PC assemblato PER (e non DA) un pazzo furioso con 2800 di budget (da strozzare come minimo)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Le preferenze personali le hai tu non noi che ti abbiam detto in 10 le stesse cose...ma tu duro.....xD
Sono compatibili? si
Si potrebbe risparmiare senza diminuire minimamente le performance della macchina? SI

Senti da che pulpito, chi era che mi consigliava una scheda madre da 200 euro ed un case da 150!?!? :asd:

- - - Updated - - -

direi di sì... tranne lo scetticismo x i 32 gb di ram, ma già che ci sei...!XD
un tappetino dici che non lo ha? lol

Leggi la mia firma e capirai perché di ram è meglio abbondare! :asd: Detto questo per alcune operazioni all'amico servono quei quantitativi... Il tappetino carino costa solo 17 euro e se può aumetare la comodità dell'input ben venga! Comunque grazie per tua opinione.

- - - Updated - - -

We ma proprio a nessuno piace la mia configurazione? :(

la mia era ironia!XD dovendo spendere 2800€ direi che va benone... peccato per i 2800€!XD

Per me è matto e glielo anche confessato... però se ci pensi non ha neanche senso prendersi un'auto da 100000 euro... alla fine con i pc è proprio solo una questione di budget... :asd:

ma una macchina 100000€ tra 10 anni è comunque una macchina di lusso un po' vetusta, un pc da 2800€ oggi tra 10 anni, ammesso che vada, non vale nulla!;) (ma forse è solo l'invidia a parlare!;))

anche prima di 10 anni, a metà anno usciranno cpu nuove e fine anno pure... nel giro di un anno sarà superato... nel giro di 5 da buttare...

verissimo... e comunque l'amico ha pagato la sua porsche molto di più... :asd:
oggi comunque lo vedo e gli faccio vedere la configurazione... sono certo che gli andrà benissimo...

Senti da che pulpito, chi era che mi consigliava una scheda madre da 200 euro ed un case da 150!?!?

Chi in 2800€ di configurazione, per una workstation, voleva mettere delle value ram?:asd: Una scheda video da gioco?:asd: Un alimentatore economico, 80plus bronze, non modulare?:asd: Delle inutili casse da 180€?:asd:Un dissipatore che è quasi peggio di quello stock(e che è più rumoroso di quello stock, in idle)?:asd:Chi vuole mettere una scheda audio inutile?:asd:500GB di SSD?:asd:4Tb su disco singolo?:asd:32Gb di RAM? :asd:

La configurazione è compatibile? si
Le componenti funzioneranno? si
E' una workstation prestante? si e no, si poteva fare di meglio

E per farti capire perchè son l'unico a dirti si, ma dichiarandomi comunque incerto ti cito un nostro caro moderatore:
"Se vuoi fare di testa tua vai a stressare chi è pagato per farlo" [cit. mr.frizz]

Togliendo molti sprechi cosa si poteva fare:

i7 3930k 545€
Thermalright True Spirit 54,93€
MSI X79A-GD45 165,90€
Kingston 16GB, 1066MHz CL7 DDR3, ECC Reg 113€
nVidia Quadro 2000 377€
Crucial M4 256GB 200€
Western Digital caviar Green 2TB x2 210€
AURUM GOLD 700 (AU-700) 103€
Corsair Carbide 400R 90€
Masterizzatore blu ray LITEON IHES112-115 49€

totale 1907,83€

Steelseries 4HD 17€
Corsair Vengeance M90 45€
Logitech Media Keyboard K200 10€

totale 72€

Monitor Dell U2410 392€
Empire s500 70€
MFP a colori HP LaserJet Pro 100 M175a (CE865A) 285€

totale 747€

2726,83€ hai 80€ per una chiavetta

"L'uso del pc non è unico, si passa da adobe cs6, a programmi di disegno come 3d studio max, solidworks, autocad, ad altri di calcolo, sap2000, mastersap, ecc..."

Per una workstation principale, 2800€, sono anche pochi, non stiamo parlando di un computer da gaming, che con 1000-1500€ hai già il top del top, tutt'altro.
E dalla tua prima versione (che di workstation non aveva nulla), abbiamo fatto passi da gigante con una fatica immensa, ti dico solo che con la tua prima versione un rendering minimo gli avrebbe preso 4 ore, se non una notte intera. Con quella che ho fatto io gli ci vorrebbero meno di 30 minuti, al massimo qualche ora.

Vorrei capire una cosa, visto che non l'hai delineato bene e credo nessuno l'abbia capito fino in fondo: il PC, lo userà CHI? Un Architetto/Ingegnere/Geometra? presumo dai software che hai elencato; lo userà per lavorare come computer primario? Insomma lo userà per guadagnarsi la pagnotta (bella grossa visto che dici ha una Porsche) o è un computer secondario che userà per finire qualche lavoro portandoselo a casa, e poi per rilassarsi giocando a Battlefield mentre in ufficio ha già una workstation principale(e allora sarebbe il caso di tornare a una AMD HD/nVidia GTX)?

Con 2800€ bisognerebbe puntare oltra alla potenza di elaborazione, anche alla longevità. Se è una workstation/un computer principale quello di cui si parla bisognerebbe cercare di lesinare sui pezzi che non aumentano le prestazioni, senza eccedere.

Se invece il computer è secondario, è meglio investire in quelle componenti che non andranno sostituite tra una configurazione e l'altra, tu dirai: 150€ per un alimentatore? mica mi fa andare il pc veloce; però un alimentatore di qualità ti abbassa la bolletta(e se devi far andare il pc 24/24 come in una workstation è cosa molto utile), aumenta la vita delle componenti fornendo energia più pulita, e tra una configurazione e l'altra: lo tieni, fra 5 anni, se dovrà rifarsi un pc, l'alimentatore lo potrà riutilizzare se scelto con occhio. Il case: idem, ventilazione=maggior vita alle componenti, acciao, filtri anti polvere, usb 3.0, e tra 5 anni lo userà ancora.

La configurazione è buona, certo, sarà abbastanza longeva, insomma non c'è male, ma si potrebbe fare di meglio se rimuovi i freni e togli quei paletti fastidiosi e insensati (come un HD da 4TB che oltre al rischio di perder 4TB in un colpo solo, costa una fucilata di soldi, e non aumenta la velocità dei rendering, o come l'SSD da 500GB, che 500GB di programmi non li installerai mai, fai prima a finire il ciclo vitale delle memorie dell'SSD).

Io ti invito a riflettere bene, a definire bene questo benedetto computer a cosa servirà, detto questo se sei sicuro delle tue scelte in merito a casse, ram, ssd hdd etc etc.....non possiamo obbligarti a cambiare idea.

Chi in 2800€ di configurazione, per una workstation, voleva mettere delle value ram?:asd: Una scheda video da gioco?:asd: Un alimentatore economico, 80plus bronze, non modulare?:asd: Delle inutili casse da 180€?:asd:Un dissipatore che è quasi peggio di quello stock(e che è più rumoroso di quello stock, in idle)?:asd:Chi vuole mettere una scheda audio inutile?:asd:500GB di SSD?:asd:4Tb su disco singolo?:asd:32Gb di RAM? :asd:

La configurazione è compatibile? si
Le componenti funzioneranno? si
E' una workstation prestante? si e no, si poteva fare di meglio

E per farti capire perchè son l'unico a dirti si, ma dichiarandomi comunque incerto ti cito un nostro caro moderatore:
"Se vuoi fare di testa tua vai a stressare chi è pagato per farlo" [cit. mr.frizz]

Togliendo molti sprechi cosa si poteva fare:

i7 3930k 545€
Thermalright True Spirit 54,93€
MSI X79A-GD45 165,90€
Kingston 16GB, 1066MHz CL7 DDR3, ECC Reg 113€
nVidia Quadro 2000 377€
Crucial M4 256GB 200€
Western Digital caviar Green 2TB x2 210€
AURUM GOLD 700 (AU-700) 103€
Corsair Carbide 400R 90€
Masterizzatore blu ray LITEON IHES112-115 49€

totale 1907,83€

Steelseries 4HD 17€
Corsair Vengeance M90 45€
Logitech Media Keyboard K200 10€

totale 72€

Monitor Dell U2410 392€
Empire s500 70€
MFP a colori HP LaserJet Pro 100 M175a (CE865A) 285€

totale 747€

2726,83€ hai 80€ per una chiavetta

"L'uso del pc non è unico, si passa da adobe cs6, a programmi di disegno come 3d studio max, solidworks, autocad, ad altri di calcolo, sap2000, mastersap, ecc..."

Per una workstation principale, 2800€, sono anche pochi, non stiamo parlando di un computer da gaming, che con 1000-1500€ hai già il top del top, tutt'altro.
E dalla tua prima versione (che di workstation non aveva nulla), abbiamo fatto passi da gigante con una fatica immensa, ti dico solo che con la tua prima versione un rendering minimo gli avrebbe preso 4 ore, se non una notte intera. Con quella che ho fatto io gli ci vorrebbero meno di 30 minuti, al massimo qualche ora.

Vorrei capire una cosa, visto che non l'hai delineato bene e credo nessuno l'abbia capito fino in fondo: il PC, lo userà CHI? Un Architetto/Ingegnere/Geometra? presumo dai software che hai elencato; lo userà per lavorare come computer primario? Insomma lo userà per guadagnarsi la pagnotta (bella grossa visto che dici ha una Porsche) o è un computer secondario che userà per finire qualche lavoro portandoselo a casa, e poi per rilassarsi giocando a Battlefield mentre in ufficio ha già una workstation principale(e allora sarebbe il caso di tornare a una AMD HD/nVidia GTX)?

Con 2800€ bisognerebbe puntare oltra alla potenza di elaborazione, anche alla longevità. Se è una workstation/un computer principale quello di cui si parla bisognerebbe cercare di lesinare sui pezzi che non aumentano le prestazioni, senza eccedere.

Se invece il computer è secondario, è meglio investire in quelle componenti che non andranno sostituite tra una configurazione e l'altra, tu dirai: 150€ per un alimentatore? mica mi fa andare il pc veloce; però un alimentatore di qualità ti abbassa la bolletta(e se devi far andare il pc 24/24 come in una workstation è cosa molto utile), aumenta la vita delle componenti fornendo energia più pulita, e tra una configurazione e l'altra: lo tieni, fra 5 anni, se dovrà rifarsi un pc, l'alimentatore lo potrà riutilizzare se scelto con occhio. Il case: idem, ventilazione=maggior vita alle componenti, acciao, filtri anti polvere, usb 3.0, e tra 5 anni lo userà ancora.

La configurazione è buona, certo, sarà abbastanza longeva, insomma non c'è male, ma si potrebbe fare di meglio se rimuovi i freni e togli quei paletti fastidiosi e insensati (come un HD da 4TB che oltre al rischio di perder 4TB in un colpo solo, costa una fucilata di soldi, e non aumenta la velocità dei rendering, o come l'SSD da 500GB, che 500GB di programmi non li installerai mai, fai prima a finire il ciclo vitale delle memorie dell'SSD).

Io ti invito a riflettere bene, a definire bene questo benedetto computer a cosa servirà, detto questo se sei sicuro delle tue scelte in merito a casse, ram, ssd hdd etc etc.....non possiamo obbligarti a cambiare idea.

Parole sante!
2800€ per lavorare seriamente sono pochi. Se ha tutti quei soldi e vuole una workstation VERA, ha bisogno di Xeon E5 (E7 spesso costa troppo, non è consigliatissimo), una scheda grafica professionale più potente (ci sono WS con SLI di K5000, cioè la top gamma nVidia), RAM ECC (come consigliato).
Non è che avendo la stampante Canon da 300€, il monitor IPS otterrà di meglio, piuttosto mette da parte i soldi (che ha in abbondanza) e aspetta prendendo una buona HP da almeno 40ppm (ma ho visto anche di più, così potrebbe però anche spendere di meno tanto non penso abbia tanta necessità), un EIZO e si inizia a lavorare seriamente... Perché una WS con ValueRAM (ovviamente non ECC), alimentatore da 50€ e MB da 70€ non si va lontano.
Da come hai parlato non mi sembra un utente professionale, anzi...

Infatti Hck88, quella che ho abbozzato io è una workstation migliore, ma è un abbozzo....se è una workstation quella da fare, ce ne son mille di domande da porre: bisogna ESATTAMENTE sapere quali software usa....a seconda esistono versioni diverse della stessa scheda (vedi nVidia quadro 2000 per grafica e 2000D per calcoli) versioni diverse di driver per la stessa scheda (ottimizzati a seconda del software). Comunque anche con gli gli SB-E si ha una workstation vera, ma sarà di fascia bassa a discapito del prezzo elevato. 2800€ per un computer son tanti? dipende.

ma il tuo amico alla fine che vuole farne di quel pc? giocare? lavorare?

Il mio amico è un ingegnere, e usa quel pc come computer principale ma che io sappia non ne ha uno secondario e come dice sempre se ne guarda bene dal farsene uno! Mi spiegate la differenza tra ram ecc e non e soprattutto perché la ram ecc deve essere così bassa?
Mi spiegate anche la differenza tra la quadro 2000D e la quadro 2000 e quali sono i programmi adatti in un caso e nell'altro? (non ho mai sentito dire che esistono schede per fare calcoli, pensavo che le schede servissero solo per visualizzare a video disegni molto complessi con molti poligoni)
Sugli hard disk non si può fare molto perché l'amico al momento mi ha detto che ha un caviar green da 2TB pieno e ne vorrebbe uno grande il doppio mentre per i sistemi operativi mi ha chiesto 2 unità da 256GB per 2 sistemi differenti così io ho scelto un ssd da 512 dato che il costo non cambia. Inoltre mi ha anche detto di non voler troppi dischi perché sono rumorosi (credo che sia dovuto al fatto che stia usando dei velociraptor) e di non voler vedere i caviar green perché fanno cagare (parole sue...). I dischi in realtà, si può dire che li ha scelti lui. Forse si può aggiornare la ram prendendo questa ECC (32GB come da SUA richiesta), scegliere la quadro giusta e abbandonare l'idea della cpu potente. Stesso discorso per il monitor ("un ips da 27 di marca perché sul 24 ci sto stretto..." parole sue). Oppure ancora appena avrete risposto alle mie domande, potrei presentare all'amico 2 configurazioni, una intelligente (la vostra) e quella fosse (non sono contrario a quello che dite) uguale a quella sensata ma con le sue specifiche (monitor da 27, ssd da 512, ecc...). Di una cosa sono certa se gli metto un altro caviar green da 5200rpm mi prende a calci nel sedere perché dice che sono lenti. Per la stampante non so proprio, le sue specifiche sono: di qualità, multifunzione, laser per una stampa che si aggira sulle 60 pagine al giorno. Io direi di fare 2 configurazioni, una sensata e l'altra modificata con le sue esigenze. Voi che dite? Oggi doveva passare ma ha avuto un contrattempo...

Il mio amico è un ingegnere, e usa quel pc come computer principale ma che io sappia non ne ha uno secondario e come dice sempre se ne guarda bene dal farsene uno! Mi spiegate la differenza tra ram ecc e non e soprattutto perché la ram ecc deve essere così bassa?
Mi spiegate anche la differenza tra la quadro 2000D e la quadro 2000 e quali sono i programmi adatti in un caso e nell'altro? (non ho mai sentito dire che esistono schede per fare calcoli, pensavo che le schede servissero solo per visualizzare a video disegni molto complessi con molti poligoni)
Sugli hard disk non si può fare molto perché l'amico al momento mi ha detto che ha un caviar green da 2TB pieno e ne vorrebbe uno grande il doppio mentre per i sistemi operativi mi ha chiesto 2 unità da 256GB per 2 sistemi differenti così io (2) ho scelto un ssd da 512 dato che il costo non cambia. Inoltre mi ha anche detto di non voler troppi dischi perché sono rumorosi (credo che sia dovuto al fatto che stia usando dei velociraptor) e di non voler vedere i caviar green perché fanno cagare (parole sue...). I dischi in realtà, si può dire che li ha scelti lui. Forse si può aggiornare la ram prendendo questa ECC (32GB come da SUA richiesta), scegliere la quadro giusta e abbandonare l'idea della cpu potente. Stesso discorso per il monitor ("un ips da 27 di marca perché sul 24 ci sto stretto..." parole sue). Oppure ancora appena avrete risposto alle mie domande, potrei presentare all'amico 2 configurazioni, una intelligente (la vostra) e quella fosse (non sono contrario a quello che dite) uguale a quella sensata ma con le sue specifiche (monitor da 27, ssd da 512, ecc...). Di una cosa sono certa (2)se gli metto un altro caviar green da 5200rpm mi prende a calci nel sedere perché dice che sono lenti. Per la stampante non so proprio, le sue specifiche sono: di qualità, multifunzione, laser per una stampa che si aggira sulle 60 pagine al giorno. Io direi di fare 2 configurazioni, una sensata e l'altra modificata con le sue esigenze. Voi che dite? Oggi doveva passare ma ha avuto un contrattempo...
appunto che il costo non cambia comprane 2 da 256, poichè gli ssd si consumano molto più velocemente degli hdd, (poichè c'è un numero limitato di volte in cui può 1)scrivere nello stesso blocco di memoria :look:)e se sono di quelle dimensioni è ancora peggio...
2)guarda che i caviar green esistono anche da 7200rpm, se poi ha problemi di rumore a sto punto ti dico di farti un sistema in raid 0 di ssd da 256GB, che non fanno rumore e sono veloci (e solo questo si aggira intorno ai 2000€ in più, considerando che servirebbe un case più grande per far spazio agli ssd) c'è gente che l'ha fatto (https://www.youtube.com/watch?v=96dWOEa4Djs) ma non sò che affidabilità possa dare nel tempo, le prestazioni però sono veramente sbalorditive, e dato che il tuo amico ha il capitale necessario credo che potrebbe anche valutare seriamente la cosa... (posta una discussione nella sezione apposita per fare un raid del genere, credo che 3 - 4 ssd da 256 si possa arrivare fino ai 2000€ max)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro