PC defunto non parte su ASUS m2n-sli deluxe, no bip no video niente...

Dattero

Utente Attivo
53
0
Post un po lungo, ma non posso farne a meno...

Ciao prima di procedere oltre vi chiedo qualche opinione per favore, domani sento asus ma oggi dopo 3 ore di operazioni sono proprio giu ...

mia cfg: asus m2n-sli deluxe, cpu amd athlon 64x2 6000.
dischi sata video ati etc....

Stamattina mi si blocca il pc su desktop, ogni tasto bloccato, impossibile qualsiasi operazione. riavvio, niente, schermo nero. spengo, e appena riaccendo il pc si spegne dopo 5 secondi.

In base ai soliti consigli me lo smonto me lo porto su un bel tavolone alla luce del sole e lo provo accendere senza nessun cavo... niente.
comincio a togliere un componente per volta, dvd, dischi fissi, niente.
provedo con le schede sulla mb, una per volta, niente. tolgo tutto, lascio solo il processore, niente di fatto. sempre uguale.

faccio una megapulizia, e notando un po di polvere sotto la ventola del pro, lo smonto e vedo una massa di polvere che prima non si vedeva che praticamente impediva alal ventola di soffiare sopra il pro. bene, penso, sara' il pro che va in blocco.. beh pulisco perfettamente il radiatore e ventole non un granello di polvere, nel frattempo mi accorgo che la pasta termoconduttiva e' secca, strano penso, cosi la rimuovo sia dalla parte del pro che dal radiatore, ne metto dell'altra fresca e rimetto il pro. riprovo a accendere pensando di aver trovato il morto e invece niente.
il pc si spegne dopo 5 secondi, riguardo i collegamenti della mb, mi sembra tutto ok. provo a premere il pulsante di reset piu volte, niente, provo a tnerlo premuto e accendere il pc. stranamente il pc rimane acceso, ma non si spegne piu'. devo togliere corrente,
notare che : NON fa il bip del bios, video niente. riprovo nuovamente ma sempre come prima.

in conclusione avete qualche consiglio? se faccio clear CMOS faccio dei casini? poi siriprende i dati delle periferiche ? ma se non posso accedere al video mi sa che e' meglio lasciar stare.

ALIMENTATORE: non ne ho da provare altri, ma ho un ENERMAX LIBERTY da 500w non credo proprio che sia quello. i dischi girano e il dvd pure,
sono veramente disperato.

ogni vs suggerimento ben venga. se devo sostituire la MB ne devo prendere una uguale? oppure basta una mb equivalente stesso chipset etc... quale posso prendere? ciao grazie per vs tempo. post lungo ma almeno non credo aver omesso nulla.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il clear CMOS è consigliato, non succede niente di male, al riavvio (se tutto funziona) viene chiesto di entrare nel bios e di impostare i valori a mano oppure volendo si possono caricare i valori di default e proseguire.
La cosa più strana è che parta tenendo premuto il reset: ma parte normalmente, cioè entri in Windows, tutto funziona, l'unico problema è che non si spegne, oppure parte ma non funziona regolarmente?
Di primo acchito sembrerebbe la scheda madre; in caso di sostituzione, purtroppo temo che il tuo modello non sia più in listino, ormai nuove si trovano solo più mobo con socket AM2+ e AM3 (almeno, così si legge nel listino ufficiale Asus). Potrebbe anche essere il processore, magari ha lavorato male, si è surriscaldato a causa della polvere sul dissipatore, e si è rovinato in parte: come prima prova da fare direi di reperire un processore compatibile e sostituirlo a quello attuale. Non hai un amico con un processore da prestarti per fare la prova? Sarebbe l'ideale, perché acquistarne uno e poi scoprire che è la mobo non sarebbe il massimo...
Un altro indiziato, anche se tu lo escludi, potrebbe proprio essere l'alimentatore, un paio di miei amici hanno avuto problemi non da poco con la prima serie dei Liberty Enermax (sono andati rovinosamente in corto entrambi!), quindi non sarebbe male provare a sostituirlo, anche questo magari con un prestito temporaneo da parte di un amico/amica...
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Quoto serassone per tutto quello che ha elencato,in particolare vorrei aggiungere che l'Athlon 6000+ è una CPU scaldosa di per sè;Io la monto sul mio secondo PC,e la ventola non scende mai sotto i 3000 giri per mantenere la temperatura sui 50°...inverno o estate non c'è differenza.Aggiungi cumuli di polvere e pasta termica secca...
Quindi,concordo con lui sulla prima prova da svolgere:Un'altra CPU,qualsiasi che vada bene,solo per provare.
 

Dattero

Utente Attivo
53
0
ciao amici. no il pc non parte in nessun caso anche se riesco a far girare la macchina diciamo accesa tenendo il tasto di reset ma non serve a niente. poi non si spegne più. pertanto in risp a serassone non riesco a antrare da nessuna parte, come ti ho detto nessun BIP e niente video il monitor che come sai appena riceve segnale video si illumina , non fa nulla.

per la amd 6000 è vero, ma non arrivo a quelle temp. non uso overclock.
uso RMCLOCK che mi mantiene down le tensioni quando pc non lavora.
in effetti dopo anni di amd mi sa che prox volta ripiegherò su intel...
purtroppo cpu am2 non ne ho e non ho rimasugli... per alimentatore domani provo un po. ho nel box altri 2 pc atx e vedo . ma ora che ci penso non credo di avere il plug per dare tensione alla CPU, quello da infilare sulla MB.
bella rogna. cmq domattina sento ASUS almeno qualcosa mi diranno. e se non ricordo male dovrei essere ancora in garanzia. poi vedo grazie cmq
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
E' vero che Intel è un gradino più in alto rispetto ad AMD,comunque il tuo processore non è che sia un "rottame".A un mio collega,un problema simile,gli è capitato con un Core 2 Due E6600;Percui come vedi,è sempre questione di sfortuna/fortuna.
Comunque,a prescindere da ciò che potrebbe essere successo ti inserisco un consiglio personale spassionato:I chipset nForce cercherei di evitarli se non con la mira di fare OC o,se si è intenzionati a potenziare il comparto grafico (SLI).Sono chipset performanti sì,ma hanno bisogno di un tuning un po' particolare e soprattutto,sarebbe meglio evitare le versioni nuove appena escono (io,sugli nForce che ho avuto,mi ero messo in ordine dopo aver aggiornato tutti i BIOS fino all'ultimo e mescolando i driver nuovi con i precedenti).
Ti auguro,anzi,ci auguriamo (grazie per la definizione amici) che risolvi la questione nel modo più semplice possibile.
Ciao.
 

Dattero

Utente Attivo
53
0
ok grazie delle info, comunque vi aggiorno, ieri ho sentito Asus italia, anche loro suggerito fare Clear RTC e cosi ho fatto ma non cambia una mazza.ho anche acceso la mb senza cpu, cosi il pc rimane acceso ma almeno il bios dovrebbe bippare alla grande invece niente.
ora sono dietro su ebay a una mb uguale la provero' e poi vedo. e mandero' questa a asus.
una domandina se lo sapete. in caso di cambio di MB, per poter poi avviare la macchina senza problemi cosa dovrei prendere , se non dovessi trovarne una identica? una con lo stesso chipset? almeno che parta la macchina e mi carichi il SO poi per driver e balle varie poi vediamo. grazie ciao!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Una con lo stesso chipset, almeno, perché se no Windows non si avvia.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ehe sì...se vuoi far ripartire il SO devi rimpiazzarla con lo stesso chipset;Se su e-Bay ne trovi una uguale...perfetto!!!
 

Dattero

Utente Attivo
53
0
ciao, trovata e rimpiazzata scheda, era proprio la MB guasta. solo che non riesco far partire il SO, provato per 24 ore qualsiasi tipo di test, scandisk di tutto di piu, sempre errore 0x0000007b.... ormai conosciuto ma non c'è verso.
con alcune distro LIVE tipi ubuntu e altre accedo tranquillamente ai dischi (che sono 2) senza problemi pertanto i dischi non creo abbiano niente.. ora mi sono rotto, tanto dovevo prima o poi formattare... è giunta l'occasione ... ps va voglio ancora provare per sfizio personale a risolvere il problema... se avete ancora ulterioro suggerimento ...
ho fatto altri test con Ultimate boot cd ma non hanno portato a nulla....
 

Exarion

Utente Attivo
1,187
12
CPU
Q9550 Step E0 @ 4 GHz Cooled ZEROtherm Nirvana NV120
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + RIP Seagate 2x 250GB 32MB Buffer in Stripe + Seagate 1TB 32MB Buffer
RAM
Corsair TWIN2X4096-6400C4DHX
GPU
R9 270X OC
Audio
SupremeFX II
Monitor
Samsung - 2232BW
PSU
ENERMAX INFINITI DXX 650W
Case
CM690 with NANOXIA FX12
OS
Windows XP SP2 - Windows 7 Ultimate - Ubuntu Lucid Lynx
A me è successa una cosa simile. Soltanto con una Asus P5E X38 pagata allora 150€.
A pc spento (non da dietro però) temporale, se ne va via la corrente, e dopo non è più partito. Led della mobo acceso, ma niente.
Adesso leggo che per far ripartire il SO, bisogna acquistarne una con stesso chipset. A trovarne a prezzi umani!
Oltretutto io avevo i dischi in raid con tanti dati importanti, ora irrecuperabili?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, trovata e rimpiazzata scheda, era proprio la MB guasta. solo che non riesco far partire il SO, provato per 24 ore qualsiasi tipo di test, scandisk di tutto di piu, sempre errore 0x0000007b.... ormai conosciuto ma non c'è verso.
con alcune distro LIVE tipi ubuntu e altre accedo tranquillamente ai dischi (che sono 2) senza problemi pertanto i dischi non creo abbiano niente.. ora mi sono rotto, tanto dovevo prima o poi formattare... è giunta l'occasione ... ps va voglio ancora provare per sfizio personale a risolvere il problema... se avete ancora ulterioro suggerimento ...
ho fatto altri test con Ultimate boot cd ma non hanno portato a nulla....

Si può installare Windows in modalità ripristino, così facendo ripristina solo i file di sistema senza toccare le applicazioni già installate e i dati personali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!