DOMANDA Pc appena assemblato non parte

Tanomass

Nuovo Utente
14
3
buonasera a tutti,
stamattina mi sono cimentato nell'assemblaggio di un pc con queste componenti:
ryzen 3 3200g
b450m aorus (che dovrebbe essere aggiornata perchè sulla scatola in cui mi è arrivate c'è scritto "ryzen 3000 ready")
8gb di ram da 3200mhz
un corsair cx 430 ricliclato dal mio ex pc.
un hdd da 1tera western digital
case aereocool abbastanza vecchiotto, lo pagai circa 30/40 euro 5 anni fa.
Ho assemblato il tutto, collegato tutto ma non ne vuole sapere di partire. Inizialmente pensavo fosse un problema legato al tasto di accensione ma dopo aver letto il manuale sembra che tutti i pin siano al loro posto. Successivamente ho ipotizzato che fosse il psu che non alimentava ma ho dovuto scartare pure questa opzione perchè quando switcho da O a I l'alimentatore sulla mobo lampeggia una luce verde (sapete cosa possa essere?). Cosa mi consigliate di fare? Gia ho controllato tutti i cavi di alimentazione e sono tutti collegati.
 
Soluzione
è saltata la corrente? :look: , ma sicuro che hai fatto il ponte sui pin giusti?




ciao
facciamo il punto della situazione
tu hai una scheda madre presa usata su amazon di cui non hai la sicurezza che funzioni (l'usato al warehause è cosi)
consiglio di evitare di comprare al warehause se non si è esperti nel testare i componenti e se non si hanno tutti i componenti necessari sicuramente funzionanti al 100% per individuare il problema.
lo scrivo per te ma vale pure per chi legge, dato che ultimamente vedo che c'è la moda sui social di linakre prodotti al warehause solo per il prezzo basso spesso pure di pochi euro!

hai 2 alimentatori dal funzionamento dubbio, un alimentatore lasciato fermo per 2 anni puo' danneggiarsi, o meglio i...

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato. Ho trovato il problema, o almeno uno di questi. Dopo un aver fatto fare contatto al ground con il filo verde all'alimentatore dal voltimetro i volts risultavano nulli. Successivamente ho provato a pontellare ed è saltata la corrente
è saltata la corrente? :look: , ma sicuro che hai fatto il ponte sui pin giusti?


L'alimentatore non mi ha mai dato problemi, l'unica nota dolente potrebbe essere il fatto che sia stato inattivo per due anni ma non penso possa essere quello il problema. La scheda madre l'ho acquistata due/tre settimane fa da Amazon warehouse deals "condizioni ottime"

ciao
facciamo il punto della situazione
tu hai una scheda madre presa usata su amazon di cui non hai la sicurezza che funzioni (l'usato al warehause è cosi)
consiglio di evitare di comprare al warehause se non si è esperti nel testare i componenti e se non si hanno tutti i componenti necessari sicuramente funzionanti al 100% per individuare il problema.
lo scrivo per te ma vale pure per chi legge, dato che ultimamente vedo che c'è la moda sui social di linakre prodotti al warehause solo per il prezzo basso spesso pure di pochi euro!

hai 2 alimentatori dal funzionamento dubbio, un alimentatore lasciato fermo per 2 anni puo' danneggiarsi, o meglio i condensatori al loro interno si sono esauriti.

in oltre anche se la cpu è nuova non hai la sicurezza che funzioni ancora, con queste prove hai inserito altre variabili per capire la causa del tuo problema.

cose da fare
1) fai il reso della mobo
2) compra un alimentatore
non uno o latro, ma entrambi!
attualmente l'alimentatore a prezzo più basso che va bene per quel sistema è questo a 42€ spedito
se poi in futuro ci metti il 1600af e una 1650 super è stretto ma ti basta
 

Tanomass

Nuovo Utente
14
3
è saltata la corrente? :look: , ma sicuro che hai fatto il ponte sui pin giusti?




ciao
facciamo il punto della situazione
tu hai una scheda madre presa usata su amazon di cui non hai la sicurezza che funzioni (l'usato al warehause è cosi)
consiglio di evitare di comprare al warehause se non si è esperti nel testare i componenti e se non si hanno tutti i componenti necessari sicuramente funzionanti al 100% per individuare il problema.
lo scrivo per te ma vale pure per chi legge, dato che ultimamente vedo che c'è la moda sui social di linakre prodotti al warehause solo per il prezzo basso spesso pure di pochi euro!

hai 2 alimentatori dal funzionamento dubbio, un alimentatore lasciato fermo per 2 anni puo' danneggiarsi, o meglio i condensatori al loro interno si sono esauriti.

in oltre anche se la cpu è nuova non hai la sicurezza che funzioni ancora, con queste prove hai inserito altre variabili per capire la causa del tuo problema.

cose da fare
1) fai il reso della mobo
2) compra un alimentatore
non uno o latro, ma entrambi!
attualmente l'alimentatore a prezzo più basso che va bene per quel sistema è questo a 42€ spedito
se poi in futuro ci metti il 1600af e una 1650 super è stretto ma ti basta
Grazie mille per tutti gli accorgimenti, sei stato più che esaustivo. Farò come dici e nel frattempo cerco di raccimolare qualcosa in più per prendere un alimentatore migliore. La prossima volta cercherò di essere più responsabile e accorto. Nonostante la "cattiva" esperienza almeno credo di aver appreso qualcosa in più.
 
Soluzione

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili