DOMANDA PC da Gaming fascia medio-alta

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Tranquilli, vi prego, penso sia normale che se ci si è affidati ad un prodotto, si supporti, specialmente se vi siete trovati bene. Seguendo la dritta di qualche post fa, investire qualche euro in più in una z87 non sarebbe un problema se mi garantisce qualche anno in più di sfruttamento. OGGETTIVAMENTE quali sono le MoBo più affidabili e performanti? Mi accontento di una gtx 770 e prenderei il 4670k che ho trovato nuovo a soli 186 euri.
Guarda che investire in una scheda con chipset z87 o h87,
la decisione non va presa riguardo la durata, ma
in base al tipo di cpu considerata.
La differenza principale tra un Z87 e un H87 infatti
consiste nel fatto di poter effettuare OverClock tramite moltiplicatore o meno.

Per cui se metti un i5-4670K diventa logico utilizzare una scheda madre Z87!!!

Per la scelta poi si va in base al budget,
mettendo il caso di avere un budget intorno ai 115€
io ti consiglierei quella che trovi a costo inferiore tra queste:
Asrock Z87 Extreme4
ASUS Z87-A
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
Gigabyte GA-Z87X-D3H
MSI Z87-G45 GAMING

Ciauz
 
Ultima modifica:

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Sì sì per durata intendevo compatibilmente con il 4670k in vista di un futuro (anche se mooooolto lontano) oc

- - - Updated - - -

perchè una gtx 780 se non hai un monitor a 1080p? non vale la pena spendere 450€ di vga e non giocare neanche in full hd oltre alle 4 ore il sabato e la domenica...prendi una gtx 770 290€ che ottima in full hd (la miggior parte dei giochi regge con tutto ad ultra) quindi per un monitor con risoluzione minore è fin troppo....

Visto che tra la configurazione CPU e Mobo predisposte per OC e CPU e MoBo non predisposte ballano solo 30/40 euro sceglierei quelle predisposte. Inoltre effettivamente spendere il doppio per giocare a 1080 solo 4 ore non ha senso, ho visto che la MSI vende la n770 tf 4 Gb ddr5 oltre a quella uguale ma da 2 Gb (in due versioni, una OC e una no) è affidabile e performante per quello che ne farei? (Considera che vorrei avere un margine per non dover ricorrere subito a eventuali modifiche per videogame della next-gen). Ultima cosa: nessuno ha parlato di sistema operativo, io ho una licenza per entrambi sia 7 che 8/8.1 ma ho sempre avuto 7 sul vecchio pc da gaming. Sono pressoché identici o uno è più indicato dell'altro? Ancora una volta, grazie!
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
guarda che una GTX 770 tranquillamente fai tutti i giochi in FHD ad impostazioni ultra. non ti preoccupare che ti dura almeno 2-3 annetti.

per il sistema operativo direi meglio 8.1 ormai
 
  • Mi piace
Reazioni: FireFox152

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io prendere la gtx 770 2gb perchè se non sbaglio lavora meglio di quella da 4gb....
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Molto bene, grazie a tutti! Vista la poca differenza di prezzo tra versione OC e non OC scelgo la configurazione predisposta per OC, e quindi mi chiedevo, non è il caso di cambiare il dissi dallo scythe grand kama cross 2 al thermalright macho hr02 (ricordo che utilizzo il corsair 750d, anche se è esagerato, perché lo trovo semplicemente magnifico)? Devo scegliere dei banchi di ram low profile cl9 magari da 1866 o più o vanno bene anche quelli standard da 1600? Ultimo dubbio: dite che vale la pena prendere una mobo con wifi o mi affido al caro vecchio adattatore usb wifi? Grazie!
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Molto bene, grazie a tutti! Vista la poca differenza di prezzo tra versione OC e non OC scelgo la configurazione predisposta per OC, e quindi mi chiedevo, non è il caso di cambiare il dissi dallo scythe grand kama cross 2 al thermalright macho hr02 (ricordo che utilizzo il corsair 750d, anche se è esagerato, perché lo trovo semplicemente magnifico)? Devo scegliere dei banchi di ram low profile cl9 magari da 1866 o più o vanno bene anche quelli standard da 1600? Ultimo dubbio: dite che vale la pena prendere una mobo con wifi o mi affido al caro vecchio adattatore usb wifi? Grazie!
Riguardo al dissipatore se stai valutando il MACHO HR2,
devi sapere che puoi mettere anche le ram ad ALTO Profilo...,
vai sul sito costruttore e controlla tu stesso!!!

WiFi: se calcoli per esempio che mettendo una scheda madre come
la Extreme 4 e una schedina PCIex come controller wireless,
arrivi a spendere non più di 130€... valuta tu!

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: FireFox152

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il wifi è utile se sposti spesso il pc...se il pc è sempre nella stessa posizione a mio parere il wifi è inutile
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Scusate, purtroppo sono ancora qua a rompervi le scatole perchè leggendo su questo forum e su recensioni viste in rete, mi sono sorti moltissimi dubbi sull'HDD. Allora, c'è chi sostiene che i Caviar Blue della WD siano delle baracche molto lente in confronto a quelli nuovi che purtroppo non ho ancora trovato, altri sostengono che i Seagate Barracuda siano ottimi ma poco affidabili vista la loro breve vita (in effetti la Seagate dichiara affidabilità fino alle 2400 ore, che nel mio caso si tradurrebbero in circa due anni e mezzo). Sono parecchio confuso :grat:. Mi ricordo che l'HDD da 500 Gb del mio ultimo computer non assemblato è durato la bellezza di 7 anni e ancora regge (anche se lo accendo solo ogni tanto), dovrò smontarlo e usare quello o almeno vedere chi l'ha prodotto :asd:. Scherzi a parte, che hard disk mi consigliate? Mi piacerebbe un HDD performante per far girare gli ultimi videogame con tempi di caricamento bassi (ovviamente intendo bassi per un hard disk, so che per la velocità pura ci si rivolge agli SSD e forse lo farò, ma magari giusto per un gioco preferito) e che garantiscano anche una certa affidabilità nel tempo, 5 anni con qualche perdita di prestazioni mi sembrano un ottimo traguardo, l'importante è che non mi lasci definitivamente a piedi prima. Ancora una volta grazie a tutti, specialmente a chi mi ha aiutato di più finora!
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Scusate, purtroppo sono ancora qua a rompervi le scatole perchè leggendo su questo forum e su recensioni viste in rete, mi sono sorti moltissimi dubbi sull'HDD. Allora, c'è chi sostiene che i Caviar Blue della WD siano delle baracche molto lente in confronto a quelli nuovi che purtroppo non ho ancora trovato, altri sostengono che i Seagate Barracuda siano ottimi ma poco affidabili vista la loro breve vita (in effetti la Seagate dichiara affidabilità fino alle 2400 ore, che nel mio caso si tradurrebbero in circa due anni e mezzo). Sono parecchio confuso :grat:. Mi ricordo che l'HDD da 500 Gb del mio ultimo computer non assemblato è durato la bellezza di 7 anni e ancora regge (anche se lo accendo solo ogni tanto), dovrò smontarlo e usare quello o almeno vedere chi l'ha prodotto :asd:. Scherzi a parte, che hard disk mi consigliate? Mi piacerebbe un HDD performante per far girare gli ultimi videogame con tempi di caricamento bassi (ovviamente intendo bassi per un hard disk, so che per la velocità pura ci si rivolge agli SSD e forse lo farò, ma magari giusto per un gioco preferito) e che garantiscano anche una certa affidabilità nel tempo, 5 anni con qualche perdita di prestazioni mi sembrano un ottimo traguardo, l'importante è che non mi lasci definitivamente a piedi prima. Ancora una volta grazie a tutti, specialmente a chi mi ha aiutato di più finora!

il caviar blue è ottimo come affidabilità,prestazioni e consumi se vuoi solo prestazioni prendi un caviar black che consuma di più, è più veloce e più rumoroso...ciao
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
il caviar blue è ottimo come affidabilità,prestazioni e consumi se vuoi solo prestazioni prendi un caviar black che consuma di più, è più veloce e più rumoroso...ciao
@.Manuel. non ci siamo, o meglio non generalizziamo!!

Quando si parla di WD Caviar BLUE, si deve stare MOLTO attenti a quale modello preciso ci si riferisce!!
Se prendiamo il taglio da 1TB, il vecchio modello Blue WD10EALX,
effettivamente risulta molto più lento di un Black, ma
se prendiamo l'ultimo modello WD10EZEX,
questo risulta considerevolmente più veloce dei black da 1TB di tipo vecchio
e circa alla pari di un Black modello nuovo WD1003FZEX,
anzi se valutiamo i risultati di media (average) il blue in generale
attualmente guadagna ancora qualcosina... circa un 2-3%!!

Per cui io consiglio come migliore per rapporto Costo/Prestazioni il WD Blue WD10EZEX.

Se si vuole un altro HDD con la stessa tipologia di piatti,
pari costo e prestazioni ancora migliori
Seagate Barracuda 1TB ST1000DM003.

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: FireFox152

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@.Manuel. non ci siamo, o meglio non generalizziamo!!

Quando si parla di WD Caviar BLUE, si deve stare MOLTO attenti a quale modello preciso ci si riferisce!!
Se prendiamo il taglio da 1TB, il vecchio modello Blue WD10EALX,
effettivamente risulta molto più lento di un Black, ma
se prendiamo l'ultimo modello WD10EZEX,
questo risulta considerevolmente più veloce dei black da 1TB di tipo vecchio
e circa alla pari di un Black modello nuovo WD1003FZEX,
anzi se valutiamo i risultati di media (average) il blue in generale
attualmente guadagna ancora qualcosina... circa un 2-3%!!

Per cui io consiglio come migliore per rapporto Costo/Prestazioni il WD Blue WD10EZEX.

Se si vuole un altro HDD con la stessa tipologia di piatti,
pari costo e prestazioni ancora migliori
Seagate Barracuda 1TB ST1000DM003.

Ciauz

si intendevo il modello nuovo però non sapevo che fosse quasi alla pari del black pensavo fosse sempre più veloce il black...imparo sempre cose da te :ok:
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
si intendevo il modello nuovo però non sapevo che fosse quasi alla pari del black pensavo fosse sempre più veloce il black...imparo sempre cose da te :ok:
Guarda dai test che avevo visto appena uscito il nuovo modello del black,
in rilevamento di picco il black ha dei risultati migliori in fase lettura sequenziale e anche con i 4K
ma andando poi a verificare la resa su di un tot tempo, la media ritorna leggermente a vantaggio del Blue.

Penso comunque che questo sia dovuto alla gestione dei driver, probabilmente
con futuri aggiornamenti dei firmware penso che i nuovi black ritorneranno in vantaggio sui nuovi blue.

Unico inghippo secondo me sarà comunque il fatto che queste differenze non saranno enormi,
in compenso i black ritorneranno a farli pagare un occhietto della testa!!

Ciauz
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Buongiorno a tutti, purtroppo avevo fatto i conti senza l'oste, cioè la mia scrivania. L'Obsidian 750d non ci sta in altezza per 5 maledettissimi centimetri! :cav: Quale case mi consigliate abbastanza simile per comodità di assemblaggio, estetica e ovviamente che tenga la mia configurazione? Se non dovesse esistere provvederò a motosegare la scrivania! :death: Scherzo... (In futuro probabilmente farò SLI)
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
obsidian 650D :asd:
 

subnormalwater

Utente Attivo
292
36
CPU
Intel i5 4670k + h100i
Scheda Madre
MSI Z87 G45
HDD
WD 1TB WD10EZEX
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2x4Gb 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte GTX 770
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S24C350
PSU
XFX 550w
Case
Aerocool Xpredator X3 Devil Red edition
OS
Win 8.1 64bit
Buongiorno a tutti, purtroppo avevo fatto i conti senza l'oste, cioè la mia scrivania. L'Obsidian 750d non ci sta in altezza per 5 maledettissimi centimetri! :cav: Quale case mi consigliate abbastanza simile per comodità di assemblaggio, estetica e ovviamente che tenga la mia configurazione? Se non dovesse esistere provvederò a motosegare la scrivania! :death: Scherzo... (In futuro probabilmente farò SLI)
Se fai SLI meglio ricontrollare il PSU... minimo 800w
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili