PC Fascia alta

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ciao Wanted! Grazie della risposta... ma che cos'è uno sli? L'alimentatore Corsair è migliore degli altri?
Stavo riguardando la tua configurazione "costosa" e devo dire che mi piace molto il monitor della LG che hai consigliato e l'HD da 1 tera per lo storage...
Ma la scheda video 2x PowerColor HD6870 1024MB PCI-E,2xD,HDMI,2x mini DP, cosa sarebbe? 390€ supera anche la GTX 570...
Mentre per la MB e la CPU mi avete assolutamente convinto per Sandy Bridge!!
Mi ci sto un po' stordendo, ma ritengo queste discussioni estremamente interessanti... :D
per sli e crossfire si intende l'impiego di due schede video in funzione comtemporaneamente in gaming
per questa ragione quel 2x 6870, indica due schede 6870 per l'appunto
che naturalmente vanno più di una scheda singola (quanto potente possa essere)
per la discussione guarda alla fine si và a guardare il capello
insomma si discute se sia meglio una murcielago o una viper GTS
se spinge di più una 458 italia oppure una 911 in versione GT3 :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgracchioman

Astor92

Utente Èlite
1,546
150
CPU
Core 2 Quad Q9550 2.83GHz
Scheda Madre
AUSUS - P5Q Pro SOCKET 775
HDD
Barracuda 7200.11 500GB 7200 SATA2
RAM
OCZ - Dual Channel DDR2 4GKit (2x2GB 1066MHz)
GPU
Ati Radeon - HD4870 1GB GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
PHILIPS - LCD 190CW8FB 19.1 pollici, tempo di risposta di 2 ms
PSU
OCZ - 600W MosXStream Pro (modulare)
Case
THERMALTAKE - Armor+ MX VH8000BWS Mid Tower – Black Metal
OS
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM ITA 64bit DVD OEM
Alla fine, se aspettiamo che i prezzi si ridimensionino, tra una piattaforma AM3 e Sandy Bridge, a parità dei restanti componenti, ci dovrebbero essere circa 100€ di differenza, 100€ secondo me ben spesi!
Prendendo un Phenom II x4 965 si avrebbero prestazioni globali nettamente inferiori rispetto ad un i5 2500K in ogni ambito (il game è quello che ne risente in maniera inferiore ma anche qua ci sono differenze che in alcuni giochi non sono poi così trascurabili), quindi efficienza minore, consumi maggiori, temperature superiori, capacità di overclock inferiore, meno longevità, e consideriamo anche i vantaggi che Sandy Bridge offre e potrebbe offrire in caso di espandibilità futura, vantaggi che il socket AM3 non ha in quanto è una piattaforma morta... Il titolo della discussione dice: PC fascia alta! E come tale non si può consigliare ancora un Phenom II x4 che è stato ormai superato da molti processori!

I 100€ che io investirei su una piattaforma nuova, si potrebbero sicuramente investire sul reparto video ma a che pro?
Tra due 6870 e una GTX570 c'è una differenza prestazionale considerevole! Il crossfire costerebbe 100€ in più e quindi si riequilibrierebbe la differenza di prezzo precedente (tra AM3 e Sandy Bridge), ma è una scelta, secondo me, poco sensata! Una GTX570, oltre ad avere importanti features come CUDA, Physx e 3D Vision, assicura già prestazioni ottimali per ogni gioco attualmente in commercio, e darebbe maggiore longevità sia perchè si overclocca in maniera notevole superando le prestazioni di una GTX580, sia in caso di futuro SLI! La potenza di due 6870 non serve assolutamente a niente nè ora, visto che non ci sono giochi in grado di sfruttarle, nè più in là in quanto non potrebbero essere utilizzate neppure per il 3D visto che lo supportano in maniera, oserei dire, ridicola! :doh:

Quindi che vantaggi porta consigliare ancora un Phenom II x4 per un PC di fascia alta?
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgracchioman

Sgracchioman

Utente Attivo
203
7
CPU
QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
SAMSUNG SSD 840 PRO SERIES ATA DEVICE (SATA III); WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (1000 GB, SATA-II)
RAM
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1333 MHz, DDR3; Corsair 2x2GB DDR3-1600mhz
GPU
VGA 8GB XFX RX 580 GTS
Monitor
Samsung SyncMaster U28E590 [28" LCD]
Case
Aerocool Xpredator
OS
Windows 10 pro 64 Bit
Buongiorno! Avevo 3 nuove domande da farvi:
1) Tempo fa quando avevi un Hard disk lento e uno più veloce, il pc andava alla velocità di quello più lento... si verifica anche in questi più nuovi? (lo chiedevo in funzione di un HD SSD e uno normale)
2) Se installo un gioco nell' HD secondario, va cmq nel registro del primario veloce... ma la velocità a cui gira è quella più lenta del secondario?
3) Volevo montare la ram DDR3 1.333 da 40 euro consigliata da voi e non quella da 1.600 da 130 del mio computeraio... dice che le prestazioni calano... voi che ne dite?
 

Astor92

Utente Èlite
1,546
150
CPU
Core 2 Quad Q9550 2.83GHz
Scheda Madre
AUSUS - P5Q Pro SOCKET 775
HDD
Barracuda 7200.11 500GB 7200 SATA2
RAM
OCZ - Dual Channel DDR2 4GKit (2x2GB 1066MHz)
GPU
Ati Radeon - HD4870 1GB GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
PHILIPS - LCD 190CW8FB 19.1 pollici, tempo di risposta di 2 ms
PSU
OCZ - 600W MosXStream Pro (modulare)
Case
THERMALTAKE - Armor+ MX VH8000BWS Mid Tower – Black Metal
OS
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM ITA 64bit DVD OEM
Se installi il sistema operativo e i programmi nell' SSD la velocità dell'intero sistema aumenta considerevolmente... I giochi installati nell'hard disk secondario non godranno dei vantaggi dell'SSD, ma l'unica "lentezza" che potrai verificare sarà una velocità inferiore nel caricamento dei vari livelli, quindi non perdi niente a livello di prestazioni in game!

Per quanto riguarda le ram, meglio prendere quelle da 1600Mhz. Anche se l'i5 2500k ha il moltiplicatore sbloccato, meglio avere delle ram con maggiore frequenza, in caso di overclock più spinti! Delle G.Skill Eco intorno ai 70€ sarebbero perfette
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgracchioman

gatto76

Utente Èlite
1,965
206
un ssd in game non da sostanzialmente nessun vantaggio ma per tutto il resto da una reattivita generale di molto superiore riducendo e non di poco eventuali colli di bottiglia dati da un hard disk meccanico e accellerando l'accesso a qualunque applicazione svolta...io solitamente ha chi ne istalla per i game suggerisco un hd meccanico tipo f3 non ecogreen da un 1/1.5tb sia per storage che per istallazione dei game....
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgracchioman

Sgracchioman

Utente Attivo
203
7
CPU
QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
SAMSUNG SSD 840 PRO SERIES ATA DEVICE (SATA III); WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (1000 GB, SATA-II)
RAM
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1333 MHz, DDR3; Corsair 2x2GB DDR3-1600mhz
GPU
VGA 8GB XFX RX 580 GTS
Monitor
Samsung SyncMaster U28E590 [28" LCD]
Case
Aerocool Xpredator
OS
Windows 10 pro 64 Bit
Scusa, che significa di tipo f3 non ecogreen?
 

LiQuiD 001

Utente Attivo
997
61
CPU
i7 2600k + Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte p67 ud4 B3
HDD
OCZ vertex 2 120gb + spinpoint f4 320gb + spinpoint f3 1tb
RAM
2x2gb G.skill eco cl7
GPU
Gigabyte gtx 580 Ultra Durable (windforce 3x)
Audio
Asus xonar dx xd + roccat kave
Monitor
LG W2363D 120hz 3D & kit + Razer Lycosa mirror + roccato kone plus + roccat sense adrenaline blue
PSU
Silverstone ST-1000G (80+ gold)
Case
CM Haf X
OS
W7 ultimate 64bit
Scusa, che significa di tipo f3 non ecogreen?
Samsung spinpoint F3 7200rpm 1TB (prestazioni e consumi maggiori,adatto ai programmi e ai giochi,anche allo sorage)
Samsung ecogreen F3 5200rpm 1TB (prestazioni e consumi minori,adatto solamente allo storage)

Prendi il primo se punti all' Hard disk singolo.
Io comunque anche se volessi avere 3 hd non prenderei mai un green. Es.: Ocz vertex 2 120gb + samsung spinpoint f4 320gb + samsung spinpoint f3 1Tb (7200 rpm)/WD Caviar green (7200 rpm )
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgracchioman

Sgracchioman

Utente Attivo
203
7
CPU
QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
SAMSUNG SSD 840 PRO SERIES ATA DEVICE (SATA III); WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (1000 GB, SATA-II)
RAM
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1333 MHz, DDR3; Corsair 2x2GB DDR3-1600mhz
GPU
VGA 8GB XFX RX 580 GTS
Monitor
Samsung SyncMaster U28E590 [28" LCD]
Case
Aerocool Xpredator
OS
Windows 10 pro 64 Bit
Il Caviar Green 7200 è ecogreen o no?
 

LiQuiD 001

Utente Attivo
997
61
CPU
i7 2600k + Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte p67 ud4 B3
HDD
OCZ vertex 2 120gb + spinpoint f4 320gb + spinpoint f3 1tb
RAM
2x2gb G.skill eco cl7
GPU
Gigabyte gtx 580 Ultra Durable (windforce 3x)
Audio
Asus xonar dx xd + roccat kave
Monitor
LG W2363D 120hz 3D & kit + Razer Lycosa mirror + roccato kone plus + roccat sense adrenaline blue
PSU
Silverstone ST-1000G (80+ gold)
Case
CM Haf X
OS
W7 ultimate 64bit

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Alla fine, se aspettiamo che i prezzi si ridimensionino, tra una piattaforma AM3 e Sandy Bridge, a parità dei restanti componenti, ci dovrebbero essere circa 100€ di differenza, 100€ secondo me ben spesi!
Prendendo un Phenom II x4 965 si avrebbero prestazioni globali nettamente inferiori rispetto ad un i5 2500K in ogni ambito (il game è quello che ne risente in maniera inferiore ma anche qua ci sono differenze che in alcuni giochi non sono poi così trascurabili), quindi efficienza minore, consumi maggiori, temperature superiori, capacità di overclock inferiore, meno longevità, e consideriamo anche i vantaggi che Sandy Bridge offre e potrebbe offrire in caso di espandibilità futura, vantaggi che il socket AM3 non ha in quanto è una piattaforma morta... Il titolo della discussione dice: PC fascia alta! E come tale non si può consigliare ancora un Phenom II x4 che è stato ormai superato da molti processori!

I 100€ che io investirei su una piattaforma nuova, si potrebbero sicuramente investire sul reparto video ma a che pro?
Tra due 6870 e una GTX570 c'è una differenza prestazionale considerevole! Il crossfire costerebbe 100€ in più e quindi si riequilibrierebbe la differenza di prezzo precedente (tra AM3 e Sandy Bridge), ma è una scelta, secondo me, poco sensata! Una GTX570, oltre ad avere importanti features come CUDA, Physx e 3D Vision, assicura già prestazioni ottimali per ogni gioco attualmente in commercio, e darebbe maggiore longevità sia perchè si overclocca in maniera notevole superando le prestazioni di una GTX580, sia in caso di futuro SLI! La potenza di due 6870 non serve assolutamente a niente nè ora, visto che non ci sono giochi in grado di sfruttarle, nè più in là in quanto non potrebbero essere utilizzate neppure per il 3D visto che lo supportano in maniera, oserei dire, ridicola! :doh:

Quindi che vantaggi porta consigliare ancora un Phenom II x4 per un PC di fascia alta?
Astor non mi pare che le richieste iniziali fossero di creare un pc per grafica 3d, rendering e conversioni
c'era solo da aggiornare il vecchio pc per il gaming
ed è quello che gli avevo consigliato di fare
la differenza in game fra un qualsiasi quad core attuale ed un sandybridge o anche un 980x è abbastanza minima, se parliamo di full-hd è trascurabile
la storia del socket non la capisco, se prende già oggi un top di gamma core Ix difficilmente potrà aggiornare in futuro con un processore migliore che non costi quasi quanto un intero nuovo pc (almeno negli ultimi 5 anni è stato così)
per la scheda video
la fisica non mi pare una features importante in game, insomma se per far sventolare delle bandiere devo taglaire pure un pò di fps ne farei a meno (se cè meglio ok, ma non ne farei un dramma a non usarlo)
il 3d vision è una caratteristica aggiuntiva che si paga a parte però, senza kit e monitor adatti non ci si fà nulla (fra l'altro una 570 è forse il limite di usabilità per il 3d in full-hd)
cuda invece può tornar utile (non dimentichiamoci percò che anche in casa ati cè l'APP; in ogni caso due GTX 460 1gb OC potrebbero accelerare lo stesso le applicazioni compatibili)
anche io ho detto che tutta quella potenza non serve
cmqla differenza di prezzo è di 70 euro (se si prendono come riferimento i prezzi di e-chiave) in questo modo si avebbero già rpestazioni superiori senza overcloccare nulla (inoltre overcloccando due vga si ha ancora un bel margine di potenza extra) se conti di fare uno sli di gtx 570 la differenza di prezzo diminuirebbe ancora perchè bisognerebbe investire in un ali migliore...

X Sgracchioman
sulla 3 ho un appunto da fare
se punti su una piattafomra 1155 ti conviene aspettare qualche recensione (specie con test in overclock) per vedere che reale differenza ci siano fra ram con specifiche differenti
 

Astor92

Utente Èlite
1,546
150
CPU
Core 2 Quad Q9550 2.83GHz
Scheda Madre
AUSUS - P5Q Pro SOCKET 775
HDD
Barracuda 7200.11 500GB 7200 SATA2
RAM
OCZ - Dual Channel DDR2 4GKit (2x2GB 1066MHz)
GPU
Ati Radeon - HD4870 1GB GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
PHILIPS - LCD 190CW8FB 19.1 pollici, tempo di risposta di 2 ms
PSU
OCZ - 600W MosXStream Pro (modulare)
Case
THERMALTAKE - Armor+ MX VH8000BWS Mid Tower – Black Metal
OS
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM ITA 64bit DVD OEM
Astor non mi pare che le richieste iniziali fossero di creare un pc per grafica 3d, rendering e conversioni
c'era solo da aggiornare il vecchio pc per il gaming
ed è quello che gli avevo consigliato di fare
la differenza in game fra un qualsiasi quad core attuale ed un sandybridge o anche un 980x è abbastanza minima, se parliamo di full-hd è trascurabile
la storia del socket non la capisco, se prende già oggi un top di gamma core Ix difficilmente potrà aggiornare in futuro con un processore migliore che non costi quasi quanto un intero nuovo pc (almeno negli ultimi 5 anni è stato così)
per la scheda video
la fisica non mi pare una features importante in game, insomma se per far sventolare delle bandiere devo taglaire pure un pò di fps ne farei a meno (se cè meglio ok, ma non ne farei un dramma a non usarlo)
il 3d vision è una caratteristica aggiuntiva che si paga a parte però, senza kit e monitor adatti non ci si fà nulla (fra l'altro una 570 è forse il limite di usabilità per il 3d in full-hd)
cuda invece può tornar utile (non dimentichiamoci percò che anche in casa ati cè l'APP; in ogni caso due GTX 460 1gb OC potrebbero accelerare lo stesso le applicazioni compatibili)
anche io ho detto che tutta quella potenza non serve
cmqla differenza di prezzo è di 70 euro (se si prendono come riferimento i prezzi di e-chiave) in questo modo si avebbero già rpestazioni superiori senza overcloccare nulla (inoltre overcloccando due vga si ha ancora un bel margine di potenza extra) se conti di fare uno sli di gtx 570 la differenza di prezzo diminuirebbe ancora perchè bisognerebbe investire in un ali migliore...

X Sgracchioman
sulla 3 ho un appunto da fare
se punti su una piattafomra 1155 ti conviene aspettare qualche recensione (specie con test in overclock) per vedere che reale differenza ci siano fra ram con specifiche differenti

Non capisco perchè consigli una piattaforma vecchia per un PC che deve fare ora... Io non mi sentirei affatto soddisfatto nell'acquistare un socket ormai morto! Se il budget fosse basso sarei daccordo con te, ma se Sandy bridge rientra tranquillamente nel budget perchè deve farne a meno? E' vero che in gaming le differenze non sono poi così evidenti, ma ci sono cmq e in alcuni giochi sono pure nette! Un processore migliore assicura una longevità maggiore anche perchè potrà supportare le schede video future senza limitarle! E la differenza tra un i5 2500K e un Phenom II x4 955 è parecchia a livello di potenza bruta, senza contare l'overclock che allungherebbe ancora le distanze fra i due processori! Inoltre nel caso in cui volesse cambiare il processore fra un paio d'anni, con un Phenom II x4 cosa prenderebbe? Un esacore che va meno di molti quad core attuali? Con Sandy Bridge invece potrebbe avere la possibilità di acquistare un esacore più efficiente, a prezzo contenuto (visto che intanto saranno uscite CPU a 8 core), qualora ne sentisse la necessità! Inoltre non stai considerando il fatto che Sandy Bridge implementerà UEFI (o EFI) che sarà praticamente il bios delle piattaforme future! Se ci pensi, i miglioramenti portati sono tanti e, imho, non sono affatto trascurabili!

Per quanto riguarda la scheda video, sai già come la penso... In altri post ho già scritto che preferisco una singola vga di fascia alta a due di fascia media... In questo caso non vedo assolutamente l'utilità di un crossfire per i motivi sopra citati! Se non posso neppure avere la possibilità di giocare in 3D, se mi venisse il pallino di prendere un monitor adatto, mi dici a che mi servono due 6870 in crossfire? Un futuro SLI di GTX570 invece lo utilizzerebbe! Riguardo la fisica... Forse oggi non è implementata bene ma nulla esclude che lo sarà in futuro, ed è sempre una feature in più che rende il gioco più reale! Quindi non la riterrei poi così inutile!

Cmq sono punti di vista diversi... Ognuno dice la sua, siamo in un forum! ;)

:ok:
 

gatto76

Utente Èlite
1,965
206
io grosso modo la penso come astor se il budget me lo consete sandy e la scelta migliore su qualsiasi fronte...

e sul discorso vga la vedo uguale...se ho possibilita di prendere una vga singola a 300E che mi perette di giocare a tutto con la possibilita di implementarne una seconda in seguito a prezzi vantagiosi anziche fare subito un cross e precludermi qualsiasi sviluppo futuro....
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Non capisco perchè consigli una piattaforma vecchia per un PC che deve fare ora... Io non mi sentirei affatto soddisfatto nell'acquistare un socket ormai morto! Se il budget fosse basso sarei daccordo con te, ma se Sandy bridge rientra tranquillamente nel budget perchè deve farne a meno? E' vero che in gaming le differenze non sono poi così evidenti, ma ci sono cmq e in alcuni giochi sono pure nette! Un processore migliore assicura una longevità maggiore anche perchè potrà supportare le schede video future senza limitarle! E la differenza tra un i5 2500K e un Phenom II x4 955 è parecchia a livello di potenza bruta, senza contare l'overclock che allungherebbe ancora le distanze fra i due processori! Inoltre nel caso in cui volesse cambiare il processore fra un paio d'anni, con un Phenom II x4 cosa prenderebbe? Un esacore che va meno di molti quad core attuali? Con Sandy Bridge invece potrebbe avere la possibilità di acquistare un esacore più efficiente, a prezzo contenuto (visto che intanto saranno uscite CPU a 8 core), qualora ne sentisse la necessità! Inoltre non stai considerando il fatto che Sandy Bridge implementerà UEFI (o EFI) che sarà praticamente il bios delle piattaforme future! Se ci pensi, i miglioramenti portati sono tanti e, imho, non sono affatto trascurabili!

Per quanto riguarda la scheda video, sai già come la penso... In altri post ho già scritto che preferisco una singola vga di fascia alta a due di fascia media... In questo caso non vedo assolutamente l'utilità di un crossfire per i motivi sopra citati! Se non posso neppure avere la possibilità di giocare in 3D, se mi venisse il pallino di prendere un monitor adatto, mi dici a che mi servono due 6870 in crossfire? Un futuro SLI di GTX570 invece lo utilizzerebbe! Riguardo la fisica... Forse oggi non è implementata bene ma nulla esclude che lo sarà in futuro, ed è sempre una feature in più che rende il gioco più reale! Quindi non la riterrei poi così inutile!

Cmq sono punti di vista diversi... Ognuno dice la sua, siamo in un forum! ;)

:ok:
ci mancherebbe non siamo tutti uguali a questo mondo ed ognuno ha la prorpia idea
la mia è che per un pc da gaming (partiva con un budget di 500 euro ora non sò a quanto sia arrivato) un processore ed un sistema di questo genere (intendo prestazioni e prezzo) non serva
oggi non fà la differenza in game, probabilemnte neanche in un futuro prossimo, fra 5 anni saranno al pari di un single core d'oggi
per l'espandibilità proviamo a considerare una piattaforma 1366
ad oggi upgradando un i7 920, si ha di meglio solo con 970 e 980x (i prezzi sono cmq proibitivi) il gioco non vale la candela
l'EFI ancora non è stato ben sviluppato/impiegato quindi non la vedo una features fondamentale

per la grafica anche io avevo detto che se la fisica è un plus la tengo, ma già oggi attivarla comporta una diminuzione di fps, se parlaimo di configurazioni al top, allora non vedo grandi motivazioni per prendere una scheda video di fascia intermedia
diciamolo in fondo è più potente di quel serve nella maggioranza dei game
(doev 6870 e GTX 470 vanno alla grande) se invece si vuole esagerare con risoluzioni elevate e filtri a palla, spendendo 300-400 euro si può fare di meglio...
il 3D su pc non conviene rispetto a quello applicabile su console
visto il costo decisamente inferiore
 

giovi96

Utente Attivo
459
5
CPU
i7-2600k
Scheda Madre
Z68XP-UD3
HDD
1TB Samgung
RAM
G.Skill Ripjaws x 8GB
GPU
HD6970 Sapphire
Audio
5.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
bo
Case
CM 690 Advanced II
OS
Windows 7 Profession
non è meglio un F4!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

LiQuiD 001

Utente Attivo
997
61
CPU
i7 2600k + Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte p67 ud4 B3
HDD
OCZ vertex 2 120gb + spinpoint f4 320gb + spinpoint f3 1tb
RAM
2x2gb G.skill eco cl7
GPU
Gigabyte gtx 580 Ultra Durable (windforce 3x)
Audio
Asus xonar dx xd + roccat kave
Monitor
LG W2363D 120hz 3D & kit + Razer Lycosa mirror + roccato kone plus + roccat sense adrenaline blue
PSU
Silverstone ST-1000G (80+ gold)
Case
CM Haf X
OS
W7 ultimate 64bit
io la penso come astor........
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili