PROBLEMA Pc fisso alle volte si spegne per surriscaldamento

combifastlol

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti, spero che posso trovare soluzione a questo mio problema
Praticamente ho questi PC assemblato da circa un annetto, va parecchio bene e non mi ha mai dato problemi in gioco come fps o altro, solo che da un piccolo periodo a venire, non sempre, raramente e alle volte anche acceso da 10 minuti senza programmi aperti o altro, si spegne per surriscaldamento, il problema non riesco a capire da cosa parte perché non lo fa sempre, anzi, raramente , la CPU sale a 110° e si spegne, alle volte anche senza nulla aperto, magari appena acceso anche dopo 10 minuti, però ci sono anche volte dove lo uso per ore intere, anche con 2 giochi aperti contemporaneamente, discord e tutto quanto è lui rimane sempre intorno le 60/65°
Quando si spegne a quelle temperature ho notato che non si riaccende subito dopo, o meglio, devo aspettare che raffreddi un poco, se provo ad accenderlo anche dopo 10 minuti, non si accende neanche lo schermo, però il PC in sé per sé per una 30ina di secondi si accende anche perché vedo che la ventola si illumina e gira
Ho un dissipatore a liquido corsari, ho visto anche che la ventola, quando lui riscalda così tanto, continua a girare e funzionare, ieri quando stava intorno le 95° che ho visto che stava cominciando a laggare e si stava per spegnersi, ho sentito un piccolo rumorino provenire dal dissipatore e ho notato che ha cominciato a scendere di temperatura
Il mio problema è: è il dissipatore che sta andando a farsi fottere e ogni tanto smette di funzionare correttamente oppure ho qualche problema sulla scheda madre?
Ho notato anche che a volte, mi si apre la cartella dell hard disk senza motivo, ma anche questo raramente
Se avete bisogno di altre informazioni le scrivo pure, spero possiate aiutarmi
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Direi 9 su 10 che hai l'AIO da sostituire con problemi ad intermittenza sulla pompa che sta andandosene in modo definitivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: loris1337

loris1337

Utente Attivo
180
55
CPU
Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalright frozen notte 360
Scheda Madre
Asus B650e-f gaming
HDD
Samsung 980 pro
RAM
Corsair DDR5 6000mhz cl 30
GPU
Sapphire nitro+ vaporX 7900xt
Monitor
Zowie xl2566K 360hz
PSU
Be Quiet! Pure power 12 1000W
Case
Deepcool ch560
Periferiche
G pro x superlight/artisan zero xsoft
OS
Win10
Concordo con Lando, essendo random sembra proprio un problema del dissipatore che smette di funzionare all'improvviso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili