Passo a ubuntu

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
i comandi? ma non cè il programmino?
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
te lo faccio :D ?
 

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
certo che puoi, basta che durante l'installazione spunti " installa accanto ad altri os "

e questo è un piccolo script che si occupa della pulizia del sistema , a quanto ho capito non hai ancora installato nulla, comunque quando avrai ubuntu pronto scarica questo file , mettilo dove ti pare ( se vuoi renderlo invisibile basta metterci un . davanti ) e cliccare con il tasto dx , andare su proprietà , cheda "permessi" e spuntare l'opzione " esergui come programma"

poi puoi lanciarlo cliccandoci sopra ( e selezionando esegui nel terminale ) o creando un lanciatore e impostando come categoria " applicazione nel terminale"

lo so c'è di mezzo il terminale.. ma non devi fare nulla , pensa a tutto lui ( chiusura della finestra che apre compresa )
http://omploader.org/vY3ZhdA/clean.sh
 
  • Mi piace
Reazioni: Ico Bellungi

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
certo che puoi, basta che durante l'installazione spunti " installa accanto ad altri os "

e questo è un piccolo script che si occupa della pulizia del sistema , a quanto ho capito non hai ancora installato nulla, comunque quando avrai ubuntu pronto scarica questo file , mettilo dove ti pare ( se vuoi renderlo invisibile basta metterci un . davanti ) e cliccare con il tasto dx , andare su proprietà , cheda "permessi" e spuntare l'opzione " esergui come programma"

poi puoi lanciarlo cliccandoci sopra ( e selezionando esegui nel terminale ) o creando un lanciatore e impostando come categoria " applicazione nel terminale"

lo so c'è di mezzo il terminale.. ma non devi fare nulla , pensa a tutto lui ( chiusura della finestra che apre compresa )
http://omploader.org/vY3ZhdA/clean.sh

ho istallato suse e ubuntu, e avevo ridimensionato una partizione per farcelo girare, io ora ne ho una già pronta e solo in nfs, la opzione istalla a fianco al so non l'ho mai usata.

in linux non ho mai istallato nulla e non ho ideea di come si faccia ed è una cosa che devo imparare, l'avevo istallato a scuola ma poi ci siamo concentrati sullo smanettare nelle impostazioni nel pannello di controllo e la rete al di fuori di questo non sò nulla ed è per questo che chiedo e cerco di capire con chi ne sa più di me... stavo pensando di comprare un libro dove spiega linux
 
  • Mi piace
Reazioni: delfino bianco

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10

delfino bianco

Nuovo Utente
39
3
CPU
vari
Scheda Madre
varie
HDD
vari
RAM
2000M,4000M
GPU
nvidia
Audio
nn
Monitor
lcd,led,viga
PSU
vari
Case
sempre aperti
OS
win,linux,vari,sperimentazione
Ma di cosa state parlando???

riguardo alla domanda ma cosa state parlando e che io avevo sparato delle farloccate : in quant mi ciedevano se avessi bevuto , e la mia risposta fu quella delle pastiglie.
riguardo all'dea di comprarti un libro fai bene a titolo di curiusita ma quando ai finito di leggerlo ti accorgi che sei stato un mese senza usare il computer .ti consiglio di provare con un hd da poco e fare delle prove ,il quale collegato da solo scollegando quelli buoni in modo di non danneggiarli e li ti scialaqui come vuoi riformatti rimonti fai delle prove poi puoi ricollegare quelli che ti andavano bene

---------- Post added at 01:59 ---------- Previous post was at 01:46 ----------

alla tua spazio libero ti consiglio di far partire ubuntu in live senza installare quindi lui lavora sulla ram a patto che ne ai da 2000 in su e se ai la fortuna di trovare un programma di partitoziamento grafico e in tuitivo ce ne uno che non ricordo come si chiama e ai la pussibilita di fare le modifiche che vuoi co il solo uso del topo ti accorgi che crerai delle zone libere non colorate le quali sono spzio libero che linux si andrà ad installare e questa richiesta ti verrà fatta durante l'instalazione .

---------- Post added at 02:23 ---------- Previous post was at 01:59 ----------

se installi la prima volta rispondi alle domande automatico. se e abbastanza buono troverà lui il modo i intallarsi se ti cancella tutto quello che ci era su quell'hd e pensa solo per lui.Quado ai istallato la prima volta lo provi se ti piace te lo tieni . se ai voglia di fare esperimenti metti dinuovo su il disco live il quale riconoscerà se stesso installato o quello che ce su quell'hd e dalla live potrai fare le prove di partzionamento sempre che trovi quul prgramma che gia esiste sulla live che e abbastanza intuitivo . comunque non stare li a preparae tu le partizioni vuote limitati a spostatre , allargare,restringere. cosu vedi cosa succede .poi ptrei andare avanti tutta la notte .preparati un disco di prova e quando lo usi stacca gli hd che ti interessa non siano danneggiati i quali li potrai ricollegare quando ai finito di sperimentatare. non avere fretta medita prima di fare un azione se non comprendi o non sei sicuro non salvare le modifiche fatte e nulla e . epoi ci vuole nche un po di coraggi sbagliando si impara. il mio guaio e che ho tutto quelpoco che ho imparato in memoria fotografica ma non mi ricordo i nomi. buona esperimentazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simo7

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
riguardo alla domanda ma cosa state parlando e che io avevo sparato delle farloccate : in quant mi ciedevano se avessi bevuto , e la mia risposta fu quella delle pastiglie.
riguardo all'dea di comprarti un libro fai bene a titolo di curiusita ma quando ai finito di leggerlo ti accorgi che sei stato un mese senza usare il computer .ti consiglio di provare con un hd da poco e fare delle prove ,il quale collegato da solo scollegando quelli buoni in modo di non danneggiarli e li ti scialaqui come vuoi riformatti rimonti fai delle prove poi puoi ricollegare quelli che ti andavano bene

---------- Post added at 01:59 ---------- Previous post was at 01:46 ----------

alla tua spazio libero ti consiglio di far partire ubuntu in live senza installare quindi lui lavora sulla ram a patto che ne ai da 2000 in su e se ai la fortuna di trovare un programma di partitoziamento grafico e in tuitivo ce ne uno che non ricordo come si chiama e ai la pussibilita di fare le modifiche che vuoi co il solo uso del topo ti accorgi che crerai delle zone libere non colorate le quali sono spzio libero che linux si andrà ad installare e questa richiesta ti verrà fatta durante l'instalazione .

---------- Post added at 02:23 ---------- Previous post was at 01:59 ----------

se installi la prima volta rispondi alle domande automatico. se e abbastanza buono troverà lui il modo i intallarsi se ti cancella tutto quello che ci era su quell'hd e pensa solo per lui.Quado ai istallato la prima volta lo provi se ti piace te lo tieni . se ai voglia di fare esperimenti metti dinuovo su il disco live il quale riconoscerà se stesso installato o quello che ce su quell'hd e dalla live potrai fare le prove di partzionamento sempre che trovi quul prgramma che gia esiste sulla live che e abbastanza intuitivo . comunque non stare li a preparae tu le partizioni vuote limitati a spostatre , allargare,restringere. cosu vedi cosa succede .poi ptrei andare avanti tutta la notte .preparati un disco di prova e quando lo usi stacca gli hd che ti interessa non siano danneggiati i quali li potrai ricollegare quando ai finito di sperimentatare. non avere fretta medita prima di fare un azione se non comprendi o non sei sicuro non salvare le modifiche fatte e nulla e . epoi ci vuole nche un po di coraggi sbagliando si impara. il mio guaio e che ho tutto quelpoco che ho imparato in memoria fotografica ma non mi ricordo i nomi. buona esperimentazione.

e lo so tu hai ragione, ma il disco che ho adesso è un rottame in poche parole è un ide da 160gb è vecchio

per quanto riguarda le partizioni te le fa creare o spostare durante l'installazione di ubuntu se scegli avvanzate, quello che volevo sapere e se è possibile installare ubuntu nella partizione già presente nel disco dove tengo anche windows 7 in modo che mi rimane il dual boot, in che formato devo preparare la partizione?

per quanto riguarda la domanda di cosa state parlando mi riferivo hai discorsi da te citati sopra.....

per quanto riguarda la differenza tra Ubuntu e Suse l'avevo capito che era differenza grafica, io intendevo nel suo progrttamento ad esempio parlando di windows server 2008 è stato fatto per le reti a differenza di windows 7 che è un sistema che ti permette altro? capito il concetto?

cmq grazie a tutti x l'aiuto
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
sostanzialmente le differenze tra 2 distro le fanno

tipologia : system v o bsd like

esempio:ubuntu e debian sono sysv like, arch è bsd like

questo porta differenze sulla struttura dei runlevel e degli script d'avvio .

la gestione dei pacchetti

ubuntu usa apt, quindi file .deb , gentoo usa emerge e gli ebuild, arch usa pacman e .tar.gz
e sempre in ambito pacchetti c'è la gestione del software, slackware esempio ha un gestoere pacchetti che non gestisce le dipendenze lasciando all'utente il compito di farlo , attualmente mi pare sia l'unica distro ad adottare questo approccio .

ed in ultimo come il software viene distribuito , quasi tutte le distro usano binari precompilati, gentoo invece non ha dei binari precompilati, emerge scarica uno script per compilare il software ( e tutte le dipendenze)

in ultimo ci sono le differenze dettate dalla interfaccia grafica
 

delfino bianco

Nuovo Utente
39
3
CPU
vari
Scheda Madre
varie
HDD
vari
RAM
2000M,4000M
GPU
nvidia
Audio
nn
Monitor
lcd,led,viga
PSU
vari
Case
sempre aperti
OS
win,linux,vari,sperimentazione
e lo so tu hai ragione, ma il disco che ho adesso è un rottame in poche parole è un ide da 160gb è vecchio

per quanto riguarda le partizioni te le fa creare o spostare durante l'installazione di ubuntu se scegli avvanzate, quello che volevo sapere e se è possibile installare ubuntu nella partizione già presente nel disco dove tengo anche windows 7 in modo che mi rimane il dual boot, in che formato devo preparare la partizione?

per quanto riguarda la domanda di cosa state parlando mi riferivo hai discorsi da te citati sopra.....

per quanto riguarda la differenza tra Ubuntu e Suse l'avevo capito che era differenza grafica, io intendevo nel suo progrttamento ad esempio parlando di windows server 2008 è stato fatto per le reti a differenza di windows 7 che è un sistema che ti permette altro? capito il concetto?

cmq grazie a tutti x l'aiuto

il dual bot lo fa linux dopo che a cercato analizzato ti dice che ci e un altro sistema operativo, ti chiede se vuoi lasciarlo o formattare. ma quellesperimento fallo sul disco da 160 ,instlli un win qualunque e poi ci metti linux e cosi vedi cosa uccede quendo installerai su quello buono sai gia i passi da fare non preparare niente tuttalpiu restrigi a metà la partizine di win e linux riconescerà lo spazio libero ti chiederà se lo vuoi utilizzare le sue partizioni se li prepara da solo non anticiparli niente,poi ti prepara grub il quale all'avvio del pc ti chiede se vuoi lavorare con win o con linux .pzienza non avere fretta .
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
delfino bianco..

ma hai scritto il post e poi a caso hai messo la (poca) punteggiatura ?
 
  • Mi piace
Reazioni: davethecipo

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10

Simo7

Utente Èlite
1,847
39
CPU
athlon 64 3200+
Scheda Madre
Asus A8V deluxe
HDD
ST3320613AS
RAM
A-DATA Technology
GPU
Radeon 9250 128MB
Audio
Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio
Monitor
Philips Brilliance 220sw
PSU
550w SL-500A
Case
Tarocco :D
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu 12.10
il dual bot lo fa linux dopo che a cercato analizzato ti dice che ci e un altro sistema operativo, ti chiede se vuoi lasciarlo o formattare. ma quellesperimento fallo sul disco da 160 ,instlli un win qualunque e poi ci metti linux e cosi vedi cosa uccede quendo installerai su quello buono sai gia i passi da fare non preparare niente tuttalpiu restrigi a metà la partizine di win e linux riconescerà lo spazio libero ti chiederà se lo vuoi utilizzare le sue partizioni se li prepara da solo non anticiparli niente,poi ti prepara grub il quale all'avvio del pc ti chiede se vuoi lavorare con win o con linux .pzienza non avere fretta .

ma scusa se io istallo xp e poi butto dentro il cd di ubuntu seguo la procedura faccio avanzata e vedo la partizione da 150...., la prendo faccio crea e gli chiedo la meta, non mi perde i dati?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
no.. perchè dovrebbe ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili