DOMANDA Pc appena assemblato non parte

Tanomass

Nuovo Utente
14
3
buonasera a tutti,
stamattina mi sono cimentato nell'assemblaggio di un pc con queste componenti:
ryzen 3 3200g
b450m aorus (che dovrebbe essere aggiornata perchè sulla scatola in cui mi è arrivate c'è scritto "ryzen 3000 ready")
8gb di ram da 3200mhz
un corsair cx 430 ricliclato dal mio ex pc.
un hdd da 1tera western digital
case aereocool abbastanza vecchiotto, lo pagai circa 30/40 euro 5 anni fa.
Ho assemblato il tutto, collegato tutto ma non ne vuole sapere di partire. Inizialmente pensavo fosse un problema legato al tasto di accensione ma dopo aver letto il manuale sembra che tutti i pin siano al loro posto. Successivamente ho ipotizzato che fosse il psu che non alimentava ma ho dovuto scartare pure questa opzione perchè quando switcho da O a I l'alimentatore sulla mobo lampeggia una luce verde (sapete cosa possa essere?). Cosa mi consigliate di fare? Gia ho controllato tutti i cavi di alimentazione e sono tutti collegati.
 
Soluzione
è saltata la corrente? :look: , ma sicuro che hai fatto il ponte sui pin giusti?




ciao
facciamo il punto della situazione
tu hai una scheda madre presa usata su amazon di cui non hai la sicurezza che funzioni (l'usato al warehause è cosi)
consiglio di evitare di comprare al warehause se non si è esperti nel testare i componenti e se non si hanno tutti i componenti necessari sicuramente funzionanti al 100% per individuare il problema.
lo scrivo per te ma vale pure per chi legge, dato che ultimamente vedo che c'è la moda sui social di linakre prodotti al warehause solo per il prezzo basso spesso pure di pochi euro!

hai 2 alimentatori dal funzionamento dubbio, un alimentatore lasciato fermo per 2 anni puo' danneggiarsi, o meglio i...

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
buonasera a tutti,
stamattina mi sono cimentato nell'assemblaggio di un pc con queste componenti:
ryzen 3 3200g
b450m aorus (che dovrebbe essere aggiornata perchè sulla scatola in cui mi è arrivate c'è scritto "ryzen 3000 ready")
8gb di ram da 3200mhz
un corsair cx 430 ricliclato dal mio ex pc.
un hdd da 1tera western digital
case aereocool abbastanza vecchiotto, lo pagai circa 30/40 euro 5 anni fa.
Ho assemblato il tutto, collegato tutto ma non ne vuole sapere di partire. Inizialmente pensavo fosse un problema legato al tasto di accensione ma dopo aver letto il manuale sembra che tutti i pin siano al loro posto. Successivamente ho ipotizzato che fosse il psu che non alimentava ma ho dovuto scartare pure questa opzione perchè quando switcho da O a I l'alimentatore sulla mobo lampeggia una luce verde (sapete cosa possa essere?). Cosa mi consigliate di fare? Gia ho controllato tutti i cavi di alimentazione e sono tutti collegati.
Ma non vuole partire significa che te premi il pulsante di accensione e lui non fa proprio nulla, non parte una ventola e non si accende mezzo led?

Quale scheda video? Vai con la integrata?

La luce verde...c'è qualcosa scritto su quel led? tipo boot, vga e cose del genere? Hai uno speakerino da montare sulla mobo?

La ram è in dual o single channel e in che slot l'hai installata?
 
Ultima modifica:

Tanomass

Nuovo Utente
14
3
Ma non vuole partire significa che te premi il pulsante di accensione e lui non fa proprio nulla, non parte una ventola e non si accende mezzo led?

Quale scheda video? Vai con la integrata?

La luce verde...c'è qualcosa scritto su quel led? tipo boot, vga e cose del genere? Hai uno speakerino da montare sulla mobo?
Esatto, premo il pulsante ma niente, non parte nemmeno una ventola ne altro. La scheda video si, è quella integrata.
Ecco allegata la foto del led 1588251510952225998009142639577.jpg
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, edita il titolo per favore, da regolamento è vietato l'uso del maiuscolo, questo è un forum non youtube!
 

Tanomass

Nuovo Utente
14
3
Ma non vuole partire significa che te premi il pulsante di accensione e lui non fa proprio nulla, non parte una ventola e non si accende mezzo led?

Quale scheda video? Vai con la integrata?

La luce verde...c'è qualcosa scritto su quel led? tipo boot, vga e cose del genere? Hai uno speakerino da montare sulla mobo?

La ram è in dual o single channel e in che slot l'hai installata?
le ram sono installate in dual channell a2 b2
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Esatto, premo il pulsante ma niente, non parte nemmeno una ventola ne altro. La scheda video si, è quella integrata.
Ecco allegata la foto del led Visualizza allegato 371111
Ma lo sai che non riesco a vederlo sto LED :shock:
Comunque 99su100 c'è un problema di alimentazione: o l'alimentatore è andato, o non hai collegato qualche cavo, o la mobo tocca in qualche punto del case (hai montato i distanziali prima di installarla?), sono frequenti situazioni del genere. Mi indichi dov'è questo led?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Tanomass

Nuovo Utente
14
3
Ma lo sai che non riesco a vederlo sto LED :shock:
Comunque 99su100 c'è un problema di alimentazione: o l'alimentatore è andato, o non hai collegato qualche cavo, o la mobo tocca in qualche punto del case (hai montato i distanziali prima di installarla?), sono frequenti situazioni del genere. Mi indichi dov'è questo led?
Non riesco a fare a fare la foto nel momento in cui il led si accende perchè lo fa per un attimo. I distanziali li ho montati, il led è un linea molto sottile vicino alla striscia grigia, mo vedo di fare una foto migliore e cerco di spiegarti meglio dove si trova. Se mi dici che il problema è l'alimentatore posso testarlo ma vorrei esserne sicuro (so che non sei un mago però se c'è qualche altro accorgimento che puoi darmi prima di smontare il tutto vorrei saperlo). Grazie mille la disponibilità comunque.
Post unito automaticamente:

Non riesco a fare a fare la foto nel momento in cui il led si accende perchè lo fa per un attimo. I distanziali li ho montati, il led è un linea molto sottile vicino alla striscia grigia, mo vedo di fare una foto migliore e cerco di spiegarti meglio dove si trova. Se mi dici che il problema è l'alimentatore posso testarlo ma vorrei esserne sicuro (so che non sei un mago però se c'è qualche altro accorgimento che puoi darmi prima di smontare il tutto vorrei saperlo). Grazie mille la disponibilità comunque.
il led parte della scritta "audio", spero che si capisca...
 

Allegati

  • IMG-20200430-WA0196.jpeg
    IMG-20200430-WA0196.jpeg
    2 MB · Visualizzazioni: 162

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Non riesco a fare a fare la foto nel momento in cui il led si accende perchè lo fa per un attimo. I distanziali li ho montati, il led è un linea molto sottile vicino alla striscia grigia, mo vedo di fare una foto migliore e cerco di spiegarti meglio dove si trova. Se mi dici che il problema è l'alimentatore posso testarlo ma vorrei esserne sicuro (so che non sei un mago però se c'è qualche altro accorgimento che puoi darmi prima di smontare il tutto vorrei saperlo). Grazie mille la disponibilità comunque.
Mi sa che ti devi far venire la voglia di smanettarci un pò:P
Fossi io smonterei tutto e farei così: poggiare la scheda madre con solo ram e cpu montata su una superficie non conduttiva (vetro, legno, cartone), la lascerei lì un minutino così da far perdere carica ai componenti e correnti elettrostatiche, collegherei l'alimentazione a 24 pin della mobo, la 8 pin alla CPU, scheda video mi sa che vai di integrata quindi nulla e proverei ad accendere (o ponticelli con un cacciavite o se non ti senti sicuro colleghi il pulsante, tanto i cavi sono abbastanza lunghi di solito). Se non va così allora mi concentrerei sull'alimentatore con misurazioni più approfondite.
Post unito automaticamente:

Non riesco a fare a fare la foto nel momento in cui il led si accende perchè lo fa per un attimo. I distanziali li ho montati, il led è un linea molto sottile vicino alla striscia grigia, mo vedo di fare una foto migliore e cerco di spiegarti meglio dove si trova. Se mi dici che il problema è l'alimentatore posso testarlo ma vorrei esserne sicuro (so che non sei un mago però se c'è qualche altro accorgimento che puoi darmi prima di smontare il tutto vorrei saperlo). Grazie mille la disponibilità comunque.
Post unito automaticamente:

il led parte della scritta "audio", spero che si capisca...
Meglio la prima foto..se mi fai una foto col flash per farmi vedere un led però...:popo:
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
attorno al chip dell'audio dove si vede quella "strisciolina", quella dovrebbe essere accesa sempre. sempre intendo anche con il pc spento, basta che non usi una scarpetta che spegni alimentazione, tenendo il solo filo a muro della presa li deve stare alimentato. quindi prova a togliere il cavo atx e lo rimetti, magari capita che non entra bene pure se lo sembra
 

Tanomass

Nuovo Utente
14
3
Mi sa che ti devi far venire la voglia di smanettarci un pò:P
Fossi io smonterei tutto e farei così: poggiare la scheda madre con solo ram e cpu montata su una superficie non conduttiva (vetro, legno, cartone), la lascerei lì un minutino così da far perdere carica ai componenti e correnti elettrostatiche, collegherei l'alimentazione a 24 pin della mobo, la 8 pin alla CPU, scheda video mi sa che vai di integrata quindi nulla e proverei ad accendere (o ponticelli con un cacciavite o se non ti senti sicuro colleghi il pulsante, tanto i cavi sono abbastanza lunghi di solito). Se non va così allora mi concentrerei sull'alimentatore con misurazioni più approfondite.
Ok, faccio così e ti faccio sapere. Lo scatolo della mobo pensa vada bene come superfice no?
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Comunque quello è il led dell'ethernet vedrai, stacca tutto e fai come ti ho scritto.
Post unito automaticamente:

Ok, faccio così e ti faccio sapere. Lo scatolo della mobo pensa vada bene come superfice no?
va bene
Comunque questi sono i led che devi guardare per capire cosa non sta andando e si trovano in basso a destra della tua mobo (VGA, CPU, BOOT, DRAM):
1588253326798.png
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

22YearsEgo

Nuovo Utente
21
3
Cosa mi consigliate di fare? Gia ho controllato tutti i cavi di alimentazione e sono tutti collegati.
Ma la scheda madre l'hai acquistata di recente, gia' testata? Per non accendersi nulla e non vedere neanche il led sul power, ipotizzo che possa non funzionare il power switch sul pannello frontale della mobo (o non è stato collegato bene). Mi hai ricordato l'esperienza di un mio amico che fece tutti i controlli possibili per poi scoprire che fosse andata la batteria tampone, c'è sempre questa possibilita'. In alternativa è l'alimentazione, ma suppongo che l'alimentatore dell'ex pc tu l'abbia testato e possa asserire sia funzionante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Tanomass

Nuovo Utente
14
3
Ma la scheda madre l'hai acquistata di recente, gia' testata? Per non accendersi nulla e non vedere neanche il led sul power, ipotizzo che possa non funzionare il power switch sul pannello frontale della mobo. Mi hai ricordato l'esperienza di un mio amico che fece tutti i controlli possibili per poi scoprire che fosse andata la batteria tampone, c'è sempre questa possibilita'. In alternativa è l'alimentazione, ma suppongo che l'alimentatore dell'ex pc tu l'abbia testato e possa asserire sia funzionante.
L'alimentatore non mi ha mai dato problemi, l'unica nota dolente potrebbe essere il fatto che sia stato inattivo per due anni ma non penso possa essere quello il problema. La scheda madre l'ho acquistata due/tre settimane fa da Amazon warehouse deals "condizioni ottime", la scatola era lievemente danneggiata, all'interno non mancava nulla, la mobo era ben impacchettata e non ho visto graffi.
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
L'alimentatore non mi ha mai dato problemi, l'unica nota dolente potrebbe essere il fatto che sia stato inattivo per due anni ma non penso possa essere quello il problema.
Potresti provare un clear cmos e sostituire la batteria tampone, fai un pò tutte queste prove in sequenza non ci sta che non ne vieni a capo, a volte è una bischerata fatta nel montaggio che uno da sempre per scontato come perfetto e magari non lo è stato.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili