PC che non parte più e BIOS che non salva le impostazioni

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Un saluto agli amici del forum

Ho appena acquistato una nuova scheda video, una Radeon Sapphire 6900 XT, da sostituire alla precedente RX 480, sempre di Sapphire. Al primo avvio con la nuova scheda montata, il PC è rimasto fermo in una schermata nera con un cursore in alto a sinistra. Provando a smanettare con il cavo Display Port che collega la scheda video al monitor (rimuovendolo e inserendolo in una porta della scheda diversa), il PC è partito e sono riuscito a fare tranquillamente diversi benchmark con 3D Mark. La brutta sorpresa però l’ho avuta al successivo riavvio. Stesso problema citato all’inizio, solo che stavolta nemmeno provando a scollegare e ricollegare il cavo ho risolto. Dopo diversi tentativi andati a vuoto, provando anche a scollegare le periferiche non strettamente necessarie, ho deciso di “resettare” il BIOS togliendo la batteria tampone.

Al successivo riavvio, una volta entrato nel BIOS, ho notato subito che la data e l’orario non erano esatti (segnava il 1 gennaio 2017, se non ricordo male). Sistemate le opzioni necessarie e riavviato il PC, dopo il beep la macchina entrava automaticamente nel BIOS, e ho notato che almeno una parte delle opzioni non erano nemmeno state salvate, anche se io le avevo salvate prima di riavviare. Ho provato anche a cambiare la batteria tampone (che aveva comunque meno di un anno) ma niente, non c’è verso di fargli salvare le impostazioni del BIOS, compreso l’ordine di BOOT. Di conseguenza, non riesco più ad avviare il PC (il PC sembra funzionare bene, ma non carica il SO). Anche provando a rimontare la vecchia scheda grafica, il problema è rimasto invariato.

Faccio presente che da un annetto abbondante, in maniera più o meno random, ho avuto problemi di crash e blocchi improvvisi del PC, a cui hanno fatto spesso seguito problemi di riavvio, anche resettando il BIOS. Il PC riparte all’improvviso, come se niente fosse, senza che abbia fatto qualcosa di specifico, se non ripetere più volte le procedure illustrate sopra.

A questo punto, escludendo scheda video, alimentatore (il PC è comunque alimentato, i led sono tutti accesi e le ventole girano normalmente), mi viene seriamente da pensare che la colpevole possa essere la scheda madre (le memorie le avevo già testate più volte, ma non avevano mai dato problemi).

Non so davvero che pesci prendere, anche perché è il PC che uso normalmente per lavoro, e non poterlo utilizzare è un bel guaio. Al momento sono con un PC di scorta, ma non è la stessa cosa.

La mia configurazione è la seguente:

CPU: Ryzen 5 3600

Scheda madre: MSX X470 Gaming Plus

Memorie: 2 banchi da 8 GB ciascuno Corsair 3600

Scheda video: Sapphire 6900 XT o Sapphire RX480

SO: Windows 11

Alimentatore: un Enermax da 850 W

Sarei anche disposto a fare un ulteriore esborso per aggiornare la scheda madre, prendendo sempre una con socket AM4, per mantenere, almeno per ora, la CPU attuale. Secondo voi potrei risolvere?

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Un saluto agli amici del forum

Ho appena acquistato una nuova scheda video, una Radeon Sapphire 6900 XT, da sostituire alla precedente RX 480, sempre di Sapphire. Al primo avvio con la nuova scheda montata, il PC è rimasto fermo in una schermata nera con un cursore in alto a sinistra. Provando a smanettare con il cavo Display Port che collega la scheda video al monitor (rimuovendolo e inserendolo in una porta della scheda diversa), il PC è partito e sono riuscito a fare tranquillamente diversi benchmark con 3D Mark. La brutta sorpresa però l’ho avuta al successivo riavvio. Stesso problema citato all’inizio, solo che stavolta nemmeno provando a scollegare e ricollegare il cavo ho risolto. Dopo diversi tentativi andati a vuoto, provando anche a scollegare le periferiche non strettamente necessarie, ho deciso di “resettare” il BIOS togliendo la batteria tampone.

Al successivo riavvio, una volta entrato nel BIOS, ho notato subito che la data e l’orario non erano esatti (segnava il 1 gennaio 2017, se non ricordo male). Sistemate le opzioni necessarie e riavviato il PC, dopo il beep la macchina entrava automaticamente nel BIOS, e ho notato che almeno una parte delle opzioni non erano nemmeno state salvate, anche se io le avevo salvate prima di riavviare. Ho provato anche a cambiare la batteria tampone (che aveva comunque meno di un anno) ma niente, non c’è verso di fargli salvare le impostazioni del BIOS, compreso l’ordine di BOOT. Di conseguenza, non riesco più ad avviare il PC (il PC sembra funzionare bene, ma non carica il SO). Anche provando a rimontare la vecchia scheda grafica, il problema è rimasto invariato.

Faccio presente che da un annetto abbondante, in maniera più o meno random, ho avuto problemi di crash e blocchi improvvisi del PC, a cui hanno fatto spesso seguito problemi di riavvio, anche resettando il BIOS. Il PC riparte all’improvviso, come se niente fosse, senza che abbia fatto qualcosa di specifico, se non ripetere più volte le procedure illustrate sopra.

A questo punto, escludendo scheda video, alimentatore (il PC è comunque alimentato, i led sono tutti accesi e le ventole girano normalmente), mi viene seriamente da pensare che la colpevole possa essere la scheda madre (le memorie le avevo già testate più volte, ma non avevano mai dato problemi).

Non so davvero che pesci prendere, anche perché è il PC che uso normalmente per lavoro, e non poterlo utilizzare è un bel guaio. Al momento sono con un PC di scorta, ma non è la stessa cosa.

La mia configurazione è la seguente:

CPU: Ryzen 5 3600

Scheda madre: MSX X470 Gaming Plus

Memorie: 2 banchi da 8 GB ciascuno Corsair 3600

Scheda video: Sapphire 6900 XT o Sapphire RX480

SO: Windows 11

Alimentatore: un Enermax da 850 W

Sarei anche disposto a fare un ulteriore esborso per aggiornare la scheda madre, prendendo sempre una con socket AM4, per mantenere, almeno per ora, la CPU attuale. Secondo voi potrei risolvere?

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti
Quando il sistema rientra nel BIOS senza salvare i dati vuol dire che quei dati non sono stati accettati, prova a caricare quelli di default, per vedere se si avvia. Se si avvia, modifica un parametro alla volta, in modo da poter trovare quello che non accetta.
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Quando il sistema rientra nel BIOS senza salvare i dati vuol dire che quei dati non sono stati accettati, prova a caricare quelli di default, per vedere se si avvia. Se si avvia, modifica un parametro alla volta, in modo da poter trovare quello che non accetta.
Grazie intanto della risposta.
Purtroppo avevo già provato a caricare le impostazioni di default, nella confusione mi ero dimenticato di specificarlo. Non è servito. Il PC o rientra nel BIOS senza salvare i valori, oppure si accende ma non fa il boot.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Prova a cambiare batteria tampone del bios (quella tonda per intenderci e comprarla buona non dai cinesi)
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Già fatto anche il cambio della batteria. Quello che non capisco è come faccia una scheda acquistata nel 2020 ad avere problemi di batteria mentre quella installata su un vecchio PC dal quale sto scrivendo funziona ancora dopo quasi 12 anni
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Evidentemente hai un problema hardware e il bios si resetta da solo per potersi avviare, non a caso certe volte si avvia e altre no.

Prova ad avviare con un solo banco di ram, a turno.
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Proverò anche questo, grazie. In passato, quando si erano verificati dei crash del sistema e il PC non ripartiva, avevo anche provato a riavviarlo con un banco di ram alla volta, ma senza risolvere. Come ho scritto nel primo post, spesso il problema spariva "magicamente" da solo, senza aver fatto/cambiato apparentemente nulla.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Proverò anche questo, grazie. In passato, quando si erano verificati dei crash del sistema e il PC non ripartiva, avevo anche provato a riavviarlo con un banco di ram alla volta, ma senza risolvere. Come ho scritto nel primo post, spesso il problema spariva "magicamente" da solo, senza aver fatto/cambiato apparentemente nulla.
La domanda è banale ma delle volte si fanno errori di sola distrazione, una volta impostato il bios salvi le modifiche col tasto funzione F10
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Nel BIOS seleziono l'opzione Save and reboot, come ho sempre fatto. Ora l'ho collegato per fare altre prove e dopo il beep del boot mi esce il messaggio "Reboot and select proper boot device or insert boot device and press a key". Ho controllato nel BIOS e nell'ordine del boot ho messo primo l'HD dove è installato il SO e poi la memoria esterna USB. Ho provato anche a collegare una pennetta con sopra il programma d'installazione di Win 10, che di solito prendeva quado reinstallavo il SO, ma non ne vuole sapere di andare avanti
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Nel BIOS seleziono l'opzione Save and reboot, come ho sempre fatto. Ora l'ho collegato per fare altre prove e dopo il beep del boot mi esce il messaggio "Reboot and select proper boot device or insert boot device and press a key". Ho controllato nel BIOS e nell'ordine del boot ho messo primo l'HD dove è installato il SO e poi la memoria esterna USB. Ho provato anche a collegare una pennetta con sopra il programma d'installazione di Win 10, che di solito prendeva quado reinstallavo il SO, ma non ne vuole sapere di andare avanti
Perchè metti la chiavetta usb nell'ordine di avvio? fai partire il pc entra nel bios e metti solo l'hard disk con il sistema operativo come primo boot tieni la chiavetta scollegata
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
L'avevo già fatto, la chiavetta l'ho collegata dopo, sperando che potesse vederla e far partire quantomeno l'installazione del SO, ma non la vede proprio
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
L'avevo già fatto, la chiavetta l'ho collegata dopo, sperando che potesse vederla e far partire quantomeno l'installazione del SO, ma non la vede proprio
scusa forse non ho letto io bene...ma sull'hard disk hai già il sistema operativo o devi installarlo?
(usa il tasto "rispondi" cosi a chi stai rispondendo arriva una notifica e diventa più semplice seguire)
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
scusa forse non ho letto io bene...ma sull'hard disk hai già il sistema operativo o devi installarlo?
(usa il tasto "rispondi" cosi a chi stai rispondendo arriva una notifica e diventa più semplice seguire)
Sull'HD impostato come boot option 1 è già presente il SO (è un NVMe PCIe M.2 della Sabrent da 512 GB). Fino a ieri sera, quando ho cambiato scheda video, funzionava, tant'é che, come avevo scritto, ho fatto diversi benchmark. Al successivo riavvio, il blocco totale. Anche rimettendo la scheda video vecchia il problema non è stato risolto
Post unito automaticamente:

Scusate, nemmeno il tempo di finire di scrivere il messaggio precedente che ho notato sul PC "guasto" (ce l'ho in un'altra stanza, dunque devo fare avanti e indietro :-D è comparsa la schermata di installazione del SO salvato sulla chiavetta USB
Però io avevo messo come prima opzione l'HD della Sabrent. È come se non lo leggesse
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Evidentemente si è corrotto il boot del disco e il bios non trovandolo ha avviato la chiavetta che si trova nella opzione due.

cmq ho letto che gli ultimi driver AMD compromettono il boot di Windows e il bios, mi era sfuggito di dirtelo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Evidentemente si è corrotto il boot del disco e il bios non trovandolo ha avviato la chiavetta che si trova nella opzione due.

cmq ho letto che gli ultimi driver AMD compromettono il boot di Windows e il bios, mi era sfuggito di dirtelo.
Allora... il BIOS non si perde più le opzioni salvate, e ogni volta il boot lo esegue correttamente (nel senso che sento il caratteristico beep). Il problema, ahimé, si pone dopo. Provando a lanciare l'installazione da chiavetta, nessuna delle partizioni che ho disponibili è idonea all'installazione del SO. Sul Sabrent mi dice che il disco è partizionato come GPT. Però il SO nel Sabrent c'è. Perdonate la domanda banale, ma esiste un modo per riparare il boot del disco? Cioè, se riuscissi a risolvere formattando, sarei anche disposto a "perderci" del tempo, ma se nemmeno riesco a installare il SO è inutile che formatto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili