DOMANDA Pc appena assemblato non parte

Tanomass

Nuovo Utente
14
3
buonasera a tutti,
stamattina mi sono cimentato nell'assemblaggio di un pc con queste componenti:
ryzen 3 3200g
b450m aorus (che dovrebbe essere aggiornata perchè sulla scatola in cui mi è arrivate c'è scritto "ryzen 3000 ready")
8gb di ram da 3200mhz
un corsair cx 430 ricliclato dal mio ex pc.
un hdd da 1tera western digital
case aereocool abbastanza vecchiotto, lo pagai circa 30/40 euro 5 anni fa.
Ho assemblato il tutto, collegato tutto ma non ne vuole sapere di partire. Inizialmente pensavo fosse un problema legato al tasto di accensione ma dopo aver letto il manuale sembra che tutti i pin siano al loro posto. Successivamente ho ipotizzato che fosse il psu che non alimentava ma ho dovuto scartare pure questa opzione perchè quando switcho da O a I l'alimentatore sulla mobo lampeggia una luce verde (sapete cosa possa essere?). Cosa mi consigliate di fare? Gia ho controllato tutti i cavi di alimentazione e sono tutti collegati.
 
Soluzione
è saltata la corrente? :look: , ma sicuro che hai fatto il ponte sui pin giusti?




ciao
facciamo il punto della situazione
tu hai una scheda madre presa usata su amazon di cui non hai la sicurezza che funzioni (l'usato al warehause è cosi)
consiglio di evitare di comprare al warehause se non si è esperti nel testare i componenti e se non si hanno tutti i componenti necessari sicuramente funzionanti al 100% per individuare il problema.
lo scrivo per te ma vale pure per chi legge, dato che ultimamente vedo che c'è la moda sui social di linakre prodotti al warehause solo per il prezzo basso spesso pure di pochi euro!

hai 2 alimentatori dal funzionamento dubbio, un alimentatore lasciato fermo per 2 anni puo' danneggiarsi, o meglio i...

22YearsEgo

Nuovo Utente
21
3
L'alimentatore non mi ha mai dato problemi, l'unica nota dolente potrebbe essere il fatto che sia stato inattivo per due anni ma non penso possa essere quello il problema. La scheda madre l'ho acquistata due/tre settimane fa da Amazon warehouse deals "condizioni ottime", la scatola era lievemente danneggiata, all'interno non mancava nulla, la mobo era ben impacchettata e non ho visto graffi.
Fai una roba.. prima di smontare qualsiasi cosa, collega tutti i cavi così come pensi siano giusti. Poi mostra una foto panoramica della scheda madre, soprattutto la parte destra che mostra l'f-panel della tua scheda. Per me, sempre se l'alimentatore funzioni effettivamente può essere lì' il problema. Il setup non è uguale in tutte le schede, ho sott'occhio la struttura della tua, così capiamo insieme se hai fatto bene. E se stai usando adattatori stile il q-connector di asus non farlo, collegali manualmente che si capisce subito se funzionano o meno.
 

Allegati

  • b450 struttura.PNG
    b450 struttura.PNG
    172.7 KB · Visualizzazioni: 56
  • f panel b450.PNG
    f panel b450.PNG
    264.8 KB · Visualizzazioni: 61

Tanomass

Nuovo Utente
14
3
Fai una roba.. prima di smontare qualsiasi cosa, collega tutti i cavi così come pensi siano giusti. Poi mostra una foto panoramica della scheda madre, soprattutto la parte destra che mostra l'f-panel della tua scheda. Per me, sempre se l'alimentatore funzioni effettivamente può essere lì' il problema. Il setup non è uguale in tutte le schede, ho sott'occhio la struttura della tua, così capiamo insieme se hai fatto bene. E se stai usando adattatori stile il q-connector di asus non farlo, collegali manualmente che si capisce subito se funzionano o meno.
Troppo tardi, ho già smontato il tutto e provato fuori dal case ma nessun segnale di vita nemmeno ora. Giusto per sicurezza ho allegato foto per chiedervi se ho dimenticato qualcosa.
 

Allegati

  • 15882549998075530470294413196325.jpg
    15882549998075530470294413196325.jpg
    4.4 MB · Visualizzazioni: 56

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Troppo tardi, ho già smontato il tutto e provato fuori dal case ma nessun segnale di vita nemmeno ora. Giusto per sicurezza ho allegato foto per chiedervi se ho dimenticato qualcosa.
Mi sembra tutto collegato correttamente, oltretutto diventa improbabile a questo punto un tuo errore. Proverei quindi a sostituire la batteria tampone e vedere se cambia qualcosa, poi fare un reset cmos (sulla tua mobo ci sono, proprio accanto ai led della foto che ti ho postato prima, due connettori da ponticellare con un cacciavite per alcuni secondi a corrente staccata e dopo aver premuto diverse volte il tasto di accensione) e riprovare. Altrimenti bisogna testare le componenti una ad una e la cosa migliore per evitare tecnicismi sarebbe provare a installare i pezzi su un altro pc per testarli.

La ram l'hai premuta bene a fondo, vero? Non vedo led accesi nella diagnostica (anche perchè se non si accende...) però sai...non si sa mai!
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Invece di collegare il power switch fai corto circuito per un attimo con un cacciavite sui due pin del power switch per testare anche il tasto del case visto che è riciclato. Se si accende è il tasto andato.
 

Tanomass

Nuovo Utente
14
3
Mi sembra tutto collegato correttamente, oltretutto diventa improbabile a questo punto un tuo errore. Proverei quindi a sostituire la batteria tampone e vedere se cambia qualcosa, poi fare un reset cmos (sulla tua mobo ci sono, proprio accanto ai led della foto che ti ho postato prima, due connettori da ponticellare con un cacciavite per alcuni secondi a corrente staccata e dopo aver premuto diverse volte il tasto di accensione) e riprovare. Altrimenti bisogna testare le componenti una ad una e la cosa migliore per evitare tecnicismi sarebbe provare a installare i pezzi su un altro pc per testarli.

La ram l'hai premuta bene a fondo, vero? Non vedo led accesi nella diagnostica (anche perchè se non si accende...) però sai...non si sa mai!
Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato. Ho trovato il problema, o almeno uno di questi. Dopo un aver fatto fare contatto al ground con il filo verde all'alimentatore dal voltimetro i volts risultavano nulli. Successivamente ho provato a pontellare ed è saltata la corrente. Ora la mia domanda è, onde evitare di buttare soldi, se riciclo un vecchio alimentatore solo per vedere se il tutto parte potrei danneggiare qualcosa?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. Ho trovato il problema, o almeno uno di questi. Dopo un aver fatto fare contatto al ground con il filo verde all'alimentatore dal voltimetro i volts risultavano nulli. Successivamente ho provato a pontellare ed è saltata la corrente. Ora la mia domanda è, onde evitare di buttare soldi, se riciclo un vecchio alimentatore solo per vedere se il tutto parte potrei danneggiare qualcosa?

Alimentatore out... quanto ci puoi spendere?
https://www.amazon.it/dp/B00AS7SW7S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Tanomass

Nuovo Utente
14
3
Alimentatore out... quanto ci puoi spendere?
Penso di prendere un bequiet da 400, però prima di spendere soldi voglio essere sicuro che funzioni tutto il blocco e che non devo rendere nulla dato che sono ancora in tempo.
Post unito automaticamente:

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. Ho trovato il problema, o almeno uno di questi. Dopo un aver fatto fare contatto al ground con il filo verde all'alimentatore dal voltimetro i volts risultavano nulli. Successivamente ho provato a pontellare ed è saltata la corrente. Ora la mia domanda è, onde evitare di buttare soldi, se riciclo un vecchio alimentatore solo per vedere se il tutto parte potrei danneggiare qualcosa?
Possibile che quel led verde sulla scheda madre era una sorta di segnale per indicare il fatto che la scheda tagliasse l'elettricità per evitare di guastarsi?
Post unito automaticamente:

Ora la mia domanda è, onde evitare di buttare soldi, se riciclo un vecchio alimentatore solo per vedere se il tutto parte potrei danneggiare qualcosa?
Up
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Tanomass

Nuovo Utente
14
3
Prova ma devi essere sicuro che funzioni se no il dubbio non te lo togli. Prima di installarlo prova l'accensione con la graffetta
Ho preso un alimentatore da un vecchio PC che avevo in garage, dopo ti mando la foto. Appena posso faccio il test seguendo il tutorial che mi hai inviato, grazie mille.
Post unito automaticamente:

Ho preso un alimentatore da un vecchio PC che avevo in garage, dopo ti mando la foto. Appena posso faccio il test seguendo il tutorial che mi hai inviato, grazie mille.
Questo è il psu.
Quindi se dopo aver testato il funzionamento provassi a far partire il pc solo ed esclusivamente per vedere se funziona il tutto (pensavo giusto di vedere se mi faceva entrare sul BIOS per poi spegnere) potrei danneggiare qualcosa?
 

Allegati

  • 15883539077883003850633883257149.jpg
    15883539077883003850633883257149.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si può danneggiare qualcosa, come ti puoi andare di fortuna e accendersi.
perchè devi rischiare i componenti nuovi? tra le tante cose tenuto in garage i condensatori interni prendono un sacco di umidità e tendono ad esplodere appena dai corrente , sempre se non sia già uscito l'acido, se vuoi farlo fallo.. ma a tuo rischio e pericolo, io lo sconsiglio e tengo sempre in casa un alimentatore buono di scorta per le prove, perchè quando non va qualcosa non se ne esce facilmente a capire cosa non va.
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
se proprio vuoi provare attaccaci una ventola su u connettore sata e accendilo. la ventola dovrebbe girare subito. lascialo acceso e vedi se intando il psu funziona, non puzza nè riscalda
 

Tanomass

Nuovo Utente
14
3
se proprio vuoi provare attaccaci una ventola su u connettore sata e accendilo. la ventola dovrebbe girare subito. lascialo acceso e vedi se intando il psu funziona, non puzza nè riscalda
Va bene allora valuterò per bene la cosa seguendo le vostre indicazioni. Nel caso volessi prendere un alimentatore discreto sui 50 euro si trova qualcosa? Girando un po' ho notato che scarseggiano su Amazon, avevo pensato ad un bequiet da 400 ma attualmente non si trova. La mia intenzione sarebbe quella di montare una GPU non molto pretenziosa (tipo una 1650 super) e magari prendere un ryzen 5 1600 af o qualcosa del genere (pure perchè, quando farò l'upgrade, penso che saranno usciti i nuovi processori AMD). Ovviamente mi rendo conto che non è molto come budget ma ora non posso fare molto e vorrei accertarmi che le componenti nuove funzionino prima che scada il tempo per un eventuale reso. Attualmente monto un ryzen 3 3200g e 8gb di RAM da 3200mhz, nessuna ventola RGB (giusto una da 120 di estrazione) e un hdd da un tera. È una macchina che consuma poco ma non vorrei comprare nuovamente l'alimentatore in futuro.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO

Tanomass

Nuovo Utente
14
3
Post unito automaticamente:

Va bene allora valuterò per bene la cosa seguendo le vostre indicazioni. Nel caso volessi prendere un alimentatore discreto sui 50 euro si trova qualcosa? Girando un po' ho notato che scarseggiano su Amazon, avevo pensato ad un bequiet da 400 ma attualmente non si trova. La mia intenzione sarebbe quella di montare una GPU non molto pretenziosa (tipo una 1650 super) e magari prendere un ryzen 5 1600 af o qualcosa del genere (pure perchè, quando farò l'upgrade, penso che saranno usciti i nuovi processori AMD). Ovviamente mi rendo conto che non è molto come budget ma ora non posso fare molto e vorrei accertarmi che le componenti nuove funzionino prima che scada il tempo per un eventuale reso. Attualmente monto un ryzen 3 3200g e 8gb di RAM da 3200mhz, nessuna ventola RGB (giusto una da 120 di estrazione) e un hdd da un tera. È una macchina che consuma poco ma non vorrei comprare nuovamente l'alimentatore in futuro.
Comunque giusto per capire, spinto dalla curiosità e dalla mia testa dura, ho provato l'alimentatore dopo avergli dato una spolverata e funziona, nonostante il fastidiosissimo rumore parte e le ventole del psu girano. Ho provato ad attaccarlo alla scheda madre ma nemmeno in questo caso ha voluto saperne di partire. Credo che il problema sia proprio della mobo. Inizialmente ipotizzavo che il problema fosse legato al fatto che sia il cavo di alimentazione della mobo che quello della CPU fossero rispettivamente di 20 e 4 PIN ma dopo essermi documentato, leggendo un thread dove Falco aiutava un ragazzo, sembra proprio che la scheda dovrebbe partire comunque. Successivamente pensavo che fosse un problema legato al tasto di accensione del mio PC, ma collegato il cavetto e facendo ponte tra i due fili con tutto collegato nemmeno partiva. Credo proprio che se entro due/tre giorni non trovo una soluzione mando la scheda indietro prima che sia troppo tardi. Ditemi cosa ne pensate.
Scusatemi se sono così insistente ma quando ho un problema e non riesco a venirne a capo provo di tutto magari sbagliando anche. Vi ringrazio ancora per il tempo che mi state dedicando.
 
Ultima modifica:

Tanomass

Nuovo Utente
14
3
Post unito automaticamente:


Comunque giusto per capire, spinto dalla curiosità e dalla mia testa dura, ho provato l'alimentatore dopo avergli dato una spolverata e funziona, nonostante il fastidiosissimo rumore parte e le ventole del psu girano. Ho provato ad attaccarlo alla scheda madre ma nemmeno in questo caso ha voluto saperne di partire. Credo che il problema sia proprio della mobo. Inizialmente ipotizzavo che il problema fosse legato al fatto che sia il cavo di alimentazione della mobo che quello della CPU fossero rispettivamente di 20 e 4 PIN ma dopo essermi documentato, leggendo un thread dove Falco aiutava un ragazzo, sembra proprio che la scheda dovrebbe partire comunque. Successivamente pensavo che fosse un problema legato al tasto di accensione del mio PC, ma collegato il cavetto e facendo ponte tra i due fili con tutto collegato nemmeno partiva. Credo proprio che se entro due/tre giorni non trovo una soluzione mando la scheda indietro prima che sia troppo tardi. Ditemi cosa ne pensate.
Scusatemi se sono così insistente ma quando ho un problema e non riesco a venirne a capo provo di tutto magari sbagliando anche. Vi ringrazio ancora per il tempo che mi state dedicando.
Up
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili