PROBLEMA Pc Crasha, Freeza, E Altri Problemi...

U

Utente cancellato 127499

Ospite
Si si l'altro è per papà ma ci metti una 480 :lol:
Comunque non saprei,bisogna fare prove per capire dov'è il problema,qualcosa te l'ho suggerito,altro mi viene poco in mente,anche perchè parecchio avevi gia fatto te,oltre tutto l'ambaradan elencato che rimarrebbe?L'hdd che inizia a perdere colpi?Si potrebbe fare un controllo anche li..
Poi volendo ora hai a disposizione anche nuovi componenti,quindi possibilità di passare gioiosamente ore e ore a smontare rimontare e testare,un toccasana per il nervosismo..:suicidio:
HDD, RAM e CPU li avevo testati a fondo ancora prima del formattone, rispettivamente con crystaldisk(+hdtune), memtest, ibt....tutti i software li hanno dati come in ottima salute!!
Quindi a meno che i software non siano affidabili non saprei.....mi erano rimasti da testare solo alimentatore e shceda madre!!
L'alimentatore l'ho cambiato giusto ieri, montato l'evga gs da 650w, quindi non era nemmeno lui.....


Rimane la scheda madre: come avevo postato a inizio thread, prima del formattone - quando il pc freezava all'avvio, leggendo il codice del debug led della scheda madre e andandolo a cercare sul suo manuale si riferiva a "early access memory" e "late initialization cpu", o qualcosa del genere....stanno comunque sul primo post del thread entrambi!! :D
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
HDD, RAM e CPU li avevo testati a fondo ancora prima del formattone, rispettivamente con crystaldisk(+hdtune), memtest, ibt....tutti i software li hanno dati come in ottima salute!!
Quindi a meno che i software non siano affidabili non saprei.....mi erano rimasti da testare solo alimentatore e shceda madre!!
L'alimentatore l'ho montato giusto ieri l'evga gs da 650w, quindi non era nemmeno lui.....


Rimane la scheda madre: come avevo postato a inizio thread prima del formattone quando il pc freezava all'avvio, leggendo il codice del debug led della scheda madre e andandolo a cercare sul suo manuale si riferiva a "early access memory" e "late initialization cpu", o qualcosa del genere....stanno comunque sul primo post del thread entrambi!! :D
mmm..immagino tu abbia gia cercato di decifrare tali errori,come immagino la maggior parte dei risultati siano in inglese,quindi se non l'hai capito tu io mi tiro fuori a prescindere :lol:
Se è un problema di mobo e hai gia fatto il cmos la vedo dura..
Hai provato con linux?Al limite basta pure una live così non devi installarlo..se da problemi anche li allora avanza l'ipotesi di un problema hw
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
mmm..immagino tu abbia gia cercato di decifrare tali errori,come immagino la maggior parte dei risultati siano in inglese,quindi se non l'hai capito tu io mi tiro fuori a prescindere :lol:
Se è un problema di mobo e hai gia fatto il cmos la vedo dura..
Hai provato con linux?Al limite basta pure una live così non devi installarlo..se da problemi anche li allora avanza l'ipotesi di un problema hw

No linux no....quei codici li avevo cercati ma trovavo poco, al che esasperato ci avevo rinunciato!!
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Comunque il problema è per forza hardware, ho reinstallato so pulito da nemmeno una settimana!!
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Quello che temo è che siano due problemi separati: uno i freeze random del computer(e non ho ancora capito quale componente me li causa),
uno i crash della scheda video (stranamente mentre sono su desktop o firefox, mentre in game va spedita come una ferrari e non batte ciglio, questo dopo il formattone perché prima crashava anche in game)!!

Ecco perché non ne sto uscendo!!! :muro: :f*ck::f*ckf*ckf*ck: :evil:
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Vabbè ma provaci con linux,ti scarichi UNetbootin scegli un so inserisci la chiavetta e fa tutto lui,trovi anche so da 100mb come puppy linux,è un sistema ridotto all'osso ma per semplici test direi vada bene.
Se va con linux probabile vada anche con win10,mi darai del prevenuto ma a me win7 non convince piu,mi da proprio l'imprerssione lo stiano abbandonando per spingere sul 10 :sisi:
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
C'è una cosa che mi sono dimenticato di postare ancora, mi è uscita due volte da quando ho reinstallato so, l'ultima proprio oggi! :look:

amd_exception.png



Ovviamente ho sia il VisualC++ installato che il .NetFramework, l'ultimo.
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
C'è una cosa che mi sono dimenticato di postare ancora, mi è uscita due volte da quando ho reinstallato so, l'ultima proprio oggi! :look:

amd_exception.png



Ovviamente ho sia il VisualC++ installato che il .NetFramework, l'ultimo.
Errore riguardante AMD,quindi come gia detto,prova con l'integrata,magari disinstalla anche i driver vga,almeno se il problema è li dovrebbe risolversi :sisi:
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Errore riguardante AMD,quindi come gia detto,prova con l'integrata,magari disinstalla anche i driver vga,almeno se il problema è li dovrebbe risolversi :sisi:
Lol non sai neanceh che errore è e già mi suggerisci!! :lol:
Comunque sì, iltuo suggerimento ha senso, proverò quello perqualche giorno....ma prima mi deve arrivare la 480 così sposto mio fratello a giocare di la a paragon così non rompre se si perde qualche reward!! :P
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Lol non sai neanceh che errore è e già mi suggerisci!! :lol:
Comunque sì, iltuo suggerimento ha senso, proverò quello perqualche giorno....ma prima mi deve arrivare la 480 così sposto mio fratello a giocare di la a paragon così non rompre se si perde qualche reward!! :P
ahahah no sinceramente non lo sò che errore sia,mai successo,ma appunto se riguarda AMD,il colpevole di tale errore è:
o AMD o AMD.
Ergo se il so non è piu "dipendente" da AMD non dovrebbe piu dare problemi.
Poi una volta appurato quale sia il problema generale si passa allo specifico,no? :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Ok forse mi sono espresso male,ma ci siamo chiariti (credo) in pm,in poche parole intendevo dire:prima cerchiamo di capire se il problema riguarda la vga,poi se escludendola non da piu problemi proviamo a risolvere gli errori.
No non sono pazzo,ho solo il cervello un pò arrugginito,quindi se non ci prendo con i termini non farmene una colpa :lol:
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Comunque giusto per informazione: sul mio pc dovetti fare il passaggio forzato a Win8.1 perchè quando guardavo video su internet capitavano delle schermate blu con codice che riportava ad un problema relativo a scheda video / driver, o mi rimaneva lo schermo nero e mi toccava resettare.

Ho fatto anch'io centinaia di prove, anche installando vecchi driver video.
E niente...Alla fine della fiera sono passato a 8.1 e non ho avuto più problemi. Fatto il passaggio pure a Windows 10.

Non ho mai capito a cosa fosse dovuto, però...
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Comunque giusto per informazione: sul mio pc dovetti fare il passaggio forzato a Win8.1 perchè quando guardavo video su internet capitavano delle schermate blu con codice che riportava ad un problema relativo a scheda video / driver, o mi rimaneva lo schermo nero e mi toccava resettare.

Ho fatto anch'io centinaia di prove, anche installando vecchi driver video.
E niente...Alla fine della fiera sono passato a 8.1 e non ho avuto più problemi. Fatto il passaggio pure a Windows 10.

Non ho mai capito a cosa fosse dovuto, però...
Appunto,sono mesi che gli dico/diciamo di aggiornare il so,ma il ragazzo è troppo affezionato a win7 e non c'è modo di fargli cambiare idea..
Quando mi capitano sotto mano pc con win7 oramai preferisco dire al proprietario "ti pago basta che te lo riprendi al volo senza nemmeno farmelo accendere" :lol:
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Appunto,sono mesi che gli dico/diciamo di aggiornare il so,ma il ragazzo è troppo affezionato a win7 e non c'è modo di fargli cambiare idea..
Quando mi capitano sotto mano pc con win7 oramai preferisco dire al proprietario "ti pago basta che te lo riprendi al volo senza nemmeno farmelo accendere" :lol:
Ocio che Marco nnon ha detto di aver reinstallato SO e di aver di nuovo avuto problemi. E poi scusa se te lo dico, diatriba mia w7-w10 a parte, sta cosa che è colpa di w7 perché microsoft vuole spingere a passare al 10 non sta ne in cielo ne in terra come logica, per due ragioni(ma anche per infinite altr se vogliamo):
-il so è pulito, reinstallato, e non ha scaricato nessun aggiornamento, quindi microsoft neanche avesse voluto avrebbe potuto fare niente, se lo stesso w7(stesso dvd di installazione, stesso serial key) che installo da due-tre anni ormai in vari pc non ha mai dato problemi altrove se non nel mio pc, direi che la colpa è quì, su questo pc!
-l'altra ragione è....beh, aspetta di vedere come si comporterà bene il secondo pc a cui ho ancora una volta installato w7(provvisoriamente), e poi dimmi ancora... ;)

Ecco quello che farò:
- stasera passo la 390 all'altro pc, così la provo anche lì, se si mette a dare problemi vuol dire che è la scheda il problema;
- nel frattempo ho quasi installato tutti i driver....quindi da domani provo il pc senza scheda video, e vediamo come va anche quì!!

Sono(costretto) a essere fiducioso!! :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili