• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pc editing vr 8k budget 2200€

Pubblicità
Credo che si parli di CPU di altra categoria, optare per AMD significa scegliere threadripper

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Siete fantastici :)
Ora valuterò se adottare questa soluzione o la workstation vera e propria.
Ho un ultimo paio di domande:

1) un video classico in 2d mi occupa fino anche ad un tb solo di riprese. . Volendo installare un ssd da 2tb vedo che l'unica soluzione è un 970evo (contro l'evo PLUS della versione ad 1tb).
C'è una significativa differenza o parliamo di piccolezze?

2)ho letto in giro per il web che processori amd a parità di costo fossero da preferirsi agli intel, in chiave futura.. Vado tranquillo con la configurazione intel che mi hai proposto?

Grazie di nuovo per la vs disponibilità e perdonate i miei dubbi da neofita
1) esatto parliamo di piccolezze
2) puoi optare per un threadripper 1920x che ha ben 12c/24t ;)

2) puoi optare per un threadripper 1920x che ha ben 12c/24t ;)
ragazzi fate conto di parlare con un bambino di 8 anni con un cromosoma in più quando parlate di hardware con me..
non capisco se sia ironica la risposta o meno,:lol: nel prezzo lo vedo più economico dell'i9.. non ce la posso fare :search:

Ma io direi ormai di partire dalla 2a gen.. un 2920x o un 2950x con 16 cores e 32 threads.

Rispetto ai processori consumer come l'i9 devi mettere in conto anche il socket diverso e le mobo di classe (e prezzo) superiore.

Comunque, se per il 4k si è al limite, credo che come detto sopra, per 8k bisogna per forza passare alla classe workstation.
Ma per visualizzare avresti bisogno anche di un monitor adeguato, ho visto che costano cifre improponibili!

Mi daresti più info, per piacere, dei file che andrai ad editare? Formato, risoluzione? (8k panoramico o 8k in formato 4:3? Sono già due cose diverse), bit del file? Cosa intendi con video 2d? Da quello che ho capito farai dei merge di panoramiche per ricreare video 3d/VR in cui far girare lo spettatore?
Stile visita interattiva ai musei? Tipo di utilizzo (Sito web, proiezione su schermi per fiere, cinema, etc. ) ?
Considera che per lavorare bene con il 4k in raw 12 bit (ARRI,Canon, etc.) ci vogliono workstation da € 4.000 / 10.000. (compreso monitor in alcuni casi).

Non è mia intenzione scoraggiarti ma se lo dovrai fare per un lavoro (redditizio) bisogna indubbiamente comprendere al meglio cosa ci chiedi. :-)
Considera che in linea di massima non esista una vera e propria "alternativa" ad Intel in questo settore... proprio perchè ti permette più potenza di calcolo "nuda e cruda" rispetto AMD, a parità di fascia.
Anche la gpu è importante comunque... ma anche li si parla di fasce diverse: NVIDA Quadro https://www.nvidia.com/content/dam/.../quadro-m-and-e-postperspective-interview.pdf

Il succo nello spoiler

How do you edit and post produce 8K material? What are the tools/apps needed?
There are many applications capable of dealing with 8K video today, from editorial to grading, as well as creative finishing. Great examples of this include Adobe Premiere Pro, Blackmagic’s DaVinci Resolve, SGO Mistika and Autodesk Flame. Each had 8K demos on display at IBC this year. These ISVs are all capable of delivering these features because they have written CUDA, OpenCL or OpenGL into their applications to harness the power of the GPU. 8K footage comes in many codecs and formats, like Apple ProRes, Avid DNXhr, H.264, H.265, VP9 and all the camera RAW formats like RED’s R3D. NVIDIA has been working with 8K video footage from a RED Weapon 8K camera in our labs and we’ve had great success with R3D files. We’re also working with Cinegy’s DANIEL2 compression. Some of our newer GPUs support GPU-accelerated decode and encode of 8K H.265 or VP9 content as well, which software vendors are starting to take advantage of.

Does 8K require special hardware to edit?
Beyond a good GPU and fast storage in a capable workstation or PC, there isn’t a need for anything special. The main difference between 4K and 8K is the amount of data and processing that each frame needs. Customers can choose the components that make the most sense for their needs and workflow. We recommend an NVIDIA [TITAN], Quadro P5000 or P6000, with suitably fast storage systems, such as a PCIe SSD, workstation internal SSD arrays, or Thunderbolt-connected SSD arrays.

Is 8K only for 2D?
It’s common for people to associate 8K with a flat image coming from a single high-res camera, however there are more applications for 8K video. Many 360 camera rigs can capture video that becomes 8K or even greater after stitching. These 360 videos can be used for VR-like applications, but they’re also great for creating lighting and reflections for 3D scenes in general

Ultima modifica da un moderatore:
Ovviamente.
Però non ho mai visto molto diffuso piattaforme workstation amd per cinema di alto livello, a parte rari casi.
Per forza, fino a due anni fa, prima dell'architettura Zen Intel ha predominato a man bassa nei settori workstation e server. AMD era del tutto fuori gioco.
Ora la cosa è un po' diversa e, con difficoltà, può recuperare terreno.

Mi daresti più info, per piacere, dei file che andrai ad editare? Formato, risoluzione? (8k panoramico o 8k in formato 4:3? Sono già due cose diverse), bit del file? Cosa intendi con video 2d? Da quello che ho capito farai dei merge di panoramiche per ricreare video 3d/VR in cui far girare lo spettatore?
Stile visita interattiva ai musei? Tipo di utilizzo (Sito web, proiezione su schermi per fiere, cinema, etc. ) ?
Considera che per lavorare bene con il 4k in raw 12 bit (ARRI,Canon, etc.) ci vogliono workstation da € 4.000 / 10.000. (compreso monitor in alcuni casi).

Non è mia intenzione scoraggiarti ma se lo dovrai fare per un lavoro (redditizio) bisogna indubbiamente comprendere al meglio cosa ci chiedi. :-)
Considera che in linea di massima non esista una vera e propria "alternativa" ad Intel in questo settore... proprio perchè ti permette più potenza di calcolo "nuda e cruda" rispetto AMD, a parità di fascia.
Anche la gpu è importante comunque... ma anche li si parla di fasce diverse: NVIDA Quadro https://www.nvidia.com/content/dam/.../quadro-m-and-e-postperspective-interview.pdf

effettuerò per la maggiore normali video 4k fino a 60fps, bitrate medio di 100mbps.
saltuariamente mi capiterà di gestire filmati in raw max 10bit max.
Nel peggiore dei casi invece dovrò gestire i filmati 360 stereoscopici di una Obsidian,
sono 6 obiettivi micro 4/3, ognuno dei quali genera files con bitrate 100mbps (così è dichiarato dalla casa).
i 6 obiettivi sommati e stitchati andranno a comporre un'immagine 3840x3840.

l'8k invece, è gestito dalla camera solo a livello fotografico per il momento, quindi visto il mio budget limitato direi che mi farò bastare la possibilità di upgradare la mia macchina nei prossimi anni.

in ogni modo niente Arri ne Red, per intenderci :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per forza, fino a due anni fa, prima dell'architettura Zen Intel ha predominato a man bassa nei settori workstation e server. AMD era del tutto fuori gioco.
Ora la cosa è un po' diversa e, con difficoltà, può recuperare terreno.

sto guardando le prestazioni del ryzen 7 2700x e sono superiori di un buon 20% all'intel i9 9900k, anche se il prezzo è inferiore...
c'è una motivazione? banale guerra dei prezzi o ci son questioni di maggiori compatibilità dell'i9 o contorni vari?

Ultima modifica:
La compatibilità non c'entra. La differenza di prezzo è una questione di marketing perché Intel ha una posizione di dominio del mercato e può fare i prezzi che gli comoda tanto vende lo stesso.
Con AMD puoi pensare di iniziare con una piattaforma di classe workstation, alla stessa cifra di una consumer Intel, che ti lascia enormi possibilità di scalare all'insù

Con AMD puoi pensare di iniziare con una piattaforma di classe workstation, alla stessa cifra di una consumer Intel, che ti lascia enormi possibilità di scalare all'insù
quindi a parità di prestazioni e prezzo, su amd otterrei una macchina di pari potenza, ma con maggiore possibilità di upgrade per i prossimi anni? ho inteso bene?

quindi a parità di prestazioni e prezzo, su amd otterrei una macchina di pari potenza, ma con maggiore possibilità di upgrade per i prossimi anni? ho inteso bene?
se resti sulla fascia consumer c'è il 2700x, entro metà anno uscirà la serie 3000 (dai un occhiata al ryzen 3850), su classe workstation c'è threadripper anche loro con la prossima serie
intel se non passa ha ai 10 nanometri non sforna niente di migliore

Beh di ciamo che un tr 1920x costa meno del i9 9900k ma è un 10c/20t. Sai quasi quasi ti posto uno config in questo senso, che ne dici?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro