GUIDA Passare dalla modalità IDE alla modalità AHCI (WIN Vista/7/8/10)

Pubblicità
Re: Passare dalla modalità IDE alla modalità AHCI (WIN Vista/7/8)

semplicemente ignoravo l'esistenza di tale modalità finchè non mi sono imbattuto in questo forum :( Grazie, provero'! Comunque sì confermo le varie prove per il cambio di modalità (regedit etc) ma niente.

E' strano perché su windows 7 la guida l'ho provata (e non solo io) e funziona. Se proprio non riesci, l'unica cosa che ti resta da fare è reinstallare il sistema operativo cambiando la modalità AHCI prima dell'installazione.

grazie, si sto valutando se rifare tutto, dici ne traggo un beneficio prestazionale che ne vale la spesa (tempo per reinstallare tutto) o lascio tutto così?

Ultima modifica:

ciao, c'è un modo per chi ha il bios bloccato di passare alla modalità ahci ?

grazie, si sto valutando se rifare tutto, dici ne traggo un beneficio prestazionale che ne vale la spesa (tempo per reinstallare tutto) o lascio tutto così?

I benefici prestazionali ci sono e in benchmark si notano. Credo in realtà che anche nella pratica si possano notare, ma non avendo provato non ne posso dare completa certezza.

Io lo farei solo per poter sfruttare al massimo ciò che ho.

- - - Updated - - -

ciao, c'è un modo per chi ha il bios bloccato di passare alla modalità ahci ?

Ciao, purtroppo se nel bios non c'è alcuna impostazione la vedo dura. Al massimo puoi provare a vedere se hanno rilasciato aggiornamenti per il bios del tuo portatile e provare ad aggiornare.

Windows 7 ha aggiunto il supporto alle periferiche eSATA (external SATA), un'interfaccia di comunicazione basata su SATA per connettere periferiche esterne (dischi, uità ottiche, SSD ecc.). Il problema si presenta quando i controller SATA sono impostati in modalità AHCI. Alcuni produttori di hardware potrebbero aver configurato erroneamente le porte SATA interne, che possono apparire come se fossero esterne. Ciò ha come conseguenza che qualunque dispositivo SATA, sia interno che esterno, viene visto come se fosse una periferica removibile. Non ci sono effetti negativi sul funzionamento del sistema, eccetto l'eventualità di disconnettere inavvertitamente una periferica.

Per eliminare il problema, la prima cosa da fare è eseguire (se possibile) un aggiornamento del BIOS/UEFI del computer o della scheda madre all'ultima versione disponibile, che potrebbe correggere il problema dell'errata configurazione delle porte SATA.
La seconda cosa da fare è l'aggiornamento di tutti i driver della scheda madre (o almeno del chipset o del controller SATA) all'ultima versione disponibile. Versioni aggiornate dei driver potrebbero impostare correttamente alcune chiavi di registro ed eliminare il problema.

Esisterebbe anche una soluzione manuale, ma dovrai andare a modificare delle chiavi di registro.

Secondo me hai attivato l'hotswap su tutte le porte sata. Disattiva il tutto da bios e vedrai che i tuoi hdd torneranno come prima.

Molte grazie ad entrambi per l'aiuto. Faccio i controlli che mi avete suggerito

Ho un Packard Bell TK-85-GN008IT
Io ho travasato os e dati da hdd a ssd (classico samsung evo da 250GB). Il BIOS era già impostato in modalità AHCI. Ora sto utilizzando l'ssd. Per ora sembra andare tutto bene. Andando a vedere in "gestione applicazioni", vedo quanto segue:
Visualizza allegato 161027
Vorrei capire se l'os è veramente in modalità AHCI.

Il collegamento all'ssd è SATA2 (non SATA3).
SAMSUNG MAGICIAN mi dice "Modalità AHCI è attivo"

Se inserisco nel prompt:
fsutil behavior query DisableDeleteNotify,
mi dice: "DisableDeleteNotify = 0"

Dovrei essere a posto. Voi cosa dite?

Ciao ho un Samsung Evo 850 da 250giga e ho impostato l'AHCI seguendo questa guida, controllando come viene detto risulta che la cosa sia riuscita ma se apro il "Samsung Magician" che ho installato col cd allegato all'ssd questo mi dice che sono ancora in IDE o RAID e inoltre mi dice che è impossibile trovare le informazioni sull'interfaccia SATA.

Cosa posso fare?

Ciao ho un Samsung Evo 850 da 250giga e ho impostato l'AHCI seguendo questa guida, controllando come viene detto risulta che la cosa sia riuscita ma se apro il "Samsung Magician" che ho installato col cd allegato all'ssd questo mi dice che sono ancora in IDE o RAID e inoltre mi dice che è impossibile trovare le informazioni sull'interfaccia SATA.

Cosa posso fare?

Scheda madre?

Può essere solo che tu debba aggiornare il driver del chipset AMD (Driver dei chipset AMD e Intel )

Fai vedere lo screen di Magician e testalo (l'SSD) con AS SSD.

- - - Updated - - -

Attenzione che la tua scheda permette di settare da BIOS separatamente le porte da 1 a 4 e poi le 5 e 6... controlla di avere quella giusta in AHCI. ;)

Si avevo messo AHCI nelle 1-4 infatti, e nelle 5-6 dove ci sono ssd e hdd era rimasto IDE, però mettendolo nelle 5-6 mi dice "Select a proper boot device" e non mi avvia windows, ho scaricato gli update e rifatto la procedura della guida impostando 0 (che è 0 di default) su msahci ma ancora riesco solo a farlo partire in IDE.

Si avevo messo AHCI nelle 1-4 infatti, e nelle 5-6 dove ci sono ssd e hdd era rimasto IDE, però mettendolo nelle 5-6 mi dice "Select a proper boot device" e non mi avvia windows, ho scaricato gli update e rifatto la procedura della guida impostando 0 (che è 0 di default) su msahci ma ancora riesco solo a farlo partire in IDE.

Era in IDE dunque. Apri il sistema operativo, fai i cambiamenti al registro, spegni. Apri il bios, metti tutti i sata in AHCI (così non sbagli), assicurati che la sequenza di boot sia sull'SSD, salva le impostazioni del bios, riavvia ed è fatta.

Era in IDE dunque. Apri il sistema operativo, fai i cambiamenti al registro, spegni. Apri il bios, metti tutti i sata in AHCI (così non sbagli), assicurati che la sequenza di boot sia sull'SSD, salva le impostazioni del bios, riavvia ed è fatta.
Quoto e confermo, però consiglio di spostare SSD e HDD sulle porte 1 e 2, che sono le porte a maggior priorità del chipset (di default, sono le prime dove il bios cerca le periferiche per avviare il sistema operativo).

E' stato necessario spostare ssd e hdd nelle porte 1 e 2, infatti a leggere bene c'è scritto che solo quelle da 1 a 4 possono essere configurate come AHCI, mentre le 5-6 sono solo configurabili come IDE, e io avevo usato proprio quelle :utonto: vabbè!

Problema risolto grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro