pc che si blocca

hripi

Nuovo Utente
51
2
CPU
AMD Phenom II X4 955 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung Evo 120gb e Western Digital 1TB
RAM
Kingston HyperX 1333 2x2gb
GPU
Gigabyte HD7950 Windforce X3
Audio
Integrato
Monitor
Samsung SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master GX650
Case
AeroCool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Salve ragazzi! Ho un problema al quanto strano col mio pc. Lo schermo è impostato a spegnersi da solo dopo 10 min di inattività. Molto raramente lo trovo bloccato. Non si accende il monitor e le lucine della tastiera bloccato (chiaro segno di blocco del pc). Prima pensavo che sia l'hard disk (un western digital da 500gb),dato che con vari programmi ho scoperto settori danneggiati irrecuperabilmente, quindi mi sono preso un samsung 840 evo 120gb ma il problema dopo poco è uscito di nuovo. Ripeto succede moolto raramente, quindi ogni cosa che mi direste di fare dovrà avere un certo periodo di prova. Devo dire che per ora non si è mai bloccato mentre navigo o gioco! Lo trovo bloccato SOLO quando lo lascio tranquillo. La CPU è portata a 3,7Ghz e la ram a 1600Mhz, ma tutti i test che ho fatto mi dicono che il sistema è stabile. In full la cpu non supera i 55° e la scheda video non va oltre i 63 64°, quindi escludo problema di temperature o overclock.Di seguito vi dò l'intera configurazione:

Processore: AMD Phenom II X4 955 Black Edition;
Scheda madre: Gigabyte GA-990XA-UD3;
Ram: Kingston Hyper-X 2x2gb a 1333Mhz
Scheda video: MSI HD7870 Twin FrozrIII
SSD: Samsung 840 Evo 120gb
Hard disk: Western Digital 500gb (ormai per archivio dati;
Hard disk: Toshiba (credo) da 250gb (preso da un portatile, anch'esso per archivio dati).

Grazie a chiunque mi aiuta.
 
Ultima modifica:

hripi

Nuovo Utente
51
2
CPU
AMD Phenom II X4 955 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung Evo 120gb e Western Digital 1TB
RAM
Kingston HyperX 1333 2x2gb
GPU
Gigabyte HD7950 Windforce X3
Audio
Integrato
Monitor
Samsung SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master GX650
Case
AeroCool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Ora per esempio...da quando ho scritto il primo messaggio...funziona tutto alla grande...mmaah......
 

hripi

Nuovo Utente
51
2
CPU
AMD Phenom II X4 955 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung Evo 120gb e Western Digital 1TB
RAM
Kingston HyperX 1333 2x2gb
GPU
Gigabyte HD7950 Windforce X3
Audio
Integrato
Monitor
Samsung SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master GX650
Case
AeroCool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
E allora, perchè lo fà quando gli pare? Se è l'overclock dovrebbe spegnersi se gioco o faccio qualcosa di impegnativo (credo). Lo fà SOLO se lo lascio fermo. Lo fà veramente quando gli pare...da quanto ho creato la discussione nessun problema. L'oc non è nulla di spinto. La cpu ho spostato solo il moltiplicatore e l'ho portato a 3,7ghz (dissipatore ASUS Silent Knight... temp. max circa 60°) e ram portata a 1600mhz. bho
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Hai provato a settare tutto a default? la tua ipotesi è del tutto sbagliata... se hai un risparmio energetico attivo quando la CPU è in idle la frequenza scende insieme al voltaggio.. se hai un risparmio energetico attivo, la frequenza può diminuire meno rispetto a quando lavora a frequenza stock.. quindi potresti avere un voltaggio minore rispetto a quello che serve a quella determinata freq.

- - - Updated - - -

Ti faccio esempio:
- Frequenza stock: idle: 1,50GHz full: 3,2GHz - VCore idle: 0.85V - full: 1.35V
- Frequenza in OC: idle: 2,00GHz full: 3,7GHz - VCore idle: 0.85V - full: 1.35/1.40V
Ora se il voltaggio alla CPU rimane basso ( nel mio esempio 0.85V ) in OC con risparmio energetico attivo la frequenza è alta mentre il VCore è basso.. tutto questo perchè alcuni risparmi energetici non sono fatti per essere attivi in OC..

Spero di essermi spiegato bene :cry:
 
Ultima modifica:

hripi

Nuovo Utente
51
2
CPU
AMD Phenom II X4 955 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung Evo 120gb e Western Digital 1TB
RAM
Kingston HyperX 1333 2x2gb
GPU
Gigabyte HD7950 Windforce X3
Audio
Integrato
Monitor
Samsung SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master GX650
Case
AeroCool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Si è appena bloccato di nuovo. Ora ho messo tutto a default. Vi aggiorno se si blocca di nuovo. Se non si blocca dopo massimo un mese vi dico se è tutto apposto. :asd: Grazie intanto.
 

hripi

Nuovo Utente
51
2
CPU
AMD Phenom II X4 955 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung Evo 120gb e Western Digital 1TB
RAM
Kingston HyperX 1333 2x2gb
GPU
Gigabyte HD7950 Windforce X3
Audio
Integrato
Monitor
Samsung SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master GX650
Case
AeroCool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Bene. Ribloccato di nuovo. E che ca..ooo peròò...... Cosa è secondo voi?? Durante l'utilizzo normale (per ora) non si è mai bloccato....
 

hripi

Nuovo Utente
51
2
CPU
AMD Phenom II X4 955 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung Evo 120gb e Western Digital 1TB
RAM
Kingston HyperX 1333 2x2gb
GPU
Gigabyte HD7950 Windforce X3
Audio
Integrato
Monitor
Samsung SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master GX650
Case
AeroCool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Si è appena bloccato per la 2 o 3° volta da quando l'ho messo a default. Nessuno mi aiuta?? Poco fà era spento il monitor, muovo il mouse per accenderlo (si accende normalmente) e mi metto sul divano per vedere una cosa (5 min...giusto il tempo impostato al monitor per spegnersi), dopo mi alzo, vado in cucina a bere un po' d'acqua, ritorno...muovo il mouse e niente. Premo caps lock varie volte...la luce non si accende....sto diventando scemo........
 
Ultima modifica:

hripi

Nuovo Utente
51
2
CPU
AMD Phenom II X4 955 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung Evo 120gb e Western Digital 1TB
RAM
Kingston HyperX 1333 2x2gb
GPU
Gigabyte HD7950 Windforce X3
Audio
Integrato
Monitor
Samsung SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master GX650
Case
AeroCool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Ho appena usato memtest ed è finito regolarmente. Altro? :suicidio:
 

hripi

Nuovo Utente
51
2
CPU
AMD Phenom II X4 955 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung Evo 120gb e Western Digital 1TB
RAM
Kingston HyperX 1333 2x2gb
GPU
Gigabyte HD7950 Windforce X3
Audio
Integrato
Monitor
Samsung SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master GX650
Case
AeroCool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
A questo punto credo che sia la scheda madre andata.. che ali monta il sistema?

È un Cooler Master GX650… .dici davvero? Non ho la possibilità di cambiare scheda madre ora… dopo l'ultimo acquisto della scheda video (usata), dopo che la vecchia è morta all'improvviso… era una Asus CuCore HD5770…
 

hripi

Nuovo Utente
51
2
CPU
AMD Phenom II X4 955 Black Edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD Samsung Evo 120gb e Western Digital 1TB
RAM
Kingston HyperX 1333 2x2gb
GPU
Gigabyte HD7950 Windforce X3
Audio
Integrato
Monitor
Samsung SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master GX650
Case
AeroCool XPredator X1
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Non mi risponde più nessuno?? Ho contattato amazon e mi hanno detto che non me la possono sostituire, perchè non l'hanno disponibile, ma mi possono fare il rimborso completo. A questo punto non sò che scheda prendere (per ora sono rimasto alla stessa scheda ma rev.3). Prima di fare tutte le procedure volevo provare un'altra cosa. Il dissipatore del chipset (quello sotto la cpu) scalda parecchio per i miei gusti, anche se non gioco a niente. Riesco a tenerci la mano per max 5 10 sec, poi mi brucia. E' possibile che sia questo la causa del blocco? Se si provo a metterci una ventolina e vediamo come va. Del resto funziona tutto benissimo a parte un fastidiosissimo rumore/fruscio allo spegnimento che viene dalle casse 3 4 secondi prima di spegnersi completamente il pc, ma ormai mi sono abituato a quello. Non lo fà sempre...sempre quando gli pare. Che faccio uso la garanzia o provo con la ventolina?
 
Ultima modifica:

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Non mi risponde più nessuno?? Ho contattato amazon e mi hanno detto che non me la possono sostituire, perchè non l'hanno disponibile, ma mi possono fare il rimborso completo. A questo punto non sò che scheda prendere (per ora sono rimasto alla stessa scheda ma rev.3). Prima di fare tutte le procedure volevo provare un'altra cosa. Il dissipatore del chipset (quello sotto la cpu) scalda parecchio per i miei gusti, anche se non gioco a niente. Riesco a tenerci la mano per max 5 10 sec, poi mi brucia. E' possibile che sia questo la causa del blocco? Se si provo a metterci una ventolina e vediamo come va. Del resto funziona tutto benissimo a parte un fastidiosissimo rumore/fruscio allo spegnimento che viene dalle casse 3 4 secondi prima di spegnersi completamente il pc, ma ormai mi sono abituato a quello. Non lo fà sempre...sempre quando gli pare. Che faccio uso la garanzia o provo con la ventolina?
Scarica Aida64, vai sulla voce "sensori" che temp rileva "MCP" ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili