1 metti una bella msi z68a-gd65 g3 o b3 è davvero buona qualitativamente, performante e dotata di tutto quello che serve e oltre, lascia perdere intel smart response perchè se non erro funziona solo con ssd piccoli e non serve visto che compri un ssd far da cache per l'hd tanto i software ti conviene metterli tutti sul ssd(altrimenti che lo compri a fare oltre a velocizzare il boot e per la reattività?!) mentre i dati e i giochi sul meccanico .
2 metti un ssd 128 gb perchè devi considerare che gia la capienza dichiarata è inferiore a quella effettiva, tra sistema operativo e utility indispensabili ti vanno via 20 gb, poi metti se metti una bella suite come l'adobe creative suite se ne vanno altri giga, te ne resterebbero un'altra 30 che sarebbe meglio non usare per non far degradare le prestazioni:
percio metti un 128 e riempilo massimo la meta e non è difficile se ci installi pure 1 gioco magari quello a cui tieni di più e al quale vuoi giocare con tempi di caricamento nulli:
per l'hd scegli lf3 perchè è monopiatto, fresco, silenzioso, affidabile e da 500gb invece che 320 del f4 e il costo è uguale, è solo il 7% meno veloce di un f4,
per la scheda video se devi fare cross devi mettere una 2 slot e reference su questo non c'è da dubitare oppure va ugualmente benissimo la gigabyte triventola, ottima scelta!
per il pcie 3 ce ne vorra ancora di tempo, visto che non si satura nemmeno il 2, quindi sarà ora molto probabilmente ti converrà cambiare scheda madre con un chipset più aggiornato , dovrebbe essere lo z77 che dovrebbe supportare il pci-3 in maniera nativa non solo per la gpu ma per tutte le periferiche, quindi niente ***** mentali!
le asrock sono ottime schede madri con ottimo rapporto qualità prezzo. le msi dovrebbbero avere miglior qualità costruttiva perchè usano componenti"militari", ovvero gli stessi componenti usati dalla difesa militare, nell'aeronautica ecc.
PS ascolta i consigli che ti diamo altrimenti è inutile chiederli se non li prendi in considerazione o non dai peso a quello che ti viene detto, intestardendoti su determenati punti che ti sono già stati fatti notare centomila volte come la storia del pcie che è gestita dal procio. Amen