PROBLEMA PC assemblato Freeze continui

Draker95

Nuovo Utente
113
3
Salve a tutti. Possiedo da due anni e mezzo un computer fisso assemblato con la seguente configurazione:

SSD - SSD Crucial 2,5 250gb Crucial MX200
Scheda video - Inno3D GeForce GTX 1070 iChill X4, 8192 MB GDDR5
Scheda madre - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4
Case - Corsair Carbide Spec-03
Processore - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3.2GHz)
Alimentatore - 550W Corsair CX550M
RAM - memory D4 2400 c13 16GB Corsair Vengeance K2 (2x8gb)
Hard disk - HD WD 3.5'' 1000GB 1TB 64MB
Monitor - Dell U2518H

Da circa due/tre settimane il computer si blocca improvvisamente e random. Mai avuto un problema fino ad ora. Nel senso che a volte si freeza completamente, sullo schermo rimane bloccato quello che stavo facendo (ad esempio se stavo giocando, il gioco rimane freezato all'istante di blocco sullo schermo) e il pc non risponde più a niente (nessun comando o gestione attività funziona) e l'unica soluzione è premere il pulsante di accensione finché non si spegne e poi riaccendere. L'unico segno di vita è che durante l'istante di freeze, il pc manda un segnale come se si stesse collegando o scollegando una periferica. Continua a darmi questo problema quando gioco, dopo un minuto di gioco (quindi è impossibile giocare, per ora ho provato con the division 2, destiny 2 e batman arkham knight, successo con tutti e tre), ma qualche volta anche durante operazioni di routine come navigare tra cartelle.
Entrando nel visualizzatore eventi qualche volta un minuto prima del freeze improvviso trovavo l'errore: "nvlddmkm.sys si è bloccato ed è stato ripristinato". Dovrebbe essere un file nvidia. Ho provato ad applicare questa soluzione ma non è cambiato niente: https://it.ccm.net/faq/1331-crash-nvlddmkm-sys-la-soluzione
Ho già fatto una reinstallazione pulita dei driver nvidia ma ancora una volta nulla è cambiato.
N.B. Nessuna schermata blu ai crash

Inoltre pare che il disco C: (SSD su cui è installato il sist operativo) abbia deciso di mettersi in "sola lettura" e quindi qualsiasi programma ci deve operare deve essere eseguito come amministratore. Ho osservato questo problema in due modi: primo, quando provo ad incollare un file o una cartella in c: mi compare una finestra che chiede il permesso di copiare. Lo stesso avviso mi compare anche provando a copiare una cartella DA C: ad un'altra destinazione. Poi ho provato con Steam a fargli installare un gioco in C: e mi dava errore perché "non disponeva dei permessi necessari". Avviando invece Steam come amministratore, Steam ha potuto creare la cartella e installare il gioco in C:.
Per questo problema ho già provato con il prompt dei comandi eseguito come amministratore a rimuovere la sola lettura (seguendo questa guida https://www.geekoo.it/sbloccare-disco-protetto-da-scrittura/) ma mi dice "impossibile modificare i parametri del disco" e quindi non sono riuscito a risolvere

Cosa posso fare? Qualcuno ha idee? Confesso che sto cominciando ad impazzire non riesco a trovare soluzioni. Se vi servono altre info ditemelo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili