- Reazioni
- 16,311
- Punteggio
- 254
vai da un amico/a a scaricarlo e procediOvviamente non c'è modo di farlo se prima non ho scaricato l'aggiornamento.. bella rogna
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
vai da un amico/a a scaricarlo e procediOvviamente non c'è modo di farlo se prima non ho scaricato l'aggiornamento.. bella rogna
Devi verificare le temperature. Il 5800X è una buona cpu, ma va tenuta a bada con undervolt ed un buon dissipatorePer la cronaca: aggiornato flash BIOS e risolto tutto
Grazie come sempre della disponibilità
Infatti me ne sono accorto subito e ho letto qualcosina in giro per il forum, a quanto pare è molto frequente il problema.Devi verificare le temperature. Il 5800X è una buona cpu, ma va tenuta a bada con undervolt ed un buon dissipatore
La procedura è recarsi nella sezione del BIOS "AMD Overclocking" (nel BIOS MSI la trovi in "settings", "advanced"), accettare il disclaimer, settare i "Precision Boost Overdrive" su "Advanced". A quel punto compariranno diverse opzioni: setti "PBO Limits" su "Manual". Compariranno PPT, TDC ed EDC limits: sono tutti limiti che la CPU deve rispettare durante il funzionamento, il primo di potenza, il secondo e il terzo di corrente (EDC è una sorta di corrente di picco).
Puoi settare qualcosa come:
PPT 130
TDC 80
EDC 130
Dovrebbe essere già abbastanza per perdere 3-4 gradi senza intaccare le prestazioni in modo significativo.
Se vuoi ridurre ancora le temperature puoi abbassare ulteriormente la PPT, tipo a 125 o 120: più scendi, meno prestazioni avrai, ma la CPU consumerà meno e rimarrà più fresca. Comunque anche con PPT a 120 parliamo di qualche punto percentuale in meno di prestazioni e solo con carichi che portano la CPU al 100% (in gaming non cambierà nulla).
La MX4 è una pasta vecchia: ordinarla oggi non ha senso. C’è di meglio.Se hai usato una pasta commerciale bianca è una zozzeria… 80° in gioco sono tanti, troppi.Infatti me ne sono accorto subito e ho letto qualcosina in giro per il forum, a quanto pare è molto frequente il problema.
Il mio Corsair Hydro H100X 240mm può andare bene? Nel frattempo ho ordinato la MX4 così da stare più tranquillo (al momento ho usato una bianca, uscì di stock con mobo o vecchia cpu, non ricordo sinceramente) e giocando a BG3 settaggi minimi ho raggiunto gli 80 dopo un pò di ore di gioco. Tra l'altro i 30° di settembre non aiutano. Ho CoreTemp sempre acceso e ora vorrei provare a fare questi passaggi se sono ancora validi
La MX4 è una pasta vecchia: ordinarla oggi non ha senso. C’è di meglio.Se hai usato una pasta commerciale bianca è una zozzeria… 80° in gioco sono tanti, troppi.
Le ram sono neglio slot sbagliati, vanno nel 2° e 4° a partire da sinistra. Nella posizione sbagliata non puoi nemmeno attivare xmp.Sono sempre GoldenVirgina ma devo scrivere da cellulare perché il pc mi dà schermata nera e non riesco ad accedere...
E il forum mi dice che l'utente GoldenVirginia non esiste (vabbè poi risolverò anche questo)
In ordine:
Messa CPU nuova, parte il BIOS e mi chiede se voglio cambiare impostazioni o proseguire con quelle di default. La CPU viene letta.
Lascio quelle di default.
Appare logo Windows e rimane bloccato per buoni 10 minuti.
Riavvio PC e questa volta schermo nero.
Cavolo non ho aggiornato il BIOS.
Rimetto vecchia CPU ma lo schermo rimane nero e non posso nemmeno scaricare gli aggiornamenti.
Ho fatto più tentativi, cambiato anche i banchi RAM ma niente.
PS: sulla mobo rimane fissa la spia CPU
Salvatemi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok è ripartita la schermata BIOS.
Ma non so cosa fare sinceramente
Le ram sono neglio slot sbagliati, vanno nel 2° e 4° a partire da sinistra. Nella posizione sbagliata non puoi nemmeno attivare xmp.
Per le temp, che pasta termica usi
Ok la mx4. Io credo che tu debba impostare un profilo personalizzato per le ventole. Entra nel bios, vai in hardware monitor, seleziona cpu fan, imposta i 4 punti in questo modo
30% 64°
50% 65°
75% 75°
80% 80°
Per quanto riguarda l'applicazione della pasta termica, quanta ne metti? Sei stato attento non creare bolle di aria nella pasta termica?
Sappi che il 5800x di suo è una cpu che scalda. Ma con quel profilo ed applicando correttamente la pasta termica qualche grado si togli
No non va bene, perchè ti ha impostato la modalità DC (per ventole con attacco a 3pin). Sopra temperature source c'è pwm, dc e auto, premi su PWM. Dovrebbe darti le percentuali poiDi solito metto delle palline (più piccole di un chicco di riso) ai bordi e una al centro, spalmo con l'accessorio apposito senza lasciare vuoti e faccio lo stesso sul dissi dove ne metto un pochino meno.
È la terza CPU che monto e mai avuto problemi di temp.
Ho settato così la ventola, non vedo le percentuali ma dovrebbe essere giusto![]()
Ok fatto, ora testo un po' e vediamoNo non va bene, perchè ti ha impostato la modalità DC (per ventole con attacco a 3pin). Sopra temperature source c'è pwm, dc e auto, premi su PWM. Dovrebbe darti le percentuali poi
Va beh gli spike ci stanno. Tuttavia hai spalmato la pasta termica... non va bene. Rifai l'assemblaggio da capo seguendo questi stepOk fatto, ora testo un po' e vediamo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
PS: le percentuali le avevo azzeccate, il grafico è rimasto uguale a prima.
Ho appena avviato bg3 e già mi ha toccato gli 80°, stando su una media di 70