DOMANDA PC da Gaming Nuova Configurazione!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Brack.83

Nuovo Utente
57
5
Salve ragazzi! Vorrei chiedere un vostro parere su la seguente configurazione che ho scelto per un nuovo PC da Gaming!

Monitor: - Samsung Gaming Odyssey G7 (C32G75), Curvo (1000R), 32", 2560x1440 (WQHD 2K), HDR 600, VA, 240 Hz, 1 ms, FreeSync Pro, G-Sync, HDMI, 2 USB 3, 2 Display Port, Ingresso Audio, HAS, Pivot

Case: - Corsair 7000D Airflow Full Tower Tempered Glass - Nero con Finestra - FAN 140mm x3

FAN RGB 12v: - Corsair iCUE SP140 RGB PRO LED - 140mm, Triple Pack - 140mm

MotherBoard: - Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, Intel Z790 Motherboard - Socket 1700, DDR5

CPU: - Intel Core i7-13700KF 3.40 GHz (Raptor Lake) Socket 1700 - boxed

CPU Cooler: - Asus ROG Strix LC II 360 ARGB AIO Liquid CPU Cooler - 360mm

Scheda Video Custom: - Asus Radeon RX 7900XTX, 24GB GDDR6, RDNA3

RAM: - Corsair Vengeance RGB DDR5 6000MHz C40, Nero - 64GB (2x32GB) CL 40-40-40-77

HD SSD: - Samsung 870 QVO SSD 2.5 Pollici, SATA 6G - 2 TB

Alimentatore: - Corsair HX1000i (2022) High Performance PSU 80 Plus Platinum - 1.000 Watt
- Cooler Master XG850 Plus Platinum ARGB - 850 Watt


Visto che l'anno scorso avevo chiesto una vostra opinione su una possibile nuova configurazione e voi mi avete detto di aspettare perchè a breve sarebbero uscite le CPU di 13° Generazione così ho fatto.
Diciamo che 7-8 mesi fa vi avevo detto che avevo stanziato un budget di 3500 euro, ma visto che sono passati svariati mesi, sono riuscito ad aggiungere un bel pò in più al fondo Pc nuovo e ho effettivamente aggiunto 500-600 euro. Considerate che il Monitor l'ho già preso su Amazon.
Ho fatto questa configurazione anche perchè così passo dall'attuale CPU di 1° Generazione (Marzo 2010) alla più nuova e competitiva 13° Generazione e anche per stare tranquilli per un bel pezzo sotto ogni punto di vista, soprattutto videoludico.

Il Monitor ho scelto l'Odyssey G7 - 32" perchè 2k e con questa configurazione punto effettivamente ad avere buoni FPS con tutti i giochi a 2k. Mentre per il 4k solo quando possibile e se possibile, ma non lo ritengo indispensabile. Mi accontento di passare dai 1080p odierni ai 2k stabili.
Adesso per quanto riguarda il Case ho scelto questo perchè fra gli AirFlow è quello che effetivamente mi piace di più, infatti per il Case mi è sempre piaciuto rimanere sul classico, niente versioni custom per intenderci.
Per il discorso CPU ho atteso la nuova generazione e ho optato per un i7.
Per la scheda video ho scelto la RX-7900-XTX 24Gb GDDR6 perchè è di fascia alta e compete con le nuove Nvidia pur rimanendo ad un prezzo "abbordabile" rispetto ad una della serie 4000 che ha un prezzo superiore e anche di molto.
Per la RAM ho optato per 2 banchi da 32Gb da 6000Mhz a parità di prezzo con le 5600Mhz sempre a CL 40-40-40-77 e fra qualche anno potremo sempre ampliarla a 128Gb quando richiesto con altri 2 banchi da 32Gb.
Per quanto riguarda l'alimentatore sono indeciso fra l'850W e il 1000W. Effettivamente il Case presenta la finestra laterale oscurata e ci sta bene il fatto delle ARGB. Visto che ho preso ARGB sia il CPU Cooler, che le RAM che le FAN frontali, sarrebbe figo chiudere il tutto anche con l'alimentatore ARGB, ma se voi dite che è meglio il 1000W, allora vorrà dire che non chiuderemo il cerchio delle ARGB e pazienza... ^^!

Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie. Saluti 😉
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Monitor: - Samsung Gaming Odyssey G7 (C32G75)
cattiva scelta: pannello VA e dimensione non ideale per il QHD

per quanto riguarda la scheda video, con tutti i problemi di driver e surriscaldamento che hanno le schede AMD, ti consiglio una NVidia GeForce RTX 4070 Ti qualsiasi
RAM: - Corsair Vengeance RGB DDR5 6000MHz C40, Nero - 64GB (2x32GB) CL 40-40-40-77
perché CL40? prendi le CL36 --> Corsair Vengeance DDR5 32GB (2x16GB) 6000 MT/s CL36

CPU Cooler: - Asus ROG Strix LC II 360 ARGB AIO Liquid CPU Cooler - 360mm
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB sono 100€ in meno

HD SSD: - Samsung 870 QVO SSD 2.5 Pollici, SATA 6G - 2 TB
assolutamente no, è un SSD DRAM-less con celle QLC, al massimo va bene come deposito dati, come SSD principale prendi un
  • Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
    ➜ Spefiche tecniche: 1000 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 1 GB SK Hynix DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7300/6000 MB/s, random 4K read/write 800k/1000k IOPS, endurance 1275 TBW, controller Phison PS5018-E18, Micron 176-layer 3D TLC.
oppure se vuoi un 2TB il
Fatemi sapere cosa ne pensate
Troppo Asus-centrica come build, spendi un sacco di soldi per il marchio
 
  • Mi piace
Reazioni: Hakihiko

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Tanta roba, esce fuori un bel progetto erregibi 🤣 figo!
Fossi in te però punterei ad un monitor 4k e una scheda video Nvidia tipo una bella 4080, per quanto riguarda ventole e dissipatore è ram fai bene a tenerti su corsair così sincronizzi tutto con icue.
Se vuoi salire di livello 😎 ti consiglio anche di prendere le prolunghe argb dei cavi da 24 pin e 8 pin lian li strimer v2, e qui il pc prende il volo verso l'olimpo ✨
Queste qui
Ciao belli!!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
lo dirò in modo diretto e non te la prendere per questo, ma in quel modo stai buttando solamente soldi, ad oggi una configurazione top di gamma non supera le 2400€, con buone offerte anche compreso il monitor

partirò dal primo problema, nel 2023 non si può vedere un pannello VA, a meno che tu non sia uno streamer o gamer professionista, i 240Hz non ti servono e in quel caso si preferisce giocare in 1080p (professionale), meglio giocare su un IPS con un alta qualità cromatica se vuoi goderti i giochi

passando alla configurazione, non puntare ad un solo marchio o nel caso giocatelo li dove realmente serve
case: 300€ sono tanti per un modello di fascia media, ti piace lo stile minimal? guarda il be quiet 802, qualità alta con 3 ventole al pari di noctua, ma ce ne sono anche altri
mobo: 700€ per avere il marchio strix? ci sono mobo da 260/300€ che hanno una componentistica migliore
cpu: si e no, con la 13° gen l'i5-13600K ha ben 20 thread, al pari del vecchio i7, averne 24 con il 13700K la trovo una cosa senza senso se non si punta a lavorarci
dissipatore: asus non produce dissipatori, tutto quello che vedei come alimentatori, dissipatori e altro che non sia mobo e gpu, sono prodotti da altri, che fa aumentare in modo spropositato il costo, anche li ce ne sono tanti altri
gpu: non posso dire niente contro, ma nemmeno a favore, costa meno della 4080, ma va anche meno e per gestire un 1440p non servono quel livello di schede
ram: 64gb se non li usi a livello lavorativo, non servono per giocare, per intel ti consiglio ram da 6000Mhz con il CL più basso possibile, attualmente credo sia CL36, bastano 32gb e a meno che corsair non rilascia delle dummy ram come le vengeance, prendile di colore nero
SSD: pessimo, prendi un nvme come il firecuda da 1Tb per sistema e programmi e un p3 di crucial in cui ci butti giochi e documenti
alimentatore: nulla da dire sulla qualità, ma 260€ di 80+ platinum per giocare? sono dedicati a pc di differente utilizzo
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Analizzando bene il case che hai scelto, le 3 ventole già installate non potranno essere collegate al controller icue, in tal caso dovresti prendere il 7000x icue però il costo diventa veramente esagerato.. Se il tuo obiettivo è avere tutti i led sincronizzati valuterei un cambio case 👍
Post unito automaticamente:

Oppure puoi sempre comprare altre 3 ventole argh della corsair da mettere sul davanti e le 3 che ti danno in dotazione ( 2 davanti e 1 posteriore) le riutilizzi. Così avresti un sistema led completamente sincro.
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
lo dirò in modo diretto e non te la prendere per questo, ma in quel modo stai buttando solamente soldi, ... ... ...
Sottoscrivo.

Potresti puntare tranquillamente già al 4k e spendere meno!
 

Brack.83

Nuovo Utente
57
5
cattiva scelta: pannello VA e dimensione non ideale per il QHD

per quanto riguarda la scheda video, con tutti i problemi di dirver e surriscaldamento che hanno le schede AMD, ti consiglio una NVidia GeForce RTX 4070 Ti qualsiasi

perché CL40? prendi le CL36 --> Corsair Vengeance DDR5 32GB (2x16GB) 6000 MT/s CL36


Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB sono 100€ in meno


assolutamente no, è un SSD DRAM-less con celle QLC, al massimo va bene come deposito dati, come SSDprincipale prendi un
  • Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
    ➜ Spefiche tecniche: 1000 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 1 GB SK Hynix DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7300/6000 MB/s, random 4K read/write 800k/1000k IOPS, endurance 1275 TBW, controller Phison PS5018-E18, Micron 176-layer 3D TLC.
oppure se vuoi un 2TB il

Grazie per il tuo prezioso intervento.
Per quanto riguarda il Monitor l'ho già preso su Amazon e mi è arrivato qualche giorno fa, cmq ho tempo per la restituzione fino al 14 Marzo se proprio non dovesse andare.

Per la scheda grafica la mia decisione è caduta sulla RX 7900 XTX in base alle specifiche di questi siti :

a parità di prezzo la RX 7900 XTX ha 24Gb e la RTX 4070 Ti ne ha 12Gb, mi sembrano un pò pochini, se contiamo che un gioco già dell'anno scorso come Resident Evil 8 Village tutto ad Ultra graficamente i 12Gb se li mangia tutti! Ne vorrei almeno 16Gb di VRam. L'unica sarebbe la RTX 4080 Ti ma c'è una differenza di prezzo sostanziale. Si parla di almeno 1700-1800 solo per la scheda grafica.

Per la RAM sono daccordo con te e il valore mi era sfuggito, ho fatto il cambio con quella indicata da te CL36, versione ARGB.

Lo stesso vale per l'SSD, ho sostituito con quello da te indicato e da 2TB, però c'è sia la versione con dissipatore fisico e a liquido. Quale dici che è meglio?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Lo stesso vale per l'SSD, ho sostituito con quello da te indicato e da 2TB, però c'è sia la versione con dissipatore fisico e a liquido. Quale dici che è meglio?
quello fisico, la versione col waterblock a liquido è pensato per sistemi conraffreddamento custom, non ce la puoi mettere su una build "normale" seppur di alto livello
Per la scheda grafica la mia decisione è caduta sulla RX 7900 XTX in base alle specifiche di questi siti :
...
L'unica sarebbe la RTX 4080 Ti
abbia pazienza, la 4080-Ti è una scheda grafica che non esiste almeno per il momento, quella pseudoclassifica non vale un fico secco;
le AMD Radeon battono le NVidia solo nella "vecchia" grafica raster, in raytracing vanno la metà; e che vadano meglio in raster NON significa che le NVidia vadano piano!
Però sono senz'altro d'accordo che hanno un prezzo esagerato, ma d'altra parte tu hai un monitor QHD, non c'è nessun bisogno di 24 GB di VRAM in QHD e per quando saranno necessari per davvero ci saranno schede video molto più potenti.
Comunque, per informazione, la PNY RTX4080 XLR8 GAMING VERTO (16 GiB di VRAM) sta a 1300, sempre tanti per carità, su questo siamo tutti d'accordo ma ti costa meno della Asus Strix 7900XTX
Come ho detto ad un paio di utenti ultimamente rimani su NVidia e vivi felice: non so se hai letto questa notizia https://www.tomshw.it/hardware/gli-ultimi-driver-amd-modificano-il-bios-sembrano-corrompere-windows/ ma ti assicuro che è solo l'ultima di una serie infinita di catastrofi che fa AMD coi driver, ma pure con l'HW non è che stia messa meglio visti i guasti ed i surriscaldamenti assurdi di schede vecchie e nuove. Cioè, non ho parole, è incredibile che uno spenda 1300-1400€ di scheda video e passa un anno prima di avere dei driver stabili e ti funziona che è "vecchia" e ad ogni aggiornamento driver bisogna pregare in sanscrito che non accada qualcosa.
E l'articolo precedente non è nemmeno il peggio, guarda qui: https://www.tomshw.it/hardware/amd-conferma-il-problema-di-surriscaldamento-delle-rx-7900-xtx/
la questione è stata indagata da tester indipendenti (Igor's Lab) ed è stato individuato un errore di progettazione nellla camera di vapore.
Io te lo dico, poi fai tu eh! i soldi sono tuoi 😅
 

Brack.83

Nuovo Utente
57
5
lo dirò in modo diretto e non te la prendere per questo, ma in quel modo stai buttando solamente soldi, ad oggi una configurazione top di gamma non supera le 2400€, con buone offerte anche compreso il monitor

partirò dal primo problema, nel 2023 non si può vedere un pannello VA, a meno che tu non sia uno streamer o gamer professionista, i 240Hz non ti servono e in quel caso si preferisce giocare in 1080p (professionale), meglio giocare su un IPS con un alta qualità cromatica se vuoi goderti i giochi

passando alla configurazione, non puntare ad un solo marchio o nel caso giocatelo li dove realmente serve
case: 300€ sono tanti per un modello di fascia media, ti piace lo stile minimal? guarda il be quiet 802, qualità alta con 3 ventole al pari di noctua, ma ce ne sono anche altri
mobo: 700€ per avere il marchio strix? ci sono mobo da 260/300€ che hanno una componentistica migliore
cpu: si e no, con la 13° gen l'i5-13600K ha ben 20 thread, al pari del vecchio i7, averne 24 con il 13700K la trovo una cosa senza senso se non si punta a lavorarci
dissipatore: asus non produce dissipatori, tutto quello che vedei come alimentatori, dissipatori e altro che non sia mobo e gpu, sono prodotti da altri, che fa aumentare in modo spropositato il costo, anche li ce ne sono tanti altri
gpu: non posso dire niente contro, ma nemmeno a favore, costa meno della 4080, ma va anche meno e per gestire un 1440p non servono quel livello di schede
ram: 64gb se non li usi a livello lavorativo, non servono per giocare, per intel ti consiglio ram da 6000Mhz con il CL più basso possibile, attualmente credo sia CL36, bastano 32gb e a meno che corsair non rilascia delle dummy ram come le vengeance, prendile di colore nero
SSD: pessimo, prendi un nvme come il firecuda da 1Tb per sistema e programmi e un p3 di crucial in cui ci butti giochi e documenti
alimentatore: nulla da dire sulla qualità, ma 260€ di 80+ platinum per giocare? sono dedicati a pc di differente utilizzo

Grazie per l'intervento e no, non ti preoccupare non me la prendo per niente , dei buoni consigli sono sempre utili e ben accetti.
Ho cercato di mettere insieme un'ottima configurazione non per le prestazioni come dici tu "troppo" ottimali, ma anche con uno sguardo al futuro, per un discorso legato più alla longevità del Pc in ambito videoludico, facendo in modo di non rimetterci le mani troppo presto, per i prossimi anni a venire.

Per il discorso di puntare solo ad un marchio non è stata una cosa voluta, ma più il "caso" scegliendo i componenti in base a qualità/prezzo. Ho scelto il case 7000d perchè quello che mi piaceva di più fra i FullTower Airflow.
Per quanto rigurda la MoBo effetivvamente essendo io un neofita del pc build forse ho esagerato ed è per me difficile scegliere una scheda madre che abbia un buon rapporto qualità/prezzo. Scelgo in baswe alla componentistica che deve ospitare (HD di nuova generazione, Schede Grafiche odierne e future ecc.), ma anche che abbia almeno 2 porte PCIe 5 e una PCIe 4, la scelta è ricaduta su questa. Tu hai un'idea migliore?
Per il dissipatore CPU provvederò a sostituire secondo tuo consiglio.
Per la GPU sono effettivamente combattuto fra la RX7900XTX o una RTX 4080 ma la differenza di prezzo al momento è tanta.
Per la RAM ho già sostituito su consiglio di @BAT con 2x16GB (32Gb) da CL36 ARGB
Stesso discorso per l'HD ho sostituito con Corsair MP600 PRO XT (CSSD-F2000GBMP600PXT, con dissipatore) 2 TB dissipatore fisico.
Per l'alimentatore va bene un 850W oppure vado sui 1000W?
Post unito automaticamente:

Analizzando bene il case che hai scelto, le 3 ventole già installate non potranno essere collegate al controller icue, in tal caso dovresti prendere il 7000x icue però il costo diventa veramente esagerato.. Se il tuo obiettivo è avere tutti i led sincronizzati valuterei un cambio case 👍
Post unito automaticamente:

Oppure puoi sempre comprare altre 3 ventole argh della corsair da mettere sul davanti e le 3 che ti danno in dotazione ( 2 davanti e 1 posteriore) le riutilizzi. Così avresti un sistema led completamente sincro.
Si effettivamente il discorso dei cavi ARGB ci sta dai, mi garba ^^!
Si metto le ventole ARGB sul davanti e le altre in dotazione dietro o sotto perchè il 7000x sul davanti non è AirFlow, invece della grata con ampi fori ha una specie di rete a maglie più fine.
 
Ultima modifica:

Brack.83

Nuovo Utente
57
5
quello fisico, la versione col waterblock a liquido è pensato per sistemi conraffreddamento custom, non ce la puoi mettere su un abuild "normale" seppur di alto livello

abbia pazienza, la 4080-Ti è una scheda grafica che non esiste almeno per il momento, quella pseudoclassifica non vale un fico secco;
le AMD Radeon battono le NVidia solo nella "vecchia" grafica raster, in raytracing vanno la metà; e che vadano meglio in raster NON significa che le NVidia vadano piano!
Però sono senz'altro d'accordo che hanno un prezzo esagerato, ma d'altra parte tu hai un monitor QHD, non c'è nessun bisogno di 24 GB di VRAM in QHD e per quando saranno necessari per davvero ci saranno schede video molto più potenti.
Comunque, per informazione, la PNY RTX4080 XLR8 GAMING VERTO (16 GiB di VRAM) sta a 1300, sempre tanti per carità, su questo siamo tutti d'accordo ma ti costa meno della Asus Strix 7900XTX
Come ho detto ad un paio di utenti ultimamente rimani su NVidia e vivi felice: non so se hai letto questa notizia https://www.tomshw.it/hardware/gli-ultimi-driver-amd-modificano-il-bios-sembrano-corrompere-windows/ ma ti assicuro che è solo l'ultima di una serie infinita di catastrofi che fa AMD coi driver, ma pure con l'HW non è che stia messa meglio visti i guasti ed i surriscaldamenti assurdi di schede vecchie e nuove. Cioè, non ho parole, è incredibile che uno spenda 1300-1400€ di scheda video e passa un anno prima di avere dei driver stabili e ti funziona che è "vecchia" e ad ogni aggiornamento driver bisogna pregare in sanscrito che non accada qualcosa.
E l'articolo precedente non è nemmeno il peggio, guarda qui: https://www.tomshw.it/hardware/amd-conferma-il-problema-di-surriscaldamento-delle-rx-7900-xtx/
la questione è stata indagata da tester indipendenti (Igor's Lab) ed è stato individuato un errore di progettazione nellla camera di vapore.
Io te lo dico, poi fai tu eh! i soldi sono tuoi 😅

Infatti ho preso un abbaglio, ho controllato su siti come ****.it e nextths.it e non c'è nessuna RTX 4080 Ti. Quella che avevo visto io era la RTX 4080 "normale" lol.
Comunque mi fido assolutamente del vostro parere e se dite NO alla AMD allora sia no e anche dopo aver letto gli articoli da te riportati ho deciso, si passa alla Nvidia ma preferirei come ho detto la RTX 4080 perchè ha 16GB e già con i giochi del 2023 sono necessari, figuriamo fra 1 o 2 anni.
Il discorso è che bisogna fare un bello sforzo in soldoni. Se dobbiamo scegliere la RTX 4080 la domanda che mi viene spontanea è, quale è la versione custom migliore? Per farti un'esempio ti posto dallo stesso sito la comparazione per RTX 3090 custom:
https://www.gpucheck.com/variants/nvidia-geforce-rtx-3090 Cosa mi consigli visto che per la RTX 4080 non c'è? Asus? Zotac? Gigabyte?

Per il discorso dell'Alimentatore invece può andare un 850W o devo prendere un 1000W?
 
Ultima modifica:

Brack.83

Nuovo Utente
57
5
Sottoscrivo.

Potresti puntare tranquillamente già al 4k e spendere meno!
Per quanto riguarda il monitor effettivamente volevo prendere 4k Ultrawide, ma il Samsung Odyssey Ultrawide G9 - 49" costa il doppio del G7 - 32" e poi mi sembra un pò troppo grande come dimensioni. Ho una bella scrivania spaziosa, ma non così grande. Ho un pianale rialzato girevole per il monitor, ma se ci metto un 49" mi sporge dalla scrivania e mi tocca dall'altra parte il Case LOL!!!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per l'alimentatore va bene un 850W oppure vado sui 1000W?
...
Se dobbiamo scegliere la RTX 4080 la domanda che mi viene spontanea è, quale è la versione custom migliore?
ce la fanno entrambi anche con le 4080 per cui NVidia di base suggerisce un PSU da 750W, ce ne sono sul mercato anche col nuovo connettore per le RTX 4000, per es. MSI MPG A850G PCIE5 (850W) o la versione da 1000W (purtroppo cara).
Per quanto riguarda quale custom, guarda la classifica delle 3090: tra la prima e l'ultima ci passano al più 5fps di differenza in 1080p, 0,5 fps in QHD e 2 fps in 4K, e stimao parlando delle 3090! Se calcoli che già la 4070-Ti come potenza si pone tra la 3090 e la 3090-Ti, figurati QUALUNQUE custom RTX 4080, per le prestazioni basta e avanza letteralmente quella che costa meno, per me va benissimo la PNY (venduta e spedita da Amz, se non ti piace -cosa di cui dubito- gliela rimandi) altrimenti Gigabyte (190€ in più), vedi tu
Ho un pianale rialzato girevole per il monitor, ma se ci metto un 49" mi sporge dalla scrivania
infatti la dimensione "ideale" per un 4L è 32'' e c'era l'LG 32GQ950-B UltraGear (2022)
➜ Spefiche tecniche: 31.5 pollici, 3840x2160 (16:9), Nano-IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync compatibile, HDR-1000, 160 Hz overclock, HDMI 2.1 VRR (HDCP 2.2), DisplayPort 1.4.
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Ti consiglio un AIO della corsair, tipo l'h150i Elite capelix, c'è sia in versione da 360 che da 420 (h170i Elite).
Scegli bene la posizione del radiatore (frontale/laterale/top) , e poi puoi partire col progetto per la sistemazione delle ventole.
Per quanto riguarda le ventole ti consiglio le corsair Queste hanno effetti luce desisamente migliori essendo argb. Puoi anche optare per quelle da 120 mm se vuoi risparmiare un po'
 

Brack.83

Nuovo Utente
57
5
@BAT

Ok per la scheda grafica allora abbiamo deciso per RTX 4080 Custom, cerco di accalappiamene una su qualche sito magari anche in offererta che di questi tempi ce ne sono.
Per il monitor provo quello che ho e ho tempo fino a metà marzo per una possibile restituzione e acquistare quello da te indicato, anche se il G7-2k - 32" l'ho preso a 620€ sempre su Amazon, per questo LG -4k -32" costa 1100 e dovrei sborsare ulteriori 500 euro, scombussolando non poco il budget di 4000 euro. Vedremo magari un pensiero ce lo faccio.
Cmq, grazie per l'aiuto e i consigli con la sostituone di RAM, HD SSD e CPU Cooler.

@Valerioo
Alla fine ho optato per il Corsair H150i RGB 360mm che mi sembra ottimo. Grazie anche a te per i consigli sul piano ARGB.

Grazie a tutti ragazzi per l'aiuto e i consigli ricevuti. Adesso ordino tutto e aspetto per l'assemblaggio. Speriamo che con questa configurazione ce ne possiamo stare tranquilli, non dico tanto, ma almeno per i prossimi 5 anni.
Non sono un fanatico delle impostazioni grafiche "tutto a Ultra", se me lo posso permettere bene, altrimenti quando è richiesto mi adatto a limare qualcosa e non storco mai troppo il naso.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
@BAT

Ok per la scheda grafica allora abbiamo deciso per RTX 4080 Custom, cerco di accalappiamene una su qualche sito magari anche in offererta che di questi tempi ce ne sono.
Per il monitor provo quello che ho e ho tempo fino a metà marzo per una possibile restituzione e acquistare quello da te indicato, anche se il G7-2k - 32" l'ho preso a 620€ sempre su Amazon, per questo LG -4k -32" costa 1100 e dovrei sborsare ulteriori 500 euro, scombussolando non poco il budget di 4000 euro. Vedremo magari un pensiero ce lo faccio.
Cmq, grazie per l'aiuto e i consigli con la sostituone di RAM, HD SSD e CPU Cooler.

@Valerioo
Alla fine ho optato per il Corsair H150i RGB 360mm che mi sembra ottimo. Grazie anche a te per i consigli sul piano ARGB.

Grazie a tutti ragazzi per l'aiuto e i consigli ricevuti. Adesso ordino tutto e aspetto per l'assemblaggio. Speriamo che con questa configurazione ce ne possiamo stare tranquilli, non dico tanto, ma almeno per i prossimi 5 anni.
Non sono un fanatico delle impostazioni grafiche "tutto a Ultra", se me lo posso permettere bene, altrimenti quando è richiesto mi adatto a limare qualcosa e non storco mai troppo il naso.
Figurati è stato un piacere, se hai dubbi per qualsiasi cosa chiedimi pure, ci sono passato anche io 3 anni e mezzo fa, so come muovermi quando si parla di rgb 🤪
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili