GUIDA Passare dalla modalità IDE alla modalità AHCI (WIN Vista/7/8/10)

Pubblicità
Re: Passare dalla modalità IDE alla modalità AHCI (WIN Vista/7/8)

Scusate l'ignoranza Ma serve solo su ssd o anche su dischi meccanici? Come vedere in caso se già abilitato? Mi porterebbe vantaggi? grazie

Mi pare di averlo già scritto, ma lo ripeto. Per vedere se è già abilitato, basta andare nel bios e cercare la relativa voce. Nel caso di Hard Disk meccanici, la differenza prestazionale non è notevole, anzi impercettibile. Comunque sia suggerisco di attivarla lo stesso, dato che la procedura è molto semplice.

Scusate ragazzi, ma quei driver del link della guida vanno scaricati e installati comunque? Perché mi sembra di aver letto nel titolo Intel Raid Storage Technology. Ma io non ho attivato il raid.

Io invece ho un'altra domanda: ho attivato ahci dal bios ed installato windows 8.1 64bit ora all'avvio del pc mi compare l'icona della rimozione sicura dell'hardware e sono elencati i miei 3 hard disk come fossero delle chiavette usb collegate. Come mai? Che si può fare per nascondere gli hd? Tra l'altro le pendrive usb al momento della disconnessione mi vengono segnalate in uso anche quando non le uso e per rimuoverle devo spegnere il pc.
Ringrazio chiunque voglia darmi delucidazioni.

Malmst33n[RPM];4334169 ha detto:
Io invece ho un'altra domanda: ho attivato ahci dal bios ed installato windows 8.1 64bit ora all'avvio del pc mi compare l'icona della rimozione sicura dell'hardware e sono elencati i miei 3 hard disk come fossero delle chiavette usb collegate. Come mai? Che si può fare per nascondere gli hd? Tra l'altro le pendrive usb al momento della disconnessione mi vengono segnalate in uso anche quando non le uso e per rimuoverle devo spegnere il pc.

Windows 7 ha aggiunto il supporto alle periferiche eSATA (external SATA), un'interfaccia di comunicazione basata su SATA per connettere periferiche esterne (dischi, uità ottiche, SSD ecc.). Il problema si presenta quando i controller SATA sono impostati in modalità AHCI. Alcuni produttori di hardware potrebbero aver configurato erroneamente le porte SATA interne, che possono apparire come se fossero esterne. Ciò ha come conseguenza che qualunque dispositivo SATA, sia interno che esterno, viene visto come se fosse una periferica removibile. Non ci sono effetti negativi sul funzionamento del sistema, eccetto l'eventualità di disconnettere inavvertitamente una periferica.

Per eliminare il problema, la prima cosa da fare è eseguire (se possibile) un aggiornamento del BIOS/UEFI del computer o della scheda madre all'ultima versione disponibile, che potrebbe correggere il problema dell'errata configurazione delle porte SATA.
La seconda cosa da fare è l'aggiornamento di tutti i driver della scheda madre (o almeno del chipset o del controller SATA) all'ultima versione disponibile. Versioni aggiornate dei driver potrebbero impostare correttamente alcune chiavi di registro ed eliminare il problema.

Esisterebbe anche una soluzione manuale, ma dovrai andare a modificare delle chiavi di registro.

Malmst33n[RPM];4334169 ha detto:

Secondo me hai attivato l'hotswap su tutte le porte sata. Disattiva il tutto da bios e vedrai che i tuoi hdd torneranno come prima.

Salve, ho da poco preso un SSD samsung EVO 250gb e ho attivato la modalita AHCi.
ho win7 64bit service pack 1, il mio sistema è quello del profilo.

Ora il mio problema è che, come l'utente precedente, i miei Hd vengono visualizzati come unità rimovibili.
La mia mobo è del 2006, ho l'ultima versione del bios (e nn credo ce ne saranno altre) ma nn c'è l'Hot Plug (o almeno nn lho trovato)

c'è un modo per sistemare la cosa da windows?
mi pare di aver visto in alcuni vecchi post dei links per aggiornare alcuni drivers sata ma nn so se vanno bene, nel caso potreste linkarmi quelli giusti?...

ho trovato anche la guida per nascondere gli HD manualmente creando delle nuove voci nell'editor del registro... ma vorrei evitare di moddare il registro ...

Sarebbe invece + facile se si potesse semplicemente nascondere l'icon tray sulla barra delle applicazioni del Desktop 'rimozione sicura dell'hardware ed espulsione supporti' onde evitare di cliccarci sopra per sbaglio e disabilitare un HD.
Da Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Icone area di notifica ho selezionato 'Nascondi icone e notifiche' ma l'icona resta sempre lì...

grazie in anticipo.

Ultima modifica:

Salve, ho da poco preso un SSD samsung EVO 250gb e ho attivato la modalita AHCi.
ho win7 64bit service pack 1, il mio sistema è quello del profilo.

Ora il mio problema è che, come l'utente precedente, i miei Hd vengono visualizzati come unità rimovibili.
La mia mobo è del 2006, ho l'ultima versione del bios (e nn credo ce ne saranno altre) ma nn c'è l'Hot Plug (o almeno nn lho trovato)

c'è un modo per sistemare la cosa da windows?
mi pare di aver visto in alcuni vecchi post dei links per aggiornare alcuni drivers sata ma nn so se vanno bene, nel caso potreste linkarmi quelli giusti?...

ho trovato anche la guida per nascondere gli HD manualmente creando delle nuove voci nell'editor del registro... ma vorrei evitare di moddare il registro ...

Sarebbe invece + facile se si potesse semplicemente nascondere l'icon tray sulla barra delle applicazioni del Desktop 'rimozione sicura dell'hardware ed espulsione supporti' onde evitare di cliccarci sopra per sbaglio e disabilitare un HD.
Da Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Icone area di notifica ho selezionato 'Nascondi icone e notifiche' ma l'icona resta sempre lì...

grazie in anticipo.

Prova la mia soluzione.

Prova la mia soluzione.

ciao, la mia mobo è vecchia e nn ho trovato aggiornamenti, ho provato coi drivers intel ma mi diceva che nn erano supportati.

alla fine ho risolto moddando il registro manualmente con la guida che si trova in rete, sembra funzionare l'icona è sparita.
la prima volta avevo creato i DWORD a 64bit ma nn andava, poi ho provato con DWORD a 32bit ed ha funzionato.
dici che va bene?

You should ALWAYS back up your registry before you make changes - it only takes a second to do it, and if anything happens to it you'll need to reinstall...
Here we go...

Regedit your way to:
HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CurrentControlSet\ services\ msahci
and create a new KEY called "Controller0"
inside Controller0, create a new KEY called "Channel0"
Now inside Channel0, create a new DWORD called "TreatAsInternalPort"
set this value to "1"
(this sets SATA port 0 (Drive C)to no longer show up in "Safely Remove Hardware")

Now, go back into the Controller0 folder again.
inside Controller0, create a new KEY called "Channel1"
Now inside Channel1, create a new DWORD called "TreatAsInternalPort"
set this value to "1"
(this sets SATA port 1 (Drive D)to no longer show up in "Safely Remove Hardware")

And so on, until all internal SATA ports are set to be treated as Internal.
My motherboard has 6 SATA ports, so I have set Channel0 to Channel5.

Your motherboard may have more or less SATA ports,
just remember to start with 0
6 Ports = 0-5 etc.

Now Reboot to allow changes.

ciao, la mia mobo è vecchia e nn ho trovato aggiornamenti, ho provato coi drivers intel ma mi diceva che nn erano supportati.

alla fine ho risolto moddando il registro manualmente con la guida che si trova in rete, sembra funzionare l'icona è sparita.
la prima volta avevo creato i DWORD a 64bit ma nn andava, poi ho provato con DWORD a 32bit ed ha funzionato.
dici che va bene?

Si è questa la guida a cui alludevo nella mia soluzione. Se funziona allora va bene, non dovresti avere problemi.

Auguri a tutti in primis!

ho comprato un hdd nuovo per natale e mi son detto: "aggiorniamo l'achi, facciamo pulizia e boom!" niente, impostando da regedit e bootando il sistema non parte se non tornando in modalità ide. Il pc è quello sull'icona, monto asrock z68 extreme 3, ssd samsung 840 evo, hdd meccanico x 2 e i5 2500k. Help! Ho testato con regedit con la modifica della chiave e niente. Qui ho gli screen del bios/dispositivi/regedit

Auguri a tutti in primis!

ho comprato un hdd nuovo per natale e mi son detto: "aggiorniamo l'achi, facciamo pulizia e boom!" niente, impostando da regedit e bootando il sistema non parte se non tornando in modalità ide. Il pc è quello sull'icona, monto asrock z68 extreme 3, ssd samsung 840 evo, hdd meccanico x 2 e i5 2500k. Help! Ho testato con regedit con la modifica della chiave e niente. Qui ho gli screen del bios/dispositivi/regedit

Ciao e auguri anche a te :)

Sicuro di aver seguito la guida alla lettera? Se hai windows 7 funziona sicuramente.
Comunque sia non ho capito perché hai la modalità IDE. Hai il sistema operativo installato sull'SSD? Se si allora mi chiedo perché non hai cambiato prima di installare il sistema operativo.
Comunque sia prova a staccare tutti gli hard disk lasciando solo l'SSD e segui la guida alla lettera.

Anche un hard disk in modalità ACHI ne trae benefici o c'è un miglioramento solo per gli ssd?

Anche un hard disk in modalità ACHI ne trae benefici o c'è un miglioramento solo per gli ssd?

Si, si dovrebbero avere prestazioni in più anche con gli hard disk. Ovviamente non aspettarti netti miglioramenti, molto probabilmente li noterai solo in benchmark.

semplicemente ignoravo l'esistenza di tale modalità finchè non mi sono imbattuto in questo forum :( Grazie, provero'! Comunque sì confermo le varie prove per il cambio di modalità (regedit etc) ma niente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro