PROBLEMA PC che sotto stress si spegne e fatica a riavviarsi

Eleclipse

Nuovo Utente
33
2
Monitor
Dell U2312HM
Salve a tutti, ho un problema col pc, che molto probabilmente ha da cambiare qualcosa (alimentatore mi pare di capire), mi hanno già aiutato molto delle persone, ma prima di comprare magari a vuoto vorrei chiedere un parere qua.

Configurazione pc:

Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9


Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3


Scheda Madre Gigabyte GA-H77-D3H Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 ATX


CPU Intel Core i5-3550 3,3GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed


Alimentatore PC Enermax Triathlor 550W v2.3 80+ Bronze


SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail (dove c'è windows)


VGA MSI N660 TF 2GD5/OC nVidia GeForce GTX 660 TwinFrozr Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP



Situazione:

Giocando a the witcher 3, 3 settimane fa ormai, il gioco si è totalmente impallato, ho dovuto spegnere il computer manualmente.

Da li ad ogni tentativo di riaccensione partiva, non arrivava alla schermata di partenza che si spegneva (la ventola girava e tutto, il rumore c'era e poi tac)

Dopo qualche tentativo al limite della disperazione / magia voodo (ho cambiato prese elettriche nella ciabatta, aspettato , pulito dalla polvere con un pennello ecc ecc) è ripartito.

Tutto bene per 2 settimana, poi lo rifa, uguale.

Inizio a preoccuparmi, ci riprovo, sempre the witcher 3. Lo rifà.

Chiedo aiuto, nel mentre che attendo risposte gioco a planetside2, lo rifà ma riesco a riavviarlo in fretta questo giro dopo qualche tentativo fallito (rimuovendo il cavo alimentatore dal case e riattacandolo "forte")

Provo a cambiare cavo alimentatore, lo rifà questa volta in situazioni molto meno stressanti (navigando e giocando a magicka).

Ad oggi non lo ha più rifatto, ma solo usandolo per cose leggere come navigare e terraria.


Cose fatte e risultati:

Il case è sempre aperto durante questi test

Installo tutti gli aggiornamenti, anche opzionali, di win che trovo, win 8.1

Temperature pc appena acceso e

CoreTemp-Scr.png


2.jpg


Test con intel burn

boh.jpg


4.jpg


Test con heaven benchmark

Faccio il tour dell'isola, prendo lo screenshot e il pc boom crash e blue screen con errore SYSTEM SERVICE EXCEPTION (win32k.sys)

giro-1.jpg



Ora il consiglio che mi è stato dato è cambiare alimentatore però mi chiedo come mai il blue screen( magari a causa degli aggiormenti facoltativi?)


Grazie a tutti per qualsiasi aiuto!
 

mima85

Utente Attivo
214
60
Forse a surriscaldarsi è proprio l'alimentatore, quindi finché non si raffredda non riesce ad erogare tensioni sufficientemente stabili. Questo potrebbe spiegare perché appena dopo un freeze il computer stenti a ripartire nonostante le misure delle temperature di CPU e scheda madre siano entro i limiti.

Toccando con mano la zona posteriore del computer, dove c'è l'alimentatore, senti che è tanto calda? Se si, la ventola dell'alimentatore si è guastata o peggio l'alimentatore sta funzionando in regime di sovraccarico, e se lo fa probabilmente è perché è guasto, perché per quel che è la configurazione del tuo PC quell'alimentatore dovrebbe essere sufficientemente potente.

Potrebbe anche essere un banale falso contatto o una saldatura aperta sempre nell'alimentatore, che a causa della dilatazione termica ad un certo punto interrompe la continuità elettrica e ti fa spegnere il computer.

Comincia a sostituire l'alimentatore, magari con uno in prestito da un amico se ne hai la possibilità, e verifica se il problema c'è ancora.
 
Ultima modifica:

Maxifrancesco

Utente Èlite
1,714
392
CPU
I5 3570K 4,5Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro 80i
Scheda Madre
MSI Z97A-G45
HDD
samsung 850evo 250gb + Toshiba 2Tb + WD 320Gb
RAM
Corsair vengeance blue 8gb 1600
GPU
Sapphire 5600XT
Audio
Focursite Scarlett 2i2
Monitor
BenQ GW2265
PSU
thermaltake berlin 630w 80plus
Case
Zalman Z9 neo white
OS
windows 10
Quoto Mima, l' ali non ce la fa più, il che è tutto dire visto che il pc consuma piuttosto poco. Deve essere proprio alla frutta. Con un pc così ti basta un alimentatore anche economico 400w (550w nel caso poi cambiassi magari la scheda grafica con una r9 290) stai sui 45-60€.
 
Ultima modifica:

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ma la temperatura sulla cpu è stata misurata SOLO a pc appena acceso? in full che temp raggiunge? ( mi pare di aver capito che sia stata misurata solo in idle )
 

Eleclipse

Nuovo Utente
33
2
Monitor
Dell U2312HM
OK mi si è fermato di nuovo, in un momento di totale tranquillità, e non mi pareva caldo l'alimentatore, boh.
@Mellow: La temperatura l'ho misurata ad appena acceso e dopo aver fatto un giro su heaven dx11 (Ma con un altro strumento che da una specie di grafico), dovrei fare altri test?
 

Maxifrancesco

Utente Èlite
1,714
392
CPU
I5 3570K 4,5Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro 80i
Scheda Madre
MSI Z97A-G45
HDD
samsung 850evo 250gb + Toshiba 2Tb + WD 320Gb
RAM
Corsair vengeance blue 8gb 1600
GPU
Sapphire 5600XT
Audio
Focursite Scarlett 2i2
Monitor
BenQ GW2265
PSU
thermaltake berlin 630w 80plus
Case
Zalman Z9 neo white
OS
windows 10
OK mi si è fermato di nuovo, in un momento di totale tranquillità, e non mi pareva caldo l'alimentatore, boh.
@Mellow: La temperatura l'ho misurata ad appena acceso e dopo aver fatto un giro su heaven dx11 (Ma con un altro strumento che da una specie di grafico), dovrei fare altri test?
Heaven è per la scheda grafica. Non scalda il processore. Comunque è palese che devi cambiare alimentatore.
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
OK mi si è fermato di nuovo, in un momento di totale tranquillità, e non mi pareva caldo l'alimentatore, boh.
@Mellow: La temperatura l'ho misurata ad appena acceso e dopo aver fatto un giro su heaven dx11 (Ma con un altro strumento che da una specie di grafico), dovrei fare altri test?
Non ho ancora capito che temperature hai a pieno carico sulla cpu...
Inoltre prima di sostituire l'ali assicurati che non siano le ram ( se hai più di un banco ne provi uno alla volta ) o usi memtest.
 

Eleclipse

Nuovo Utente
33
2
Monitor
Dell U2312HM
Proverò a fare un controllo della ram, ne ho 2 da 4gb l'una.

per la temperatura per qual poco che ne posso capire penso sia questo il test per la cpu sotto sforzo

4.jpg
 

Maxifrancesco

Utente Èlite
1,714
392
CPU
I5 3570K 4,5Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro 80i
Scheda Madre
MSI Z97A-G45
HDD
samsung 850evo 250gb + Toshiba 2Tb + WD 320Gb
RAM
Corsair vengeance blue 8gb 1600
GPU
Sapphire 5600XT
Audio
Focursite Scarlett 2i2
Monitor
BenQ GW2265
PSU
thermaltake berlin 630w 80plus
Case
Zalman Z9 neo white
OS
windows 10
Proverò a fare un controllo della ram, ne ho 2 da 4gb l'una.

per la temperatura per qual poco che ne posso capire penso sia questo il test per la cpu sotto sforzo

4.jpg
Esatto. E che temperatura raggiunge?
 

Eleclipse

Nuovo Utente
33
2
Monitor
Dell U2312HM
Ok ho rifatti il test di intelburn controllando le temperature, e diventano belle alte! Per quel che pare a me almeno, allego screen

Ma quindi potrebbe essere questo il problema e non l'alimentatore? Pasta da cambiare forse?

azzissimo.png
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ok ho rifatti il test di intelburn controllando le temperature, e diventano belle alte! Per quel che pare a me almeno, allego screen

Ma quindi potrebbe essere questo il problema e non l'alimentatore? Pasta da cambiare forse?

azzissimo.png
Togli il dissipatore e puliscilo per bene, poi cambia pasta termica e via
 

Maxifrancesco

Utente Èlite
1,714
392
CPU
I5 3570K 4,5Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro 80i
Scheda Madre
MSI Z97A-G45
HDD
samsung 850evo 250gb + Toshiba 2Tb + WD 320Gb
RAM
Corsair vengeance blue 8gb 1600
GPU
Sapphire 5600XT
Audio
Focursite Scarlett 2i2
Monitor
BenQ GW2265
PSU
thermaltake berlin 630w 80plus
Case
Zalman Z9 neo white
OS
windows 10
Ok ho rifatti il test di intelburn controllando le temperature, e diventano belle alte! Per quel che pare a me almeno, allego screen

Ma quindi potrebbe essere questo il problema e non l'alimentatore? Pasta da cambiare forse?

azzissimo.png
Diamine! Ci credo che si spegne!! Pensavo lo avessi fatto uno stress sotto stress! Da quanto va avanti così? Spera che il processore non si sia rovinato, a 105°c spegne automaticamente il pc.
 

mima85

Utente Attivo
214
60
Direi che la tua CPU ha come minimo bisogno innanzitutto di una buona dose di pasta termica nuova... e magari pure di una spolverata e riorganizzata ai cavi all'interno del PC, se è il caso.
 

Eleclipse

Nuovo Utente
33
2
Monitor
Dell U2312HM
Grazie mille cambio subito e poi rifaccio test per vedere come va, grazie ancora!

Diamine! Ci credo che si spegne!! Pensavo lo avessi fatto uno stress sotto stress! Da quanto va avanti così? Spera che il processore non si sia rovinato, a 105°c spegne automaticamente il pc.

Capperi spero non si sia rovinata :(

C'è modo di capirlo? (o se va bene se non va rotta?)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili