PROBLEMA PC desktop si spegne all'improvviso

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
ehmmmm....:grat:
è sempre andato senza problemi in precedenza ?
recentemente ci sono state modifiche all'hardware ?
il pc lo tieni al fresco ? (io chiedo....ho visto gente lamentarsi di temperature eccessive e aveva il sole del pomeriggio dritto sul case...)

mi sembra di aver capito che non monti una scheda video...l'integrata è stata sottoposta a sforzi disumani ?
le gpu (anche le cpu ma è più comune nelle schede video) una volta presa la scaldata eccessiva (letale) possono:
-andare ancora, non bene quanto prima ...con temperature più elevate
-andare ancora, malissimo e scaldano a guardarle
-possono friggersi solo certe parti, di conseguenza andrebbe apparentemente bene fino a che non capita la situazione in cui quelle parti danneggiate devono lavorare

precisando (mi riferisco all'ultimo messaggio): è durato pochi secondi dal bios o sei riuscito ad avviare il sistema al 100% e ad usarlo per un po' ?
la cpu e il dissipatore non sono stati toccati di recente ?
 

Rivinoo

Nuovo Utente
82
8
ehmmmm....:grat:
è sempre andato senza problemi in precedenza ?
recentemente ci sono state modifiche all'hardware ?
il pc lo tieni al fresco ? (io chiedo....ho visto gente lamentarsi di temperature eccessive e aveva il sole del pomeriggio dritto sul case...)

mi sembra di aver capito che non monti una scheda video...l'integrata è stata sottoposta a sforzi disumani ?
le gpu (anche le cpu ma è più comune nelle schede video) una volta presa la scaldata eccessiva (letale) possono:
-andare ancora, non bene quanto prima ...con temperature più elevate
-andare ancora, malissimo e scaldano a guardarle
-possono friggersi solo certe parti, di conseguenza andrebbe apparentemente bene fino a che non capita la situazione in cui quelle parti danneggiate devono lavorare

precisando (mi riferisco all'ultimo messaggio): è durato pochi secondi dal bios o sei riuscito ad avviare il sistema al 100% e ad usarlo per un po' ?
la cpu e il dissipatore non sono stati toccati di recente ?

Non è stato toccato niente di recente, ha sempre funzionato e non è esposto al sole.. inoltre è sempre stato abbastanza pulito.
Ho toccato il dissipatore quando ha iniziato i problemi, solo per cambiare la pasta termica. E comunque si spegne sia a caricamento completato, che durante la comparsa della bandiera di caricamento windows. Forse è capitato un paio di volte che si è spento ancora prima della bandiera..
Comunque ho notato che da pc freddo, all'accensione tenendo il dito sul chip nvidia si sente proprio la temperatura che aumenta.. e nel giro di 20/30 secondi scotta!
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Non è stato toccato niente di recente, ha sempre funzionato e non è esposto al sole.. inoltre è sempre stato abbastanza pulito.
Ho toccato il dissipatore quando ha iniziato i problemi, solo per cambiare la pasta termica. E comunque si spegne sia a caricamento completato, che durante la comparsa della bandiera di caricamento windows. Forse è capitato un paio di volte che si è spento ancora prima della bandiera..
Comunque ho notato che da pc freddo, all'accensione tenendo il dito sul chip nvidia si sente proprio la temperatura che aumenta.. e nel giro di 20/30 secondi scotta!

hai una scheda video da montare per fare una prova ? va benissimo anche roba antica pci.
montando una scheda video di qualsiasi genere la scheda video integrata sarà disattivata, di conseguenza se il problema è proprio lei...nel momento in cui monti una scheda video il problema dovrebbe sparire definitivamente
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Temo proprio che non sia la temperatura il problema, per il semplice fatto che ho acceso il pc a freddo con il clima in casa ed è durato pochi secondi!
Comunque il pc è un dell dimension c521. Ha installato windows 7 professional e la ram è stata portata a 3GB. 1GBx2 + 512MBx2

Togli tutti i banchi di ram, lasciane solo uno da 1GB, e vedi se continua a spegnersi.
 

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36
Non è stato toccato niente di recente, ha sempre funzionato e non è esposto al sole.. inoltre è sempre stato abbastanza pulito.
Ho toccato il dissipatore quando ha iniziato i problemi, solo per cambiare la pasta termica. E comunque si spegne sia a caricamento completato, che durante la comparsa della bandiera di caricamento windows. Forse è capitato un paio di volte che si è spento ancora prima della bandiera..
Comunque ho notato che da pc freddo, all'accensione tenendo il dito sul chip nvidia si sente proprio la temperatura che aumenta.. e nel giro di 20/30 secondi scotta!

Come pensavo molto probabilmente la scheda video integrata potrebbe essere danneggiata, come suggerisce @JackZ750 sarebbe utile testarlo con una scheda video dedicata qualsiasi e disabilitando da bios quella integrata in modo da non farla usare per niente.
E capire se dipende o meno da quello.

Fai anche la prova dei banchi di ram come propone @SuperXmod anche se a mio parere non dipende da quello ma tutto è possibile XD
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

Rivinoo

Nuovo Utente
82
8
hai una scheda video da montare per fare una prova ? va benissimo anche roba antica pci.
montando una scheda video di qualsiasi genere la scheda video integrata sarà disattivata, di conseguenza se il problema è proprio lei...nel momento in cui monti una scheda video il problema dovrebbe sparire definitivamente

Togli tutti i banchi di ram, lasciane solo uno da 1GB, e vedi se continua a spegnersi.

Come pensavo molto probabilmente la scheda video integrata potrebbe essere danneggiata, come suggerisce @JackZ750 sarebbe utile testarlo con una scheda video dedicata qualsiasi e disabilitando da bios quella integrata in modo da non farla usare per niente.
E capire se dipende o meno da quello.

Fai anche la prova dei banchi di ram come propone @SuperXmod anche se a mio parere non dipende da quello ma tutto è possibile XD

Allora, avevo già provato 1Gb ma si spegne comunque.
Sono riuscito a trovare una vecchia scheda grafica pci. Ho impostato nel bios che se rileva una scheda video esterna allora quella integrata viene disabilitata (di default andava solo quella integrata). Sono le uniche due opzioni selezionabili. Fatto questo il problema è rimasto:grat:
Mi domandavo: se la scheda video integrata viene disabilitata, perchè scalda ancora??
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allora, avevo già provato 1Gb ma si spegne comunque.
Sono riuscito a trovare una vecchia scheda grafica pci. Ho impostato nel bios che se rileva una scheda video esterna allora quella integrata viene disabilitata (di default andava solo quella integrata). Sono le uniche due opzioni selezionabili. Fatto questo il problema è rimasto:grat:
Mi domandavo: se la scheda video integrata viene disabilitata, perchè scalda ancora??
Ho riletto con attenzione tutta la discussione, e secondo me il problema è dovuto alla scheda madre; temo che qualche componente si sia danneggiato causa usura (il pc ha più di 8 anni), magari un componente del circuito di alimentazione. Prova a verificare visivamente tutti i condensatori, verifica che siano integri; anche se lo fossero, purtroppo potrebbe essersi danneggiato qualcos'altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Allora, avevo già provato 1Gb ma si spegne comunque.
Sono riuscito a trovare una vecchia scheda grafica pci. Ho impostato nel bios che se rileva una scheda video esterna allora quella integrata viene disabilitata (di default andava solo quella integrata). Sono le uniche due opzioni selezionabili. Fatto questo il problema è rimasto:grat:
Mi domandavo: se la scheda video integrata viene disabilitata, perchè scalda ancora??

prova a rimettere quelle impostazioni da default e riprova con la scheda video pci

- - - Updated - - -

Ho riletto con attenzione tutta la discussione, e secondo me il problema è dovuto alla scheda madre; temo che qualche componente si sia danneggiato causa usura (il pc ha più di 8 anni), magari un componente del circuito di alimentazione. Prova a verificare visivamente tutti i condensatori, verifica che siano integri; anche se lo fossero, purtroppo potrebbe essersi danneggiato qualcos'altro.

nel caso dei condensatori controlla che la loro testa sia piatta e che sotto di essi non ci siano macchie strane, di solito si gonfiano le teste diventando tondeggianti, ma in rari casi possono scoppiare da sotto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!