Ma falco ne faceva un problema di potenza e non di sicurezza. Infatti io ho preso un 1000 watt. Poi ha anche 3 cavi da 8 pin direti
Falco a un certo punto si aspettava che esplodesse, secondo te succede anche con gli alimentatori di marca?

Comunque il problema non è la potenza. In realtà la preoccupazione principale che mi destano alimentatori di quel tipo è che non si sa cosa ci sia dentro, perchè Falco in realtà ha recensito un altro modello (serie MP, non MPB).
Il fatto che sia 80 Plus Gold con bollino a quanto pare autentico (anche se solo per la 230V) non è garanzia di qualità, perchè 80Plus è solo una garanzia di efficienza ed efficienza e qualità non vanno per forza di pari passo. L'altra cosa che ci dice il bollino in realtà è che quell'alimentatore, l'MBP1000, può erogare effettivamente 1000 watt, per un paio di minuti (non so quanto duri il test, ma poco) a 20 gradi di Tamb... Forse. Perchè in realtà mi viene il dubbio, certamente da verificare, che l'ente certificatore sia stato ingannato mandando un sample selezionato con componenti di qualità più alta di quello effettivamente disponibile sul mercato: può succedere con questi marchi sconosciuti (a livello internazionale), è già successo quindi non è complottismo.
Quello che sicuramente posso dirti con certezza è che un alimentatore da 1kW 80 Plus Gold fatto come si deve NON può costare 90€, a meno che non lo vendano in perdita, quindi c'è sicuramente sotto qualcosa. Hai comprato un alimentatore scarso che con tutta probabilità non mantiene i valori in etichetta e probabilmente sarà basato su una piattaforma semisconosciuta di bassa lega con componenti cinesi delle peggiori specie. Il fatto che ora non ti dia problemi, e, ripeto, me lo aspettavo perchè lo stai caricando al 40%, non indica che l'alimentatore sia affidabile.
Era meglio comprare l'MWE 750 V2, allo stesso prezzo, che è un prodotto di fascia bassa ma per lo meno è onesto nelle promesse che fa e sappiamo come è fatto. ALLO STESSO PREZZO. Quindi non capisco cosa abbia fatto scattare nella tua testa "Ma sai cosa c'è? I 60€ preferisco spenderli per un Mars Gaming, usato per giunta".