PC Fascia alta

Pubblicità
Grazie del consiglio... e, già che ci siete, mi potreste chiarire anche il dubbio sulla velocità degli hard disk? Grazie!
Ah, sul monitor... cambia di molto prenderlo a Led o LCD? Alcuni mi dicono che la luminosità del Led dia fastidio..altri che sia notevolmente migliore... chi ha ragione?

Non si può dire che non è cambiato nulla! Ci sono giochi in cui, anche a risoluzione elevata, la differenza non è poi così trascurabile! Se guardi i grafici di F1 2010 puoi notare che tra l'i5 2500K e il Phenom II x4 970 ci sono quasi 35 Fps di differenza e il divario aumenta moltissimo man mano che si scende di risoluzione; in Far Cry 2 la differenza sale a 40 FPS sempre in FullHD ecc... Quindi non si può dire che la situazione non sia cambiata poi così tanto, dipende molto dai giochi!

Se il budget è basso e l'uso a cui sarà destinato il pc è solo gaming, sono daccordo anche io nel consigliare una piattaforma AM3 con Phenom II x4 955 + ASROCK 870 Extreme3 + 4 Gb di ram... E con meno di 250€ hai una buona piattaforma da gaming!
Ma se il budget lo consente, allora è scontato che si debba consigliare una piattaforma nuova come Sandy Bridge, con USB3 e SATA III nativo, strabilianti capacità di overclock, migliore efficienza, consumi e temperature inferiori, maggiore longevità, schede madri con EFI, prestazioni molte volte superiori in ogni ambito rispetto ai Phenom e agli attuali i5 (in alcuni casi anche i7) ecc...

Se non vale la pena consigliare questi processori, allora tanto vale consigliare un Athlon II x3 che per la maggior parte dei giochi attuali basta e avanza... Ma non sono discorsi da fare! La tecnologia avanza molto velocemente e se tutti facessero questi ragionamenti nessuno acquisterebbe i prodotti nuovi!

Se dovesse aspettare troppo tempo, sarei più cauto nel consigliare Sandy Bridge, ma mancano solo 5 giorni al debutto! Ovviamente aspetterei almeno fine gennaio per acquistare ma credo ne valga veramente la pena :sisi:... Così potrà assistere ad un probabile calo dei prezzi (che cmq sono già più che buoni se consideriamo che sono dei prodotti nuovi) e all'uscita della GTX560 prevista, molto probabilmente, per il 20 Gennaio!

Comprare una piattaforma AM3, quando il budget a disposizione ti permettere di prendere di meglio è, secondo me, una sciocchezza assurda! :rolleyes:
allora mettiamo le cose in chiaro
in non sto sconsigliando una piattaforma 1155, ho solo detto che ora si optrebbe far di meglio in ambito gaming (perchè la piattaforma è più costosa di una am3 o 1156, ma da risultati paragonabili)
FC2 così come WinC sfruttano motori di rendering che da sempre scalano meglio con processori intel (intel stessa è stata redardiguita dallla FTC americana sul caso del loro cmopilatore proprietario) ma questi non costituiscono la maggioranza dei game in commmercio
oltreagli esmepidi metro e avpdavedere qui su tom's
ci sono un paio di buone recensioni, con test in game
qui:
le doti di overclock sono sacrosante
(ma non sappuiamo se questa paricolarità verrà sfruttata o meno)
i consumi sono molto buoni
ma in idle non fanno differenza
infine per la scelta della vga
io non mi sento di consigliare schede oltre la fascia dei 300 euro
perchè non cè bisogno di avere tali prestazioni in game
e poi a quel prezzo se ne potrebbe ottenere di migliori con sli/cross

X Sgracchioman
un buon monitor led è ababstanza superiore ad un buon monitor lcd
la luminosità è tutti gli altri parametri sono facilmente regolabili

Salve a tutti! Mi sono fatto fare un nuovo preventivo dal computeraio e mi ha messo dei nuovi dubbi sugli HD e sulle schede madri/processori...
Quella nuova di cui parlate tutti dovrebbe essere la MSI 1155, giusto? Che è molto simile alla MSI 1156 e meno performante della vecchia 1366...
Considerando che ci vorrei montare come processore un nuovo i7, che ne pensate?
Inoltre, visto che ho ritenuto gli ssd ancora troppo costosi, mi ha suggerito un Caviar Black 500 WD 64MB da 70 € dove mettere l'OS, e un Caviar Green da 1Tb 64 MB da 70€ da storage... Anche qui gradirei commenti...
Sul Monitor a Led oramai mi avete convinto, sarei propenso su un LG 22'' full HD da 180 €...

Io rimango dell'opinione che è meglio consigliare una piattaforma nuova, pur spendendo 50€ in più, piuttosto che prendere una piattaforma ormai morta (AM3 o 1156), considerando tutti i vantaggi che quest'ultima porterebbe! Se i vantaggi fossero nulli ok, ma i vantaggi sono notevoli in ogni ambito (li ho accennati anche prima)! Per non parlare dell'overclock che aumenterebbe notevolmente la longevità dei nuovi processori! Se il budget lo permette non ci penserei due volte a prendere Sandy Bridge!

Per quanto riguarda la scelta delle vga sono punti di vista... C'è chi spende 300€ per uno SLI di GTX460 o per un cross di 6850, chi spende gli stessi soldi per una GTX 570! Dipende sempre dalle esigenze! Io sono uno di quelli che predilige la singola scheda, per avere maggiore longevità e per non avere qualche problemino di driver e in caso volessi rivendere la scheda!

Salve a tutti! Mi sono fatto fare un nuovo preventivo dal computeraio e mi ha messo dei nuovi dubbi sugli HD e sulle schede madri/processori...
Quella nuova di cui parlate tutti dovrebbe essere la MSI 1155, giusto? Che è molto simile alla MSI 1156 e meno performante della vecchia 1366...

• Ti riferisci alla MSI P67A-GD65? E' un'ottima scheda madre da overclock, con componenti di eccellente qualità, alla pari con la UD4, ma a differenza di quest'ultima ha delle importanti features in più che la fanno preferire! Il prezzo medio dovrebbe essere intorno ai 160/170€ ma la si trova in offerta intorno ai 120€ su un noto shop online :shock: (sperando che non l'abbiano finita)...
    Non capisco quando dici che è meno performante di quella su socket 1366 :skept:... Cosa intendi per meno performante? Sono schede di socket differenti, una è di fascia mainstream, una di fascia enthusiast! Non sono in alcun modo paragonabili! Ti posso solo dire che quella su socket 1155 è più nuova, ha USB3 e SATA III nativo e il nuovo bios EFI!
Considerando che ci vorrei montare come processore un nuovo i7, che ne pensate?

• Per gli utilizzi che farai, forse sarebbe uno spreco spendere 100€ in più per un i7 2600K, quando già un i5 2500K ha prestazioni molte volte superiori o paragonabili agli attuali i7 930/950!
Inoltre, visto che ho ritenuto gli ssd ancora troppo costosi, mi ha suggerito un Caviar Black 500 WD 64MB da 70 € dove mettere l'OS, e un Caviar Green da 1Tb 64 MB da 70€ da storage... Anche qui gradirei commenti...
  • Riguardo il reparto hard disk. Gli SSD sono ancora costosi è vero, ma molto dipende anche dal budget a tua disposizione e dagli utilizzi del PC! Le prestazioni di un SSD non sono paragonabili a quelle degli attuali hard disk meccanici, sono nettamente superiori, quindi se il budget lo permette, è sempre consigliabile inserirli per aumentare notevolmente la reattività del sistema ed eliminare eventuali "colli di bottiglia". Se invece decidi di mettere da parte gli SSD (perchè ritieni che siano ancora troppo costosi, o perchè il tuo budget non ti permette di inserirli nella configurazione) al momento la scelta più consigliabile è uno Spinpoint F4 da 320Gb per sistema operativo e programmi e uno Spinpoint F3 Eco green o un WD caviar green da 1Tb/500Gb come storage!
Sul Monitor a Led oramai mi avete convinto, sarei propenso su un LG 22'' full HD da 180 €...

• Intorno ai 180/200€ ci sono degli ottimi monitor a LED Full HD... C'è l'ASUS MS238H, il Samsung XL2370, BX2350 e altri...
Risposte in blu!

:ok:

Quindi la scheda madre va bene 1155...e con un processore i5 sarei a posto? Ci sono 100€ di differenza con l'i7? La potenza non cambia? (anche in previsione di lunga durata temporale...)

Per quanto riguarda l'HD, io potrei anche prendere un SSD da 60 Giga in cui tengo solo il sistema operativo... ma i programmi dove li installo?Attualmente io ho un altro hard disk esterno da 1Tb, per l'esattezza è un WDC WD10 EAVS-00D7B1 USB device, in cui tengo i file pesanti che scarico e in cui suppongo non possa mettere i programmi, ne serve uno nuovo interno, giusto? Avrei anche un Maxtor 320Gb 7200RPM Ultra-Ata/100... ma lo davo via insieme al vecchio PC! Sinceramente non so quale potrebbe essere la soluzione migliore, senza svenarmi...

Quindi la scheda madre va bene 1155...e con un processore i5 sarei a posto? Ci sono 100€ di differenza con l'i7? La potenza non cambia? (anche in previsione di lunga durata temporale...)

Per quanto riguarda l'HD, io potrei anche prendere un SSD da 60 Giga in cui tengo solo il sistema operativo... ma i programmi dove li installo?Attualmente io ho un altro hard disk esterno da 1Tb, per l'esattezza è un WDC WD10 EAVS-00D7B1 USB device, in cui tengo i file pesanti che scarico e in cui suppongo non possa mettere i programmi, ne serve uno nuovo interno, giusto? Avrei anche un Maxtor 320Gb 7200RPM Ultra-Ata/100... ma lo davo via insieme al vecchio PC! Sinceramente non so quale potrebbe essere la soluzione migliore, senza svenarmi...

Se non fai editing video professionale e non usi programmi che avrebbero benefici dagli 8 thread dell'i7, un i5 2500K è l'ideale visto che negli altri ambiti hanno prestazioni molto simili e in game la differenza rispetto ad un i7 2600K è quasi nulla, oltre al fatto che sembra salire meglio in overclock, con vcore più bassi e temperature minori!

Per quanto riguardo gli hard disk... O fai come ti ho suggerito nel post precedente, o, prendi un SSD da 60Gb (intorno ai 100€) per il sistema operativo e i programmi principali e un hard disk di storage! Ma se l'uso principale è il gaming e il budget non è poi così alto, lascia stare l'SSD, almeno per il momento, e prendi un F4 da 320Gb + F3 Green

Devo dire che mi hai convinto...ora ho le idee molto + chiare! Allora 1155 e Sandy bridge i5 da 2500k. :ok:
Poi mi stuzzica anche l'idea del ssd... da 32 e' troppo poco vero? I programmi (e i giochi li devo installare su quello? Quindi la capienza del secondo hard disk è solo per i download?
P.S. Grazie anche agli altri che hanno perso tempo per erudirmi... ;)

Devo dire che mi hai convinto...ora ho le idee molto + chiare! Allora 1155 e Sandy bridge i5 da 2500k. :ok:
Poi mi stuzzica anche l'idea del ssd... da 32 e' troppo poco vero? I programmi (e i giochi li devo installare su quello? Quindi la capienza del secondo hard disk è solo per i download?
P.S. Grazie anche agli altri che hanno perso tempo per erudirmi... ;)

32Gb sono veramente pochi; già 60Gb mi sembrano il minimo! :sisi:
Sull'SSD installerai il sistema operativo e i programmi principali. I giochi meglio installarli sull'hard disk secondario o al massimo potresti installare sull'SSD solo quei giochi che usi di più (ricordati cmq che 60Gb non sono infiniti :asd:).
Il secondo hard disk quindi sarebbe per i giochi e per i dati!

Salve a tutti! Per una serie di circostanze cambio il PC, che ha le seguenti caratteristiche:

Intel Dual Core CPU E6400@2133MHz,
MB Asus P5Q SE Plus,Ram 4GB DDR2 800Mhz,
ATI Radeon 5770 1024MB,
OS Windows Seven 64bit,
HD Maxtor 200GB,
HD Maxtor 300GB.

e sarei orientato ad acquistarne uno di fascia alta. Per quanto riguarda la scheda madre e processore, sarei orientato verso un quad core con Ram ddr3 e un hard disk da 1 tera da 64 mb di cache.
Non sono molto pratico di schede madri e processori... al di la' del fatto che Intel dovrebbero essere i migliori... avete qualche preferenza a riguardo? E su che basi?
Altro dubbio è sulla scheda video: Radeon o Nvidia? Ho sentito parlar molto bene della GTX 570, sia in termini di rumorosità (dice sia la più silenziosa), sia di consumo, che di prestazioni... che ne pensate? Considerando che do via completamente quello vecchio (compreso il case e gli hard disk), vorrei spendere sulle 500 euro...
Infine, il case è indifferente o influisce sulle prestazioni? Prenderei un normalissimo Cooler Master...
Grazie a tutti di una eventuale risposta e Buon Anno!

Buon anno anche a te.....:asd:
Per iniziare va detto che "dimensionare" un computer di "fascia alta" è discorso differente, con 500 euro la configurazione di wanted è adeguata.
Meglio puntare su una scheda madre con piattaforma am3 che un 1155 finito.
Case alimentatore e scheda madre sono i componenti più importanti in un pc: pertanto non risparmiare.
Al limite puoi farlo sulle cpu e hdd:
è stato dimostrato che cache di 3° livello non sono determinanti e a meno che non ti serva un grosso accesso un hdd da 16 basta.
Questo è il mio pensiero.
:ok:

Bene bene, il pc si sta finalmente delineando... e la Ram a che frequenza la acquisto? 1600? Quanto costano 4 giga di Ram ddr3 decenti?

Buonasera a tutti! Volevo un ultimo consiglio! Avendo scelto con il vostro aiuto i componenti per il nuovo pc, vorrei sapere quali prendere, di che marca e quanto costano:

Case: Full Tower
Alimentatore: 700 watt
MB: MSI P67A-GD65
CPU: i5 Sandy Bridge
HD: SSD 64 Gb
HD: 1Tb Caviar Green 64Mb
GPU: GTX 570
Monitor: a led o il Samsung XL2370,o il BX2350

Grazie della gentile collaborazione...

Buonasera a tutti! Volevo un ultimo consiglio! Avendo scelto con il vostro aiuto i componenti per il nuovo pc, vorrei sapere quali prendere, di che marca e quanto costano:

Case: Full Tower
Alimentatore: 700 watt
MB: MSI P67A-GD65
CPU: i5 Sandy Bridge
HD: SSD 64 Gb
HD: 1Tb Caviar Green 64Mb
GPU: GTX 570
Monitor: a led o il Samsung XL2370,o il BX2350

Grazie della gentile collaborazione...
se vuoi fare in futuro uno sli devi metterci un ali da 750W di qualità
vedi corsair AX-750
come ssd vai di corsair F60, ocz vertex II oppure crucial c300

per precisare aggiungo che la configurazione ceh ti avevo proposto in precedenza (quando non c'era un budget prefissato) che raggiungeva i 1100 euro di spesa, darebbe prestazioni superiori (ad occhio e croce si potrebbe parlare di un 15-20% circa) a questa nel gaming

Ciao Wanted! Grazie della risposta... ma che cos'è uno sli? L'alimentatore Corsair è migliore degli altri?
Stavo riguardando la tua configurazione "costosa" e devo dire che mi piace molto il monitor della LG che hai consigliato, l'HD da 1 tera per lo storage e la Ram da 40€... Per quello principale, opterei per il Crucial C300 sata III!
Ma la scheda video 2x PowerColor HD6870 1024MB PCI-E,2xD,HDMI,2x mini DP, cosa sarebbe? 390€ supera anche la GTX 570...
Mentre per la MB e la CPU mi avete assolutamente convinto per Sandy Bridge!!
Mi ci sto un po' stordendo, ma ritengo queste discussioni estremamente interessanti... :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro