DOMANDA PC da gaming di fascia alta, si possono definire quando?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Darkmet

Utente Attivo
596
191
CPU
i7 6700k @4.8GHZ
Dissipatore
Corsair H100Iv2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD 250 SAN DISK GB + HDD 1TB
RAM
16 GB Corsair Vengeance 3000MHZ DDR4
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1
PSU
Corsair CS750M
Case
Corsair CARBIDE 500R - Black
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Buongiorno amici!

Ieri sera, io ed un mio amico, eravamo nel bel mezzo di una discussione molto accesa, e molto infuocata.
Alla fine mi sono messo a discutere con lui, cosa si potesse definire un pc da gaming di fascia alta o meno.
Premetto, che ci stavamo facendo due risate guardando gli assemblati VIBOX su amazon.

Poi ad una certa parlando dei prezzi e vedendo effettivamente cosa ti puoi permettere spendendo determinate cifre. Lui mi fà: "Eh il mio tecnico di fiducia, che mi ha assemblato il pc da gaming (che ha fatto un capolavoro quel ragazzo, ha fatto un pc veramente bello con l'impianto a liquido... ) Praticamente mi fà, il tecnico ha detto che il pc che mi aveva assemblato era un pc di fascia medio/alta. (spendendo 2000€ - nel 2016).

Ora tutto permettendo, il suo pc è composto da i7 6700k con Gtx 980 ti 16gb di ram 2300mhz impianto a liquido (che al momento non so cosa abbia messo sinceramente). Alimentatore Corsair suppongo e SSD E HHD + Case della Nzxt.

Ora personalmente, io sono dell'idea che per il 2016 parlando sicuramente un sistema del genere si può ritenere di fascia alta.

Almeno che qualcuno non se ne viene fuori, dicendomi che per essere definito pc di fascia alta debba per forza essere "i7 5960k extreme edition" con uno SLI di quadro p6000 e 64gb di ram raffreddato ed ecc ecc SSD PCIe".

Poi io gli ho ricordato la mia configurazione a livello hardware e lui mi ha detto, "eh il tuo pc non si può considerare neanche di fascia alta".

Ma il punto è: Se quando ho fatto il PC ho preso i pezzi che erano il top di determinate categorie o comunque sia ultimi usciti (che poi vabbè io ho preso un i5-6600k per il gaming, anche se devo essere sincero, le mie gioie me le da tutte, quindi...) ed ho fatto un pc da 1600€ com'è possibile che non possa ritenerlo di tale fascia?
Oltretutto ho anche eseguito degli upgrade.. Considerando tutto il gear che ho vado tranquillamente verso 2000€.
Ps: il mio pc è composto da:
Case: Corsair Carbide 500R - Versione nera
Ventole:Thermaltake CL- F042
Alimentatore: Corsair CS750M 750W
Scheda Madre: Asus Z170 Pro Gaming - Asus
Processore: I5 - 6600K @4.7
Scheda Video: GTX 1080 8GB GIGABYTE WINDFORCE
Ram: 16GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 - 3000mhz, CL15 XMP 2.0,
Dissipatore: Corsair Hydro H100iV2
HDD: 2x WD 1TB 5400 RPM

SSD: SanDisk 240G - G25 PLUS Lettura: (520mb/s) Scrittura:(400mb)
__________________
Qui sotto è il resto, che personalmente parlando non va ad influire se il pc è di fascia alta..
Mouse: Corsair Sabre RGB 10.000DPI
Tastiera: Corsair K55 RGB
Cuffie: Corsair Gaming VOID Wireless Dolby 7.1
Monitor: HP IPS monitor 22" 60Hz (non ricordo il modello esatto).

Domanda finale, secondo voi il mio pc e quello del mio amico si possono nonostante sia passato del tempo, comunque considerarsi delle BUILD di fascia alta?Visto che le componenti sono uscite nel metà fine 2016?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
una sola discussione non bastava??
 
  • Mi piace
Reazioni: WasabiEZ

Valez68

Nuovo Utente
95
9
CPU
Intel i5-7500 3.4GHz
Dissipatore
ARCTIC Freezer 33 - 150w
Scheda Madre
ASROCK H270M Pro 4 - LGA 1151
HDD
KINGSTON SSD 240 GB - SEAGATE BarraCuda 1 TB 3.5" Sata III
RAM
KINGSTON HyperX Fury 16 GB DDR4 2400 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1060 6 GB GDDR5 DL-DVI-D Gaming X
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG Monitor LCD 4K FreeSync U28E590D 28"
PSU
CX450M CORSAIR
Case
SHARKOON Case TG5 Middle Tower ATX
OS
WINDOWS 10 PRO
per me i due PC sono di fascia alta ancora adesso, considerando la combo GPU+CPU+MBO+RAM che a mio giudizio danno senso alla definizione, case, ventolame vario e alimentatore basta che facciano bene il loro lavoro, la tua GPU è migliore, e questo conta più del fatto che la sua CPU sia migliore della tua.
 
  • Mi piace
Reazioni: WasabiEZ

WasabiEZ

Utente Attivo
332
211
CPU
Intel Core i7 7700k
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX RGB 240mm
Scheda Madre
Asrock Z270 Extreme 4
HDD
Toshiba P300 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16gb (2x8) 3000mhz
GPU
Gigabyte Windforce G1 GTX 970 4GB
Monitor
Asus VG245HE
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550w
Case
In Win 303
Periferiche
Mionix Naos 3200,Sharkoon SGK3 RGB Kailh Brown,Sharkoon B1
OS
Windows 10
per me i due PC sono di fascia alta ancora adesso, considerando la combo GPU+CPU+MBO+RAM che a mio giudizio danno senso alla definizione, case, ventolame vario e alimentatore basta che facciano bene il loro lavoro, la tua GPU è migliore, e questo conta più del fatto che la sua CPU sia migliore della tua.
quoto
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Ma perchè vi sbattete tanto per queste cose e non vi godete i vostri pc?.
Comunque, questa sezione è fatta per chiedere consigli sugli acquisti e non sul fare paragoni fra chi ha i componenti migliori. Per questo, credo che ci sia una sezione. Comunque proverò a risponderti in base a quello che conosco.
Secondo me, un pc si può inserire in una determinata fascia, in base ai componenti di cui è composto, dalla loro qualità e in base alle caratteristiche che offrono in base anche alla loro età. Su questo punto ad esempio, una scheda video più vecchia potrebbe essere più potente rispetto ad una più nuova, ma non vuol dire che sia migliore, in quanto potrebbe essere peggiore nella dissipazione e quindi inutilizzabile in una configurazione per così dire di fascia alta.
L'età di un componente comunque non preclude la possibilità di creare un pc di fascia alta. Essendo però nel quasi 2018, nessuno andrà a consigliare componenti del 2015 per un pc, ammeno di particolari esigenze, così come probabilmente a te, quando hai assemblato il tuo pc di fascia alta, nessuno ti ha consigliato componenti del 2012,13.
Quando avete acquistato i vostri pezzi, in quel momento probabilmente erano di fascia alta perchè riuscivano a restituire le prestazioni ottimali per quel periodo, ma in questo momento, ci sono soluzioni più performanti che riescono a svolgere gli stessi compiti in maniera magari più ottimale. Questo non vuol dire che non siano di buona fascia, ma si capisce che non sono di prima scelta. I vostri componenti in questo momento comunque secondo il mio parere, sono sulla fascia medio,alta più tendente a fascia alta, soprattutto per quanto riguarda la 1080 se fosse abbinata anche ad un processore più recente
 
  • Mi piace
Reazioni: Darkmet

Darkmet

Utente Attivo
596
191
CPU
i7 6700k @4.8GHZ
Dissipatore
Corsair H100Iv2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD 250 SAN DISK GB + HDD 1TB
RAM
16 GB Corsair Vengeance 3000MHZ DDR4
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1
PSU
Corsair CS750M
Case
Corsair CARBIDE 500R - Black
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
per me i due PC sono di fascia alta ancora adesso, considerando la combo GPU+CPU+MBO+RAM che a mio giudizio danno senso alla definizione, case, ventolame vario e alimentatore basta che facciano bene il loro lavoro, la tua GPU è migliore, e questo conta più del fatto che la sua CPU sia migliore della tua.
Bhe che dire, io sono dei medesimi pareri, l'unica cosa che non capisco, come fà un tecnico che lo fa per passione a definire "certi pezzi" di fascia medio/alta.
Una volta i processori di fascia media per me erano quelle configurazioni da 400-600€ già sugli 800-1000€ iniziano a diventare di medio/alta.
a 1000-2000€ sono di alta.
Poi pareri, di conseguenza ognuno giustamente ha la sua opinione!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili