PROBLEMA Pc appena assemblato "no signal"

flippy87

Utente Attivo
169
6
Ciao,
ho appena finito di assemblare il pc.
Alla prima accensione ha funzionato tutto bene e mi ha portato nella schermata in cui mi veniva richiesto di premere F1 o F2.
Entrato nel BIOS ho verificato che il sistema leggeva il mio SSD, ho controllato che come primo device di avvio ci fosse il disco rigido e ho modificato la frequenza della RAM impostandola a 3200 (attivando profilo XMP 1) e ho fatto "Save & Exit".
A quel punto schermo nero e "no signal" anche riavviando.
Ho quindi staccato la corrente e rimosso la batteria della scheda madre, reinserita e riavviato.
Finalmente sono tornato nella schermata iniziale, sono tornato nel BIOS e stavolta non ho modificato la frequenza della RAM.
Una volta uscito dal BIOS di nuovo schermo nero e anche se riavvio mi dice "no signal".
Anche togliendo la batteria della scheda madre non cambia più nulla.

Suggerimenti? ?

Un paio di dettagli:
  1. nella scheda madre l'unico led che rimane acceso è "BOOT"
  2. l'SSD dovrebbe avere dentro un'installazione pronta all'uso di Windows 10 (l'ho creata usando la funzionalità sysprep dal vecchio pc)

Configurazione pc:
  • CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor
  • Dissipatore: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler
  • Scheda madre: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard
  • Scheda video: Nvidia GeForce GTX 960 (2gb GDDR5)
  • RAM: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
  • Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case
  • Alimentatore: NZXT C650

Grazie per l'aiuto!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Provato a fare una chiavetta USB col media creation tool di windows e fare il boot da quella? Mi pare che non veda il boot sul disco e quindi dovrai fare un'installazione pulita
 

flippy87

Utente Attivo
169
6
Provato a fare una chiavetta USB col media creation tool di windows e fare il boot da quella? Mi pare che non veda il boot sul disco e quindi dovrai fare un'installazione pulita
Non ho provato.
Ma se quello fosse il problema non dovrei comunque riuscire ad arrivare al BIOS?

Ho qualche difficoltà a fare la chiavetta USB in quanto l'unico pc funzionante che ho sottomano ora è quello aziendale in cui le chiavette devono essere criptate con Bitlocker per essere utilizzate (e immagino sia un problema).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non ho provato.
Ma se quello fosse il problema non dovrei comunque riuscire ad arrivare al BIOS?

Ho qualche difficoltà a fare la chiavetta USB in quanto l'unico pc funzionante che ho sottomano ora è quello aziendale in cui le chiavette devono essere criptate con Bitlocker per essere utilizzate (e immagino sia un problema).
Hai detto che al BIOS ci arrivi quindi non avvia dal disco o non entri neanche nel BIOS? Mi pareva avessi detto di si
 

flippy87

Utente Attivo
169
6
Hai detto che al BIOS ci arrivi quindi non avvia dal disco

Eh no, sopra dicevo che al BIOS ci sono arrivato solo la prima volta (e un'altra volta dopo aver tolto e rimesso la batteria della scheda madre).
Ora non mi fa più neanche arrivare al BIOS...neanche se scollego e rimetto la batteria.

Edit: Come non detto...ora, nella disperazione, ho provato a riaccendere e si è aperto direttamente il BIOS (senza neanche aver premuto F2).
A questo punto cerco un pc da cui creare chiavetta con Media Creation Tool.
Vi aggiorno appena fatto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

flippy87

Utente Attivo
169
6
Scusate, dalla felicità mi ero dimenticato di aggiornare il thread: con la chiavetta sono riuscito!

Grazie! (comunque assurdo che si potesse avviare solo da chiavetta e non da hdd!)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili