• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Passaggio da vecchio notebook a 4K

Pubblicità
PC e non ho intenzione di cambiarlo tra qualche anno
se vogliamo dirla tutta, è proprio con il 4k che il pc invecchiera prima... in quanto il 4k sarà impossibile da mantenere tra qualche anno nei videogiochi di ultima generazione con framerate decente mentre a 1440p il PC ti dura molto di più
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il 4k è una spesa grossa anche futura, perchè ti spingerà ad acqustare sempre l'ultima top di gamma e ti partono quei 1400€ ogni 2-3 anni, rispetto ad una scheda da 600€ che anche cambiandola ogni 2 anni, sono 1200€ ogni 4 anni
si
il 4k se non fai "retrogaming" cioè usare videogiochi datati tipo 6-7-8 anni più vecchi della scheda video, è un bagno di sangue a livello economico se non si fa pesante uso di upscaling ( come le console)

se hai una cpu con gpu integrata devi utilizzare quelle porte sulla mobo, altrimenti con gpu dedicata (come nel tuo caso), la gpu integrata viene disabilitata

- ok la disabiliterò da BIOS visto che il 7800X3D, se non sbaglio, ha la RADEON integrata

è più efficiente rispetto ad intel, in teoria con l'i7 andrebbe bene anche un 280mm, ma in italia ancora non ci sono quelle versioni di quell'AIO

- capito grazie

non ha molto senso, ti basta creare un altro utente e hai due ambienti separati

- Pensavo ci fossero pb di driver, uso ufficio vs gaming, ma forse era riferito a generazioni vecchie.
Meglio così. ho meno sbattimento per preparare il pc.

il prezzo, credo fosse in offerta quando l'ho inserito, lo strix credo sia su piattaforma seasonic focus, che è allo stesso livello degli RMe, l'ultimo che ti ho linkato ha solo il connettore ATX 3.0 senza aver bisogno di prolughe

- quello che mi hai suggerito è già stato inserito nella configurazione della prima pagina

occhio che alcuni notebook hanno anche dei pad termici

- ho un HP Probook 4540s, si è guadagnato tutto il mio rispetto!!! Secondo te avrei pb a cambiare la pasta termica? Invece nella Xbox One X è difficile cambiare la pasta termica?

- Modificata la X670E e configurazione aggiornata

si, è una delle migliori sotto le 350€, ci puoi montare tranquillamente un ryzen 9

- Sisi rimessa la B650, consigli un Ryzen 9? Se si, quale e perché se non è troppo disturbo :)

il 4k è una spesa grossa anche futura, perchè ti spingerà ad acqustare sempre l'ultima top di gamma e ti partono quei 1400€ ogni 2-3 anni, rispetto ad una scheda da 600€ che anche cambiandola ogni 2 anni, sono 1200€ ogni 4 anni

- non penso di cambiare così spesso, non sono bravo a fare rivendi ed acquista. Normalmente, per ogni cosa, la sfrutto fino all'osso e poi la tolgo... tipo le mie auto hahaha

- ok la disabiliterò da BIOS visto che il 7800X3D, se non sbaglio, ha la RADEON integrata
è tutto in automatico nel momento inserisci la gpu dedicata
- Sisi rimessa la B650, consigli un Ryzen 9? Se si, quale e perché se non è troppo disturbo :)
assolutamente no, ho detto che può reggerla per la qualità della scheda, non che devi metterlo
- non penso di cambiare così spesso, non sono bravo a fare rivendi ed acquista. Normalmente, per ogni cosa, la sfrutto fino all'osso e poi la tolgo... tipo le mie auto hahaha
peggio ancora, ogni anno esce una nuova tecnologia e salti di prestazioni rispetto alla generazione precedente

peggio ancora, ogni anno esce una nuova tecnologia e salti di prestazioni rispetto alla generazione precedente

ma che c.... hahaha
se insisti ancora un pò mi convinci :D a parte gli scherzi, mi stai sconsigliando un 4K a 360°, se non ti è troppo disturbo quanto verrebbe economicamente un 2K ad alta qualità e se puoi farmi una configurazione. Mi serve tutto, puoi vedere la lista dei componenti nella prima pagina per farti un'idea!
Grazie

ma che c.... hahaha
se insisti ancora un pò mi convinci :D a parte gli scherzi, mi stai sconsigliando un 4K a 360°, se non ti è troppo disturbo quanto verrebbe economicamente un 2K ad alta qualità e se puoi farmi una configurazione. Mi serve tutto, puoi vedere la lista dei componenti nella prima pagina per farti un'idea!
Grazie
ti basta cambiare il monitor e scendere su una 4070/4070Ti, la prima nasce per il 1440p, la seconda ha quel boost in più che si avvicina ad una 4080
il resto può restare invariato o al massimo cambi l'alimentatore con uno da 750w

Siamo sopra i 3K per il 1440p?
no, puoi spendere anche 1500€ per una build 1440p, mi sono mantenuto sulle componenti che tu hai scelto
per giocare in 1080p o 4k si dente a pensare che bisogna spendere tanto e mettere componenti costosi per poter avere grosse prestazioni, quando in realtà l'unica cosa che fa la differenza è la gpu, se monti un i9 da 600€ su una configurazione con una 4060, il 4k non lo vedrai nemmeno pregando in azteco
scegliendo la gpu per una determinata risoluzione, si punta alla gpu in base al budget che vuoi spenderci, nel tua caso si è consigliato 500€ di 7800x3D, che è attualmente la migliore cpu da gaming, questo non significa che se ci monti un i5 da 350€ il pc non ti gira, semplicemente che se solo la gpu ti genera 100 FPS, con un 7800x3D te ne genera 120 FPS e con un i5 te ne genera 110 FPS (sono tutti numeri random)

genera 100 FPS, con un 7800x3D te ne genera 120 FPS e con un i5 te ne genera 110 FPS (sono tutti numeri random)
Si ma una differenza simile si ha solo in full HD, in 1440p è meno, in 4k invece qualsiasi CPU moderna fa praticamente gli stessi FPS perché a quella risoluzione il fattore limitante è praticamente sempre e comunque la scheda video.

Praticamente la CPU deve lavorare in proporzione agli FPS generati dalla scheda video, ma la scheda video maggiore è la risoluzione da renderizzare meno FPS fa.

Lo scopo sarebbe sempre quello di avere la GPU che può lavorare al massimo delle sue capacità, visto che è la scheda video il componente chiave (non che il più costoso)

Ho effettuato l'acquisto di tutto, arriveranno nel giro di una settimana circa.
L'unico problema è stato nell'acquisto del UPS, non me lo spedisce a casa perché vivo in Sicilia grrrr
Avete qualcos'altro da consigliarmi?
Adesso faccio una ricerca e poi vi aggiorno. Grazie

Domanda per i moderatori:

I componenti sono quasi tutti arrivati, per avere consigli su l'assemblaggio, aggiornato BIOS ed altro, apro un altro post o chiedo qui riportando la lista effettiva della configurazione?
Grazie raga

Pubblicità
Pubblicità
Indietro