• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming [1080p/1440p Entry level] Budget massimo 1500€

Pubblicità
Scheda Video: RTX 4070 o RX6700xt/6750xt/6800xt o 6900xt (secondo voi queste di AMD sono da tenere in considerazione? Diciamo che essendo uno attento ai consumi la 4070 dovrebbe fare più al caso mio però alcune di queste hanno più vram)
4070, meno rogne con driver, soprattutto se non sai dove mettere mani per sistemarlo
Manca l'alimentatore e la memoria. Su questi non ho preferenze al momento.
li ho scritti all'inizio thread
C650
RAM

4070, meno rogne con driver, soprattutto se non sai dove mettere mani per sistemarlo

li ho scritti all'inizio thread
C650
RAM
Il problema della 4070 sono quei 12gb di vram che non la rendono molto futuribile...leggevo dell'uscita a giorni della RTX 4060 ti da 16... è da tenere in considerazione se a un buon prezzo??
Per l'alimentatore, vanno bene 650w se al posto del 13400f prendo uno degli altri due?
Per il resto, le componenti che ho elencato vanno bene?

Il problema della 4070 sono quei 12gb di vram che non la rendono molto futuribile...leggevo dell'uscita a giorni della RTX 4060 ti da 16... è da tenere in considerazione se a un buon prezzo??
bastano i 12gb di vram, altrimenti si consiglierebbe la 4090 da 24gb
Per l'alimentatore, vanno bene 650w se al posto del 13400f prendo uno degli altri due?
anche con la versione K da 125w rientri nei 650w dell'alimentatore
Per il resto, le componenti che ho elencato vanno bene?
per sicurezza riposta la lista

bastano i 12gb di vram, altrimenti si consiglierebbe la 4090 da 24gb

anche con la versione K da 125w rientri nei 650w dell'alimentatore

per sicurezza riposta la lista
Dici? Ho letto in giro che sarebbe meglio avere 16gb di vram perché tra un paio di anni alcuni giochi potrebbero richiederne più di 12.
Comunque la lista è questa:
CPU: i5-13400f oppure 13400 o 13500 se li troverò scontati ad un buon prezzo
MOBO: Asus TUF gaming b760 plus wifi DDR5 (quella che vorrei, anche per stare più sicuro, a meno che non c'è di meglio).
RAM: Kingston Fury Beast RGB o Corsair Vengeance (a seconda del prezzo e del budget che avrò)
Dissipatore: Thermalright (o quello AIO o quello ad aria monotorre a seconda del prezzo e del budget che avrò).
Case: Cooler Master Masterbox k500 (mi piace molto questo, secondo voi va bene o c'è di meglio su quella fascia di prezzo più o meno?)
Scheda Video: RTX 4070 o RX6700xt/6750xt/6800xt o 6900xt
L'alimentatore me l'hai postato prima e manca SSD. Se avete anche qualche alternativa per tutto, in caso non trovassi più quei pezzi sarebbe fantastico.

Case: Cooler Master Masterbox k500 (mi piace molto questo, secondo voi va bene o c'è di meglio su quella fascia di prezzo più o meno?)
ce ne sono di migliori: 1 - 2 - 3(scegli il colore che preferisci)
L'alimentatore me l'hai postato prima e manca SSD.
firecuda, 980 pro, kc3000, hynix
Se avete anche qualche alternativa per tutto, in caso non trovassi più quei pezzi sarebbe fantastico.
li dipende quando andrai ad acquistare, i prezzi cambiano giornalmente

ce ne sono di migliori: 1 - 2 - 3(scegli il colore che preferisci)

firecuda, 980 pro, kc3000, hynix

li dipende quando andrai ad acquistare, i prezzi cambiano giornalmente
Cos'hanno quei case in più rispetto a quello della cooler master??

Se c'è qualcosa che costa un pochino meno o un po' di più, fa niente, tanto comunque per quando li andrò ad acquistare magari il prezzo cala

migliore airflow, qualità, ventole
Certo 😅
I primi due non mi piacciono molto, quello della fractal magari si... c'è qualche altro??
Comunque se per adesso le alternative non si possono considerare perché i prezzi variano, magari quando poi devo andare all'acquisto se qualcosa non è più disponibile posso sempre scrivere qui e chiedere a voi?

Comunque se per adesso le alternative non si possono considerare perché i prezzi variano, magari quando poi devo andare all'acquisto se qualcosa non è più disponibile posso sempre scrivere qui e chiedere a voi?
si, puoi scrivere qui e ti rispondiamo

Ragazzi scusate se vi disturbo ancora, però ho bisogno di un chiarimento.
In questi giorni ho chiesto un po' in giro altri pareri, anche su canali YouTube, e alcuni mi hanno consigliato di lasciar perdere Intel e la scheda madre adatta, e quindi di puntare al ryzen 5 7600x con scheda madre adatta al socket am5 perché più futuribile a differenza di Intel che dalla prossima generazione cambierà socket e quindi in futuro sarei costretto a cambiare completamente la mobo. Voi che ne pensate?

Ragazzi scusate se vi disturbo ancora, però ho bisogno di un chiarimento.
In questi giorni ho chiesto un po' in giro altri pareri, anche su canali YouTube, e alcuni mi hanno consigliato di lasciar perdere Intel e la scheda madre adatta, e quindi di puntare al ryzen 5 7600x con scheda madre adatta al socket am5 perché più futuribile a differenza di Intel che dalla prossima generazione cambierà socket e quindi in futuro sarei costretto a cambiare completamente la mobo. Voi che ne pensate?
Si però considera che le schede madri am5 sono piuttosto care e sono obbligate di usare ddr5, ma ora con la riduzione decisa dei prezzi della RAM ddr5 non è più un problema

E si, il 7600x è una buona cpu gaming
Poi ok potrai fare upgrade ad un ipotetico 8800x3d ma non sarà una CPU particolarmente economica e salvo usare gpu top di gamma per fare 300fps in full HD , un 7600x (o un i5 13500) andranno bene per vari anni.
Cambiare CPU riutilizzando la stessa scheda madre nella realtà dei fatti non si fa certo spesso, perché dopo 1, rari casi 2 generazioni l'aumento di prestazioni CPU non è chissà quanto.

Un caso particolare e degno di nota che però non si ripeterà è chi ha preso ryzen 2600 su scheda madre b350, poi aggiornando il BIOS ha potuto mettere un 5800x3d ecco in quel caso l'upgrade in gaming è enorme...

Si però considera che le schede madri am5 sono piuttosto care e sono obbligate di usare ddr5, ma ora con la riduzione decisa dei prezzi della RAM ddr5 non è più un problema

E si, il 7600x è una buona cpu gaming
Poi ok potrai fare upgrade ad un ipotetico 8800x3d ma non sarà una CPU particolarmente economica e salvo usare gpu top di gamma per fare 300fps in full HD , un 7600x (o un i5 13500) andranno bene per vari anni.
Cambiare CPU riutilizzando la stessa scheda madre nella realtà dei fatti non si fa certo spesso, perché dopo 1, rari casi 2 generazioni l'aumento di prestazioni CPU non è chissà quanto.

Un caso particolare e degno di nota che però non si ripeterà è chi ha preso ryzen 2600 su scheda madre b350, poi aggiornando il BIOS ha potuto mettere un 5800x3d ecco in quel caso l'upgrade in gaming è enorme...
Ok, chiaro. Però, per dire, se in futuro la serie 9000 utilizzasse ancora l'am5...potrei cambiare con quello anche se uscisse la serie 10000 o 11000, riuscirei comunque a prenderne una più recente rispetto alla 7600.
Ovviamente non prenderei mai in considerazione la x3d perché troppo costosa appunto.
Quindi secondo te è una strada da lasciar perdere?
Quali schede madri mi consiglieresti? Giusto per vedere la differenza di prezzo

se in futuro la serie 9000 utilizzasse ancora l'am5
sicuramente anche il successore del successore di ryzen 7000 userà am5
Ovviamente non prenderei mai in considerazione la x3d perché troppo costosa appunto.
beh però è li che ottieni il grosso del upgrade di prestazioni in gaming...
Quindi secondo te è una strada da lasciar perdere?
secondo me se oggi ha un 5600x, va tenuto un 5600x e pace
se hai un 2600 o un 3600 allora un 5800x3d o un 5600x3d (se mai si dovesse trovare) sarebbe una buona idea

oggi come oggi prendere am5 + ryzen 7600x non è una cattiva idea ma bisogna essere consapevoli che un i5 13500 + scheda madre entry level intel lga1700 costa meno e nel breve-medio periodo NON offre meno ma simile

se oggi prendi amd + ryzen 7600x non prendi un cattivo prodotto, però ha senso SOPRATTUTTO se tra 2-3 anni vuoi fare un upgrade a 8800x3d (o come caspita si chiamerà il successore del 7800x3d)

mentre fare upgrade tra 7600x e un successore non x3d non credo valga la pena, perché l' upgrade in gaming non giustificherebbe la spesa

mediamente le cpu invecchiano più lentamente delle schede video e difficilmente c' è l' esigenza di fare upgrade cpu dopo 2-3 anni, se hai preso una cpu buona già oggi (sia 7600x che i5 13500), salvo ovviamente avere come obbiettivo fare centinaia e centinaia di fps negli sparatutto in full hd

sicuramente anche il successore del successore di ryzen 7000 userà am5

beh però è li che ottieni il grosso del upgrade di prestazioni in gaming...

secondo me se oggi ha un 5600x, va tenuto un 5600x e pace
se hai un 2600 o un 3600 allora un 5800x3d o un 5600x3d (se mai si dovesse trovare) sarebbe una buona idea

oggi come oggi prendere am5 + ryzen 7600x non è una cattiva idea ma bisogna essere consapevoli che un i5 13500 + scheda madre entry level intel lga1700 costa meno e nel breve-medio periodo NON offre meno ma simile

se oggi prendi amd + ryzen 7600x non prendi un cattivo prodotto, però ha senso SOPRATTUTTO se tra 2-3 anni vuoi fare un upgrade a 8800x3d (o come caspita si chiamerà il successore del 7800x3d)

mentre fare upgrade tra 7600x e un successore non x3d non credo valga la pena, perché l' upgrade in gaming non giustificherebbe la spesa

mediamente le cpu invecchiano più lentamente delle schede video e difficilmente c' è l' esigenza di fare upgrade cpu dopo 2-3 anni, se hai preso una cpu buona già oggi (sia 7600x che i5 13500), salvo ovviamente avere come obbiettivo fare centinaia e centinaia di fps negli sparatutto in full hd
Il 13500 però costa di più del 7600x
Adesso non so quanto possa costare una mobo che supporta am5 però dall'occhiata veloce che ho dato mi sembra che stiamo la, più o meno...per questo ti ho chiesto se hai qualche opzione da mostrarmi.
Comunque io ragiono sul presente, per questo dico che un x3d non lo prenderei mai in considerazione...magari tra qualche anno invece lo potrò prendere o lo troverò scontato ad un buon prezzo e lo comprerò, non posso sapere da adesso.
Ovviamente non cambierei mai CPU dopo 2-3 anni, ma se tutto va bene anche dopo 6...anche perché ragiono come un povero che i soldi li vuole e li può spendere una volta e basta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro