DOMANDA PC datato per uso home/gaming leggero, upgrade (budget circa 200 euro) o 'cambio' (budget 800 euro)?

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Buongiorno, come da titolo ho un pc che comincia ad avere qualche anno sulle spalle, dal mio profilo penso si possa vedere la configurazione. Posto nella sezione build home perchè definirlo da gaming è un insulto. Ad ogni modo l'ho sempre usato per giocare certamente con poche pretese, soprattutto a guild wars 2. Non so se sia colpa degli aggiornamenti oppure delle maggiori richieste dei vari programmi però ultimamente capita che tenendo aperto firefox e il gioco a volte uno dei due crasha se non entrambi.
Questo lungo preambolo per dire che sto valutando la possibilità di fare un upgrade o di cambiarlo addirittura. Potrebbe essere sufficente aumentare la ram? Pasare da 8 a 16 gb, anche l'alimentatore forse comincia ad essere risicato.
Oppure è meglio cestinare il tutto? Però seguendo le guide all'acquisto mi sembra di capire che non sia un buon momento per il cambio, tra costi dei componenti elevati e novità in arrivo. In pratica non vorrei spendere magari 200 euro e trovarmi a dover comunque cambiare tutto tra sei mesi.
Quando dico cambiare tutto intendo comunque ricliclare case, ssd, hdd ed eventualmente anche la scheda video.
Chiedo consiglio a voi esperti del forum, grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Buongiorno, come da titolo ho un pc che comincia ad avere qualche anno sulle spalle, dal mio profilo penso si possa vedere la configurazione. Posto nella sezione build home perchè definirlo da gaming è un insulto. Ad ogni modo l'ho sempre usato per giocare certamente con poche pretese, soprattutto a guild wars 2. Non so se sia colpa degli aggiornamenti oppure delle maggiori richieste dei vari programmi però ultimamente capita che tenendo aperto firefox e il gioco a volte uno dei due crasha se non entrambi.
Questo lungo preambolo per dire che sto valutando la possibilità di fare un upgrade o di cambiarlo addirittura. Potrebbe essere sufficente aumentare la ram? Pasare da 8 a 16 gb, anche l'alimentatore forse comincia ad essere risicato.
Oppure è meglio cestinare il tutto? Però seguendo le guide all'acquisto mi sembra di capire che non sia un buon momento per il cambio, tra costi dei componenti elevati e novità in arrivo. In pratica non vorrei spendere magari 200 euro e trovarmi a dover comunque cambiare tutto tra sei mesi.
Quando dico cambiare tutto intendo comunque ricliclare case, ssd, hdd ed eventualmente anche la scheda video.
Chiedo consiglio a voi esperti del forum, grazie in anticipo
la cpu è ancora buona, come hai detto aumenta la ram a 16 cercando di trovare lo stesso modello o almeno stessa frequenza e latenza, l'alimentatore dovrebbe reggere anche se non è dei miglliori
windows 10 trovi la licenza a pochi euro su ebay, devi farci l'abitudine ma è più leggero di seven
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierro

Ov3rlordRAGE

Nuovo Utente
114
14
Secondo me puoi tranquillamente tenere il case e l'alimentatore (anche se come ti ha detto mr_loco non è una cima). Tieni però presente che se decidi di aggiornare la configurazione con Zen o Coffee Lake devi aggiornare anche mobo e ram perchè le ddr3 non sono supportate (ddr3L si, ne trovi alcune) quindi le tue ram sarebbero obsolete
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierro

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
Intanto grazie ad entrambe, la ram essendo due banchi da 4 gb penso dovrò sostituirla in toto.
Nel caso invece di un cambio di configurazione dovendo comunque sostituire la mobo sarei tentato di passare a ryzen, che dite? Inoltre secondo voi la mia gtx760 potrebbe ancora andare o potrei avere problemi di compatibilità?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Intanto grazie ad entrambe, la ram essendo due banchi da 4 gb penso dovrò sostituirla in toto.
8gb per giocare sono ancora sufficienti, controlla quando giochi l'utilizzo della ram e vedi se con il tuo uso ne necessiti
Nel caso invece di un cambio di configurazione dovendo comunque sostituire la mobo sarei tentato di passare a ryzen, che dite?
aspetta l'uscita dei ryzen 2 ad aprile, ma per il tuo uso và ancora bene quell'i5, in caso puoi sempre vendere il blocco su ebay
Inoltre secondo voi la mia gtx760 potrebbe ancora andare o potrei avere problemi di compatibilità?
io gioco con una gtx670 e ryzen senza problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierro

Pierro

Utente Attivo
379
66
CPU
i5-3450
Scheda Madre
asus P8H77-V
HDD
Crucial M500 250 GB + 488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
GPU
geforge gtx 760
Audio
integrata
Monitor
Asus VE208T 1600 x 900
PSU
Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W
Case
COOLER MASTER Elite 370 Midi Black
Periferiche
tastiera drevo calibur wireless
OS
windows 10 - Mint 19
8gb per giocare sono ancora sufficienti, controlla quando giochi l'utilizzo della ram e vedi se con il tuo uso ne necessiti
Non a caso ho parlato di ram proprio perchè quando crasha mi dice che non c'è sufficentemente memoria. Inoltre per giocare passo da steam per poter usare lo steam controller (lo so per molti è una bestemmia, ma io mi trovo bene inoltre posso giocare dal divano). In pratica ancora prima di cominciare a giocare quasi 3 gb di ram se ne vanno per sistema e programmi in sottofondo. Anche il gioco in se forse non è ottimizzato al meglio, soprattutto in presenza di molti giocatori comincia a sbiellare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili