Pc Con 3080 supreme si spegne

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
per quanto riguarda le ram non saprei proprio come fare a spostare la ventola più sua anche togliendo la linguetta. Per ora le lascio così tanto il pc le ha riconosciute, oppure al limite ne tolgo una
Ma che stai dicendo... devi installare e configurare correttamente la ram! Altrimenti perdi una marea di prestazioni...

Poi la gente si lamenta che "i pc non vanno" 🤦‍♂️

ok raga l'ho fatto messe su slot 1 e 2 che sono distanziati l'uno dall'altro e sono riuscito a farci stare la ventola perchè per fortuna uan delle due ram è più bassa in altezza dell'altra. Ho configurato xpm dal bios e lo ha accettato e da hwinfo lavorano in dual channel.
Infatti il gioco me lo ha caricato a lampo rispetto a prima.
Tuttavia le ram non sono il problema perchè il pc si spegne.
Può essere che avendo messo le ventole tutte al massimo consumi più corrente e non ce la faccia o devo semplicemente rassegnarmi a mettere il nuovo alimentatore?
Cioè quello che mi chiedo è se esiste un modo per far tirare meno energia al sistema?

Le ventole non consumano praticamente nulla. Penso che gli altri si siano stancati di darti la stessa risposta.. Devi togliere quella porcheria di alimentatore, c'è poco da fare. E' vecchio e scarso quindi probabilmente non reggerà gli spikes della 3080. BWD87 al messaggio #30 ti ha consigliato quel CoolerMaster da 750w (visto che hai un budget bassissimo per l'alimentatore è il massimo che si può fare anche se quella gpu meriterebbe qualcosina di meglio). Fai il reso di quel Marsgaming che hai ordinato e prendi il CoolerMaster! 😂 Le ram ottimo se le hai montate negli slot A2 e B2 (se metti una foto meglio così controlliamo). Resta il fatto che non va comunque bene usare due ram di marche e modelli differenti (verranno fuori instabilità molto probabilmente). Se sei in tempo fai il reso di quel banco singolo che hai comprato per ultimo e cercane uno identico al precedente (oppure ne prendi due uguali e vendi i due sfalsati che hai).
PS: ultima cosa.. Con la 3080 scaricati Afterburner e fai l'undervolt.. Trovi qui la guida: abbassa consumi e temperature ottimizzando la resa generale. guida undervolt

ok le ram fidati le ho montate correttamente (ho seguito il manuale della scheda madre).
Ora provo l'undervolt @crimescene e vediamo se almeno finchè non arriva il mars posso giochicchiarci

Ma il Mars non devi neanche montarlo proprio. Ti arriva e non lo apri nemmeno, avvii subito la procedura di reso e acquisti il CoolerMaster che ti hanno detto! Se ci tieni un minimo al tuo pc non puoi montare certi alimentatori.. A maggior ragione se monti schede video che hanno un certo valore. Poi fai tu. Se sei convinto che il Mars sia ottimo non so che dirti 😂

ok raga l'ho fatto messe su slot 1 e 2 che sono distanziati l'uno dall'altro e sono riuscito a farci stare la ventola perchè per fortuna uan delle due ram è più bassa in altezza dell'altra. Ho configurato xpm dal bios e lo ha accettato e da hwinfo lavorano in dual channel.
Infatti il gioco me lo ha caricato a lampo rispetto a prima.
Tuttavia le ram non sono il problema perchè il pc si spegne.
Può essere che avendo messo le ventole tutte al massimo consumi più corrente e non ce la faccia o devo semplicemente rassegnarmi a mettere il nuovo alimentatore?
Cioè quello che mi chiedo è se esiste un modo per far tirare meno energia al sistema?
Se le hai messe su slot 1 e 2 sono nel posti sbagliato 🤔

Far consumare meno un PC si può, con undervolt, ma se si spegne il problema non lo risolvi così, ma solo con un alimentatore nuovo. E con 60 euro NON si prende un alimentatore buono.
Il tuo PC si spegne perché con una 3080 serve un buon alimentatore, non quella cinesata.

Scusate io ho espresso semplicemente una considerazione. Un forum infatti è un luogo dove ci si confronta e non dove ci si giudica. Detto ciò. Voi mi parlate prima di certificazione con il link e me lo sono letto, poi di qualità costruttiva che però non si evince da cosa dovrei dedurlo guardando quella lista. Tuttavia non mi avete ancora spiegato cosa ha il mars da ritenerlo una monnezza.
La certificazione la fa la Casa che lo vende… è come chiedere all’oste se il vino è buono 🤷🏻‍♂️
Fidati di chi ti da consigli qui.
Se hai preso una 3080, non puoi prendere un alimentatore scadente. Serve un unità decente da 750W (con la tua CPU potrebbero bastare 650W, ma io preferirei un pochino di margine).
Peraltro pessima scelta anche la CPU: il 5600G sarà in difficoltà con una 3080.
Sarebbe stato meglio un 5600X.

ok le ram fidati le ho montate correttamente (ho seguito il manuale della scheda madre).
Ora provo l'undervolt @crimescene e vediamo se almeno finchè non arriva il mars posso giochicchiarci
Ma NON lo devi montare sta schifezza di marsgaming capisci??

Hai messo le ram così?

CORSAIR-Vengeance-RGB-PRO-RAM-16GB-Modulo-di-Memoria-16GB-2X8GB-Dual-channel-DDR4-16GB-32GB.webp

E con 60 euro NON si prende un alimentatore buono.
Beh non proprio. Con 60€ ci esce un mwe v2 white 750w che pur non avendo un'efficienza alta è comunque un buon alimentatore, che mantiene le specifiche di potenza e ripple fino al carico massimo dichiarato. Qui un test

slot 1 slot 2 come da scheda madre e come hai indicato tu nella foto @BWD87

ad ogni modo ho provato a fare undervolt. tutto ok ma si spegne.
C'è una cosa però che mi urta parecchio ed è quell'OC scanner che si avvia ogni volta che faccio partire il gioco.
Peraltro con l'undervolt il carico di watt e sceso di 100 circa quindi sembra aver dato i suoi frutti perchè ha tenuto più botta....ma ahimè si è poi spento.

Quindi come disattivo oc scanner?
Perchè ho notato che se non vado a settare subito il profilo creato dove ci sono le impostazioni di undervolt lui subito mi spara dei parametri di overclock che non gli ho mai chiesto.

Pensate che io quella funzione l'avevo attivata pensando che il software avrebbe stabilito i parametri ideali per la gpu ma non pensavo ad un overlock, però vabbè sono un po sprovveduto anch'io dato che si chiama OC..scanner

Allegati

• Immagine 2023-06-05 150032.webp
    Immagine 2023-06-05 150032.webp
    26.4 KB · Visualizzazioni: 16
  • Immagine 2023-06-05 151926.webp
    Immagine 2023-06-05 151926.webp
    35.9 KB · Visualizzazioni: 14
Beh non proprio. Con 60€ ci esce un mwe v2 white 750w che pur non avendo un'efficienza alta è comunque un buon alimentatore, che mantiene le specifiche di potenza e ripple fino al carico massimo dichiarato. Qui un test

Io non lo considero magari un “buon” alimentatore, ma lo considero accettabile. Senza dubbio di un altro pianeta rispetto al Mars…

slot 1 slot 2 come da scheda madre e come hai indicato tu nella foto @BWD87

ah ok, Gigabyte chiama 1 e 2 gli slot che sono in realtà 2 e 4. Va bene così

ad ogni modo ho provato a fare undervolt. tutto ok ma si spegne.
C'è una cosa però che mi urta parecchio ed è quell'OC scanner che si avvia ogni volta che faccio partire il gioco.
Peraltro con l'undervolt il carico di watt e sceso di 100 circa quindi sembra aver dato i suoi frutti perchè ha tenuto più botta....ma ahimè si è poi spento.

che undervolt hai fatto ?

Quindi come disattivo oc scanner?
Perchè ho notato che se non vado a settare subito il profilo creato dove ci sono le impostazioni di undervolt lui subito mi spara dei parametri di overclock che non gli ho mai chiesto.

Pensate che io quella funzione l'avevo attivata pensando che il software avrebbe stabilito i parametri ideali per la gpu ma non pensavo ad un overlock, però vabbè sono un po sprovveduto anch'io dato che si chiama OC..scanner
OC scanner è quello di afterburner?

qualcuno mi può aiutare su come disattivare oc scanner?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

si esatto, lundervolt di @crimescene
Ma nella guida di Crimescene non c’era alcun overclock scanning 🤔

resetta Afterburner a default ed inizia da zero. Fai solo un undervolt 925 mV e 1900 MHz e vedrai che va bene

Bah, io non mi azzerderei a fare alcuna prova finchè non viene messo un alimentatore decente, visto, tanto per non rischiare di rovinare la 3080

si ma come si fa a resettare afterburner? e come se avesse agito a livello hardware. Perchè c'è un tasto che si chiama revert ma poi lui lo carica lo stesso al riavvio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro