GoldenVirginia
Utente Attivo
- Messaggi
- 494
- Reazioni
- 90
- Punteggio
- 57
Cinebench per testare le memorie non è indicativo: le RAM non contano praticamente niente nel punteggio. Ti dico solo che io facevo più punti con XMP disattivo piuttosto che con RAM a 3600MT/s, perchè il maggior consumo del SOC rubava "spazio" in termini di potenza, la CPU boostava leggermentepiù bassa e per quello perdevo qualche punto.
Io avevo un 5600x che di default ha PPT bassa, ma magari succede qualcosa di simile anche a te con il 5800X3D. Oppure sono solo oscillazioni casuali. In ogni caso se vuoi fare un test specifico per le memorie prova il test di cache e memoria di AIDA64: la versione trial è gratuita per 30 giorni.
Ciao, bene, tutto corretto. In realtà ti limita la TDC: potresti alzare quella a 85 A se vuoi sfruttare un pochino più di potenza. Cambia poco comunque.
Se vuoi scendere ulteriormente con il curve optimizer testa la stabilità facendo:
1) 10 minuti (o ancora meglio 30) di Cinebench R23 multicore
2) 10 minuti (o ancora meglio 30) di Cinebench R23 limitato a 8 thread (per testare la parte alta della curva V-F). Per limitarlo a 8 thread devi aprire il menu a tendina in alto "files" e poi "preferences".
3) 10 minuti di CInebench R23 single thread.
Altrimenti, se ti accontenti di -10, testa in gaming e se è tutto a posto (nessuna crash e temperature di picco intorno agli 80 gradi massimo) puoi andare tranquillo così.
Testato in gaming e raggiunge raramente gli 80, per lo più sta intorno ai 70 quindi credo possa andare bene così. Magari nel periodo estivo monitoro e abbasso ulteriormente qualcosa. Grazie mille a tutti per l'aiuto!