PC build uso professionale - Reti neurali - Multithreading - Unity - Unreal Engine - Programmazione

ricciolino

Nuovo Utente
48
7
ah ok, grazie!
Però nel frattempo ho anche attaccato il connettore SATA al PSU e mi si sono accesi i led e gli RGB delle ventole, perché infatti il connettore SATA (ho controllato smontando il frontal panel) risulta a comune con il connettore delle ventole, quindi suppongo l'alimentazione per le luci venga presa dal connettore SATA!
Comunque risolto dai!
Adesso che ho installato tutto, driver (windows 11), bios aggiornato etc, vorrei eseguire qualche test per testare un pò tutte le periferiche , sia in termini di prestazioni che di temperature, per vedere se il case e il dissipatore garantiscono un buon airflow!
Quali test mi consigliate di fare? C'è qualche guida spiegata bene ?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Adesso che ho installato tutto, driver (windows 11), bios aggiornato etc, vorrei eseguire qualche test per testare un pò tutte le periferiche , sia in termini di prestazioni che di temperature, per vedere se il case e il dissipatore garantiscono un buon airflow!
Quali test mi consigliate di fare? C'è qualche guida spiegata bene ?

Come prima cosa installerei HWiNFO fatto partire in modalita' "sensor only" prima di ogni test (visualizza tutti i sensori del sistema, compresi assorbimenti corrente, ventole e quanta'ltro)

Per la CPU, farei un test con CineBench (20 o 23).... e magari posta la schermata con i risultati e i valori di HWiNFO (temperature e assorbimenti) a test concluso

Per la GPU, 3DMark: Firestrike e TilmeSpy sono bench gratuiti

OCCT ha un test di stabilita' per verificare se vi siano problemi con la RAM
(oltre a quelli per CPU e GPU e vari benchmark)

Ricordati di azzerare i valori di HWiNFO tra un test e l'altro (perche' tiene memoria del min e max)
 

ricciolino

Nuovo Utente
48
7
Per la GPU, 3DMark: Firestrike e TilmeSpy sono bench gratuiti
Ciao scusami, siccome non sono un utente steam, ho visto che Firestrike e TilmeSpy sono bench gratuiti, ma è richiesta l'applicazione base 3DMark per lanciare questi test, applicazione che non è gratuita però.
Non c'è un qualche altro metodo open source magari, gratuito che testa la GPU ?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao scusami, siccome non sono un utente steam, ho visto che Firestrike e TilmeSpy sono bench gratuiti, ma è richiesta l'applicazione base 3DMark per lanciare questi test, applicazione che non è gratuita però.
Non c'è un qualche altro metodo open source magari, gratuito che testa la GPU ?

Ciao, figurati.
Non so se funzioni (non ho provato personalmente)... prova a scaricare "3DMark + TimeSpy", gratuitamente, da Guru3D

In ogni caso, l'iscrizione a Steam e' gratuita.
 
  • Mi piace
Reazioni: ricciolino

ricciolino

Nuovo Utente
48
7
Tranquillo, sono riuscito a procurarmi la versione pro di 3dmark.... adesso faccio i test...
Quelli di CineBench gli ho fatti, va bene se poi posto i due file CSV che mi sono ricavato con HWiNFO ? ho fatto i due test single e multi core...
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Invece dei valori CSV, sarebbe di piu' facile lettura (per tutti) se postassi uno screenshot come questo:

(anche il punteggio di CineBench ha la sua valenza)
 

ricciolino

Nuovo Utente
48
7
Ok, ma da dove imposto la visuale tutta in una pagina su HWiNFO ?
E poi, lo screenshoot lo prendo tipo 5 secondi dopo che ogni test si conclude ?
 

ricciolino

Nuovo Utente
48
7
Ok allora ecco qua i test eseguiti, con gli screenshot dei risultati, fatemi sapere che ve ne pare :)

• CineBench23:
‣ Test multi-core (eseguito tre volte di seguito):
➜ Screenshot preso a runtime della terza volta:
terzo_multi_core_runtime.png
➜ Screenshot preso dopo la terza volta (test terminato):
terzo_multi_core_appena_terminato.png
‣ Test single-core (eseguito una volta):
➜ Screenshot preso a runtime:
primo_single_core_runtime.png
➜ Screenshot preso a test terminato:
primo_single_core_appena_terminato.png

• 3DMark:
‣ TimeSpy:
➜ Screenshot preso a test terminato:
TimeSpy_appena_terminato.png
➜ Test score:
TimeSpy_score.png
‣ FireStrike:
➜ Screenshot preso a test terminato:
FireStrike_appena_terminato.png
➜ Test score:
FireStrike_score.png

• OCCT memory stability test:
➜ Screenshot preso a test terminato:
occt_memory_stability.png
 

Allegati

  • terzo_multi_core_appena_terminato.png
    terzo_multi_core_appena_terminato.png
    330.5 KB · Visualizzazioni: 32

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!