GUIDA Passare dalla modalità IDE alla modalità AHCI (WIN Vista/7/8/10)

Pubblicità
Re: Passare dalla modalità IDE alla modalità AHCI (WIN Vista/7/8)

dice proprio quello che ho scritto e cioè " il sistema non ha i requisiti minimi" Non è che non ha requisiti minimi perché non c'è un raid? io per quello non avevo provato a fare nulla con i driver. Tra l'altro questo casotto e sul computer di lavoro non il mio in firma.

No, non c'entra che non ci sia il raid. Nemmeno io ho il raid ma ho comunque installato i driver.

Comunque scusa, ti ho scritto qui spiega tutto, e poi ho dimenticato di linkarti il file dove spiegava tutto.
Adesso ho modificato il mio messaggio; comunque sia il file era questo http://downloadmirror.intel.com/22194/eng/readme.txt

La scheda madre Asrock N68 vs3 fx è compatibile con la modalità ahci? Nel bios non esiste proprio la voce ahci, solo Ide e raid

La scheda madre Asrock N68 vs3 fx è compatibile con la modalità ahci? Nel bios non esiste proprio la voce ahci, solo Ide e raid

Genericamente, impostando la modalità RAID si attivano le stesse funzioni della modalità AHCI e in più si ha la possibilità di installare un RAID (come dice il nome della modalità, appunto).

Sinceramente non saprei perché non esista la modalità AHCI su questa scheda madre.

nel pc in firma ho gli hdd impostati in ide, mi conviene passare all`ahci ?? o su hdd normali non da vantagi ??

Salve,
ieri ho reinstallato l'intero sistema operativo dimenticando di impostare il mio ssd sulla modalità ahci (attualmente è su raid).
Guardando in rete per trovare una soluzione, mi sono imbattuto in questa guida che purtroppo con me non ha dato i risultati auspicati: impostando il valore di start su 0, riavvio il pc; entro nel bios ed in sata configuration passo da raid ad ahci, ma quando windows sta per esser caricato mi compare costantemente una schermata blu di blocco critico.
La mia macchina è un alienware m17x r4, se non fosse per la mole di drivers ed aggiornamenti reinstallerei tutto, ma ho impiegato 3 ore piene per far tutto, quindi vorrei evitare di far tutto da capo se possibile.
Spero qualcuno possa illuminarmi in merito, grazie.

Salve,
ieri ho reinstallato l'intero sistema operativo dimenticando di impostare il mio ssd sulla modalità ahci (attualmente è su raid).
Guardando in rete per trovare una soluzione, mi sono imbattuto in questa guida che purtroppo con me non ha dato i risultati auspicati: impostando il valore di start su 0, riavvio il pc; entro nel bios ed in sata configuration passo da raid ad ahci, ma quando windows sta per esser caricato mi compare costantemente una schermata blu di blocco critico.
La mia macchina è un alienware m17x r4, se non fosse per la mole di drivers ed aggiornamenti reinstallerei tutto, ma ho impiegato 3 ore piene per far tutto, quindi vorrei evitare di far tutto da capo se possibile.
Spero qualcuno possa illuminarmi in merito, grazie.

Penso che puoi rimanere anche con la modalità raid. Non credo dovresti avere problemi. La modalità raid funziona allo stesso modo della AHCI, quindi passando da RAID a AHCI non hai alcuna differenza di prestazioni.

Ciao a tutti ragazzi, oggi dovrebbe arrivarmi il mio nuovo dissi a liquido e vorrei cimentarmi in un oc un pò spinto...quindi a me serveribbe il procedimento inverso..cioè passare da ahci ad ide..

Ho visto che va modificato il valore start in:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\storahci.

Ok..per ahci il valore è zero..

per ide dovrebbe essere 1 ma non ne sono sicuro..

Qualcuno può aiutarmi? Grazie:)

Ciao Leo, sono nella stessa situazione di molti, ho montato l'ssd con annesso S.O senza pensare all'achi, andando così in ide poichè prima avevo un hdd meccanico. Ho letto la tua guida e seguito il regedit con l'impostazione a 0 ma niente, settato su regedit e dopo aver riavviato il pc con la modalita' ahci il S.o non parte. Potresti aiutarmi? Possiedo un Asrock z68 extreme 3 pro 3 bios 2.30

Ultima modifica:

Due domande veloci: è possibile avere HDD/SSD che lavorano con interfacce diverse o si può modificare l'opzione SATA solo in modo univoco per tutte le periferiche? (alcuni in IDE, altri in AHCI) Per un disco rigido contenente solo dati (niente partizione SO), per passare da IDE a AHCI serve fare qualcosa o non ci sono problemi in questo caso? Chiedo perché a breve dovrei affiancare un SSD ai miei due HDD, quindi voglio essere preparato e switchare tutto a AHCI se non si possono avere interfaccie diverse contemporaneamente.

P.S. Nel caso di HDD desktop esterno, come si imposta su AHCI?

Ultima modifica:

Sono stato assente per un bel po', quindi non so se vi servono ancora risposte. Comunque sia quando domandate specificate anche il sistema operativo.

- - - Updated - - -

Due domande veloci: è possibile avere HDD/SSD che lavorano con interfacce diverse o si può modificare l'opzione SATA solo in modo univoco per tutte le periferiche? (alcuni in IDE, altri in AHCI) Per un disco rigido contenente solo dati (niente partizione SO), per passare da IDE a AHCI serve fare qualcosa o non ci sono problemi in questo caso? Chiedo perché a breve dovrei affiancare un SSD ai miei due HDD, quindi voglio essere preparato e switchare tutto a AHCI se non si possono avere interfaccie diverse contemporaneamente.

P.S. Nel caso di HDD desktop esterno, come si imposta su AHCI?

No, che io sappia non è possibile far lavorare gli HDD o SSD con interfaccie diverse. Puoi impostare solo 1 modalità per tutte le unità.
Per quanto riguarda il dischi senza S.O. non credo che possa fare la differenza passare da IDE a AHCI, ma comunque consiglio di passare ad AHCI, anche perché come detto prima si può impostare solo 1 modalità per tutte le unità.

Hai un hard disk esterno? In quel caso lo colleghi tramite usb, quindi tutta un'altra storia.

ma questa modalità si può attivare solo sulle schede madri che supportano sata 3 o va bene anche per il sata 2?

Scusate l'ignoranza Ma serve solo su ssd o anche su dischi meccanici? Come vedere in caso se già abilitato? Mi porterebbe vantaggi? grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro