pc gaming 1080 240fps

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

lama13

Nuovo Utente
7
0
Buonasera a tutti,
mi rivolgo a voi per cosigli sull'acqusito di un pc da gaming che mi permetta di giocare in full hd a 240hz a giochi come apex legends, anche con i settaggi low.
Mi sono già fatto un'idea ma vorrei dei consigli da qualcuno di più esperto.
Budget sui 1300 1500.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
pc da gaming che mi permetta di giocare in full hd
così:
  • CPU: Intel Core i5-13500 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120
  • SCHEDA MADRE: MSI B760 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4060 Ti 8 GiB (una qualsiasi eccetto MSI Ventus), suggerisco la Asus DUAL (c'è anche veduta e spedita da Amz). Se puoi sforare prendi una RTX 4070 che ti permette anche il QHD
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Thermaltake TOUGHPOWER GF A3 Gold 650 (PS-TPD-650FNFAGx-H) (m.2023) (650W)
    ➜ Spefiche tecniche: 650 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR 300W.
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh). Pagina web di supporto
 

lama13

Nuovo Utente
7
0
grazie.
Come monitor stavo pensando a un Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 questa scelta andrebbe bene sia se decisessi di prendere la 4060 ti che la 4070? (Forse domanda stupida).
Per quanto riguarda il processore quindi non consigli di andare su AMD?
La scheda video perchè sconsigli le MSI ventus ho visto adesso che su Amazon ci sono le 16 giga ad un buon prezzo.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come monitor stavo pensando a un Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 questa scelta andrebbe bene sia se decisessi di prendere la 4060 ti che la 4070?
il G4 va bene ma non prendere il 27'' full-HD perchè ti sgrana la grafica, resta sul modello da 25'':
Per quanto riguarda il processore quindi non consigli di andare su AMD?
dipende essenzialmente dal budget; la CPU migliore da gaming è il 7800X3D, in pratica devi sostituire alla build precedente queste componenti:
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frost Tower 120
  • SCHEDA MADRE: MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 certificata AMD-EXPO
  • tutto il resto rimane uguale
alla fine ci spendi di più e coi giochi che hai nominato secondo me non ne vale la pena
 

lama13

Nuovo Utente
7
0
Ho trovato la MSI Ventus 4060 TI 16 giga a 500 euro, perchè sconsigli proprio questo modello? Non vorrei fare una scelta sbagliata proprio sulla scheda video
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho trovato la MSI Ventus 4060 TI 16 giga a 500 euro, perchè sconsigli proprio questo modello?
perché hanno un difetto di progettazine sui VRM che si surriscaldnao in modo abnorme
vai sulla Asus da 16 GB opppure sulla PNY Verto 16 GB sono pochi euro in più ma almeno sono schede di qualità
Non vorrei fare una scelta sbagliata proprio sulla scheda video
appunto,: le MSI Ventus sono da evitare a questo giro (a menoria pure le RTX 3000 facevano pena da questo punto di vista)
 

lama13

Nuovo Utente
7
0
grazie.
Sapresti per caso consigliarmi un negozio online dove è possibile acquistare una configurazione così già pronta all'uso?
Vorrei valutare anche questa opzione, in quanto non sono molto pratico.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sapresti per caso consigliarmi un negozio online dove è possibile acquistare una configurazione così già pronta all'uso?
questo è un forum di appassionati, noi consigliamo sempre di assemblare il PC da sé, e se ce lo chiedi ti aiutiamo a farlo; si tratta di mettere insememe 10 pezzi, costruire un LEGO è più difficile! basta fare un po' di attenzione, guardare delle videoguide ed in caso di incertezza CHIEDERE NEL FORUM 😃 nessuna domanda è inutile, e su youtube trovi videoguide per qualsiasi componente, un sacco di nostri utenti non sapevano fare nulla e hanno imparato.
Hai presente il vecchio detto "chi fa da sé fa per 3" oppure "Se vuoi una cosa fatta bene, fattela da solo" ? ecco, questo è proprio il caso; impara a fare da solo, risparmi tempo e denaro, e ti libererai per sempre da pseudotecnici incompetenti che ti chiedono soldi per ogni minima sciocchezza facendoti perdere un sacco di tempo inutilmente. Tu chiedi e ti sarà dato.

intanto comincia a guardarti questi video:




 

lama13

Nuovo Utente
7
0
grazie mille.
Ci ho pensato un po e credo che alla fine prenderò la 4060Ti. Ho un dubbio su scheda madre e RAM, prendedole DDR4 risparmierei qualcosa, ma quale sarebbero le differenze? Ne risentirei molto per il gaming?
Altro dubbio invece sul monitor, con queste componenti cosa mi cosigliereste di prendere come monitor? full hd 2K QHD?
Principalmente quello che mi chiedo è se comprando un monitor come ad esempio un samsung odysseyG5 avrei problemi a scalare in 1080 per giocare a determinati giochi, oppure se comprando un G4 240Hz potrei giocare senza problemi a 1440.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho un dubbio su scheda madre e RAM, prendedole DDR4 risparmierei qualcosa, ma quale sarebbero le differenze? Ne risentirei molto per il gaming?
AMD serie 7000 non supporta le DDR4, per Intel devi prendere MSI PRO B760-P WIFI DDR4 + Kingston FURY Beast (KF432C16BB1K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 (CL16-18-18) oppure Kingston FURY Beast (KF432C16BBK2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16 (CL16-20-20, lievemente più lente;).
io comunque consiglio le DDR5, ormai le DDR4 devi considerarle solo se col budget stai proprio stretto stretto.

anticipo la domanda che mi fai di sicuro: con le CPU Intel serie non-K (come 13500) NON bisogna usare DDR4 3600, c'è un motivo più tecnico:
le CPU serie K hanno il VCCSA (la componente della CPU che fornisce la tensione al controller di memoria) sbloccato rispetto a quelle delle CPU non K (la ragione per cui le CPU non K di famiglia Alder Lake crashano con RAM DDR4 a 3600 MT/s in modalità gear-1);
qui anche una nota ufficiale Intel: https://www.intel.com/content/www/us/en/support/articles/000089916/processors.html
sulle CPU non K la tensione del memory controller è limitata a 0,89-0.98V, invece sulle CPU serie K è modificabile da BIOS, le impostazioni dovrebbero chiamarsi in modo simile a VCCSA e/o VDDQ; ho letto in rete che aumentando la tensione di tale componente la stabilità delle RAM migliora (alcuni dicono di aver portato RAM DDR4 4000 MT/s in gear-1 con 1.40-1.45V), sempre con CPU serie K ovviamente
sulle CPU serie non-K queste voci sul BIOS o non compaiono o sono disattivate; comunque, anche se fossero attive, non avrebbero nessuna rilevanza perché il blocco della tensione di alimentazione è implementato a livello hardware nella CPU

P.S.
  • gear 1 significa che RAM e memory controller lavorano alla stessa frequenza; le CPU non K in gear 1 si fermano a 3200 MT/s, se vai oltre devi usare gear 2, in quel caso però la frequenza del controller di memoria dimezza e aumenta la latenza, alla fine si perdono prestazioni; le CPU serie K invece in genere reggono 3600 MT/s in gear 1 con le DDR4
  • gear 2 significa che il memory controller lavora a metà frequenza rispetto alla RAM (è la modalità predefinita delle DDR5, la data l'altissima frequenza il parziale aumento di latenza è ampiamente compensato); le CPU
  • gear 4 significa che il memory controller lavora a 1/4 della frequenza della RAM
Altro dubbio invece sul monitor, con queste componenti cosa mi cosigliereste di prendere come monitor? full hd 2K QHD?
Principalmente quello che mi chiedo è se comprando un monitor come ad esempio un samsung odysseyG5 avrei problemi a scalare in 1080 per giocare a determinati giochi, oppure se comprando un G4 240Hz potrei giocare senza problemi a 1440.
con una 4060-Ti è praticamente impossibile che in QHD fai 240 fps e occhio che (ripeto) il mintor da 27'' che hai segnalato è in full-HD non in QHD); se scali la risoluzione introduci lag, hai più problemi che vantaggii.
Inoltre, ripeto anche a te come l'ho detto a 10000 utenti: ma tu davvero credi che il tuo occhio noterebbe la differenza tra giocare a 144-165 Hz e giocare a 240? questi sono numeri da marketing
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

lama13

Nuovo Utente
7
0
con una 4060-Ti è praticamente impossibile che in QHD fai 240 fps e occhio che (ripeto) il mintor da 27'' che hai segnalato è in full-HD non in QHD); se scali la risoluzione introduci lag, hai più problemi che vantaggii.
Inoltre, ripeto anche a te come l'ho detto a 10000 utenti: ma tu davvero credi che il tuo occhio noterebbe la differenza tra giocare a 144-165 Hz e giocare a 240? questi sono numeri da marketing
Andrò su DDR5 alla fine, grazie delle precisazioni.
Scheda video 4060ti o 4070, (credo di aver capito che qui posso scegliere tutte due le soluzioni in base al budget).
Rimango in dubbio sul monitor, tu cosa mi consiglieresti? Non so quanto il mio occhio possa notare differenze, quello che ti posso dire e che fino a questo momento ho giocato da PS4 su un monitor vecchio, quindi penso che tutte due le soluzioni mi sembreranno pazzesche.
Io mi chiedo andando ad acquistare un monitor 1440p 144Hz (come ad esempio AOC QHD da 27 pollici) avrò problemi a giocare su questo monitor a 1080 144Hz?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Rimango in dubbio sul monitor, tu cosa mi consiglieresti?
se prendi un monitor QHD e giochi in 1080p a tutto schermo, i 144 fps (e più!) li fai di sicuro su giochi notoriamente leggeri (Apex, LoL ecc), resta da vedere se il lag dovuto al riscalamente dei frame sarà accettabile (su un gioco competitivo è l'ultima cosa che ti serve e comunque la grafica sarà lievemente sgranata); puoi anche controllare se nei driver c'è l'opzione che ti permette di ritagliare il riquadro rettangolare in 1080p per non perdere prestazioni e annullare il lag, bruttino...
riquadro.jpg
in tal caso secondo molto meglio giocare direttamente su un full-HD.
A grafica a schermo intero, come ti ho detto, i 144 fps (e più!) li fai di sicuro su giochi notoriamente leggeri (Apex, LoL ecc), resta da vedere se il lag sarà accettabile; come monitor, visti i prezzi bruscamente scesi di 100 euro, andrei su uno di questi 2, sono entrambi a 165 Hz:
  • preferenziale: Samsung Odyssey G5 (LS27AG502PPXEN) (m.2023)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-10 (da disattivare nei giochi). Pagina web di supporto
  • in seconda battuta: BenQ MOBIUZ EX2710Q
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x2 watt+woofer 5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, HDR-10/HDR-400 (da disattivare nei giochi).
per quanto riguarda la scheda video su un monitor QHD la RTX 4070 è la scelta preferenziale per non svenarsi e avere ottime prestazioni anche sui titoloni tripla A. Se rimani sulla 4060-Ti io ti consiglio però un monitor full-hd: con la 4060-Ti in QHD ci si gioca ma ai titoli esosi si deve arivare a compromessi nelle impostazioni grafiche (nei giochi leggere è utilizzabile senza troppi compromessi)
 

lama13

Nuovo Utente
7
0
Forse meglio avere due monitor, credo che prenderò per adesso un 1080 240Hz per poi valutare l'acquisto di un 1440p in seguito.
Per il processore stavo pensando di prendere un 13600K più adatto per una 4070 del 13500, posso lasciare tutto il resto uguale?
Sto riflettendo su questi cambi poichè spero per il blackfriday di risparmiare qualcosa sul totale.
Comunque ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per il processore stavo pensando di prendere un 13600K più adatto per una 4070 del 13500, posso lasciare tutto il resto uguale?
sulla carta sì, in pratica no: la maggior potenza della CPU fa sì che si surriscaldi di più, è meglio un dissipatore più grosso; inoltre, per mantenere le temperature basse bisogna fare un po' di undervolt e le schede madri con B760 sono limitate da questo punto di vista, serve una Z790; in pratica dovresti fare così:
  • CPU: Intel Core i5-14600KF (senza grafica integrata) oppure Intel Core i5-14600K (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700. Queste CPU sono nuove, richiedono l'aggiornamento della scheda madre con BIOS-flashback (vedi sotto). Se non ci rientri un i5-13600K o un i5-13600KF (per questi 2 l'aggiornamento BIOS-flashback non è necessario)
  • CPU-FRAME: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
  • DISSIPATORE: Thermalright Frost Tower 120 --> doppia torre e doppia ventola altrimenti il 13600K/KF e/o 14600K/KF non lo raffreddi bene. In alternativa uno a liquido Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB
  • SCHEDA MADRE: una tra MSI PRO Z790-A WIFI (preferenziale) / MSI Z790 GAMING PRO WIFI / MSI PRO Z790-P WIFI vanno bene tutte, la prima è un po' meglio, mettile in carrello e prendi quella che costa meno
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

    Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


    Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


    Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

  • tutto il resto come prima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili