DOMANDA Pc assemblato da poco freezato dopo l avvio

Luper90

Nuovo Utente
73
2
CPU
Intel Core i5-10600K (base 4.10 GHz, attacco LGA1200, 125 Watt)
Dissipatore
Noua Siberius ARGB dissipatore a liquido 240mm
Scheda Madre
Asus Rog Strixx Z490-E Gaming
HDD
1Tb Sabrent Rocket Ssd m.2 nvme ; Samsung 860 evo ssd sata 2,5
RAM
32 Gb Crucial Ballistix 3600Mhz (4x8gb)
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 2060 OC Edition 6 GB GDDR6
PSU
Antec 850w modulare ANTEC HCG-850-GOLD
Case
Cooler Master MasterBox MB520 ARGB Case ATX
Periferiche
Asus Masterizzatore Esterno ZenDrive U9M TYPE C, Ultra Slim 8x; PICTEK Mouse Gaming, Mouse RGB 8 Pulsanti Proggrammabili 7200 DPI; PICTEK Tastiera Meccanica, Tastiera USB Cablata Ultra Sottile Retroilluminata; AUKEY Hub USB 3.0 7 Porte USB SuperSpeed 5Gbps con Adattatore d'Alimentazione 30W, On/off Switch; Tecnoware UPS ERA PLUS 1500 Gruppo di Continuità
OS
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti ,
Ho assemblato da poco meno di una settimana un nuovo pc (fatemi sapere se per caso vi servono le componenti specifiche di cui è fatto). Appena acceso mi dava cpu fan error, avendo un dissipatore a liquido , sono entrato nel bios e ho disattivato la voce cpu fan speed, in modo da non far comparire più l’errore all’avvio. Successivamente ho installato tutti i vari driver della scheda madre , scheda video , installato i vari programmi, ecc , ho anche aggiornato il bios. Non so se può avere qualcosa a che fare con il problema che andrò a descrivere , ma dopo l aggiornamento del bios il pc si bloccava e riavviava, pensando che non fosse andato a buon fine ho eseguito nuovamente l’aggiornamento del bios, e dopo tutto sembrava funzionare correttamente, ho configurato vari dettagli ecc e iniziato ad usare normalmente il pc. Oggi improvvisamente per bene 2 volte il pc mi si è freezato, una prima volta mentre era aperta una pagina Chrome con un gioco in flashplayer, e la seconda volta mentre stavo andando a spegnerlo. Sostanzialmente essendosi freezato non rispondeva più a nessun comando , non funziona mouse, tastiera , non mi è rimasto altro da fare che spegnerlo tenendo premuto il bottone di accensione. La prima volta che si è bloccato emetteva anche un rumore strano , forse una specie di rumore metallico, ma non avendo hd, ma un ssd nvme m.2 e un ssd classico da 2.5 ho pensato di escludere che fosse questo il problema, ma non ho fatto nessun controllo. Non ho fatto molto caso, sbagliando a sentire da dove potesse venire il rumore, la seconda volta che si è freezato però il rumore non so è presentato. Chiedo scusa se mi sono dilungato, ma l’ho fatto per potere spiegare nel dettaglio il problema. Secondo voi a cosa può essere dovuto tutto ciò ? Ho assemblato male qualcosa ? È un problema software ? Che controlli devo fare per capirlo ?
Grazie in anticipo a tutti
 

Luper90

Nuovo Utente
73
2
CPU
Intel Core i5-10600K (base 4.10 GHz, attacco LGA1200, 125 Watt)
Dissipatore
Noua Siberius ARGB dissipatore a liquido 240mm
Scheda Madre
Asus Rog Strixx Z490-E Gaming
HDD
1Tb Sabrent Rocket Ssd m.2 nvme ; Samsung 860 evo ssd sata 2,5
RAM
32 Gb Crucial Ballistix 3600Mhz (4x8gb)
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 2060 OC Edition 6 GB GDDR6
PSU
Antec 850w modulare ANTEC HCG-850-GOLD
Case
Cooler Master MasterBox MB520 ARGB Case ATX
Periferiche
Asus Masterizzatore Esterno ZenDrive U9M TYPE C, Ultra Slim 8x; PICTEK Mouse Gaming, Mouse RGB 8 Pulsanti Proggrammabili 7200 DPI; PICTEK Tastiera Meccanica, Tastiera USB Cablata Ultra Sottile Retroilluminata; AUKEY Hub USB 3.0 7 Porte USB SuperSpeed 5Gbps con Adattatore d'Alimentazione 30W, On/off Switch; Tecnoware UPS ERA PLUS 1500 Gruppo di Continuità
OS
Windows 10 Pro
Stacca tutte le periferiche fuorché tastiera e mouse

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

va bene , domani proverò a staccare hub e stampante, anche se , seppur collegate sono sempre spenti e ti farò sapere. Intanto grazie per la disponibilità
Post unito automaticamente:

Stacca tutte le periferiche fuorché tastiera e mouse

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

stesso problema, nonostante abbia staccato i dispositivi..sulla scheda madre non appare nessun tipo di errore , rimane sempre il codice A0
Post unito automaticamente:

Stacca tutte le periferiche fuorché tastiera e mouse

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

dici che potrebbe essere la ram ?
Post unito automaticamente:

Stacca tutte le periferiche fuorché tastiera e mouse

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

perdonami se ti disturbo sempre, ho esaminato bene la scheda madre con pc acceso e ho notato che fra questi led che vedi nella foto , il led corrispondente al vga è sempre fisso accesso, io uso una 2060, quindi mi pare strano che questo led sia illuminato. È normale ? O ci potrebbe essere qualche conflitto ? Per esempio ora il pc era acceso da circa 10 minuti , senza che i facessi nulla , nessuna operazione, l’avevo semplicemente aperto è lasciato sul desktop, si è riavviato da solo e la spia vga spenta
 

Allegati

  • 778953EF-0A5B-497F-A04D-60FC8242DD01.jpeg
    778953EF-0A5B-497F-A04D-60FC8242DD01.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:

Gigyyt

Utente Attivo
1,311
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
va bene , domani proverò a staccare hub e stampante, anche se , seppur collegate sono sempre spenti e ti farò sapere. Intanto grazie per la disponibilità
Post unito automaticamente:



stesso problema, nonostante abbia staccato i dispositivi..sulla scheda madre non appare nessun tipo di errore , rimane sempre il codice A0
Post unito automaticamente:



dici che potrebbe essere la ram ?
Post unito automaticamente:



perdonami se ti disturbo sempre, ho esaminato bene la scheda madre con pc acceso e ho notato che fra questi led che vedi nella foto , il led corrispondente al vga è sempre fisso accesso, io uso una 2060, quindi mi pare strano che questo led sia illuminato. È normale ? O ci potrebbe essere qualche conflitto ? Per esempio ora il pc era acceso da circa 10 minuti , senza che i facessi nulla , nessuna operazione, l’avevo semplicemente aperto è lasciato sul desktop, si è riavviato da solo e la spia vga spenta
Allora partiamo con ordine...
RAM inserita nel secondo e quarto slot?
 

Luper90

Nuovo Utente
73
2
CPU
Intel Core i5-10600K (base 4.10 GHz, attacco LGA1200, 125 Watt)
Dissipatore
Noua Siberius ARGB dissipatore a liquido 240mm
Scheda Madre
Asus Rog Strixx Z490-E Gaming
HDD
1Tb Sabrent Rocket Ssd m.2 nvme ; Samsung 860 evo ssd sata 2,5
RAM
32 Gb Crucial Ballistix 3600Mhz (4x8gb)
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 2060 OC Edition 6 GB GDDR6
PSU
Antec 850w modulare ANTEC HCG-850-GOLD
Case
Cooler Master MasterBox MB520 ARGB Case ATX
Periferiche
Asus Masterizzatore Esterno ZenDrive U9M TYPE C, Ultra Slim 8x; PICTEK Mouse Gaming, Mouse RGB 8 Pulsanti Proggrammabili 7200 DPI; PICTEK Tastiera Meccanica, Tastiera USB Cablata Ultra Sottile Retroilluminata; AUKEY Hub USB 3.0 7 Porte USB SuperSpeed 5Gbps con Adattatore d'Alimentazione 30W, On/off Switch; Tecnoware UPS ERA PLUS 1500 Gruppo di Continuità
OS
Windows 10 Pro
Allora partiamo con ordine...
RAM inserita nel secondo e quarto slot?

ciao , ho risolto tutto riportando il bios alla versione precedente e reinstallando Windows da zero ! Almeno pare , è da 3/4 giorni che funziona tutto alla perfezione. Non so cosa possa essere successo ,forse qualche conflitto di driver penso a questo punto. Grazie a tutti in ogni caso
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
ciao , ho risolto tutto riportando il bios alla versione precedente e reinstallando Windows da zero ! Almeno pare , è da 3/4 giorni che funziona tutto alla perfezione. Non so cosa possa essere successo ,forse qualche conflitto di driver penso a questo punto. Grazie a tutti in ogni caso
Ma avevi aggiornato il BIOS?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Luper90

Nuovo Utente
73
2
CPU
Intel Core i5-10600K (base 4.10 GHz, attacco LGA1200, 125 Watt)
Dissipatore
Noua Siberius ARGB dissipatore a liquido 240mm
Scheda Madre
Asus Rog Strixx Z490-E Gaming
HDD
1Tb Sabrent Rocket Ssd m.2 nvme ; Samsung 860 evo ssd sata 2,5
RAM
32 Gb Crucial Ballistix 3600Mhz (4x8gb)
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 2060 OC Edition 6 GB GDDR6
PSU
Antec 850w modulare ANTEC HCG-850-GOLD
Case
Cooler Master MasterBox MB520 ARGB Case ATX
Periferiche
Asus Masterizzatore Esterno ZenDrive U9M TYPE C, Ultra Slim 8x; PICTEK Mouse Gaming, Mouse RGB 8 Pulsanti Proggrammabili 7200 DPI; PICTEK Tastiera Meccanica, Tastiera USB Cablata Ultra Sottile Retroilluminata; AUKEY Hub USB 3.0 7 Porte USB SuperSpeed 5Gbps con Adattatore d'Alimentazione 30W, On/off Switch; Tecnoware UPS ERA PLUS 1500 Gruppo di Continuità
OS
Windows 10 Pro
Ma avevi aggiornato il BIOS?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

si , l’avevo anche scritto se ricordo bene ?...comunque anche riportandolo alla versione precedente dava lo stesso il problema...poi dopo aver formattato e reinstallato Windows è andato
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili