• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Passaggio da vecchio notebook a 4K

Pubblicità

LucaSR

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
26
Ciao a tutti!
Come da titolo, è arrivato il momento di accantonare un vecchio notebook di 10 anni e passare al 4K, i tempi mi sembrano maturi.
Avrei bisogno dalla A al tappetino del mouse 😁 a parte gli scherzi ho bisogno di tutto, desktop/monitor 4K/tastiera e mouse.
Per il budget direi intorno ai 3k, bastano per un sistema con 4080/4090?
Non assemblo pc da prima del notebook in questione, quindi una vita fa. Detto questo, avrei anche bisogno di consigli per l'assemblaggio (se è cambiato qualcosa ma credo proprio di sì 🤣🤣) ed anche per l'ottimizzazione di Windows (penso che prenderò 11) e per la questione dei driver.
Il mio uso, gioco non tanto quanto vorrei ma vorrei giocare bene. Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi

Ciao a tutti!
Come da titolo, è arrivato il momento di accantonare un vecchio notebook di 10 anni e passare al 4K, i tempi mi sembrano maturi.
Avrei bisogno dalla A al tappetino del mouse 😁 a parte gli scherzi ho bisogno di tutto, desktop/monitor 4K/tastiera e mouse.
Non assemblo pc da prima del notebook in questione, quindi una vita fa. Detto questo, avrei anche bisogno di consigli per l'assemblaggio (se è cambiato qualcosa ma credo proprio di sì 🤣🤣) ed anche per l'ottimizzazione di Windows (penso che prenderò 11) e per la questione dei driver.
Il mio uso, gioco non tanto quanto vorrei ma vorrei giocare bene. Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi
Se dovrai prendere il anche il monitor in 4k con 3k sfori visto che sei intorno agli 800-900 solo per uno decente, togli altri 1200 di gpu poi rimani tirato con il resto della componentistica. Lascio parlare chi è più competente di me.

Ciao a tutti!
i tempi sono maturi per poter giocare in 4k, ma non a tutti piace avere un monitor o TV dai 32"+ sulla scrivania e giocare a 2 metri di distanza
io ti butto giù una build per il 1440p ad alto refresh, nel caso vediamo cosa cambiare

CPU: Intel Core i5-13600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€338.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LT520 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€124.99 @ Amazon Italia) anche bianco
Motherboard: MSI Z790 GAMING PRO WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€248.00 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€136.16 @ Amazon Italia) anche bianche
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.16 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D X3 OC GeForce RTX 4070 Ti 12 GB Video Card (€875.87 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H5 Flow RGB ATX Mid Tower Case (€129.00) versione nera come torna disponibile
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.52 @ Amazon Italia)
Total: €2052.70

Monitor 1440p - 370€

i tempi mi sembrano maturi.
per il 4k no... e mi viene da dire non lo saranno ancora per molto, il grosso del gaming è ancora a 1080p e già il 1440p è una cosa relativamente di nicchia
il 2560x1440p è molto più abbordabile

io fossi in te lascerei perdere la storia del 4k
--- i due messaggi sono stati uniti ---
i tempi sono maturi per poter giocare in 4k
insomma... forse se ti accontenti di pochi fps e usi pesante upscaling

ma se vuoi un centinaio di fps nei videogiochi pesanti, auguri...

Grazie per le risposte. Onestamente vorrei passare al 4k 32" , ma una build con la 4080 quanto verrebbe? A che distanza dovrei mettermi per giocare bene? E per lavorarci?

Grazie per le risposte. Onestamente vorrei passare al 4k 32" , ma una build con la 4080 quanto verrebbe? A che distanza dovrei mettermi per giocare bene? E per lavorarci?
32" sono le dimensioni di una TV e un monitor per giocare ti costa quasi 1000€ (mobiuz - corsair - samsung), la distanza è soggettiva, io ho un 29" (ultra wide, basso e allungato ai lati) e a 70cm ho problemi nella visualizzazione, per questo motivo ho preso un 24" 1080p solo per giocare, il mio consiglio e di andare in qualche catena commerciale e guardare le TV da 32" per farti un idea della distanza

come GPU si va per una 4080

Se usato su scrivania standard un 24" è più che sufficiente come grandezza.
Già un 27" richiede una scrivania bella grande, altrimenti stai troppo vicino

Bold statement: i tempi non saranno mai maturi per il 4k perchè è una risoluzione totalmente inutile ed inapprezzabile.
Nel prossimo futuro gli altissimi refresh rate la faranno da padrone.

Nel prossimo futuro gli altissimi refresh rate la faranno da padrone.
Non lo so...

Il fattore limitante diventa la CPU...
E poi parliamo di costi/benefici

Passare da 60 a 144 è un upgrade molto grosso, da 144 a 240 il beneficio è modesto, da 240 in su non cambia più niente per noi umani

Passare da 60 a 144 è un upgrade molto grosso, da 144 a 240 il beneficio è modesto, da 240 in su non cambia più niente per noi umani

Cambia eccome in tutte le tecnologie sample & hold, ecco perché chi è cresciuto con i CRT, passando per i plasma, non ha mai ritrovato la stessa esperienza d'uso con un LCD o un OLED.
Purtroppo il nostro cervello è una macchina imperfetta e questo è il modo più semplice di ingannarlo. Non è una questione di benefici pratici (una kill in più o cose del genere).
L'unico modo per combattere il motion blur è l'altissimo refresh rate, il tempo ci dirà se i 360hz saranno sufficienti o se i 480hz andranno per la maggiore.

Non mi focalizzerei sulle cpu, abbiamo potenze di calcolo ben oltre il necessario, ma sulla capacità dei produttori di rilasciare giochi adeguatamente scritti.

Raga ho creato una lista apposita sul mio Amazon ed ho inserito questo:

Pronto ad ogni consiglio, così modifico e faccio l'acquisto :) grazie mille per un totale attuale di 4123,78€ nooo ammazza!!!

Edit:
1 ) modificato processore da 13700KF a 7800X3D
2) modificata scheda madre da Z790 a B650
3) modificata RAM da 64 a 32
4) modificato alimentatore da Asus Strix 850W a corsair RM850e
5) modificato monitor da Gigabyte M32U a Benq Ex3210U
6) modificato dissipatore liquido da 360 a 240
7) modificata tastiera e mouse
8) modificato UPS
9) aggiunta pasta termica

Siamo a 4239,79€ urcaaaaa

Ultima modifica:
Oggi conviene la 4090, ce ne sono alcune ben dissipate a prezzi competitivi rispetto alla 4080.

Togli i 64gb di ram che fanno ridere, io metterei il 7800x3d al posto del 13700kf con una x670e tuf che costa come la z790 ma che non butti via al prossimo aggiornamento.
Io non spenderei 150€ per un dissipatore ma poi si entra troppo nelle scelte personali.

ALimentatore di fascia alta attualmente in offerta

Raga ho creato una lista apposita sul mio Amazon ed ho inserito questo:

Pronto ad ogni consiglio, così modifico e faccio l'acquisto :) grazie mille per un totale attuale di 4123,78€ nooo ammazza!!!

l'i7 non l'ho inserito perchè è inutile, l'i5 ha 20 thread e l'i7 24 thread, in game non ti cambia nulla
64gb di ram sono inutile per qualsiasi utilizzo non professionale e per professionale non intendo il pro gamer, ma editing video 8k in RAW
monitor orribile, te li ho inseriti sopra 2 ottimi monitor per giocare in 4k
tastiera e mouse inguardabili, non ti fai un pc da gaming e poi usi una tastiera a membrana
l'UPS non lo conosco, magari @Ottoore ne sa qualcosa

Oggi conviene la 4090, ce ne sono alcune ben dissipate a prezzi competitivi rispetto alla 4080.

Togli i 64gb di ram che fanno ridere, io metterei il 7800x3d al posto del 13700kf con una x670e tuf che costa come la z790 ma che non butti via al prossimo aggiornamento.
Io non spenderei 150€ per un dissipatore ma poi si entra troppo nelle scelte personali.

ALimentatore di fascia alta attualmente in offerta
Mai acquistato su questo sito Alternate! Passare alla 4090? forse è troppo potente, si che durerebbe di + nel tempo.
Grazie ho aggiornato la lista! Altri consigli? Per passare alla 4090 bisognerebbe cambiare qualcos'altro?
l'i7 non l'ho inserito perchè è inutile, l'i5 ha 20 thread e l'i7 24 thread, in game non ti cambia nulla
64gb di ram sono inutile per qualsiasi utilizzo non professionale e per professionale non intendo il pro gamer, ma editing video 8k in RAW
monitor orribile, te li ho inseriti sopra 2 ottimi monitor per giocare in 4k
tastiera e mouse inguardabili, non ti fai un pc da gaming e poi usi una tastiera a membrana
l'UPS non lo conosco, magari @Ottoore ne sa qualcosa
Grazie del consiglio :) ho cambiato il monitor!
Per quanto riguarda la testiera ed il mouse, a me piace giocare col controller perché non riesco da tastiera!!!
Il discorso degli RGB non mi importa, mi serve una tastiera comoda per scrivere ed un mouse ergonomico.
Il mio uso non è solo gaming, vorrei fare anche altro oltre che giocare hahaha magari!!!
Non va bene questa configurazione?
Grazie x i consigli :D
raga dimenticavo, serve la pasta termica x la CPU.
servono staffe aggiuntive sia x CPU e GPU?
Nel case che ho scelto ci sono 3 ventole frontali ed 1 posteriore, dovrebbero bastare giusto?
sempre grazie

Ultima modifica:
Mai acquistato su questo sito Alternate! Passare alla 4090? forse è troppo potente, si che durerebbe di + nel tempo.
la 4090 ti dura quanto una 4080 a livello di tecnologia, per me puoi tenerti stretto quelle 500€ che schifo non fanno
Per quanto riguarda la testiera ed il mouse, a me piace giocare col controller perché non riesco da tastiera!!!
Il discorso degli RGB non mi importa, mi serve una tastiera comoda per scrivere ed un mouse ergonomico.
tastiera meccanica o membrana, potresti anche andare per una wireless e toglie i fili di mezzo
mouse questo, al contrario del tuo non va a pile, ha una batteria integrata che colleghi quando si scarica o durante la notte, ti evita di tirare insulti a dei norvegesi mentre cerchi delle batterie cariche, lo dico per esperienza personale
Non va bene questa configurazione?
farei qualche modifica all'ultima che hai postato, su ryzen eviterei come la peste le asus, al contrario di intel non sei nemmeno obbligato nel mettere una x670, piglia una B650 di fascia alta e ci risparmi, come dissipatore basta un 240mm e come alimentatore preferisco prendere direttamente uno con il nuovo standard ATX 3.0, restando comunque su una fascia alta

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€484.44 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS520 SE 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€99.87 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€223.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e (2023) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€134.90 @ Amazon Italia)
Total: €942.21

Pubblicità
Pubblicità
Indietro