Salve a tutti, ho un problema col pc, che molto probabilmente ha da cambiare qualcosa (alimentatore mi pare di capire), mi hanno già aiutato molto delle persone, ma prima di comprare magari a vuoto vorrei chiedere un parere qua.
Configurazione pc:
Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3
Scheda Madre Gigabyte GA-H77-D3H Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-3550 3,3GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed
Alimentatore PC Enermax Triathlor 550W v2.3 80+ Bronze
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail (dove c'è windows)
VGA MSI N660 TF 2GD5/OC nVidia GeForce GTX 660 TwinFrozr Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP
Situazione:
Giocando a the witcher 3, 3 settimane fa ormai, il gioco si è totalmente impallato, ho dovuto spegnere il computer manualmente.
Da li ad ogni tentativo di riaccensione partiva, non arrivava alla schermata di partenza che si spegneva (la ventola girava e tutto, il rumore c'era e poi tac)
Dopo qualche tentativo al limite della disperazione / magia voodo (ho cambiato prese elettriche nella ciabatta, aspettato , pulito dalla polvere con un pennello ecc ecc) è ripartito.
Tutto bene per 2 settimana, poi lo rifa, uguale.
Inizio a preoccuparmi, ci riprovo, sempre the witcher 3. Lo rifà.
Chiedo aiuto, nel mentre che attendo risposte gioco a planetside2, lo rifà ma riesco a riavviarlo in fretta questo giro dopo qualche tentativo fallito (rimuovendo il cavo alimentatore dal case e riattacandolo "forte")
Provo a cambiare cavo alimentatore, lo rifà questa volta in situazioni molto meno stressanti (navigando e giocando a magicka).
Ad oggi non lo ha più rifatto, ma solo usandolo per cose leggere come navigare e terraria.
Cose fatte e risultati:
Il case è sempre aperto durante questi test
Installo tutti gli aggiornamenti, anche opzionali, di win che trovo, win 8.1
Temperature pc appena acceso e
Test con intel burn
Test con heaven benchmark
Faccio il tour dell'isola, prendo lo screenshot e il pc boom crash e blue screen con errore SYSTEM SERVICE EXCEPTION (win32k.sys)
Ora il consiglio che mi è stato dato è cambiare alimentatore però mi chiedo come mai il blue screen( magari a causa degli aggiormenti facoltativi?)
Grazie a tutti per qualsiasi aiuto!
Configurazione pc:
Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3
Scheda Madre Gigabyte GA-H77-D3H Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-3550 3,3GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed
Alimentatore PC Enermax Triathlor 550W v2.3 80+ Bronze
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail (dove c'è windows)
VGA MSI N660 TF 2GD5/OC nVidia GeForce GTX 660 TwinFrozr Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP
Situazione:
Giocando a the witcher 3, 3 settimane fa ormai, il gioco si è totalmente impallato, ho dovuto spegnere il computer manualmente.
Da li ad ogni tentativo di riaccensione partiva, non arrivava alla schermata di partenza che si spegneva (la ventola girava e tutto, il rumore c'era e poi tac)
Dopo qualche tentativo al limite della disperazione / magia voodo (ho cambiato prese elettriche nella ciabatta, aspettato , pulito dalla polvere con un pennello ecc ecc) è ripartito.
Tutto bene per 2 settimana, poi lo rifa, uguale.
Inizio a preoccuparmi, ci riprovo, sempre the witcher 3. Lo rifà.
Chiedo aiuto, nel mentre che attendo risposte gioco a planetside2, lo rifà ma riesco a riavviarlo in fretta questo giro dopo qualche tentativo fallito (rimuovendo il cavo alimentatore dal case e riattacandolo "forte")
Provo a cambiare cavo alimentatore, lo rifà questa volta in situazioni molto meno stressanti (navigando e giocando a magicka).
Ad oggi non lo ha più rifatto, ma solo usandolo per cose leggere come navigare e terraria.
Cose fatte e risultati:
Il case è sempre aperto durante questi test
Installo tutti gli aggiornamenti, anche opzionali, di win che trovo, win 8.1
Temperature pc appena acceso e

Test con intel burn

Test con heaven benchmark
Faccio il tour dell'isola, prendo lo screenshot e il pc boom crash e blue screen con errore SYSTEM SERVICE EXCEPTION (win32k.sys)

Ora il consiglio che mi è stato dato è cambiare alimentatore però mi chiedo come mai il blue screen( magari a causa degli aggiormenti facoltativi?)
Grazie a tutti per qualsiasi aiuto!