• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming [1080p/1440p Entry level] Budget massimo 1500€

Pubblicità
i dissipatori ad aria della thermalright sono dissipatori seri, non diciamo stupidaggini per cortesia.
se i dual tower non ti piacciono perchè ti sembrano troppo ingombranti per un i5 va bene pure questo BA120 argb mono torre a 34€ o la versione senza led a 31€

Ultima modifica:
Sicuramente è molto meglio esteticamente e penso che per quanto riguarda l'efficacia dovrebbe essere comunque abbastanza potente.
Io vorrei installare quell'AIO della thermalright, perché è molto bello da vedere e sicuramente più efficace...però sto cercando di capire se è possibile pulirlo senza doverlo staccare dato che ho poca dimestichezza. L'idea era quella di installarlo nella parte superiore del case
i dissipatori ad aria della thermalright sono dissipatori seri, non diciamo stupidaggini per cortesia.
se i dual tower non ti piacciono perchè ti sembrano troppo ingombranti per un i5 va bene pure questo BA120 argb mono torre a 34€ o la versione senza led a 31€

Io vorrei installare quell'AIO della thermalright, perché è molto bello da vedere e sicuramente più efficace...però sto cercando di capire se è possibile pulirlo senza doverlo staccare dato che ho poca dimestichezza. L'idea era quella di installarlo nella parte superiore del case
si puoi pulirlo senza smontare, devi usare l'aria compressa dall'alto del case, sparando all'interno l'aria
io consiglio comunque di provarlo a smontare (sono 8 viti), per una pulizia più profonda e fare pratica con le componenti, perchè la scheda video e anche soggetta ad accumulare polvere e rispetto all'AIO e più ostica come pulizia

si puoi pulirlo senza smontare, devi usare l'aria compressa dall'alto del case, sparando all'interno l'aria
io consiglio comunque di provarlo a smontare (sono 8 viti), per una pulizia più profonda e fare pratica con le componenti, perchè la scheda video e anche soggetta ad accumulare polvere e rispetto all'AIO e più ostica come pulizia
E si può smontare dall'interno del case mentre è installato e collegato alla CPU con la pasta termica?
Eh lo so, devo fare pratica però non ho componenti con cui potermi esercitare
La scheda video è quindi più difficoltosa da pulire, bisogna rimuoverla per forza?

E si può smontare dall'interno del case mentre è installato e collegato alla CPU con la pasta termica?
certo, l'importante è non tirarlo
La scheda video è quindi più difficoltosa da pulire, bisogna rimuoverla per forza?
puoi lasciarla collegata, ma è abbastanza scomoda da pulire, ti basta scollegare il cavo di alimentazione (a pc spento e scollegato dalla corrente), svitare le due viti di supporto e sganciare il gancio sullo slot

per ogni cosa da fare si trovano video su youtube ben specifici, valuta tu stesso se è difficile o no

Quindi si può smontare lasciando quel pezzo attaccato ancora alla CPU senza dover per forza rimuovere tutto?
La pasta termica invece dovrei cambiarla ogni anno?
Si si, lo so che trovo video però sto approfittando della vostra competenza per cercare di sapere più cose possibili
certo, l'importante è non tirarlo

puoi lasciarla collegata, ma è abbastanza scomoda da pulire, ti basta scollegare il cavo di alimentazione (a pc spento e scollegato dalla corrente), svitare le due viti di supporto e sganciare il gancio sullo slot

per ogni cosa da fare si trovano video su youtube ben specifici, valuta tu stesso se è difficile o no

Quindi si può smontare lasciando quel pezzo attaccato ancora alla CPU senza dover per forza rimuovere tutto?
il radiatore è montato al case con 8 viti, puoi smontarlo e spostarlo come vuoi (sempre con attenzione, senza tirarti il waterblock sulla cpu)
La pasta termica invece dovrei cambiarla ogni anno?
io la cambio ogni anno perchè ho un dissi ad aria e dovendolo muoverlo per staccare le ventole, faccio uno e l'altro, ma ogni 2/3 anni conviene farlo

il radiatore è montato al case con 8 viti, puoi smontarlo e spostarlo come vuoi (sempre con attenzione, senza tirarti il waterblock sulla cpu)

io la cambio ogni anno perchè ho un dissi ad aria e dovendolo muoverlo per staccare le ventole, faccio uno e l'altro, ma ogni 2/3 anni conviene farlo
Ok, quindi ogni 2-3 anni.
E sapresti consigliarmi una buona pasta termica duratura? Ho visto quella dell'arctic, la mx-6 e mi sembra buona.

si, va bene la MX-6, la durata è comunque simile per tutte
Perfetto, grazie mille per le delucidazioni.
Ricapitolando, le componenti di cui sono sicuro attualmente sono:
CPU: i5-13400f oppure 13400 o 13500 se li troverò scontati ad un buon prezzo
MOBO: Asus TUF gaming b760 plus wifi DDR5 (quella che vorrei, anche per stare più sicuro, a meno che non c'è di meglio).
RAM: Kingston Fury Beast RGB o Corsair Vengeance (a seconda del prezzo e del budget che avrò)
Dissipatore: Thermalright (o quello AIO o quello ad aria monotorre a seconda del prezzo e del budget che avrò).
Case: Cooler Master Masterbox k500 (mi piace molto questo, secondo voi va bene o c'è di meglio su quella fascia di prezzo più o meno?)
Scheda Video: RTX 4070 o RX6700xt/6750xt/6800xt o 6900xt (secondo voi queste di AMD sono da tenere in considerazione? Diciamo che essendo uno attento ai consumi la 4070 dovrebbe fare più al caso mio però alcune di queste hanno più vram)
Manca l'alimentatore e la memoria. Su questi non ho preferenze al momento.

Ultima modifica:
secondo voi queste di AMD sono da tenere in considerazione?
si
ho una rx6700xt e mi trovo bene

unica cosa aspettati consumi piuttosto elevato dalla rx6900xt, che comunque mi sento di consigliare solo se a prezzi particolarmente buoni, del resto non è uscita un mese fa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro