Credo che il motivo risieda principalmente nel fatto che la maggior parte dei computer venduti sono preassemblati che contengono PSU scadenti che difficilmente arrivano ad erogare la potenza di targa, i produttori di VGA devono però garantire il funzionamento dei loro prodotti a chiunque soddisfi le "caratteristiche minime richieste" e alza le potenze a valori completamente fuori di testa. Considera che uno slot PCI-E x16 non può portare più di 75W, un cavo PCI-E 6pin 75W, un PCI-E 8pin 150W. Una bestia come la
N680GTX Twin Frozr 4GD5/OC ha due 6pin quindi al massimo potrà accedere a 75*3=225W, il processore, mettiamo che sia un i5-3570k overcloccato, dubito che andrà oltre i 120W, aggiungiamo tra ventole, scheda madre e unità ottica e un paio di HDD altri 150W e siamo arrivati a circa 500W (e credo di essere stato largo con i consumi sui vari componenti). C'è infine da dire che agli alimentatori non fa bene erogare sempre il massimo delle loro capacità, è giusto stare un po' larghi (senza esagerare nemmeno in questo senso ovviamente). Tutto IMHO
- - - Updated - - -
Ho letto di sfuggita la discussione, quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali ripetizioni...
Comunque se il tuo obbiettivo è il gioco a 1920x1080 con singolo monitor senza 3D, ritengo che la GTX680 non valga lo sproposito che costa. Io personalmente acquisterei una GTX670 (in versione non reference) come la power edition della MSI, la FTW della EVGA o la windforce x3 della gigabyte a seconda di quello che ti serve maggiormente (più capacità di overclock/più potenza di base con costo più contenuto/più silenziosità)