Kave_91
Utente Attivo
- Reazioni
- 116
- Punteggio
- 58
Il mio amico è un ingegnere, e usa quel pc come computer principale ma che io sappia non ne ha uno secondario e come dice sempre se ne guarda bene dal farsene uno! Mi spiegate la differenza tra ram ecc e non e soprattutto perché la ram ecc deve essere così bassa?
Mi spiegate anche la differenza tra la quadro 2000D e la quadro 2000 e quali sono i programmi adatti in un caso e nell'altro? (non ho mai sentito dire che esistono schede per fare calcoli, pensavo che le schede servissero solo per visualizzare a video disegni molto complessi con molti poligoni)
Sugli hard disk non si può fare molto perché l'amico al momento mi ha detto che ha un caviar green da 2TB pieno e ne vorrebbe uno grande il doppio mentre per i sistemi operativi mi ha chiesto 2 unità da 256GB per 2 sistemi differenti così io ho scelto un ssd da 512 dato che il costo non cambia. Inoltre mi ha anche detto di non voler troppi dischi perché sono rumorosi (credo che sia dovuto al fatto che stia usando dei velociraptor) e di non voler vedere i caviar green perché fanno cagare (parole sue...). I dischi in realtà, si può dire che li ha scelti lui. Forse si può aggiornare la ram prendendo questa ECC (32GB come da SUA richiesta), scegliere la quadro giusta e abbandonare l'idea della cpu potente. Stesso discorso per il monitor ("un ips da 27 di marca perché sul 24 ci sto stretto..." parole sue). Oppure ancora appena avrete risposto alle mie domande, potrei presentare all'amico 2 configurazioni, una intelligente (la vostra) e quella fosse (non sono contrario a quello che dite) uguale a quella sensata ma con le sue specifiche (monitor da 27, ssd da 512, ecc...). Di una cosa sono certa se gli metto un altro caviar green da 5200rpm mi prende a calci nel sedere perché dice che sono lenti. Per la stampante non so proprio, le sue specifiche sono: di qualità, multifunzione, laser per una stampa che si aggira sulle 60 pagine al giorno. Io direi di fare 2 configurazioni, una sensata e l'altra modificata con le sue esigenze. Voi che dite? Oggi doveva passare ma ha avuto un contrattempo...
Credo che il tuo amico abbia le idee confuse sul mondo dei computer, comunque sia si, le schede grafiche professionali fanno a tutti gli effetti dei calcoli, i rendering non sono altro che calcoli su calcoli su calcoli, poi alcune sono ottimizzate per i rendering, altre per il calcolo di strutture complesse etc etc.
La 2000D era solo un esempio, essendo specifica per il campo medico (calcoli su virus, dna, conteggi....scala dei grigi più accurata per la visione delle lastre con contrasto maggiore al normale....)
Il Caviar Green è il più silenzioso, io ho un caviar black e non lo sento manco a notte fonda....o il suo è rovinato/rotto, o è vecchissimo(e presumo lo sia visto che sono anni che i Caviar Green sono a 7200rpm).
Finalmente una motivazione valida per i 512GB di HDD, anche se 256Gb son tanti comunque, ma alcuni programmi di grafica occupano effettivamente tanto e i 128GB potrebbero risultare stretti.
32GB non li userà mai, e se si affida a te dovresti fargli capire la cosa non assecondarlo, tra l'altro 32GB di ECC son una fucilata.
che sul 24" ci stia stretto....fa ridere....ma pace....de gustibus.
Sulla stampante avevo anche un'altro dubbio: io in tutti gli studi tecnici dove ho girato, si stampavano A3 a tonnellate........(molto comodi per le anteprime al posto dei plotter)