• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc fisso gaming nuovo

Pubblicità
La configurazione che mi hanno fatto in prima pagina può andare bene?
Ma come gpu la rtx 2060 super e processore 3700x. Può andare?

Precisamente come te l'avevo già fatta:

Cpu: Ryzen 3600 - Ryzen 7 3700x
Ram: 2x8GB 3600Mhz
Scheda madre: B450 Gaming Plus Max
Scheda video: 2060s
Alimentatore: Riotoro 600w
Case: CM MB520
Storage: Toshiba 1TB + SSD 240gb
Monitor: AOC 24" 144Hz o LG 24" 144Hz

Il 3700x è valido ma ti alza troppo il budget e non te ne fai nulla da quello che hai raccontato.
Nel senso che stai spendendo 150 euro in più senza avere praticamente nessuna prestazione in più durante il gaming.
Se invece farai streaming diverse ore a settimane, ne vale la pena passare al 7 3700x.

L'overclock sui ryzen non esiste, ma non perché non sono sbloccati, ma proprio perché come detto dalla stessa AMD, queste cpu arrivano già tirate di fabbrica. Per salire di overclock ci vorrebbe una mobo almeno da 700€ e tanto azoto liquido :pompiere:

Precisamente come te l'avevo già fatta:

Cpu: Ryzen 3600 - Ryzen 7 3700x
Ram: 2x8GB 3600Mhz
Scheda madre: B450 Gaming Plus Max
Scheda video: 2060s
Alimentatore: Riotoro 600w
Case: CM MB520
Storage: Toshiba 1TB + SSD 240gb
Monitor: AOC 24" 144Hz o LG 24" 144Hz

Il 3700x è valido ma ti alza troppo il budget e non te ne fai nulla da quello che hai raccontato.
Nel senso che stai spendendo 150 euro in più senza avere praticamente nessuna prestazione in più durante il gaming.
Se invece farai streaming diverse ore a settimane, ne vale la pena passare al 7 3700x.

Si allora il 3700x mi servirebbe proprio perché voglio fare streaming spesso o quasi sempre quando gioco. Inoltre ho sempre le registrazioni che vanno in background con nvidia highlights, quindi il 3700x ci sta.

Invece per il resto volevo chiedere, quella ram in particolare ho visto che alcuni non sono stati soddisfatti, così leggo dalle recensioni. Allora ne ho trovate altre:
Queste hanno più recensioni e sono positive, vanno bene ugualmente?

Alimentatore ora ho un 650w, non è meglio che resto sempre sui 650w al posto di scendere ai 600w?

Invece per hdd e ssd, dovrei essere a posto perché riciclo l'ssd che ho ora dato che è di 1gb.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L'overclock sui ryzen non esiste, ma non perché non sono sbloccati, ma proprio perché come detto dalla stessa AMD, queste cpu arrivano già tirate di fabbrica. Per salire di overclock ci vorrebbe una mobo almeno da 700€ e tanto azoto liquido :pompiere:

Ah quindi non devo fare niente, è già "potenziata" di suo diciamo..

Si allora il 3700x mi servirebbe proprio perché voglio fare streaming spesso o quasi sempre quando gioco. Inoltre ho sempre le registrazioni che vanno in background con nvidia highlights, quindi il 3700x ci sta.

Invece per il resto volevo chiedere, quella ram in particolare ho visto che alcuni non sono stati soddisfatti, così leggo dalle recensioni. Allora ne ho trovate altre:
Queste hanno più recensioni e sono positive, vanno bene ugualmente?

Alimentatore ora ho un 650w, non è meglio che resto sempre sui 650w al posto di scendere ai 600w?

Invece per hdd e ssd, dovrei essere a posto perché riciclo l'ssd che ho ora dato che è di 1gb.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ah quindi non devo fare niente, è già "potenziata" di suo diciamo..
Esatto, sono cpu già abbastanza spinte "out of the box" in pratica. Comunque sto capendo che tu con il pc vorrai fare tante cose insieme: prenditi 32gb di ram sin da subito! 16gb non ti basteranno

Esatto, sono cpu già abbastanza spinte "out of the box" in pratica. Comunque sto capendo che tu con il pc vorrai fare tante cose insieme: prenditi 32gb di ram sin da subito! 16gb non ti basteranno

32gb però è un problema per i prezzi, perché si alza di molto il budget. Per ora credo che andrò sui 16gb poi in futuro se vedo proprio che ne ho bisogno aumenterò

32gb però è un problema per i prezzi, perché si alza di molto il budget. Per ora credo che andrò sui 16gb poi in futuro se vedo proprio che ne ho bisogno aumenterò
Io il consiglio te l'ho dato, poi quando vedrai che sin da subito il pc tira lag clamorosi mentre giochi, streammi, avrai discord aperto e quant'altro poi rimpiangerai di non averli messi subito... per assurdo è meglio che fai r5 3600 + 32GB di ram... vedi tu

La configurazione che mi hanno fatto in prima pagina può andare bene?
Ma come gpu la rtx 2060 super e processore 3700x. Può andare?
Non tocca a me dirlo. Devi sentire più persone e poi decidere. A me la 2060s non piace. Punta alla 2070s e stai tranquillo! Punterei anche su una Mobo di fascia alta e su 32GB di Ram G.Skill! Ma non sono io il padrone del PC!

Sii saggio e fai tesoro di cosa ti dice BWD!! 32GB!! Te lo dice uno che li ha e vola ovunque! Poi le G.Skill salgono molto!

Sul fatto di fare o meno OC, dipende dalla Mobo! E logicamente dalle tue esigenze. È una CPU che di certo ti darà soddisfazioni!

Ma ascolta il parere di più utenti!! Occhio alla Ram, parti col botto davvero subito!! Fidati!

Ah: vuoi fare OC? Occhio alla PSU! Di qualità e di marca! Poi, libero di fare come meglio credi!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Sì però ragazzi consigliare una 2070s su una postazione da 1000-1200 € (come da lui accennato nel primo post, intorno ai 1000 €) significa fargli spendere 550/600 euro di custom e poi non farcela con tutti gli altri componenti.

3700x + 2070s = 900 € minimo
E che ci fai poi con 300 € rimanenti? Mobo 100, ram 130, 80 psu.
Rimane fuori case, schermo, dissipatore cpu. :boh:

Tentare A TUTTI I COSTI una config 1440p 144hz compreso schermo con 1000-1200 € significa sognare ad occhi aperti.
E' questo il passaggio fondamentale da chiarire.

La build c'è, è stata affinata... con quel budget si prende uno schermo da 1080p 144hz e vive felice con la 2060s.
Di più è fisicamente impossibile comprare.

Qui mi pare che il ragazzo voglia volare alto ma poi non abbia i soldi.
Ci mancherebbe che gli stessimo a fare i conti in tasca ma siamo qui per consigliare il meglio: i miracoli non si possono fare @Lord Golia

Facciamogli fare qualcosa di onesto: 3600 + 2060s + 32gb di ram + tutte le altre componenti + monitor FHD 144hz ben sfruttabile da quella gpu... altrimenti si ritrova con una config esagerata e non ha più manco i soldi per lo schermo. :cav:
Se proprio vuole esagerare (e se può permetterselo) si aggiunge il Ryzen 7 3700x per dargli potere e soddisfazioni lato streaming.

Ultima modifica da un moderatore:
Sì però ragazzi consigliare una 2070s su una postazione da 1000-1200 € )come da lui accennato nel primo post, intorno ai 1000 €) significa fargli spendere 550/600 euro di custom e poi non farcela con tutti gli altri componenti.

Tentare A TUTTI I COSTI una config 1440p 144hz compreso schermo con 1200 € significa sognare ad occhi aperti.

La build c'è, è stata affinata... con quel budget si prende uno schermo da 1080p 144hz e vive felice con la 2060s.

Ci mancherebbe che gli stessimo a fare i conti in tasca ma siamo qui per consigliare il meglio: i miracoli non si possono fare @Lord Golia

Facciamogli fare qualcosa di onesto: 3600 + 2060s + 32gb di ram + quel che serve + monitor ... altrimenti si ritrova con una config esagerata e non ha più manco i soldi per lo schermo. :cav:

Diciamo che preferisco puntare più su un processore 3700x però con la ram 16gb. Io davvero ho controllato parecchi streamer che ovviamente fanno streaming del mio gioco principale e tutti quanti riescono a farlo tranquillamente con 16gb di ram. Poi ovviamente 32gb di ram è ancora meglio.
Ma dato che la ram si può espandere anche in un secondo momento e il processore è praticamente per sempre a meno che non lo cambi, preferirei puntare fin da subito ad un buon processore...
Che poi facendo il calcolo andrei a finire sui 1350... ma va bene così.

Parlando della build volevo chiedervi se queste ram sono migliori?: Viper 4 16GB https://www.amazon.it/dp/B016ATK2O8/?tag=tomsforum-21

Ultima modifica:
Sì però ragazzi consigliare una 2070s su una postazione da 1000-1200 € (come da lui accennato nel primo post, intorno ai 1000 €) significa fargli spendere 550/600 euro di custom e poi non farcela con tutti gli altri componenti.

Tentare A TUTTI I COSTI una config 1440p 144hz compreso schermo con 1000-1200 € significa sognare ad occhi aperti.

Facciamogli fare qualcosa di onesto: 3600 + 2060s + 32gb di ram + tutte le altre componenti + monitor FHD 144hz ben sfruttabile da quella gpu... altrimenti si ritrova con una config esagerata e non ha più manco i soldi per lo schermo. :cav:
Se proprio vuole esagerare (e se può permetterselo) si aggiunge il Ryzen 7 3700x per dargli potere e soddisfazioni lato streaming.
Mi pare che tu abbia dato una risposta sensata e sincera. Infatti io mi sono tagliato fuori. No perché non sia capace di fargli un PC ma perché io lo faccio purtroppo a modo mio! Esiste anche la 2070 liscia. Ma ok non voglio che spenda molto se giustamente ha un budget fisso.

Mi pare che anche io gli ho detto di prendere un 1080p (mi confondo ora...non ho tempo di rileggere tutto) che cmq è un signor giocare se maxi tutto!

Ciò che mi lascia col dubbio sono i 16GB di Ram. Boh. Sarà che non ho giocato molto a Fortnite. Secondo me, il buon BWD ha ragione! Ma è anche vero che la Ram la aggiungi.

Rispondendo a lui dico: No, io ti consiglio o Corsair o G.Skill!

Praticamente gratis!! Non so esattamente che Mobo prendi ma se puoi sali di clock. Dipende dalla tua mobo. Diffida da prezzi troppo bassi.

Corsair non fa solo questo modello. Questo è un modello ok buono ma entry level.

Ti consiglio di decidere che Mobo vuoi, poi devi guardare il file VQL delle Ram e poi scegli le Ram. 3ghz mi pare poco. Ma se devi stare in un range di prezzo, ok.

Guarda anche le G.Skill. Ricordati che le Ram le porti su più configurazioni. Io ho pagato le mie una follia ma le ho portate dal mio glorioso 7700k al mio attuale 9900k.

Io cmq non uso Amazon.

Edit: BWD rulez!! Mi hai anticipato di poco! Non vale usare i poteri di Mod!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro