PROBLEMA pc bloccato in avvio e problema per recuperare dati dal hard disk

Pubblicità

cf service

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buongiorno a tutti gli utenti di tomshw,IMG_20150815_100456(1).webp

ho un problema co un PC Acer Aspire m1641, in pratica non si avvia piu e mi hanno detto deve essere formattato, ora prima di portarlo in assistenza vorrei recuperare qualche dato dal disco fisso ho a disposizione un portatile con un cavo usb/sata ide, collegando quest'ultimo mi fa vedere il disco fisso (D:) mentre l'altro disco (C:) dove sono presenti i file che devo recuperare non me lo fa aprire..mi dice che per utilizzare quella directory devo formattare il disco. formattando ovviamente si cancella tutto..? qualcuno puo aiutarmi su come recuperare i dati..?O nel caso qualcuno sappia come farlo ripartire??

Attendo Vs Risposte

GRAZIE

Se vuoi recuperare i dati non formattare nulla e non seguire alcuna procedura consigliata da windows.
Windows sembra sia stato progettato per disfarsi il più presto possibile dei dati danneggiati, non fa quasi nulla per aiutare l'utente nel recupero dei dati danneggiati (anzi da proprio i consigli sbagliati).
La cosa migliore da fare è creare un clone byte per byte dell'intero disco (clonazione a basso livello), per far ciò dovresti impostare il disco come secondario (quindi non puoi caricare il sistema operativo che c'è installato).

Fai così...
1) Collega l'hdd contenente i dati persi come secondario alla porta SATA (dovrai utilizzare un altro hdd per avviare il sistema operativo, oppure un altro PC).
2) Verifica lo stato SMART del disco con CrystalDisk, poi posta qui uno screen così potremmo dirti se il guasto è a livello fisico.
3) Se c'è un problema fisico puoi provare a clonarlo su un hdd nuovo e vuoto che abbia una capacità pari o superiore con il tool HDD RAW Copy (ma se il danno è serio potrebbe servire ben altro che un software).
4) Se invece il danno è a livello logico puoi direttamente recuperare i dati con R-Studio, che dovranno essere salvati su un altro hdd.

Ultima modifica:
Nq9Tggk.jpg
[/IMG]

Ho avviato il PC con in live senza installare con linux mint, ma lo stesso non riesco ad accedere alla partizione c mentre la d la apre normalmente, ho fatto un crystal disk ..ce modo di recuperare i file dal hard disk?? nel caso del crystal disk g e h...

Ultima modifica:
Osservando lo screen che hai postato la situazione non sembrerebbe niente di grave, è segnalata la presenza di 1 settore pendente ma secondo me ce ne sono di più (è quasi sempre così).
Io proverei a fare una clonazione del disco byte x byte su uno nuovo, ma potresti tentare di recuperare i dati direttamente con R-Studio (versione completa).
Procurati un hdd nuovo (o per lo meno uno vuoto ben funzionante) su cui andare a salvare i dati recuperabili con R-Studio.
Se per caso dovessi ricevere degli errori da parte di R-Studio e la copia dovesse quindi interrompersi allora dovrai per forza clonarlo a basso livello per prima cosa, poi potrai procedere con R-Studio sul hdd clone per l'estrazione dei dati su un terzo hdd.

Ultima modifica:
allora inanzi tutto ti ringrazio @michael chiklis , ho fatto la copia del hd su un hd esterno con il programma hdd raw, perche quello da te consigliato non son riuscito a trovare la versione "free", ora sul hd esterno ho tutti i file e le cartelle nel modo in cui erano salvate sul hd "difettoso".
Ora per far ripartire il mio Pc ho bisogno di un nuovo hd interno..ora che devo fare, copiare i dati semplicemente nel nuovo e avviare il Pc, oppure installare un software nuovo e trasferire solo i dati che mi servono?
Su questo che avevo era installato windows vista.. anche se datato volevo ripartire con questo perche non so se ho la funzionalita di alcuni programmi che usavo poi installando nuove versioni di windows.

Ora per far ripartire il mio Pc ho bisogno di un nuovo hd interno..ora che devo fare, copiare i dati semplicemente nel nuovo e avviare il Pc
Esattamente, dovresti fare di nuovo la clonazione ma stavolta su un nuovo hdd interno, poi ti basterà montarlo nel pc e il sistema dovrebbe ripartire.
Se non dovesse ripartire allora vorrebbe dire che il filesystem si è parzialmente corrotto, in tal caso dovresti reinstallare il S.O. da zero.

grazie..il portatile che sto utilizzando provvisoriamente monta il 7..ho visto anche la targhetta win con il numero della licenza..quindi come faccio scarico dal sito e copio nel nuovo hdd o si installa proprio con una procedura..?

Scarica la ISO e masterizzala su DVD (questo è il metodo che ti consiglio), oppure crea una chiavetta USB d'installazione (i dati eventualmente presenti verranno sovrascritti) ma necessario se il tuo portatile non è dotato di lettore DVD.
Dopodichè potrai avviare l'installazione sul disco fisso.

salve @
michael chiklis sto provando a scaricare windows7 quando mi chiede il numero della licenza ..mi esce scritto:

[FONT=wf_segoe-ui_light] "Errore
[FONT=wf_segoe-ui_normal]Il codice Product Key immesso risulta essere associato a software preinstallato dal produttore del dispositivo. Contatta il produttore del dispositivo per richiedere informazioni sulle opzioni disponibili per il ripristino del software"[/FONT]

cosa mi consigli di fare..?
[/FONT]

Ultima modifica:
Hai il product key di windows 7 ?
Quale sistema operativo era pre-installato sul tuo portatile?

Se non ce l'hai allora dovrai acquistare la licenza per il 7 che hai installato (home, premium, o quel che sia), altri modi non voglio citarli perchè sarebbe illegale.

Ultima modifica:
salve @
michael chiklis sto provando a scaricare windows7 quando mi chiede il numero della licenza ..mi esce scritto:

[FONT=wf_segoe-ui_light] "Errore
[FONT=wf_segoe-ui_normal]Il codice Product Key immesso risulta essere associato a software preinstallato dal produttore del dispositivo. Contatta il produttore del dispositivo per richiedere informazioni sulle opzioni disponibili per il ripristino del software"[/FONT]

cosa mi consigli di fare..?
[/FONT]
Sei in possesso di una licenza OEM e la Microsoft ha bloccato il download per questo tipo di licenze.
La pagina Microsoft da cui vuoi scaricare la ISO è valida solo per licenze Retail.

Grazie giolupo per la delucidazione, credevo che la ISO fosse valida anche per licenze OEM

Se può interessare, ultimamente alcuni utenti su altri "lidi", hanno riscontrato quel problema anche con licenze OEM di Windows 8.1 sulla relativa pagina di download.
Quindi, in caso si necessiti di acquistare una licenza 7/8.1, orientarsi sempre sulle Retail, a meno che sia lo stesso venditore a fornire la ISO insieme al pkey.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro