• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc Gaming € 1.000 - Consiglio Componenti

Pubblicità
Quale monitor mi consigli e quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere per giocare sfruttando bene le componenti (oltre al free-sync)? Attualmente ho un HP 24o (preso dalla foga del cyber monday) e sono in tempo utile per sostituirlo su Amazon. Budget circa €200.00. Grazie in anticipo!
Per un utilizzo di esclusivo gaming, direi che un TN 144hz come l'AOC G2460PF sarebbe davvero il top con la 480. Volendo c'è l'Asus MG248Q che è anche meglio, ma costa molto di più.
Nel tuo budget rientra la versione da 75hz del G2460PF, il G2460VQ6 che ti hanno appena giustamente consigliato. Comunque un pannello TN lo consiglio solo se farai esclusivamente gaming, mentre per qualsiasi utilizzo di altro genere (foto editing, visione di film, lavoro, grafica, anche solo semplice navigazione) può essere decisamente limitante, quindi se fai molto uso del monitor al di fuori del gaming puoi andare su un IPS (ovviamente con freesync) come il Samsung S24E370. Scarto il C24F396 perché se non ti piacciono i curvi non vale la pena

Per un utilizzo di esclusivo gaming, direi che un TN 144hz come l'AOC G2460PF sarebbe davvero il top con la 480. Volendo c'è l'Asus MG248Q che è anche meglio, ma costa molto di più.
Nel tuo budget rientra la versione da 75hz del G2460PF, il G2460VQ6 che ti hanno appena giustamente consigliato. Comunque un pannello TN lo consiglio solo se farai esclusivamente gaming, mentre per qualsiasi utilizzo di altro genere (foto editing, visione di film, lavoro, grafica, anche solo semplice navigazione) può essere decisamente limitante, quindi se fai molto uso del monitor al di fuori del gaming puoi andare su un IPS (ovviamente con freesync) come il Samsung S24E370. Scarto il C24F396 perché se non ti piacciono i curvi non vale la pena
L'idea di avere in pannello 75hz mi affascina molto, poi ho a disposizione anche le casse per collegare qualche console. Mentre col Samsung IPS non ho le casse (se non vado errato). Il mio utilizzo non è molto vario da quella postazione, unicamente gioco e parecchia navigazione web incentrata in alcuni periodi dell'anno (per motivi di lavoro). I film li guardo nel salotto, youtube sul tablet e il foto/video editing non è il mio settore. Ho sempre avuto pannelli TN nella mia stanza e ormai diciamo che mi sono abituato. Per l'ufficio ho preso da poco un asus vx229h perché lo utilizzo parecchie ore al giorno è il low blue light è fondamentale e dall' HP 24o attuale (pannello TN) la differenza di colori c'è, e anche abbastanza, però non mi da fastidio, nemmeno per la normale navigazione ecco.
Se mi confermi che nel samsung non ci sono le casse mi butto subito sull'aoc G2460VQ6 senza pensarci più (seppur consapevole che le sue casse non siano una bomba in qualità e volume)

EDIT: pensandoci bene, attualmente con questo tipo di pannelli TN in game, questo discorso che i colori non siano proprio fedeli, mi ha fatto un po storcere il naso, soprattutto quando mi trovo in ambienti chiusi o quando è notte.
Se con il pannello IPS dovrei risolvere questo tipo di problema, mi trovo in difficoltà per la scelta, in quanto non sono un giocatore incallito di sparatutto come possono essere i vari COD o Battlefield, per cui non credo che quei 75hz possa sentirli appieno senza giocare a quei titoli o sbaglio?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Mi sono informato per quanto riguarda l'overclock e non penso di farne mai uso. Se possibile potenziare la configurazione togliendo i componenti K forse è meglio. Che dite?

Mi sono informato per quanto riguarda l'overclock e non penso di farne mai uso. Se possibile potenziare la configurazione togliendo i componenti K forse è meglio. Che dite?

risparmi sul dissipatore(utilizzi quello stock) e sulla cpu versione non K
€15 in meno per la cpu e €60 per il dissi

A questo punto per €15 lascerei la versione K, se vuoi risparmiare togli solo il dissi e magari lo compri in futuro quando vorrai fare overclock

Allora vanno cambiate anche CPU e scheda madre. Non ce lo vedo neanche per uno scherzo di cattivo gusto un dissipatore stock. Inltre il 6600K è venduto senza, per fortuna. Bisogna in ogni caso metterne uno aftermarket.

A questo punto per €15 lascerei la versione K, se vuoi risparmiare togli solo il dissi e magari lo compri in futuro quando vorrai fare overclock
Il dissipatore devo prenderlo per forza, e non mi dispiace averne uno aftermarket, in quanto la versione K non ha cooler stock. Parlavo di cambiare processore + scheda madre se e solo se non avesse senso tenerli senza fare O.C. se sono lo stesso migliori li tengo

Allora vanno cambiate anche CPU e scheda madre. Non ce lo vedo neanche per uno scherzo di cattivo gusto un dissipatore stock. Inltre il 6600K è venduto senza, per fortuna. Bisogna in ogni caso metterne uno aftermarket.
Sono completamente incompetente con cosa le rimpiazzo?
Ps: non voglio risparmiare rispetto al budget fissato, quindi sfruttiamoli per rendere il tutto più efficente senza uso di O.C.

Allora potresti tenere quel dissipatore, così da massimizzare l'efficienza termica della CPU (e in futuro ti farà venire la scimmia di overclockare :asd:).
Però, se davvero non ti dovesse interessare in alcun modo potrei provare a fare un'altra configurazione non K.

non cambiare nulla, la config è perfetta così e ti durerà a lungo. Monitor AOC VQ6 (l'ho pure io) ed è perfetto per FPS (io gioco a squad, ArmA3 e America's army: provig grounds): immagini fluide, ottimizzazione di fabbrica per FPS, prezzo 151 euro

considera che il 6600K ha un OC facilissimo essendo sbloccato...entri nel bios all'avvio e cambi da 35 a 40 il moltiplicatore (con un click, e non devi fare altre modifiche). Il gioco è fatto... ma lo farai tra 3 anni (il 6600 ti garantisce una vita lunga a frequenza già standard, tranquillo, molto più del 6500);
poi modifichi frequenza RAM...cambi il profilo in XMP sempre nel bios all'avvio (con un click del mouse) e il gioco è fatto... ma per il gaming non ti servirà;
poi installi afterburner, modifichi il profilo ventole per tenere la scheda bella fresca e alzi il clock (un secondo per farlo)... il gioco è fatto (ma lo farai tra 2-3 anni, per ora la rx480 8gb si mangia in ultra tutti i fps in circolazione).
Lascia stare procio non k e MOBO h...ci corrono 20 euro di differenza ma alla fine pensioni il PC 2 anni prima.

Allora potresti tenere quel dissipatore, così da massimizzare l'efficienza termica della CPU (e in futuro ti farà venire la scimmia di overclockare :asd:).
Però, se davvero non ti dovesse interessare in alcun modo potrei provare a fare un'altra configurazione non K.
Saresti davvero troppo gentile a farmene una senza K, sono un maniaco della perfezione e sentire che, anche un O.C. leggero, mi riduce la vita dei componenti (seppur di poco) mi dispiace maledettamente, preferisco andare standard.

considera che il 6600K ha un OC facilissimo essendo sbloccato...entri nel bios all'avvio e cambi da 35 a 40 il moltiplicatore (con un click, e non devi fare altre modifiche). Il gioco è fatto... ma lo farai tra 3 anni (il 6600 ti garantisce una vita lunga a frequenza già standard, tranquillo, molto più del 6500);
poi modifichi frequenza RAM...cambi il profilo in XMP sempre nel bios all'avvio (con un click del mouse) e il gioco è fatto... ma per il gaming non ti servirà;
poi installi afterburner, modifichi il profilo ventole per tenere la scheda bella fresca e alzi il clock (un secondo per farlo)... il gioco è fatto (ma lo farai tra 2-3 anni, per ora la rx480 8gb si mangia in ultra tutti i fps in circolazione).
Lascia stare procio non k e MOBO h...ci corrono 20 euro di differenza ma alla fine pensioni il PC 2 anni prima.
Il tuo messaggio è stato convincente!!!

Effettivamente sono d'accordo con Vicryl. Tuttavia se vuoi dare uno sguardo a questa configurazione, è più compatta (micro ATX, se non ti piace il formato posso rifarla ATX) e non pensata per l'overclock. Costa leggermente meno ha ha in più 2 ventoline da mettere davanti in immissione e un SSD indubbiamente migliore di quello di prima.

Allegati

• i5 6600 RX 480 8GB (950).webp
    i5 6600 RX 480 8GB (950).webp
    51.7 KB · Visualizzazioni: 30
Pubblicità
Pubblicità
Indietro