Buongiorno a tutti. Ho un pc dell dimension c521 che si spegne all'improvviso, a caso, come se venisse a mancare la corrente. Ovviamente ho subito pensato che fosse un problema di alimentatore e di temperature, quindi ho ripulito il pc dalla polvere, e cambiato la pasta termica alla cpu. Ho testato l'alimentatore con il tester apposito e i valori sono stabilissimi e corretti. all'accensione il DVD fa qualche rumore strano, quindi l'ho tolto. ho tolto anche il floppy e 2 banchi ram su 4. Ho cambiato la batteria a tampone perchè all'accensione mi diceva che era scarica (provata con un tester e in effetti è scarica.
Nonostante tutto il pc continua a spegnersi improvvisamente.
Sono riuscito a monitorare la temperatura della cpu nel poco tempo che rimane acceso ed è abbastanza bassa (non supera i 50°C).
Ho però notato che c'è una parte della scheda madre che scotta veramente molto (non riesco a tener attaccato il dito anche solo a meno di 1 minuti dall'accensione.). Vi allego la foto della zona che si scalda:
Posto in questa sezione perchè credo sia un problema di tipo hw della mobo. Non per questo voglio puntarle subito il dito(magari è semplicemente errata la configurazione del bios in seguito allo scaricamento della batteria?).
Ringrazio fin da subito chiunque mi aiuterà a comprendere il problema, e a risolverlo. Un saluto.
Nonostante tutto il pc continua a spegnersi improvvisamente.
Sono riuscito a monitorare la temperatura della cpu nel poco tempo che rimane acceso ed è abbastanza bassa (non supera i 50°C).
Ho però notato che c'è una parte della scheda madre che scotta veramente molto (non riesco a tener attaccato il dito anche solo a meno di 1 minuti dall'accensione.). Vi allego la foto della zona che si scalda:

Posto in questa sezione perchè credo sia un problema di tipo hw della mobo. Non per questo voglio puntarle subito il dito(magari è semplicemente errata la configurazione del bios in seguito allo scaricamento della batteria?).
Ringrazio fin da subito chiunque mi aiuterà a comprendere il problema, e a risolverlo. Un saluto.