RISOLTO Password a un foglio Excel

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

linguaccia22

Utente Attivo
561
38
Ciao, vorrei impostare una password a un foglio excel per proteggere dei dati
ma non ci riesco proprio, sono andato su File --> Proteggi cartella di lavoro......... mi fa anche inserire una password ma niente.
Chiudo dopo aver inserito la password ma il foglio poi si apre normalmente senza che mi richiede la password
non capisco.
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ciao, vorrei impostare una password a un foglio excel per proteggere dei dati
ma non ci riesco proprio, sono andato su File --> Proteggi cartella di lavoro......... mi fa anche inserire una password ma niente.
Chiudo dopo aver inserito la password ma il foglio poi si apre normalmente senza che mi richiede la password
non capisco.
Di che excel stiamo parlando? a me sul 2007 funziona, devo andare su Prepara -- Crittografa documento. Poi alla riapertura mi chiede la password altrimenti non mi fa accedere al file.
Secondo me tu proteggi la cartella di lavoro da modifiche, cerca la voce che ti ho detto e vedrai che funziona
 
  • Mi piace
Reazioni: paperoful

paperoful

Utente Attivo
401
75
OS
Windows 10
Ciao,
come detto da Sognatore è possibile impedire l'apertura di un file Excel con i seguenti passaggi:
  1. Selezionare File > Informazioni.
  2. Selezionare la casella Proteggi cartella di lavoro e scegliere Crittografa con password.
  3. Immettere una password nella casella Password e quindi selezionare OK.
  4. Confermare la password nella casella Immettere nuovamente la password e quindi selezionare OK.
Mentre la funzione da te usata non impedisce la lettura, ma solo la modifica della struttura (aggiungere fogli, eliminare fogli e simili)
C'è anche la protezione del foglio, che ugualmente non impedisce l'apertura ma solo la modifica di tutte le celle precedentemente selezionate da bloccare (se non si effettua nessuna selezione, risultano tutte bloccate).

Grazie a Sognatore che mi ha fatto conoscere una funzione che non conoscevo e grazie anche a Linguaccia che gli ha dato l'occasione di farlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: sognatore761

linguaccia22

Utente Attivo
561
38
Raga i passaggi che facevo erano giusti soltanto l'estensione dei file excel non era compatibile con la password a un foglio
io salvavo il file excel in formato .ods che a quanto pare non supporta la crittografia al file ma si deve salvare in formato .xlsx

facendo così ora funziona.
Grazie come sempre anche per i vostri suggerimenti :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili