Mi daresti più info, per piacere, dei file che andrai ad editare? Formato, risoluzione? (8k panoramico o 8k in formato 4:3? Sono già due cose diverse), bit del file? Cosa intendi con video 2d? Da quello che ho capito farai dei merge di panoramiche per ricreare video 3d/VR in cui far girare lo spettatore?
Stile visita interattiva ai musei? Tipo di utilizzo (Sito web, proiezione su schermi per fiere, cinema, etc. ) ?
Considera che per lavorare bene con il 4k in raw 12 bit (ARRI,Canon, etc.) ci vogliono workstation da € 4.000 / 10.000. (compreso monitor in alcuni casi).
Non è mia intenzione scoraggiarti ma se lo dovrai fare per un lavoro (redditizio) bisogna indubbiamente comprendere al meglio cosa ci chiedi. :-)
Considera che in linea di massima non esista una vera e propria "alternativa" ad Intel in questo settore... proprio perchè ti permette più potenza di calcolo "nuda e cruda" rispetto AMD, a parità di fascia.
Anche la gpu è importante comunque... ma anche li si parla di fasce diverse: NVIDA Quadro
https://www.nvidia.com/content/dam/.../quadro-m-and-e-postperspective-interview.pdf