DOMANDA Pc assemblato da poco freezato dopo l avvio

Pubblicità

Luper90

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
43
Buonasera a tutti ,
Ho assemblato da poco meno di una settimana un nuovo pc (fatemi sapere se per caso vi servono le componenti specifiche di cui è fatto). Appena acceso mi dava cpu fan error, avendo un dissipatore a liquido , sono entrato nel bios e ho disattivato la voce cpu fan speed, in modo da non far comparire più l’errore all’avvio. Successivamente ho installato tutti i vari driver della scheda madre , scheda video , installato i vari programmi, ecc , ho anche aggiornato il bios. Non so se può avere qualcosa a che fare con il problema che andrò a descrivere , ma dopo l aggiornamento del bios il pc si bloccava e riavviava, pensando che non fosse andato a buon fine ho eseguito nuovamente l’aggiornamento del bios, e dopo tutto sembrava funzionare correttamente, ho configurato vari dettagli ecc e iniziato ad usare normalmente il pc. Oggi improvvisamente per bene 2 volte il pc mi si è freezato, una prima volta mentre era aperta una pagina Chrome con un gioco in flashplayer, e la seconda volta mentre stavo andando a spegnerlo. Sostanzialmente essendosi freezato non rispondeva più a nessun comando , non funziona mouse, tastiera , non mi è rimasto altro da fare che spegnerlo tenendo premuto il bottone di accensione. La prima volta che si è bloccato emetteva anche un rumore strano , forse una specie di rumore metallico, ma non avendo hd, ma un ssd nvme m.2 e un ssd classico da 2.5 ho pensato di escludere che fosse questo il problema, ma non ho fatto nessun controllo. Non ho fatto molto caso, sbagliando a sentire da dove potesse venire il rumore, la seconda volta che si è freezato però il rumore non so è presentato. Chiedo scusa se mi sono dilungato, ma l’ho fatto per potere spiegare nel dettaglio il problema. Secondo voi a cosa può essere dovuto tutto ciò ? Ho assemblato male qualcosa ? È un problema software ? Che controlli devo fare per capirlo ?
Grazie in anticipo a tutti

- Case Cooler Master Masterbox MB520 ARGB
- Alimentatore modulare Antec HCG-850-Gold
- Dissipatore a liquido Noua Siberius Tr240 ARGB 240mm
- Scheda Madre Asus Rog Strix Z490- E Gaming
- Ram Crucial Ballistix RGB , 3600MHz , DDR4, 16 Gb ( 8GBx2) , CL16
- Processore Intel Core i5-10600K
- SSD Sabrent Interno PCIe NVMe M.2 2280 1TB Rocket Q
- SSD Samsung MZ-76E1T0B / EU 860 EVO , 1TB
- ASUS TUF Gaming Geforce RTX 2060 OC Edition 6 GB GDDR6
- Tastiera Meccanica e Mouse della Picitek
- Hub Usb Aukey 3.0 Superspeed 5Gps con alimentatore esterno
- Masterizzatore esterno Asus Zendrive U9M Type C, Ultra Slim 8x

Il tutto collegato ad un UPS della Tencnoware UPS ERA PLUS 1500 VA

Non penso il problema possa essere ssd vero?

- Case Cooler Master Masterbox MB520 ARGB
- Alimentatore modulare Antec HCG-850-Gold
- Dissipatore a liquido Noua Siberius Tr240 ARGB 240mm
- Scheda Madre Asus Rog Strix Z490- E Gaming
- Ram Crucial Ballistix RGB , 3600MHz , DDR4, 16 Gb ( 8GBx2) , CL16
- Processore Intel Core i5-10600K
- SSD Sabrent Interno PCIe NVMe M.2 2280 1TB Rocket Q
- SSD Samsung MZ-76E1T0B / EU 860 EVO , 1TB
- ASUS TUF Gaming Geforce RTX 2060 OC Edition 6 GB GDDR6
- Tastiera Meccanica e Mouse della Picitek
- Hub Usb Aukey 3.0 Superspeed 5Gps con alimentatore esterno
- Masterizzatore esterno Asus Zendrive U9M Type C, Ultra Slim 8x

Il tutto collegato ad un UPS della Tencnoware UPS ERA PLUS 1500 VA

Non penso il problema possa essere ssd vero?
Stacca dal UPS e attaccalo alla presa a muro

Nn credo cmq metti analisi dei dischi con Cristal disk info

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Può darsi che nn fornisca un adeguata tensione

Spero che sia un onda pura e nn onda simulata o peggio una quadra

come faccio a capirlo ?

Intanto ecco lo screen dei dischi

ho dovuto fare più tentativo, aprendo varie volte il programma, perchè quando selezionavo il disco c (sabrent) nella schermata non apparivano tutte le informazioni, come si può vedere dal file allegato con il nome di "errore"

Ora il pc si è improvvisamente riavviato, mentre aspettavo una tua risposta, ora spengo e provo ad escludere l ups

Allegati

• disco c.webp
    disco c.webp
    50.3 KB · Visualizzazioni: 31
  • disco d.webp
    disco d.webp
    54.2 KB · Visualizzazioni: 35
  • errore.webp
    errore.webp
    34.7 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:
come faccio a capirlo ?

Intanto ecco lo screen dei dischi

ho dovuto fare più tentativo, aprendo varie volte il programma, perchè quando selezionavo il disco c (sabrent) nella schermata non apparivano tutte le informazioni, come si può vedere dal file allegato con il nome di "errore"

Ora il pc si è improvvisamente riavviato, mentre aspettavo una tua risposta, ora spengo e provo ad escludere l ups
Di solito dalle specifiche tecniche

Di solito dalle specifiche tecniche

Per quanto riguarda i dischi funzionano bene dagli screen che ti ho mandato ?

Per quanto riguarda il pc, ora è acceso scollegato da ups, da circa una mezz'ora e pare vada tutto bene, aspetto un altro pò per essere sicuro.

In più avevo notato che quando accendevo la stampante il pc emetteva un suono , come un fischio diciamo, cosa che ora senza aver collegato ups non succede

In allegato ci sono le caratteristiche del mio ups, se ho capito bene sembra essere ad onda pseudosinusoidale, va bene o va sostituito ? sempre se dovesse essere lui il problema
--- i due messaggi sono stati uniti ---
[TR][/TR]
Per quanto riguarda i dischi funzionano bene dagli screen che ti ho mandato ?

Per quanto riguarda il pc, ora è acceso scollegato da ups, da circa una mezz'ora e pare vada tutto bene, aspetto un altro pò per essere sicuro.

In più avevo notato che quando accendevo la stampante il pc emetteva un suono , come un fischio diciamo, cosa che ora senza aver collegato ups non succede

In allegato ci sono le caratteristiche del mio ups, se ho capito bene sembra essere ad onda pseudosinusoidale, va bene o va sostituito ? sempre se dovesse essere lui il problema

Niente da fare , durante la navigazione di internet si è bloccato , mouse ecc e dopo pochi secondi riavviato !

Allegati

• ups.webp
    ups.webp
    88.7 KB · Visualizzazioni: 37
Ultima modifica:
Nn si accende nessuna spia o led sulla mobo quando si freeza

Nn collegare anche la stampante al UPS xchè assorbe troppo

la stampante in ogni caso la tengo sempre chiusa , l’accendo solo a momento dell utilizzo , ora in ogni caso solo pc e monitor sono collegati ad una ciabatta e ciabatta direttamente al muro, la ciabatta è nuovo , e non ho possibilità di collegare entrambi direttamente a muro.

Ho utilizzato il comanda sfc /scannow, allego il risultato

sulla scheda madre appena accendo appare questo numero “40” , che trovi in allegato insieme al significato da libretto di istruzioni , per poi diventare A0 , sempre in allegato insieme a significato

Dopo il test con Scannow non ho più provato il pc, riuscirò nel pomeriggio in caso ....c è altro che posso fare ? Non si riesce proprio a capire cosa potrebbe essere

Allegati

• DA8410C1-A76F-4914-AD9D-BD5F03CB819F.webp
    DA8410C1-A76F-4914-AD9D-BD5F03CB819F.webp
    55.7 KB · Visualizzazioni: 31
  • B49ED524-B4BB-4B58-ACC6-94E507188E12.webp
    B49ED524-B4BB-4B58-ACC6-94E507188E12.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 39
  • 7AEB9BDB-1CA6-46AB-BAAA-638E5F9935C0.webp
    7AEB9BDB-1CA6-46AB-BAAA-638E5F9935C0.webp
    3.3 MB · Visualizzazioni: 33
  • 853BB040-032A-4F01-B006-445428A45550.webp
    853BB040-032A-4F01-B006-445428A45550.webp
    963.3 KB · Visualizzazioni: 32
  • BDE9B472-CC83-44D1-83CC-C36DE55AE006.webp
    BDE9B472-CC83-44D1-83CC-C36DE55AE006.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 30
la stampante in ogni caso la tengo sempre chiusa , l’accendo solo a momento dell utilizzo , ora in ogni caso solo pc e monitor sono collegati ad una ciabatta e ciabatta direttamente al muro, la ciabatta è nuovo , e non ho possibilità di collegare entrambi direttamente a muro.

sulla scheda madre appena accendo appare questo numero “40” , che trovi in allegato insieme al significato da libretto di istruzioni , per poi diventare A0 , sempre in allegato insieme a significato

Dopo il test con Scannow non ho più provato il pc, riuscirò nel pomeriggio in caso ....c è altro che posso fare ? Non si riesce proprio a capire cosa potrebbe essere

Buonasera, è successo di nuovo , gioco sempre in flash player per fare una prova, si è bloccato tutto ( allego il video sperando si riesca a vedere ) il rumore pare arrivi dal monitor , o meglio esce dall’audio del monitor , infatti alzando il volume aumenta, non proviene dal case ! Cosa potrebbe essere ? Possibile che sia il monitor ?

Video :

Nn si accende nessuna spia o led sulla mobo quando si freeza

Nn collegare anche la stampante al UPS xchè assorbe troppo

riesci a darmi una mano gentilmente ?

Ultima modifica:
Buonasera, è successo di nuovo , gioco sempre in flash player per fare una prova, si è bloccato tutto ( allego il video sperando si riesca a vedere ) il rumore pare arrivi dal monitor , o meglio esce dall’audio del monitor , infatti alzando il volume aumenta, non proviene dal case ! Cosa potrebbe essere ? Possibile che sia il monitor ?

Video :

riesci a darmi una mano gentilmente ?
Ciao
Ho notato che hai un hub collegato al PC staccalo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro