DOMANDA Passaggio da Fibra Vodafone FTTC a Fibra Fastweb FTTC

Degron

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Salve a tutti, attualmente ho il piano super Fibra plus con Vodafone, con il quale navigo a 50 MBps in download e 10 MBps in upload su rete FTTC. La connessione di per sé funziona molto bene, 47 MBps in download, 9,80 in upload e ping che varia fra i 12 ms e i 20 ms, in base al server speedtest che seleziono. Tuttavia, eseguendo la verifica copertura sul sito Fastweb, ho scoperto che vi sarebbe la possibilità di attivare una FTTC 200/20. Ci sono due offerte, principalmente, a cui sarei interessato: la prima viene 25 € al mese per 12 mesi, poi 30 € al mese (quest'ultima NON ha la linea telefonica, ma solo quella Internet), la seconda viene 30 € al mese per 12 mesi e poi 35 € al mese (questa offre sia Internet che telefono). Per comodità, nel post mi riferirò alla prima offerta menzionata come "offerta 1", mentre mi riferirò alla seconda come "offerta 2". Tempo fa, in negozio parlai con un commesso, e venne fuori che, avendo già io una linea con Vodafone, per poter migrare a Fastweb le uniche possibilità erano queste due:

1) Essendo che con Vodafone possiedo un numero di telefono fisso (era obbligatorio, ovviamente), oltre che una linea Internet, l'unico modo per effettuare una migrazione vera e propria sarebbe quello di passare all'offerta 2, dato che l'offerta 1 può essere attivata SOLAMENTE da chi non ha già una linea fissa telefonica, poiché si tratta di una particolare linea che non possiede, appunto, una linea telefonica, ma solamente quella Internet.

2) Per poter attivare l'offerta 1, l'unico modo sarebbe quello di disdire COMPLETAMENTE la mia linea telefonica (con conseguente cancellazione del numero di telefono fisso e costi di disattivazione più alti) per poi effettuare una nuova attivazione di linea con Fastweb con l'offerta 1 come piano tariffario.

Personalmente, a me del telefono fisso non è mai importato nulla, anzi non l'ho proprio usato in vita mia. Tuttavia, vista l'enorme quantità di burocrazia che vi sarebbe per attivare l'offerta 1, sarei molto più tentato ad effettuare la semplice migrazione a Fastweb con l'offerta 2... Mi confermate che è effettivamente così? Ovvero, che se voglio semplicemente migrare a Fastweb, l'unica soluzione è l'offerta 2? Dite che sarebbe fattibile l'opzione che ho descritto nel punto 2 o rischio di fare qualche casino? Se sì, quale sarebbe la procedura esatta per disattivare completamente la linea con Vodafone per poi attivarne una nuova con Fastweb?

In linea di massima, considerando costi e tutto il resto, la soluzione migliore quale sarebbe?

Grazie in anticipo.
 

Degron

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Up. Da lunedì hanno cambiato i prezzi, quindi l'offerta 1 viene 30 € per sempre e l'offerta 2 35 € per sempre. Ma a livello di funzionalità non cambia nulla, le offerte sono sempre uguali, quindi le mie domande rimangono le stesse del primo post, sono cambiati semplicemente i prezzi.
 

Degron

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Mong700

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Ciao, ti confermo che è possibile passare da un'offerta dati+voce di un altro gestore ad un'offerta solo dati di Fastweb.
In questo caso la disdetta la deve fare il cliente, con conseguente perdita del numero di telefono fisso. :)

Comunque sia, assicurati di aver superato i 24 mesi di permanenza contrattuale con Vodafone.
 

Degron

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Ciao, ti confermo che è possibile passare da un'offerta dati+voce di un altro gestore ad un'offerta solo dati di Fastweb.
In questo caso la disdetta la deve fare il cliente, con conseguente perdita del numero di telefono fisso. :)

Comunque sia, assicurati di aver superato i 24 mesi di permanenza contrattuale con Vodafone.

A maggio sono 3 anni in Vodafone per me, quindi i 24 mesi sono ampiamente passati. Qual è la procedura per effettuare la disdetta con Vodafone, di preciso? Inoltre, una volta eseguita quella procedura, dovrò attendere un determinato risultato/conferma/documento oppure posso direttamente passare all'attivazione con Fastweb?

Grazie per la risposta ^^
 
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Mong700

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Ciao, ti confermo che è possibile passare da un'offerta dati+voce di un altro gestore ad un'offerta solo dati di Fastweb.
In questo caso la disdetta la deve fare il cliente, con conseguente perdita del numero di telefono fisso. :)

Comunque sia, assicurati di aver superato i 24 mesi di permanenza contrattuale con Vodafone.

A maggio sono 3 anni in Vodafone per me, quindi i 24 mesi sono ampiamente passati. Qual è la procedura per effettuare la disdetta con Vodafone, di preciso? Inoltre, una volta eseguita quella procedura, dovrò attendere un determinato risultato/conferma/documento oppure posso direttamente passare all'attivazione con Fastweb?

Grazie per la risposta ^^
In teoria si dovrebbe mandare un fax oppure una raccomandata a Vodafone. I numeri li trovi tutti googlando, generalmente dovresti scrivere che vuoi disattivare la tua linea allegando una foto fronte-retro di un documento di identità.
Comunque sia ti consiglio di contattare l'assistenza o di chiedere in un punto vendita. :)
I tempi di disattivazione purtroppo non li so, non ho mai disattivato una linea internet D:
 

Mong700

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Ciao, neanche a farlo apposta sto facendo anche io la disdetta a Vodafone in questi giorni per passare in fibra con un altro gestore.
Hai già provveduto a fare la disdetta? Se sì, in che modo? Perché ho scoperto che la si può fare anche tramite registrazione vocale.
 

luigidavino

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Intervengo solo per chiarire che possono essere considerate valide solo le disdette inviate via Raccomandata A/R o PEC.
Tutti gli altri metodi non sono considerati ammissibili dalla normativa vigente.
Ciò vale per tutti gli ISP (e non solo).
Cordialmente.
 

Mong700

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Intervengo solo per chiarire che possono essere considerate valide solo le disdette inviate via Raccomandata A/R o PEC.
Tutti gli altri metodi non sono considerati ammissibili dalla normativa vigente.
Ciò vale per tutti gli ISP (e non solo).
Cordialmente.
Davvero? Perché io ho chiamato il 190 e mi è stato detto che c'era anche questo metodo. Dici di non fidarsi?
Anche perché mi hanno detto che ci sono dei costi di disattivazione sebbene io abbia già oltrepassato da parecchio i 24 mesi, roba da pazzi...
 

luigidavino

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Davvero? Perché io ho chiamato il 190 e mi è stato detto che c'era anche questo metodo. Dici di non fidarsi?
Anche perché mi hanno detto che ci sono dei costi di disattivazione sebbene io abbia già oltrepassato da parecchio i 24 mesi, roba da pazzi...
No, io non mi fiderei.
 

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