• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC assemblaggio ex novo

Pubblicità

boboskus

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti

sto facendo un po di ricerche per mandare in pensione il mio vecchio pc, che dopo 8 anni di onoratissimo servizio, mi vedo costretto a "mandare in pensione"
vecchia config:
ALIMENTATORE: Corsair 650W 80+Platinum - MOTHERBOARD: Asrock Z84 Extreme4 - RAM Corsair 16gb 1600 - CPU: i5 4670k - DISSIPATORE: Artic Freeze Xtreme rev2 - VGA: GTX770 Ti 2gb -
MEMORIA: ssd 500gb samsung + 2tb sata 3 + 2 tb sata3.

come potete vedere, siamo ormai agli sgoccioli, e con questa config non posso neanche aggiornare a w11 (che manco so come è)

indi, sotto con i suggerimenti...ma teniamo conto che:

scopo pc: gaming, i vari total war, i batman, gestionali in genere, warship et similari.
budget: fino a 2000E
monitor presente
cerco si la qualità video, ma sopratutto il non dover stare a impostare e altro, click e si gioca (salvo aggiornamenti).
per il case ho aperto gia una discussione nella sezione case, minimal, bianco e che sia il migliore in termini di filtraggio polvere.
non mi importa niente di LED o simili.
raffreddamento a liquiido o aria? bho...quale si mantiene meglio nel tempo?

io già sono in crisi con la scelta del processore, se intel o amd...cosa consigliate?

raffreddamento a liquiido o aria? bho...quale si mantiene meglio nel tempo?
...
io già sono in crisi con la scelta del processore, se intel o amd...cosa consigliate?
il dissipatore ad aria non si può rompere, è praticamente eterno (se si rompe una ventola si cambia con 10€);
per il resto puoi fare così:
  • CPU: Intel Core i5-13600KF + contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 SE oppure se lo vuoi bianco come il case Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB (white); la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, basta che la sposti un po' verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte Z790 D DDR4 oppure se servono le connessioni wireless MSI PRO Z790-P WIFI DDR4
  • RAM: Kingston FURY Beast 32GiB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 3070 tuttavia servirebbe sapere che monitor hai, questa è una scheda da QHD; se hai un monitor full-HD allora la RTX 3060-Ti
  • SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
  • ALIMENTATORE: MSI MPG A750GF WHITE (750W)
  • CASE: Be Quiet! Pure Base 500DX White (BGW38) pieno di filtri antipolvere (sito web di supporto)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 1x140mm Pure Wings 2, posteriore 1x140mm Pure Wings 2, superiore 1x140mm Pure Wings 2), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio+ABS+Vetro temperato, 1xUSB-type-C, A-RGB LED frontali/interni.
  • Monitor: serviresse sapere ciò che hai
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!

grande grazie!!!
quindi no ddr5, neanche su moba?
ok!
mi piace anche il case diamine!

non ho capito bene sta cosa del dissipatore, perchè tocca le ram? in caso fosse possibile vorrei evitare :)

Ultima modifica:
scusate se mi intrometto
visto che ho appena assemblato una build simile (che mi sta dando un sacco di problemi) ma con i5-13500 e alimentatore da 650W

il 13600kf giustifica il passaggio a 750W di alimentatore?

il 13600kf giustifica il passaggio a 750W di alimentatore?
no, quello dipende più dalla scheda video, il 13600K/KF devi limitarlo da BIOS da specifiche Intel a PL1=PL2=181W
se hai problemi apri una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi HW e specifica tutta la build in dettaglio e il tipo di problema che riscontri
quindi no ddr5, neanche su moba?
se vuoi le DDR5 bisogna cambiare scheda madre (supportano o solo DDR5 o solo DDR4)
al momento le DDR4 sono ancora imbattibili come prezzo; nel caso le vuoi comunque allora:
non ho capito bene sta cosa del dissipatore, perchè tocca le ram? in caso fosse possibile vorrei evitare
non è il dissipatore a toccare le RAM ma le ventole che ci vanno sopra (comunque tocca la parte in plastica se è tirata tutta giù); quindi per non far toccare la seconda ventola essa va sollevata leggermente rispetto alla posizione standard, oppure non l amoti proprio rinunciando ad un po' di dissipazione.
Per me meglio tenerla oppure prendere un dissipatore ad aria progettato meglio che lascia spazio alle RAM: Noctua NH-D15S ad una sola ventola; la seconda ventola è opzionale e si può aggiungere da 120 mm invece che da 140 e solo se necessario (cioè se si rileva che la temperatura sale eccessivamente, ma con questo mostro è abbastanza difficile). Comunque non preoccuparti perché sollevare leggermente una seconda ventola è prassi comunue coi dissipatori ad aria grandi.
In alternativa dissipi a liquido: DeepCool LS520 (R-LS520-WHAMNT-G-1, white)

se vuoi le DDR5 bisogna cambiare scheda madre (supportano o solo DDR5 o solo DDR4)
al momento le DDR4 sono ancora imbattibili come prezzo; nel caso le vuoi comunque allora:
in entrambe le configurazioni (ddr4 e 5) va messo cmq il supporto per il processore giusto?

il liquido mai avuto, e cmq come dicevi sopra, meglio ad aria per longevità e sostituzione.

in entrambe le configurazioni (ddr4 e 5) va messo cmq il supporto per il processore giusto?
il chipset Z790 supporta in modo nativo le CPU Intel serie K di generazione 13 (sia con RAM DDR4 che DDR5);
se per "supporto" intendi il contact frame allora la risposta è sì, nel senso che quel supporto non è obbligatorio ma se ce lo metti abbassi di alcuni gradi la temperatura della CPU, quindi è meglio metterlo (indipendentemente dal fatto che la scheda madre sia per DDR4 o DDR5)

esatto, quello chiedevo, il contact frame 😁

altre domandine, sto piazzando l'ordine...
scheda video
questa ve bene rispetto a quella che mi hai consigliato? ci entra nel case? ci sono eventuali supporti per la scheda video (ho notato sulla mia dopo tanti anni un po di bending, c'è qualcosa per evitare?)
per il processore invece, un I5, in termini di prestazioni/prezzo conviene il I7? domande cosi.
Per il discorso DDR5/4, si vedo che i prezzi sono mooooolto diversi, ma cosa conviene diciamo, eseguire già il passaggio o aspettare?
cosi su due piedi direi di aspettare, ancora non saranno sfruttate al max...o forse no? aspetto suggerimenti

Ultima modifica:
questa ve bene rispetto a quella che mi hai consigliato? ci entra nel case? ci sono eventuali supporti per la scheda video (ho notato sulla mia dopo tanti anni un po di bending, c'è qualcosa per evitare?)
la scheda è lunga 28 cm da specifiche, il case Be Quiet! Pure Base 500DX White (BGW38) ospita schede lunghe fino a 36,9cm
però la RTX 3060 Ti è più potente, se consideri che ci sono solo una 30ina di € di differenza non conviene, però se devi risparmiare fai pure
Per il discorso DDR5/4, si vedo che i prezzi sono mooooolto diversi, ma cosa conviene diciamo, eseguire già il passaggio o aspettare?
io aspetterei, i soldi in più secondo me è meglio metterli su una scheda video più potente
ci sarebbe il monitor da considerare: se giochi in full-HD la 3060 è "giusta", funziona tutto con buona fluidità anche se la 3060 Ti sarebbe meglio (e quest'ultima permette di avvicinare il QHD 2560x1440 con qualche rinuncia al dettaglio grafico a seconda dei giochi)

il monitor è un buon fullhd della samsung, un monitor tv...però di 5 o 6 anni fà.
personalmente mi ci trovo bene...28"..so che può sembrare una eresia e a qualcuno che leggerà gli sanguineranno gli occhi!😄

e per ora non ho intenzione di sostituirlo.
per le schede grafiche, leggevo che la zotac non ha proprio una buona fama....ventole fisso a mille o surriscaldamenti etc...dalle review del link eh.
per i supporti alle schede (evitare il bending?) closed, ho digitato supporto gpu su google, trovato 😎😎

grazie ancora 🙂

Ultima modifica:
il monitor è un buon fullhd della samsung, un monitor tv...però di 5 o 6 anni fà.
personalmente mi ci trovo bene...28"..so che può sembrare una eresia e a qualcuno che leggerà gli sanguineranno gli occhi

e per ora non ho intenzione di sostituirlo.
sanguinare no, lacrimare sì! se "per ora" significa che in futuro lo farai per un QHD prendi la 3060-Ti

ed eccoci qui...ho cambiato progetto....ehehehhe
voglio fare un desk case, quelli tipo cassetto....
desk case
lo so è da pazzi, ma lo voglio fare, finche posso, ho i mezzi e la voglia, perche no!
mi sono gia procurato scrivania e ho preso già la parte del cassetto. il problema di "altezza" del case è relativo, vorrei riuscire a rimanere tra i 10 e i 15cm, interni.
quindi bisognerebbe FORSE prevedere un raffreddamento a liquido? personalmente preferisco sempre ad aria, e con una buona idea di airflow potrebbe farcela.
il dissipatore cpu quindi dovrebbe essere diverso, ma la configurazione attuale andrebbe bene (escludendo il case).
da valutare ventole e/o radiatori?
grazie come sempre..
poi un dubbio, sulla scheda madre risulta PCIe 5.0
la scheda video non lo è corretto?
e "prolunghe" PCIe ne ho viste solo da 4.0. (per poter mettere la scheda video sdraiata accanto la moba)
come funziona?

quindi bisognerebbe FORSE prevedere un raffreddamento a liquido?
per forza, altrimenti con soli 15 cm in altezza non ti entra nessun dissipatore ad aria che possa raffreddare il 13600K/KF
poi un dubbio, sulla scheda madre risulta PCIe 5.0
la scheda video non lo è corretto?
non è un problema
e "prolunghe" PCIe ne ho viste solo da 4.0
se possibile evita le prolunghe e se le usi devi essere certo al 100% che siano compatibili con l'alimentatore
voglio fare un desk case, quelli tipo cassetto....
con il legno però hai un enorme problema: il legno è isolante, rischi che il calore generato dalle componenti ti rimane tutto dentro, non c'è il minimo "buchetto" da cui il calore possa sfiatare
quindi se opti per il legno occhio che devi prevedere parecchie ventole in mimmissione, non mi fermerei alle usuali 3, e tieni anche conto che, dovendoci montare delle ventole, le fessure devono essere alte almeno 12 cm

@Max(IT) tu che dici?

aspeeeee
se vedi il video, ci sono ventole che immettono e radiatori per il raffreddamento, con un buon sistema di ventilazione che "attraversa" il case (3 davanti e 2 dietro per dire, piu uno laterale per il radiatore, sempre per dire) secondo me si porta via anche quello che producono le ventole della scheda video.....e il calore generale generato dai componenti.
per le prolunghe io parlo di quelle scheda madre/scheda video, PCIe 4.0 sulla gpu e 5.0 sulla moba. queste prolunghe sono solo 4.0, ma mi sembra di capire (leggendo qua e là) che le 5.0 sulle schede video ancora nada...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro