PC Editing e gaming - BUDGET 2000 Euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
con le crucial problemi non ne ha
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la aourus elite è ottima, non si discute.... poi tutti con le viper a 3733 che sono cl17 e ryzen te le fa andare a cl18... sono buone ram, ma le crucial sono nettamente migliori
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

marcoro93

Bannato a Vita
702
184
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
crucial ballistix 3600 8x2
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
Io comunque nel 2020 quei motori a scoppio(dissi ad aria) nel pc non li tollero proprio non so come fate a consigliarlo in un pc di 2000 euro
 
  • Arrabbiato
Reazioni: ScHoolboyQ

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Io comunque nel 2020 quei motori a scoppio(dissi ad aria) nel pc non li tollero proprio non so come fate a consigliarlo in un pc di 2000 euro

I dissipatori ad aria sono più affidabili, non hanno parti che si possono rompere se non le ventole (cosa molto difficile e comuqneu facile da sostituire). Inoltre se ben dimensionati e di qualità sono molto silenziosi al pari o più degli aio.
Se si rompe una ventola di un dissipatore ad aria (posto che ne abbia solo una) la temperatura sale lentamente e ce ne si accorge in tempo (se ha due ventole, con una sola probabilmente neanche ce ne si accorge sul momento).

Gli aio hanno raccordi che possono perdere fluido con danni potenziali molto elevati. Il fluido può corrodere galvanicamente gli elementi interni (alluminio o rame di solito) e bloccare o intasare la pompa. Le pompe sono rumorose, sopratutto se si formano intasamenti e bolle di vuoto.
Se si rompe la pompa il flusso di acqua si interrompe immediatamente e la temperatura della cpu schizza rapidamente al massimo consentito dalla protezione termica (90 95 gradi).

L'unico reale vantaggio degli aio (preferenze estetiche a parte) è l'elevata potenza di dissipazione del calore. Quindi se uno ha una cpu da 150w è obbligato ad usare un aio.
Su processori sotto ai 90w invece sono preferibili i dissipatori ad aria. I diffusissimi ryzen 3600 hanno un tdp di 65-80w e non hanno alcun bisogno di essere raffreddati a liquido.
 
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

marcoro93

Bannato a Vita
702
184
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
crucial ballistix 3600 8x2
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
I dissipatori ad aria sono più affidabili, non hanno parti che si possono rompere se non le ventole (cosa molto difficile e comuqneu facile da sostituire). Inoltre se ben dimensionati e di qualità sono molto silenziosi al pari o più degli aio.
Se si rompe una ventola di un dissipatore ad aria (posto che ne abbia solo una) la temperatura sale lentamente e ce ne si accorge in tempo (se ha due ventole, con una sola probabilmente neanche ce ne si accorge sul momento).

Gli aio hanno raccordi che possono perdere fluido con danni potenziali molto elevati. Il fluido può corrodere galvanicamente gli elementi interni (alluminio o rame di solito) e bloccare o intasare la pompa. Le pompe sono rumorose, sopratutto se si formano intasamenti e bolle di vuoto.
Se si rompe la pompa il flusso di acqua si interrompe immediatamente e la temperatura della cpu schizza rapidamente al massimo consentito dalla protezione termica (90 95 gradi).

L'unico reale vantaggio degli aio (preferenze estetiche a parte) è l'elevata potenza di dissipazione del calore. Quindi se uno ha una cpu da 150w è obbligato ad usare un aio.
Su processori sotto ai 90w invece sono preferibili i dissipatori ad aria. I diffusissimi ryzen 3600 hanno un tdp di 65-80w e non hanno alcun bisogno di essere raffreddati a liquido.
Ma dai sono leggende metropolitane queste. Come non è vero che se hai una cpu da 150 w e OBBLIGATORIO usare un aio. Sicuramente dopo un tot di anni un aio va cambiato ma questo vale per buona parte delle tecnologia (non solo perché si rompono le cose ma perché diventano inneficienti) infatti colui che ha aperto il post sta cambiando build dopo SOLO due anni. L'unico VERO svantaggio degli aio e il costo ma in una build da 2000 euro ripeto quel coso enorme e a mio parere obsoleto. Anche se devi solo cambiare ram devi stare lì tre ore a smontare il "motore". Sul rumore vabbe e inutile che continuo e sempre lo stesso discorso se lo prendi buono non Fará rumore idem per queste fantomatiche perdite che tutti ne parlano ma alla fine in passato succedeva un po di più oramai e veramente difficile assistere a una cosa del genere. Estetica non ne parliamo proprio perché e inutile. Si parlava di 3900x/3700x non di 3600 comunque
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@marcoro93 in primis tutti gli AIO con la pompa in FULL vanno più rumore di un dissipatore ad ARIA.
In primis perchè il dissi ad aria muove solo le ventole, l'aio muove pompa + ventole.
Il 3700x non ha un tdp elevatissimo, lo puoi raffreddare tranquillamente ad aria.
Poi obsoleto cosa il dissi ad aria? ci sono dei noctua, ed altri che sono davvero performanti ed invidiabili.
Poi uno che fa una build decente le ram non le cambia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Ma dai sono leggende metropolitane queste. Come non è vero che se hai una cpu da 150 w e OBBLIGATORIO usare un aio. Sicuramente dopo un tot di anni un aio va cambiato ma questo vale per buona parte delle tecnologia (non solo perché si rompono le cose ma perché diventano inneficienti) infatti colui che ha aperto il post sta cambiando build dopo SOLO due anni. L'unico VERO svantaggio degli aio e il costo ma in una build da 2000 euro ripeto quel coso enorme e a mio parere obsoleto. Anche se devi solo cambiare ram devi stare lì tre ore a smontare il "motore". Sul rumore vabbe e inutile che continuo e sempre lo stesso discorso se lo prendi buono non Fará rumore idem per queste fantomatiche perdite che tutti ne parlano ma alla fine in passato succedeva un po di più oramai e veramente difficile assistere a una cosa del genere. Estetica non ne parliamo proprio perché e inutile. Si parlava di 3900x/3700x non di 3600 comunque
Spiegalo al mio noctua nh-d15 :asd: Io sono riusciuto a metterci altra ram senza dover smontare niente :) E se guarti le foto ti accorgi che è enorme.
In uso blando del pc spengo le ventole e dissipa passivamente benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Premetto che io ho un AIO della deepcool, ma ciò non implica che aria = peggiore anzi!
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ma dai sono leggende metropolitane queste. Come non è vero che se hai una cpu da 150 w e OBBLIGATORIO usare un aio. Sicuramente dopo un tot di anni un aio va cambiato ma questo vale per buona parte delle tecnologia (non solo perché si rompono le cose ma perché diventano inneficienti) infatti colui che ha aperto il post sta cambiando build dopo SOLO due anni. L'unico VERO svantaggio degli aio e il costo ma in una build da 2000 euro ripeto quel coso enorme e a mio parere obsoleto. Anche se devi solo cambiare ram devi stare lì tre ore a smontare il "motore". Sul rumore vabbe e inutile che continuo e sempre lo stesso discorso se lo prendi buono non Fará rumore idem per queste fantomatiche perdite che tutti ne parlano ma alla fine in passato succedeva un po di più oramai e veramente difficile assistere a una cosa del genere. Estetica non ne parliamo proprio perché e inutile. Si parlava di 3900x/3700x non di 3600 comunque

Quindi secondo te gli aio che si rompono non esistono ? Cerca "enermax liqmax gunk problem" :asd: e non dire che sono marche scadenti perche quando uscirono erano ritenuti di discreta qualità ed affidabili.

Quindi se uno spende 2000 euro deve anche buttarne via altri 50-100 per avere un dissipatore meno affidabile, più rumoroso e con prestazioni che non gli servono ?

Se ti piacciono i radiatori con le lucine o vedere i tubi o altro puoi prenderti un aio tranquillamente. Io stesso ho avuto due aio da 120mm proprio perche mi piaceva l'idea (e avevo un case particolare..).
Però, almeno secondo me, non si può dire che gli aio sono migliori dei dissipatori ad aria e che se uno spende molto, deve anche prendere un aio, perché non corrisponde alla realtà.
 

marcoro93

Bannato a Vita
702
184
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
crucial ballistix 3600 8x2
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
@marcoro93 in primis tutti gli AIO con la pompa in FULL vanno più rumore di un dissipatore ad ARIA.
In primis perchè il dissi ad aria muove solo le ventole, l'aio muove pompa + ventole.
Il 3700x non ha un tdp elevatissimo, lo puoi raffreddare tranquillamente ad aria.
Poi obsoleto cosa il dissi ad aria? ci sono dei noctua, ed altri che sono davvero performanti ed invidiabili.
Poi uno che fa una build decente le ram non le cambia.
Obsoleto non perche sia necessario ma perché e una tecnologia vecchia brutta e molto molto scomoda. Che significa che uno che fa una build decente non cambia la ram?
Premetto che io ho un AIO della deepcool, ma ciò non implica che aria = peggiore anzi!
Mai detto questo. Obsoleto nel senso di vecchio brutto e scomodo. Dai fate i sinceri. Anche io ho un aio della deepcool che sicuramente non è tra i più costosi e migliori e sinceramente di rumore non ne sento non so tu. Ripeto in una build di fascia alta nel 2020 dove non si va al risparmio io non lo consiglierei mai.
Post unito automaticamente:

Quindi secondo te gli aio che si rompono non esistono ? Cerca "enermax liqmax gunk problem" :asd: e non dire che sono marche scadenti perche quando uscirono erano ritenuti di discreta qualità ed affidabili.

Quindi se uno spende 2000 euro deve anche buttarne via altri 50-100 per avere un dissipatore meno affidabile, più rumoroso e con prestazioni che non gli servono ?

Se ti piacciono i radiatori con le lucine o vedere i tubi o altro puoi prenderti un aio tranquillamente. Io stesso ho avuto due aio da 120mm proprio perche mi piaceva l'idea (e avevo un case particolare..).
Però, almeno secondo me, non si può dire che gli aio sono migliori dei dissipatori ad aria e che se uno spende molto, deve anche prendere un aio, perché non corrisponde alla realtà.
Vabbe ma tu prendi gli aio da 120mm di che stiamo parlando? E la cosa più sconsigliata di sempre. Forse e meglio prendere scheda madre amd e processore intel hahahahahahaha
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Obsoleto non perche sia necessario ma perché e una tecnologia vecchia brutta e molto molto scomoda. Che significa che uno che fa una build decente non cambia la ram?
Mai detto questo. Obsoleto nel senso di vecchio brutto e scomodo. Dai fate i sinceri. Anche io ho un aio della deepcool che sicuramente non è tra i più costosi e migliori e sinceramente di rumore non ne sento non so tu. Ripeto in una build di fascia alta nel 2020 dove non si va al risparmio io non lo consiglierei mai.

se lo metti in full sparato al massimo dopo un paio di ore senti gracchiare, ne ho montati 10 di deepcool e fanno tutti lo stesso rumore, su case diversi.
Considera che io lo uso in modalità performance rispetto al full appunto x avere silenzio.

Sulle ram uno che spende 2000€ si pensa che metta 32gb, 64gb, in modo tale da non cambiare ram nell'immediato e nemmeno nel futuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Obsoleto non perche sia necessario ma perché e una tecnologia vecchia brutta e molto molto scomoda. Che significa che uno che fa una build decente non cambia la ram?
Mai detto questo. Obsoleto nel senso di vecchio brutto e scomodo. Dai fate i sinceri. Anche io ho un aio della deepcool che sicuramente non è tra i più costosi e migliori e sinceramente di rumore non ne sento non so tu. Ripeto in una build di fascia alta nel 2020 dove non si va al risparmio io non lo consiglierei mai.
Post unito automaticamente:


Vabbe ma tu prendi gli aio da 120mm di che stiamo parlando? E la cosa più sconsigliata di sempre. Forse e meglio prendere scheda madre amd e processore intel hahahahahahaha

Sconsigliata da chi ? Da te ? Senza conoscerne i motivi ? Apposto allora :asd:
Io l'ho preso per provare, sapevo anche io che con un classico dissipatore ad aria avrei avuto prestazioni simili, ma come ti ho detto mi ero progettato un case "strano" per sfizio e mi serviva quello :)

Mi spiace dirtelo, ma sei il classico utente che compra una cosa e poi la difende a spada tratta perché vuole sentirsi dire che ha fatto bene e che è il prodotto migliore del mondo.
In questo forum però si bada molto alla realtà oggettiva delle cose quindi mi sa che più vai avanti a scrivere e più rimani deluso :D

Non è che hai fatto male a prenderlo se ti piace eh, però non puoi pretendere che ti si dica che era l'unica scelta accettabile perché così non è, anzi. :ok:

Permettimi una curiosità (spero nonsia troppo offtopic): che processore hai e per cosa lo usi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreooo e Air_

marcoro93

Bannato a Vita
702
184
CPU
i5 10600k
Scheda Madre
z490 msu unify itx
HDD
nvme 1 tb sabrent
RAM
crucial ballistix 3600 8x2
GPU
3080 asus tuf
Monitor
lg 27gl850
Case
nzxt h1
se lo metti in full sparato al massimo dopo un paio di ore senti gracchiare, ne ho montati 10 di deepcool e fanno tutti lo stesso rumore, su case diversi.
Considera che io lo uso in modalità performance rispetto al full appunto x avere silenzio.

Sulle ram uno che spende 2000€ si pensa che metta 32gb, 64gb, in modo tale da non cambiare ram nell'immediato e nemmeno nel futuro.
Vabbe e una causa persa purtroppo la gente si fa le seghe mentali oltre ad essergli stata anche inculcata questa scemita che sono rumorosi pericolosi etc. Poi stranamente se vedi gente come skills o comunque gente piu appassionata del campo ha sempre un aio. Comico sto fatto visto che da come sento parlare i dissi ad aria sono comodi belli migliori e meno costosi.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
se lo metti in full sparato al massimo dopo un paio di ore senti gracchiare, ne ho montati 10 di deepcool e fanno tutti lo stesso rumore, su case diversi.
Considera che io lo uso in modalità performance rispetto al full appunto x avere silenzio.

Sulle ram uno che spende 2000€ si pensa che metta 32gb, 64gb, in modo tale da non cambiare ram nell'immediato e nemmeno nel futuro.

Ma almeno hai letto il pc per cosa viene usato? Lo sai si che il 90% dei server sono tutti raffreddati ad aria? Almeno sei informato o dici cose a caso?
Lo sai come funziona un ambito lavorativo un pc?
Cercate di essere coscienti di ciò che scrivete.
@Skills07 ha fatto non dico bene ma benissimo a consigliare un dissipatore ad aria. Perché è cosciente del fatto che quel pc deve fare rendering e grafica e poi gaming.
Qui si fanno build serie e funzionali, non si consigliano le cose perché sono “belle”.

Ho un 3950x raffreddamento ad aria come workstation, full load 60 gradi. Di cosa stiamo parlando...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili