• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc fisso gaming nuovo

Pubblicità
Praticamente gratis!! Non so esattamente che Mobo prendi ma se puoi sali di clock. Dipende dalla tua mobo. Diffida da prezzi troppo bassi.

Corsair non fa solo questo modello. Questo è un modello ok buono ma entry level.

Ti consiglio di decidere che Mobo vuoi, poi devi guardare il file VQL delle Ram e poi scegli le Ram. 3ghz mi pare poco. Ma se devi stare in un range di prezzo, ok.

Guarda anche le G.Skill. Ricordati che le Ram le porti su più configurazioni. Io ho pagato le mie una follia ma le ho portate dal mio glorioso 7700k al mio attuale 9900k.

Io cmq non uso Amazon.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Edit: BWD rulez!! Mi hai anticipato di poco! Non vale usare i poteri di Mod!

Allora la scheda madre mi hanno consigliato questa
Diciamo che 105 euro va bene, intorno a questo prezzo deve comunque stare.

Stessa cosa delle ram, prezzo intorno a 80 euro va bene.
Quindi come ho già detto dipende molto dal prezzo, se esiste qualcosa di migliore sempre rimanendo in questa fascia ben venga
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok ottimo, mi va benissimo

Non ho visto se trovi altro a questi prezzi ma conosco il mondo dell'hardware e ti dico che in questo mondo devi salire con gli zeri se vuoi pezzi ad hoc. Ho visto la scheda e mi pare buona. Purtroppo sei vincolato dal tuo budget che è basso davvero se vuoi un PC potente. Cmq ti capisco.

A me non piace MSI ma è un buon brand. Io ora ho Gigabyte e mi trovo bene ma ho avuto per anni le Asus Rog.

Prendi Ram più veloci. Se puoi logicamente.

Ok ragazzi allora per ora la configurazione è questa (con i vostri link):

CPU: Ryzen 7 3700X
RAM: Corsair 2x8gb 3200MHz
Scheda madre: MSI B450 GAMING PLUS MAX
Scheda video: rtx 2060 super
Alimentatore: Corsair TX650M
Case: Cooler Master Masterbox Mb520

SSD lo posso riciclare dal pc attuale. Secondo voi va bene solo un SSD di 1TB senza HDD?
Il monitor ancora devo scegliere bene. Lo comprerò dopo che avrò tutto il pc assemblato.
La scheda madre solamente non riesco a capire quante porte USB ha.
Ram più veloci? Quale potrei prendere senza alzare di troppo il budget?

Come vi sembra? Può andare?

Dipende dal brand delle Ram, dal modello e dalle performance. Corsair non fa solo Ram da 80€! Non volevi le Patriot?

Più veloci è meglio ma è palese!

Io uso solo SSD. Ormai li trovi a poco. Usa un m.2 per il sistema e avrai performance maggiori.

Usa un buon dissipatore per la CPU.

Le ram che mi avete consigliato sono quelle corsair che sono massimo 3200Mhz da 2x8. Ho visto vari video e 3200MHz sembra un buon compromesso come prestazione e prezzo.

m.2 per il sistema cosa vuol dire?

E poi si il dissipatore per la CPU, mi stavo dimenticando. Consigli?

Le ram che mi avete consigliato sono quelle corsair che sono massimo 3200Mhz da 2x8. Ho visto vari video e 3200MHz sembra un buon compromesso come prestazione e prezzo.

Le ram consigliate da @demon03 vanno bene, eventualmente se ci saranno problemi ad impostarle a 3733mhz ti aiuteremo noi.

Io onestamente per lo storage non condivido l'idea di avere un disco di sistema grosso più un disco secondario sempre grosso e magari in futuro se ne aggiungerà un altro sempre grosso... si crea confusione! Io preferisco un ssd piccolo di sistema da 120/240 (gli m.2 in un pc del genere secondo me non hanno senso), un ssd grande (da 1tb per es.) per i giochi ed il bidone porta tutto che è il classico hdd bello capiente (magari da 2tb, ormai è un taglio fa comodo). In questo modo c'è molta pulizia e ordine nel pc e tutto fila liscia bello scattante

Sono Ram molto buone. Ma come in tutte le cose, hai buono e ottimo. Corsair produce Ram da una vita e per anni è stata leader indiscussa. Poi, è arrivata G.Skill e ha fatto il botto. Io ho delle G.Skill di fascia alta da 3200mhz, posso garantirti che sono fenomenali! Gioco, lavoro, cazzegg#o, smanetto senza problemi. Ma a te servono Ram così? Devi costruire un PC che sia bilanciato in tutto...nel tuo caso in primis nel prezzo! Sono 2 i brand che ti consiglio: citati ormai più volte!

Se trovi 32GB di Ram a buon prezzo prendile.

Cosa vuol dire mettere il sistema solo sul disco C e le applicazioni?...che hai un PC che su un disco m.2 vola e i giochi su un SSD che vanno veloci anche loro. Non è un must. Puoi anche tenere tutto su C.

Non è un must nemmeno un disco m.2, dipende da te. Confrontali e poi vedi che cambia!

Se ti serve, puoi anche prendere un disco meccanico da più Tera, io li ho eliminati da anni. Ma ho un Nas che uso per storage.

Il dissipatore non so se te lo danno col processore, io non li uso da anni quelli stock! Anche perché con certe CPU, Intel non ti dà nulla!
Puoi optare per uno ad aria o uno All in One.

Occhio a questo: i brand citati sono solo assemblatori di Ram. La Ram nuda e cruda, solitamente è prodotta da Samsung. Almeno questo è ciò che so. Loro solo progettano il dissipatore e poi le settano in un certo modo.

Non riesco a capire quale dovrei prendere tra la Corsair 3200MHz o le Viper 3733 MHz, quale delle due è effettivamente migliore?

Per il dissipatore nella descrizione del processore c è scritto: Wraith Prism raffreddamento incluso, va bene o serve un dissipatore?

Poi volevo chiedervi, io ho un secondo monitor vecchio, che ha l'attacco VGA, potrei collegarlo alla scheda madre in qualche modo?

Non riesco a capire quale dovrei prendere tra la Corsair 3200MHz o le Viper 3733 MHz, quale delle due è effettivamente migliore?

Per il dissipatore nella descrizione del processore c è scritto: Wraith Prism raffreddamento incluso, va bene o serve un dissipatore?

Serve considerando che giocherai e farai streaming.
Ad aria la soluzioni più economico e decente ARCTIC Freezer 34 Esports Duo

Più veloci è meglio. Qui credo che lo sai anche tu. Ma non è solo questione di velocità. Io ho avuto per anni le Corsair su piattaforme DDR3 e non mi sono mai trovato male. Tu devi guardare clock e latenza. Non credere che cambia poi molto a livello di performance. Le 3200mhz le mandi in OC e arrivi alle Viper. Se reggono. E qui entra in gioco il banco si Ram selezionato.

Ascolta a me: non impazzire...ho le 3200mhz io e faccio di tutto.

Ok, ho capito che dissi è..va bene per adesso. Se non ti va bene che scalda troppo la CPU sotto stress, lo cambi. Fossero questi i veri problemi!!

La video integrata sulla CPU, se alludi a quella, non la puoi usare se hai una video dedicata. Ma la scheda video, può gestire più monitor comunque.

Edit: VGA è vecchio un botto...mi pare però che ci sono gli adattatori VGA/DVI...mi pare.

Ultima modifica:
Più veloci è meglio. Qui credo che lo sai anche tu. Ma non è solo questione di velocità. Io ho avuto per anni le Corsair su piattaforme DDR3 e non mi sono mai trovato male. Tu devi guardare clock e latenza. Non credere che cambia poi molto a livello di performance. Le 3200mhz le mandi in OC e arrivi alle Viper. Se reggono. E qui entra in gioco il banco si Ram selezionato.

Ascolta a me: non impazzire...ho le 3200mhz io e faccio di tutto.

Ok, ho capito che dissi è..va bene per adesso. Se non ti va bene che scalda troppo la CPU sotto stress, lo cambi. Fossero questi i veri problemi!!

La video integrata sulla CPU, se alludi a quella, non la puoi usare se hai una video dedicata. Ma la scheda video, può gestire più monitor comunque.

Edit: VGA è vecchio un botto...mi pare però che ci sono gli adattatori VGA/DVI...mi pare.

La scheda video ha le porte DisplayPort 1.4, c è un modo per collegarci il VGA? Cioè esiste un adattatore?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Serve considerando che giocherai e farai streaming.
Ad aria la soluzioni più economico e decente ARCTIC Freezer 34 Esports Duo
Ho visto il dissipatore che mi hai linkato, e ci sta un modello che è colorato di verde ma che costa 10 euro in meno. Possibile?
Questo: https://www.amazon.it/dp/B07MC8BC7C/?tag=tomsforum-21

Se cambia solo il colore io lo prendo, risparmio 10 euro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro