Come già sottolineato, occhio a non confondere diffusori attivi e passivi, rischi una brutta sorpresa.
Se configurazione attiva deve essere, andrei di
Douk dalla Germania, mi sembra che qui costi meno rispetto agli altri link, ed
Edifier R1800TIII.
Per una configurazione passiva, restando nei 250€ del tuo budget (mi sa di déjà-vu... :boh:) scegli uno tra
Alientek D8 e
FX D802, ad usare il D802 con l'USB nessuno si offende, e come diffusori uno tra
Wharfedale 9.1,
Mission MX1*,
Q-Acoustics 2020i**,
Cambridge SX50 e
Boston A25***.
La configurazione attiva ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, mentre la configurazione passiva è quella che potrebbe darti più soddisfazioni. Con alcuni diffusori sforiamo un po' il budget, ma ho cercato di restare entro i 300€ totali.
Ecco un po' di note che fanno tanto bene alla pelle:
* Le Mission MXS che hai linkato sono il modello inferiore rispetto alle MX1, hanno un woofer da 4" invece che da 5";
** Le Q-Acoustics 3020 sono indubbiamente ottime, ma fino ad inizio settimana si trovavano a 190€ spedite. Nonostante valgano ogni centesimo del loro prezzo anche ora che sono tornate ai livelli originali (250-280€), secondo me le 2020i a 180€ diventano molto più attraenti. Sono il modello precedente e suonano anch'esse estremamente bene;
*** Di gran lunga le mie preferite, dovresti mandare una mail a quelli di Akustik Projekt, uno dei venditori che trovi nel link che ti ho mandato, per sapere se il prezzo di 198€ si riferisce al singolo o alla coppia. Male che vada HiFi-Fabrik a 215€ vende la coppia;
Mi sembra sia tutto, cercati qualche review/opinione sui diffusori che ti ho elencato e cerca di capire quale tipo di suono potrebbe adattarsi di più ai tuoi gusti. La regola d'oro resta sempre l'andare in negozio e giudicare da se, ma quelli elencati sono tutti ottimi diffusori nella loro fascia di prezzo e anche se per decidere ti limitassi a lanciare una moneta, penso che difficilmente ne resteresti deluso.